Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
di Ingrid Iaci A chi sostiene quanto è democratico il coronavirus, che questo male è come la livella perché colpisce tutti, bisogna dire: non è vero! Il coronavirus non è democratico. È vero ha colpito altezze reali, capi di stato, attori e calciatori alla stessa stregua di centinaia di persone comuni. Ma non si racconti la favola che è la stessa cosa essere colpiti dal virus in Italia piuttosto che in Cina, in America piuttosto che Ecuador o India. Le immagini che arrivano da questi angoli remoti del mondo rivelano in realtà ciò che già sappiamo, mettono ancora più in evidenza il grande divario tra i cosiddetti paesi industrializzati e i paesi del terzo mondo. Non che si voglia qui affermare che nei paesi industrializzati si stia evitando il disastro che questa pandemia porta con sè, anzi!, ma è pur vero che il grado di civiltà quantomeno evita di vedere…
di Ines Donatelli Il desiderio di portare avanti l’idea di una lettura irriverente, divertente e innovativa e di non lasciare a “digiuno” i piccoli lettori curiosi in questi giorni così difficili, nasce a Taranto il “Libro d’Asporto”. La voglia di continuare a lavorare per un progetto in cui si crede fortemente ha condotto le due librarie, Francesca e Roberta, a reinventarsi nel giro di pochissimi giorni. Così grazie alla collaborazione di Daniele Marchetti, communication specialist e CEO di MIDA, creativo ed esperto in digital marketing, è nato il nuovissimo sito web su base e-commerce che consente ai genitori di acquistare un libro e di farselo consegnare direttamente a casa nel giro di pochissimo tempo. Inoltre una sezione “Lab Online” ed un canale YouTube privato integrano il sito permettendo così ai piccoli lettori e loro genitori di impegnarsi in attività divertenti e fantasiose e sulla pagina facebook quasi ogni giorno alle…
Alla scadenza del decreto prefettizio su ArcelorMittal il clima è quanto mai acceso. “Lasciassero in pace il prefetto di Taranto e si preparassero senza ulteriori indugi. Voglio proprio vedere se il Governo del 'green new deal' e del 'lockdown' questa volta si macchierà dell'onta di creare per loro deroghe inumane”. Lo dice il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, riferendosi ad ArcelorMittal. Circa l’azienda che si deve preparare, il sindaco si riferisce all’assetto impianti al minimo tecnico causa coronavirus. Mentre per quanto riguarda il Governo, il sindaco manifesta la sua contrarietà circa un possibile allentamento della stretta imposta da 26 marzo al 3 aprile all’azienda, ovvero il divieto di commercializzare la produzione tenendo in fabbrica gli impianti accesi solo per esigenze di sicurezza e salvaguardia con 3500 addetti al giorno sui tre turni. “Se non spengono tutto per il coronavirus - afferma il sindaco di Taranto riferendosi ad ArcelorMittal - lo…
Un'ordinanza di requisizione di due macchinari per diagnosticare il coronavirus, prodotti dall'azienda Masmec di Modugno e destinati alla Regione Veneto, è stata firmata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Ne dà notizia l'edizione di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno. L'ordinanza numero 195 è stata pubblicata il 1 aprile sul Burp (Bollettino ufficiale Regione Puglia) ma non ancora notificata alla ditta interessata. La Masmec ha già realizzato un primo esemplare di "tecnologia innovativa idonea a velocizzare la diagnosi della positività-negatività al coronavirus", è scritto nell'ordinanza, che è stato donato al Policlinico di Bari, dove è attualmente in funzione. Secondo Emiliano, "una sola strumentazione non è affatto sufficiente a colmare il delta amplissimo tra le analisi realizzabili in Puglia e quelle realizzabili in altre regioni". Contestualmente, chiarisce ancora l'ordinanza, esiste un'impossibilità "di acquistare immediatamente almeno due dei macchinari in pronta consegna", per l'indisponibilità sul mercato di tali strumentazioni, e questo "potrebbe…
Degli 11 milioni e 500 mila euro che la Regione Puglia ha deliberato per contribuire ad alleviare i problemi di chi ha gravi problemi di sostentamento per soddisfare i bisogni primari delle famiglie, ben 1.617.252 euro sono stati destinati alla provincia di Taranto. Le risorse stanziate saranno ripartite tra i Comuni pugliesi nel rispetto dei criteri adottati dall’ordinanza della protezione civile n°658/del 29.03.2020: - una quota dell’80% viene calcolata in base alla percentuale della popolazione residente in ogni comune rispetto a quella della popolazione complessiva regionale; - la restante quota del 20% viene calcolata invece in relazione alla distanza tra il reddito pro-capite di ciascun comune e il valore medio nazionale. Per l’assegnazione delle risorse ai singoli nuclei familiari i Comuni dovranno avvalersi della collaborazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e del supporto dei rappresentanti locali delle organizzazioni sindacali, delle reti informali di solidarietà sociale, delle associazioni di volontariato e…
Nell’ambito dell’attuale emergenza sanitaria connessa alla diffusione dell'epidemia di coronavirus Covid-19, il Comando carabinieri per la Tutela della salute, attraverso i dipendenti Nas, sta svolgendo controlli ispettivi e repressivi sulla regolarità delle attività distributive di prodotti medicinali e sanitari nonché all’accertamento di pratiche commerciali illegali o fraudolente, anche su canali on-line. Lo rende noto un comunicato che sottolinea che proprio Internet è diventato, contestualmente all’attuale fase di contenimento sociale, un’importante fonte di approvvigionamento di articoli, tra i quali si possono trovare prodotti con claims accattivanti asseritamente in grado di prevenire e curare patologie polmonari, in particolare, quelle causate dal Covid-19. L’estensione dei controlli dei Nas alla vigilanza online, viene spiegato, ha permesso di individuare siti web ed inserzioni promozionali su social forum e piattaforme di vendita online utilizzati per promuovere e offrire in vendita farmaci falsamente vantanti proprietà anti Covid-19 e kit diagnostici privi di validità o non utilizzabili in…
Questa mattina durante una intervista radiofonica il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha annunciato che con molta probabilità gli italiani saranno chiamati a rimanere in casa anche il 1 di Maggio. Come è noto l’ultimo DPCM ha prorogato fino al 13 di aprile le restrizioni che ora alla luce delle dichiarazioni di Borrelli dovrà sicuramente essere aggiornato. La notizia delle dichiarazioni del capo della Protezione Civile sono state riprese dalle agenzie e dalle più importanti trasmissioni televisive nazionali.
Saranno consegnate oggi al direttore generale della Asl di Taranto altre 10.170 mascherine FFP2 oggetto di sequestro a Taranto da parte della Guardia di Finanza. Lo annuncia la Prefettura di Taranto. Le mascherine sono state rese disponibili con un provvedimento del procuratore aggiunto della Repubblica di Taranto, Maurizio Carbone. La finalità, spiega la prefettura, è quella di consegnare “i dispositivi di protezione individuale nel più breve tempo possibile al personale sanitario al fine di fornire concreto aiuto e valido supporto agli operatori degli ospedali e del 118”.
Prorogate le sospensioni del pagamento della sosta e della rimozione coatta per lavaggio stradale. A seguito del Dpcm che proroga la validità dell’emergenza da Coronavirus al 13 aprile, il comandante della polizia Locale di Taranto ha emanato una ordinanza dirigenziale con cui prolunga fino al nuovo termine la sospensione del pagamento degli stalli di sosta. Con altro atto dirigenziale ha altresì prolungato, ugualmente fino al 13 aprile, la sospensione dei divieti di sosta con rimozione coatta previsti per il lavaggio notturno delle strade. Prosegue invece la sanificazione di tutte le strade.
“Siamo qui in questo periodo difficile e non abbiamo intenzione di lasciare Taranto, stiamo continuando a lavorare con determinazione per raggiungere I nostri obiettivi”. Lo dice Raffaella Del Prete, general manager della società San Cataldo terminal che fa capo al gruppo turco Yilport ed è concessionaria del molo polisettoriale del porto di Taranto. Causa Coronavirus, c’è un rallentamento dei tempi operativi precedentemente fissati, nel senso che Yilport non riattiverà in questo mese, come contava di poter fare, l’attivita sul molo col traffico delle merci, ma in una fase successiva. Questo, però, non vuol dire che Yilport chiude con Taranto o abbandona i suoi progetti, si apprende da fonti della società. “Yilport Holding - afferma Del Prete - è entusiasta dell’investimento fatto nel San Cataldo Container Terminal e le voci infondate che dicono il contrario non hanno alcun impatto su questo progetto che ha una durata di almeno 49 anni. Siamo…
Pagina 347 di 780