Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
La chiusura delle attività di acconciatura ed estetica imposta con DPCM dell’11 marzo 2020, ancorchè accolta con favore delle imprese del settore nella consapevolezza della criticità della situazione sanitaria – ha provocato con il passare delle settimane, oltre all’evidente danno economico per le imprese del settore, un disagio crescente tra i cittadini che si sono visti privati – in aggiunta alle altre misure attuate dal Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 – della possibilità di fruire di quei servizi di cura della persona utili al mantenimento dello stato di benessere psico-fisico al quale tanta importanza viene attribuita dalla comunità scientifica. Purtroppo gli effetti si sono resi evidenti già a pochi giorni di distanza dal sopra citato DPCM e si sono concretizzati in un inasprimento del già elevato livello di abusivismo che affligge il settore. Nel resto del paese sono state irrogate molte sanzioni, ben poca cosa rispetto alla reale…
Sfiorato incidente in ArcelorMittal, stabilimento di Taranto. Nessun ferito però. Lo apprende AGI da fonti sindacali. In ArcelorMittal oggi il carroponte 13 automatico del reparto Dbs2, invece di prelevare un bramma da un vagone di un locomotore, ha agganciato il vagone spostandolo nel parco bramme.Sono in fase tutte le valutazione da parte del reparto. Nessun danno alle persone, precisano le fonti sindacali, e alle macchine poiché nella zona non vi è presenza di personale essendo gru in automatico.
Diminuisce ancora il numero dei ricoverati affetti da Coronavirus all’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid 19 su base provinciale. Stasera, dice Asl Taranto, che passano da 68 a 65 le persone ricoverate. Questa la ripartizione: 4 presso il reparto di Rianimazione; 24 nel reparto di Pneumologia; 25 presso il reparto Malattie Infettive e 12 nel reparto di Medicina Covid. Si tratta in quasi tutti i casi di pazienti Covid, spiega Asl Taranto. Alcuni di essi sono in attesa di primo tampone, altri in attesa di secondo tampone per la conferma.Presso la struttura del Moscati, nella giornata di ieri si è registrato un decesso. Si tratta di un’anziana di Martina Franca, affetta anche da altre patologie. Infine il Presidio territoriale di Mottola, adibito a struttura “Covid post acuzie”, ospita ad oggi 6 pazienti post-Covid.
“Se le aziende riaperte provocassero l’insorgere di nuovi focolai sarebbe un disastro incommensurabile”. Lo dichiara in un’intervista a Il Fatto Quotidiano Pier Luigi Lopalco, l’epidemiologo, professore di Igiene dell’Università di Pisa nominato dal governatore Michele Emiliano responsabile delle emergenze epidemiologiche in Puglia, il quale per altro teme che tutti gli sforzi sinora compiuto “possano essere vanificati da scelte dettate da logiche che non tengano conto della gravità della pandemia”. Ovvero, secondo il sanitario, “i dati che ancora leggiamo rispetto alla situazione della Lombardia sono tutt’altro che confortanti” tant’è che “la circolazione del nuovo coronavirus è ancora importante e riaprire di più in quella zona industriale vorrebbe dire sovraccaricare Milano che ne è il fulcro”. Lopalco pertanto si chiede se “coloro che decidono si rendano ben conto di che cosa questo significhi” e dei rischi che ciò comporti, perché – spiega ancora il medico – “aumentare questa percentuale di movimenti è…
 I nuovi tamponi a cui è stato sottoposto oggi il dipendente ArcelorMittal, stabilimento di Taranto, sono quelli che si effettuano a soggetti che hanno la polmonite, per avere un più ampio spettro di indagine, e non è ancora il terzo tampone Covid 19. Lo precisano fonti Asl Taranto in relazione a quanto diffuso oggi stesso da ambienti sindacali circa l’esito negativo del terzo tampone cui sarebbe stato sottoposto l’operaio del siderurgico, in forza ai convertitori dell’acciaiaieria 2. -I nuovi tamponi, che servono a controllare sia il grado di tossicità, che altre situazioni presenti nell’organismo, sono in corso di effettuazione, aggiunge Asl Taranto, e dal loro esito dipenderanno anche i tempi di effettuazione del terzo tampone Covid. Ai primi due tamponi Covid, l’operaio, di Massafra, è risultato negativo. Tuttavia i medici lo hanno trattenuto ricoverato all’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid 19 su base provinciale, perché il lavoratore è affetto da…
E' stato arrestato dalla Polizia a Bari l'uomo di 45 anni che la sera dell'11 aprile scorso aggredì selvaggiamente per strada la sua convivente, di 23 anni, picchiandola e colpendola anche a calci, un cittadino con un telefonino. Filmato diventato virale su 'facebook', e dal quale sono partite le indagini che portarono subito all'identificazione dell'aggressore che però non venne denunciato dalla vittima. La ragazza dichiarò ai poliziotti che si era trattato di un fatto del tutto episodico dovuto ad un momento di gelosia.Dagli accertamenti è emerso però che la donna era già stata vittima di analoghe condotte del suo convivente e così la Procura ha chiesto al gip l’emissione del provvedimento cautelare restrittivo per il 47enne, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia. L'arrestato è stato rinchiuso in carcere. (foto TeleNorba 24)
Rispetto massimo della normativa di sicurezza e nessun caso di Covid19 all’interno della struttura. È quanto si legge in una nota a firma del direttore del carcere di Taranto Stefania Baldassari. Il direttore precisa che un detenuto con sospetto pneumotorace è stato trasportato al SS Annunziata e successivamente al Moscati dove a scopo prudenziale gli è stato praticato il tampone con esito negativo. All’interno della struttura dotata di sartoria prosegue a pieno ritmo l’auto produzione di mascherine di protezione. 
Giovedì 16 aprile il secondo appuntamento della rassegna 3.0 “Pagina Dispari-Live” organizzato della libreria Mondadori di Taranto via De Cesare. In diretta live alle ore 19.00 dalla pagina facebook della libreria, Serena Mellone - giornalista e conduttrice radiofonica - dialogherà con l’impreditore e networker Luigi Baccaro, autore del libro del libro “Network marketing. Il business vincente nell'era digitale”. Network marketing. Il business vincente nell'era digitale: “"Il futuro non è ciò che immaginiamo ma ciò che noi stessi rendiamo possibile". Sogno una vita equilibrata. Un lavoro che mi stimoli e regali soddisfazioni, una giusta retribuzione in cambio, la creazione di un progetto mio. Sogno il tempo libero che ciascuno merita, da trascorrere con i propri cari. I sogni, si sa, non sempre si avverano. Il libro che hai in mano nasce per raccontare come questo sogno sia potenzialmente realizzabile, qui e ora, da chiunque lo desideri e sia pronto a lavorare…
Una bella notizia per il territorio ionico: Taranto e Brindisi sono risultate le due province pugliesi più virtuose sotto il profilo della mobilità dei suoi abitanti. In altre parole, i tarantini a partire dal 9 marzo scorso, data di inizio di tutte le restrizioni in fatto di spostamenti, sono stati più bravi rispetto ai corregionali baresi leccesi e foggiani e sono realmente rimasti a casa. Questo è quanto emerso dai dati provenienti dai telefoni cellulari dei pugliesi, in forma assolutamente anonima, rilevati da Unacast e analizzati da una piattaforma specializzata, Carto, in collaborazione con Fulcrum, che hanno fornito una fotografia di tutti i nostri movimenti. Si tratta di una interessante ricerca, riportata dal Corriere del Mezzogiorno di oggi, confermata anche da uno studio dell’università di Torino eseguito in collaborazione con la Fondazione Isi e Cuebiq Incorporation. Questa indagine, condotta su un campione di 170 mila utenze di cellulari in Italia,…
Pagina 338 di 780