Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Sono 766 le comunicazioni effettuate dalle aziende alla Prefettura di Taranto circa la continuità produttiva. Di queste, 479 sono tutt’ora in fase istruttoria, 30, invece, le aziende sospese, una riguarda quelle a “ciclo continuo” e 8, infine, quelle che si riferiscono a “Aerospazio e Difesa” di cui 5 sono state autorizzate e 3 rigettate. Sono emersi nella call conference che oggi il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ha avuto con i sindacati in merito agli impianti industriali. Nel confronto, particolare rilievo ha assunto la questione del siderurgico ArcelorMittal i cui impianti, con una forza ridimensionata a 3.500 addetti diretti, sono in marcia ma solo per ragioni di sicurezza e non per produrre e vendere l’acciaio. Per lo stabilimento, Cgil, Cisl e Uil dichiarano che non si registrano ”attenzioni significative da parte di ArcelorMittal che in queste ultime ore ha strumentalmente, ulteriormente diluito il pagamento dei crediti vantati dalle aziende dell’indotto,…
Quindici decessi e 131 nuovi contagi oggi in Puglia, a fronte di 1.345 test per l'infezione da Covid-19 effettuati. I nuovi casi sono così suddivisi: 45 nella provincia di Bari; 10 nella Bat; 17 Brindisi; 12 Foggia; 32 Lecce; 15 Taranto; Dei 15 decessi, 8 sono stati registrati in provincia di Bari, 1 nella Bat, 2 Brindisi, 3, 1 Lecce. Salgono a 65 i pazienti guariti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 16.654 test. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.077. 
 I pazienti ricoverati nella clinica Villa Verde a Taranto saranno trasferiti altrove a seguito di alcuni casi di coronavirus ad eccezione di quelli di oncologia, già trasferiti giorni fa dall’ospedale Moscati di Taranto, e di cardiochirurgia, che è uno dei reparti della stessa clinica. Lo annuncia Asl Taranto, precisando che alla Villa Verde “sono stati collocati – transitoriamente e prima della netta diffusione del virus – i pazienti del reparto di oncologia del Moscati”. Adesso, a seguito dell’insorgenza di alcuni casi di coronavirus nella clinica, Asl Taranto ha concordato con la direzione della clinica “il ricollocamento dei degenti di tutti i reparti della medesima, ad eccezione di oncologia e cardiochirurgia, quest’ultimo unico reparto nel territorio tarantino”. “I degenti del reparto di oncologia del Moscati - precisa Asl - sono collocati in un’ala della clinica Villa Verde del tutto autonoma e distante dagli altri reparti”. 
 "Sono guariti completamente tre pazienti affetti da Covid-19, ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive e Tropicali del presidio San Giuseppe Moscati designato quale Hub Covid-19". Lo annuncia Asl Taranto precisando che “due di essi sono stati dimessi in data odierna, il terzo tornerà a casa nelle prossime ore”. Per Asl Taranto, "il dato di guarigione completa è stato confermato ieri sera, per negativizzazione da Sars-Cov-19 in due tamponi consecutivi naso-faringei come da procedura del Cts del ministero della Salute". "Si tratta - specifica Asl Taranto - di tre pazienti uomini di età variabile, rispettivamente di 47, 61 e 71 anni, di Taranto e provincia. Saranno dimessi a domicilio - si aggiunge - dove potranno proseguire la convalescenza senza alcun rischio di contagio perché già negativizzati rispetto al virus". "È un segnale di risposta positiva alle cure dei sanitari - afferma Stefano Rossi, direttore generale Asl Taranto - e un’iniezione…
 “ArcelorMittal sta premendo moltissimo per tornare a commercializzare l’acciaio prodotto ed ha paventato che se questo non avverrà, metterà in stand by tutti gli impianti dello stabilimento”. Lo dichiara ad AGI il segretario Uilm Taranto, Antonio Talò, dopo la call conference di questa mattina che i sindacati hanno avuto col prefetto di Taranto, Demetrio Martino. “Il prefetto stamattina ci ha ascoltato, ha detto che vaglierà la situazione, ma secondo me - prosegue Talò - c’è anche il rischio che non faccia nulla. Scade domani, infatti, il decreto col quale il prefetto ha autorizzato ArcelorMittal a far entrare in fabbrica 3.500 diretti al giorno, piu 2mila di indotto, nonché la marcia degli impianti solo per finalità di sicurezza e non per produrre e commercializzare". Se non vi fosse alcun nuovo provvedimento del prefetto - aggiunge Talò -, l’azienda si riterrebbe libera di commercializzare l’acciaio, che è la cosa che in questo…
L' Ail, associazione italiana leucemie, non condivide il trasferimento, deciso da Asl Taranto, del reparto di ematologia dall’ospedale Moscati di Taranto alla casa di cura privata D’Amore sempre a Taranto. Asl ha trasferito il reparto perché tutto il Moscati è stato adibito a struttura Covid 10. Per Patrizia Cesarotti, presidente Ail Taranto, con l’ubicazione al Moscati si aveva “certezza della struttura sicura, sterile che li ospitava ci rassicurava, erano protetti e al sicuro. Poi all' improvviso - dichiara Cesarotti - la notizia del trasferimento in altra struttura, entro due giorni, per far posto agli ammalati di Covid-19. E` stata una scelta che ci ha trovato impreparati e sconcertati. Perche? ci siamo chiesti. Non trovavamo nessuna ratio - prosegue - se non quella di avere un posto già pronto all' accoglienza di ammalati impegnativi. E gli ammalati ematologici, gli ammalati in attesa di trapianto?” Ail Taranto dice che “adesso i riflettori…
Un borseggiatore ed un complice sono stati arrestati dalla Polizia a Bari, per aver derubato un pensionato di 97 anni che ieri aveva appena ritirato i soldi da un Ufficio Postale. Il Direttore dell’Ufficio ha subito allertato il numero di emergenza 113 e gli equipaggi della Sezione Falchi della Squadra Mobile hanno poco dopo rintracciato i responsabili. In particolare, grazie alle dichiarazioni dei testimoni, gli agenti hanno accertato che la vittima, in fila all’esterno dell’Ufficio Postale, era stata avvicinata da un altro utente che era riuscito ad entrare nell’ufficio postale subito dopo l’anziano signore, osservandone i movimenti. All’uscita, l’uomo si è offerto di accompagnare la vittima a casa e, proprio in tale frangente, ha sfilato i soldi che custodiva in tasca per poi congedarsi con una scusa. Le immagini dell’impianto di videosorveglianza dell’Ufficio Postale hanno consentito agli agenti di riconoscere un 60enne pregiudicato barese, nonostante lo stesso indossasse una mascherina…
Nella residenza sanitaria assistita di Villa Genusia a Ginosa (Ta) non vi è alcun focolaio Coronaviru. Lo dichiara l’avvocato Roberto Scaramella per conto della società che gestisce la rsa dopo che i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil di Taranto, in una nota di ieri dopo un incontro in video conferenza col prefetto di Taranto e col direttore generale Asl Taranto, scavano dichiarato che a Villa Genusia vi erano casi Covid 19. Per il legale della società, “allo stato non vi è alcun ospite o operatore positivo al Covid 19 all’interno della struttura”. “Questo - si evidenzia - grazie alle strettissime procedure di isolamento adottate dalla struttura stessa. La direzione della rsa - si specifica - ha isolato la struttura ed ha posto in isolamento tutto il personale che potesse aver avuto contatti con potenziali Covid 19, preservando ipropri ospiti da eventuali contagi”. “Il supporto ricevuto dall’Asl - spiega ancora…
ArcelorMittal Italia che da luglio 2019 sino al 30 marzo ha chiesto la cassa integrazione ordinaria, per crisi di mercato, per 1273 dipendenti del siderurgico di Taranto ed ora ha chiesto la cassa integrazione coronavirus per nove settimane per 8173 addetti sempre del sito di Taranto, è anche la società che, da aprile 2020, ha promosso 4 dipendenti da quadri a dirigenti ed ha promosso “un numero considerevole di altri lavoratori” a quadro. Lo denuncia il sindacato Ugl, in una lettera inviata al direttore del personale, Arturo Ferrucci e al direttore del siderurgico, Loris Pascucci. L'Ugl ritiene “che tale comportamento, in questo momento contingente nel quale si chiede sacrificio ai lavoratori, sia totalmente inopportuno e discriminatorio proprio in virtù del doppiopesismo adottato tra coloro che vengono premiati e coloro che vengono ulteriormente penalizzati dalla cassa integrazione” Per Ugl, “più e più volte è stato richiesto l’intervento dei vari responsabili per…
Per un supermercato di Taranto, su denuncia della Polizia Locale, é stata disposta dal Prefetto la chiusura di 5 giorni a decorrere dal giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza dichiarato dal Governo il 31 gennaio in relazione alla situazione epidemiologica da COVID - 19. «A conferma di quanto avevamo annunciato - fa sapere l’assessore alla Polizia Locale Gianni Cataldino - non è possibile pensare che Polizia Locale e forze dell'ordine possano presidiare ogni attività aperta. I gestori degli esercizi sono responsabili del rispetto delle norme di distanziamento in relazione alle loro attività. La fila con distanze di almeno un metro tra le persone è l'unico modo per garantire la difesa da contagio di tutti. La Polizia Locale continuerà la sua azione di presidio dinamico e non esiterà a proporre altre sanzioni di chiusura a tutela della comunità e nel rispetto di coloro che vivono il sacrificio di restare…
Pagina 348 di 780