Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Dopo l’inserimento nella legge di Bilancio 2019, si sblocca l’istituzione della Zona franca doganale nel porto di Taranto. Previste agevolazioni per gli operatori che si insedieranno. Il via libera apre una fase 2 anche per il porto e l’economia di Taranto, che proprio sul rilancio dello scalo, tra nuove infrastrutture e riavvio del traffico container col gruppo turco Yilport, ha puntato le sue chance di futuro. L’Agenzia delle dogane con sede a Roma ha infatti approvato la perimetrazione proposta dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto: l’area interessata è di 162 ettari. Il via libera dell’Agenzia delle dogane è venuto attraverso una determinazione del direttore generale Marcello Minenna. I 162 ettari corrispondono a 11 lotti, l’undicesimo dei quali è relativo all’area del Distripark. L’Agenzia delle dogane spiega che “la zona franca interclusa di Taranto è stata istituita dalla legge 27 dicembre 2019, n.160, al fine di incentivare…
 Il Consiglio comunale di Taranto si è riunito ieri nel teatro comunale Fusco per discutere e approvare il bilancio di previsione 2020. Causa Coronavirus, l’insolita location è stata preferita all’aula consiliare del Municipio per consentire il distanziamento tra i consiglieri che, nell’occasione, si sono seduti in platea. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha dichiarato che “ci stiamo progressivamente mettendo alle spalle soltanto la cosiddetta fase 1, il lockdown, particolarmente attinente alla gestione dell’emergenza sanitaria. Ora occorre lavorare alla fase 2, una cauta transizione verso una normalità nuova, per così dire, alla base della fase 3, nella quale i nostri stili di vita, le nostre priorità, la nostra programmazione amministrativa non potranno che subire variazioni sostanziali, in accordo a quello che la scienza e le norme regionali e nazionali ci diranno”. Secondo il sindaco di Taranto, “l’importanza dell’adozione del bilancio all’inizio dell’esercizio, consente l’accelerazione delle assunzioni di personale e collaboratori…
La nuova canzone della band tarantina è in vendita sulle piattaforme digitali. I proventi saranno devoluti a un progetto della nota organizzazione che mira a dare una migliore qualità della vita a bambini in difficoltà Si intitola "Fuori è primavera” il nuovo singolo dei Liberementi, uscito il 25 aprile su tutte le piattaforme digitali. Visto il complicato momento storico, attraverso la vendita della canzone, la band tarantina sosterrà Save the Children. Il loro vuole essere un messaggio di speranza per tutti coloro che stanno vivendo questo periodo tra grandi difficoltà. A produrla è Emb Project Studio, sotto l'etichetta discografica Cosmig di Mimmo Mignogna. La copertina del singolo è stata realizzata dall’illustratore Piero Angelini. “La canzone - spiega il cantante Marco Agrusta - è nata in questi giorni di quarantena da alcune note suonate dal chitarrista Gabriele e inviate sul nostro gruppo WhatsApp. Quella melodia ha scatenato in noi la fantasia.…
Asl Taranto ha preso atto del progetto di screening che ArcelorMittal Italia ha deciso di avviare per gli oltre 8mila dipendenti dello stabilimento siderurgico di Taranto ma ha manifestato perplessità al riguardo. I test sierologici, che ArcelorMittal ha deciso di utilizzare per il personale impegnato nelle lavorazioni a ciclo continuo, “non consentono - afferma Asl Taranto - di fare diagnosi di malattia”. Questo contrariamente ai tamponi - si legge nella lettera che Asl ha inviato all’azienda - che hanno invece “evidente e incontrovertibile valenza diagnostica”. Una valutazione non incoraggiante, secondo quanto apprende AGI, accolta con molto rammarico da ArcelorMittal, impegnata a mettere in campo misure preventive per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. 
 La salvaguardia dei finanziamenti postati per la costruzione della strada regionale 8 in provincia di Taranto, Talsano-Avetrana, finanziamenti che la Regione Puglia ha ora ricollocato sull’emergenza Covid 19, è stata chiesta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil che, in video conferenza, si sono confrontati con i consiglieri regionali Puglia della provincia di Taranto e con l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Cosimo Borraccino.“Le preoccupazioni - hanno spiegato le confederazioni - traggono fondamento dalla decisione assunta dalla Regione Puglia” che l’8 aprile ha costituito “un fondo di 450 milioni di euro da destinare al sostegno delle imprese in crisi a causa dell’emergenza epidemiologica Covid 19”. Questo, hanno detto i sindacati, “rimodulando le risorse del Por Puglia 2014-2020, Fondi di Sviluppo e Coesione, Patto per la Puglia” e usando a tale scopo parte dei fondi inizialmente assegnati alla regionale 8. Per i sindacati, “gli atti che si sostanziano nell’avvio delle procedure di gara,…
 Dichiarano di essere stati lasciati a casa, disoccupati, dallo scorso 16 marzo. Sono i 143 dipendenti ex Isolaverde, passati a Infrataras, società del Comune di Taranto, e impiegati sinora nei progetti di bonifica ambientale “leggera” messi a punto dal commissario di Governo per la bonifica di Taranto. Poiché alla scadenza dei progetti, non è stato trovato il modo di reperire la copertura finanziaria necessaria alla loro continuità occupazionale - malgrado il commissario abbia posto la questione al ministero dell’Ambiente -, Infrataras e Comune di Taranto hanno chiuso il rapporto di lavoro col personale e pagato anche i trattamenti di fine rapporto ai 143. Adesso i sindacati dei servizi di Cgil, Cisl e Uil dicono che “le promesse e le belle parole dette nei mesi scorsi non valgono nulla ed il continuo scarica barile delle responsabilità tra Comune e commissario rasenta il ridicolo. A più riprese, nel corso degli ultimi mesi…
 I sindacati Usb e Cisal Sanità hanno chiesto oggi a Sanitaservice, la società Asl che ha in carico il personale ausiliario, che l’indennità di rischio per malattie infettive sia corrisposta a tutto il personale e non solo a quello strettamente impiegato nelle strutture Coronavirus. Sanitaservice ha infatti dichiarato che tale indennità si applica per gli addetti ai reparti già inquadrati da Asl come Intensive e Sub-Intensive: ospedale Moscati, post Covid Mottola, personale tende pre triage dei Pronto Soccorso, laddove non sia possibile “accertare” una turnazione giornaliera fissa, personale Pneumologia, se riconosciuta come Sub-Intensiva, e addetti sanificazione. L’indennità, ha detto Sanitaservice alle due sigle sindacali, sarà pari a 1,03 euro/ora lorde a decorrere dal Dpcm dell’8 marzo 2020 per il perido Covid 19. Precisato, inoltre, che i fondi della produttivà non utilizzati, verrano ora usati da Sanitaservice per l’indennità Covid 19. Usb e Cisal hanno chiesto “che le indennità vengano riconosciute…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi martedì 28 aprile in Puglia, sono stati registrati 1.520 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 22 casi, così suddivisi: 0 nella Provincia di Bari; 3 nella Provincia Bat; 0 nella Provincia di Brindisi; 15 nella Provincia di Foggia; 4 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto. Sono stati registrati 2 decessi: 2 in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 58.496 test. Sono 654 i pazienti guariti. 2919 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.980 così divisi: 1.285 nella Provincia di Bari; 371 nella Provincia di Bat; 554 nella Provincia di Brindisi; 1.004 nella Provincia di Foggia; 480 nella Provincia di Lecce; 255 nella Provincia di Taranto; 29 attribuiti a residenti…
Già da domani 29 aprile in Puglia sarà possibile riattivare le attività di ristorazione con asporto (con divieto di consumazione all’interno e all’esterno dei locali), di tolettatura di animali di compagnia (su appuntamento), pesca amatoriale, manutenzione e riparazione imbarcazioni da diporto e anche accedere ai cimiteri. Da lunedì 4 maggio, invece, sarà possibile recarsi nelle seconde case di proprietà per la manutenzione e rimane obbligatoria la quarantena domiciliare di 14 giorni per chi rientra nella regione. Lo stabilisce una nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in vista dell’avvio della ‘fase 2’, che prevede la ripartenza di alcune attività già da domani. Il provvedimento è stato prima condiviso in una lunga riunione questa mattina convocata da Emiliano con il comitato dei sindaci dell'Anci Puglia, alla presenza del professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione. Obiettivo dell’ordinanza del presidente, come lui stesso ha spiegato, “è tenere…
 Il Consiglio regionale è convocato per lunedì 4 maggio, alle 10.30, in modalità di collegamento da remoto in videoconferenza e con la sola presenza in Aula dei componenti l’Ufficio di Presidenza, dei capigruppo e dei presidenti delle Commissioni consiliari permanenti. All’ordine del giorno il Progetto “Ti porto la Puglia a Casa” - Filiera solidale. Individuazione di risorse per la concessione di contributi a fondo perduto per progetti finalizzati al sostegno della filiera agricola attraverso la consegna a domicilio dei prodotti agroalimentari. (Casili – Barone); Covid-19, aiuti al settore florovivaistico in crisi. (Damascelli). Proposte di legge: 1) Proposta di legge Amati, Blasi, Mennea, Pentassuglia, Colonna, Liviano D'Arcangelo, Longo "Misure straordinarie per fronteggiare le conseguenze socioeconomiche derivanti dalla pandemia Covid-19" - (relatore Fabiano Amati); Proposta di legge Damascelli, Pentassuglia "Misure straordinarie di sostegno al settore lattiero – caseario" - (relatore Donato Pentassuglia). Non sarà consentita la presenza in Aula di addetti stampa…
Pagina 332 di 781