Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ha convocato oggi in video conferenza i sindaci per un punto alla vigilia della fase 2. Nel pomeriggio il prefetto incontrerà i giornalisti sempre in video conferenza. Confcommercio Taranto afferma che la convocazione servirà anche a “mettere a punto percorsi di aiuto alle imprese del commercio e del turismo, in difficoltà per il protrarsi delle misure restrittive in atto per il Covid 19. Secondo Confcommercio Taranto, “il continuo protrarsi delle misure restrittive sta provocando molta apprensione fra le imprese di tutto il territorio provinciale. Il blocco delle attività del commercio e del turismo da oltre 40 giorni - si evidenzia - sta mettendo a rischio la capacità delle micro, piccole e medie imprese di affrontare la ripartenza di maggio, ed addirittura giugno per i pubblici esercizi”. “C’è molta ansia - rileva Confcommercio Taranto - tra le imprese che tra qualche settimana riavvieranno l’attività e…
A CURA DI ASSONAUTICA DI TARANTO IN COLLABORAZIONE CON IONIAN SEA SERVICE. Andare in barca quest'anno non sarà più come prima. Di certo a bordo delle nostre imbarcazioni non si potrà tenere il distanziamento sociale previsto, sarebbe impossibile ma, possiamo avere degli accorgimenti che ci aiuteranno a vivere al meglio la nostra permanenza a bordo. Dovremmo preparaci a sopportare alcune piccole regole che, anche se fastidiose, saranno necessarie per trascorrere la nostra vacanza a bordo della nostra imbarcazione o su quella di amici. Seguendo queste piccole prassi ed accorgimenti, potremmo goderci il nostro tempo a bordo in totale relax e sicurezza. Di per sè la vacanza in barca rimane al momento la più sicura, non essendoci assembramenti di persone e sicuramente limitata al nucleo familiare o al massimo di 6/8 amici. Questa che segue è solo la primissima versione del Vademecum. Certo, è perfettibile e sarà integrata con le regole…
 Sgomento nei sindacati metalmeccanici per il suicidio di un operaio di 44 anni dipendente di ArcelorMittal avvenuto stamattina a Taranto. L’uomo si è tolto la vita alla vigilia del suo compleanno. Lascia moglie e figli. Intervengono sull’accaduto la Fim Cisl e l’Usb. Per Valerio D’Alò, segretario nazionale Fim Cisl, “un nostro giovane collega metalmeccanico si è tolto la vita. Aveva 44 anni e lavorava in ArcelorMittal, azienda siderurgica che vaga tra i problemi del Coronavirus e l’incertezza di un futuro certo”. “Situazione che non aiuta affatto quanti quotidianamente operano nel suo interno - prosegue D’Aló -. E proprio di fronte alle difficoltà contingenti, la paura di non poter garantire tranquillità ai propri congiunti, ha avuto gioco facile della fragilità del giovane Alessandro”. Per la Fim Cisl, “i motivi del gesto non sono interpretabili e probabilmente frutto di molteplici ragioni. Tra questi - rileva D’Alò - possiamo pensare che vi sia…
 Quarantanove nuovi casi e 3 decessi: è il Bollettino Covid 19 della regione Puglia. Nelle ultime ore sono stati effettuati 1.838 test per l'infezione. I 49 casi positivi sono così suddivisi: 16 nella provincia di Bari; 1 Brindisi; 28 Foggia; 4 Lecce. I 3 decessi sono avvenuti nelle province di Brindisi, Bat e Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 58,496 test. Sono 692 i pazienti guariti. 2927 sono i casi attualmente positivi.
 “Dopo la vittoria del Festival di Sanremo, ho voluto dedicare quella vittoria a Taranto che è città dove bisogna fare molto rumore. A maggior ragione, quest’anno non si poteva stare in silenzio perchè tutti viviamo tra il dover scegliere tra salute e lavoro”. Lo ha detto oggi Diodato, vincitore di Sanremo 2020 con “Rumore”, presentando, in una video conferenza stampa, il docufilm pensato in alternativa al concerto del Primo Maggio a Taranto che quest’anno non avrà luogo causa il Coronavirus. Diodato è intervenuto nella video conferenza stampa insieme agli altri due direttori artistici dell’evento: l’attore Michele Riondino e il musicista Roy Paci. Il docufilm sarà lanciato in anteprima su La7 all’interno della trasmissione “Propaganda Live” venerdì prossimo. “Non ci sembrava una buona idea fare uno streaming musicale” ha detto Diodato in riferimento ad una possibile alternativa dopo aver deciso di annullare il concerto. “Ma era necessario non restare in silenzio…
“Taranto porta avanti una battaglia da molto tempo che ora ha un grande significato nel mondo ed è la battaglia per un ambiente vivibile, una battaglia che ha una importanza fondamentale”. Lo ha detto Gino Strada, leader di Emergency, collegandosi stamattina in video conferenza con la conferenza stampa per la presentazione del Primo Maggio a Taranto. Evento che quest’anno, causa coronavirus, non vedrà il concerto promosso dal comitato Cittadini e lavoratori Liberi e Pensanti ma un docufilm che racconta la situazione della città, stretta nel problema salute-lavoro. Docufilm che avrà il contributo degli artisti, da Vinicio Capossela a Piero Pelú, che in questi anni si sono esibiti sul palco di Taranto. Il ricavato andrà ad Emergency, di qui la presenza oggi di Gino Strada. “Grazie per aver coinvolto Emergency - ha detto Strada -. Noi siamo a combattere i virus che condizionano tutto il nostro sistema, e non è solo…
Dopo l’inserimento nella legge di Bilancio 2019, si sblocca l’istituzione della Zona franca doganale nel porto di Taranto. Previste agevolazioni per gli operatori che si insedieranno. Il via libera apre una fase 2 anche per il porto e l’economia di Taranto, che proprio sul rilancio dello scalo, tra nuove infrastrutture e riavvio del traffico container col gruppo turco Yilport, ha puntato le sue chance di futuro. L’Agenzia delle dogane con sede a Roma ha infatti approvato la perimetrazione proposta dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto: l’area interessata è di 162 ettari. Il via libera dell’Agenzia delle dogane è venuto attraverso una determinazione del direttore generale Marcello Minenna. I 162 ettari corrispondono a 11 lotti, l’undicesimo dei quali è relativo all’area del Distripark. L’Agenzia delle dogane spiega che “la zona franca interclusa di Taranto è stata istituita dalla legge 27 dicembre 2019, n.160, al fine di incentivare…
 Il Consiglio comunale di Taranto si è riunito ieri nel teatro comunale Fusco per discutere e approvare il bilancio di previsione 2020. Causa Coronavirus, l’insolita location è stata preferita all’aula consiliare del Municipio per consentire il distanziamento tra i consiglieri che, nell’occasione, si sono seduti in platea. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha dichiarato che “ci stiamo progressivamente mettendo alle spalle soltanto la cosiddetta fase 1, il lockdown, particolarmente attinente alla gestione dell’emergenza sanitaria. Ora occorre lavorare alla fase 2, una cauta transizione verso una normalità nuova, per così dire, alla base della fase 3, nella quale i nostri stili di vita, le nostre priorità, la nostra programmazione amministrativa non potranno che subire variazioni sostanziali, in accordo a quello che la scienza e le norme regionali e nazionali ci diranno”. Secondo il sindaco di Taranto, “l’importanza dell’adozione del bilancio all’inizio dell’esercizio, consente l’accelerazione delle assunzioni di personale e collaboratori…
La nuova canzone della band tarantina è in vendita sulle piattaforme digitali. I proventi saranno devoluti a un progetto della nota organizzazione che mira a dare una migliore qualità della vita a bambini in difficoltà Si intitola "Fuori è primavera” il nuovo singolo dei Liberementi, uscito il 25 aprile su tutte le piattaforme digitali. Visto il complicato momento storico, attraverso la vendita della canzone, la band tarantina sosterrà Save the Children. Il loro vuole essere un messaggio di speranza per tutti coloro che stanno vivendo questo periodo tra grandi difficoltà. A produrla è Emb Project Studio, sotto l'etichetta discografica Cosmig di Mimmo Mignogna. La copertina del singolo è stata realizzata dall’illustratore Piero Angelini. “La canzone - spiega il cantante Marco Agrusta - è nata in questi giorni di quarantena da alcune note suonate dal chitarrista Gabriele e inviate sul nostro gruppo WhatsApp. Quella melodia ha scatenato in noi la fantasia.…
Asl Taranto ha preso atto del progetto di screening che ArcelorMittal Italia ha deciso di avviare per gli oltre 8mila dipendenti dello stabilimento siderurgico di Taranto ma ha manifestato perplessità al riguardo. I test sierologici, che ArcelorMittal ha deciso di utilizzare per il personale impegnato nelle lavorazioni a ciclo continuo, “non consentono - afferma Asl Taranto - di fare diagnosi di malattia”. Questo contrariamente ai tamponi - si legge nella lettera che Asl ha inviato all’azienda - che hanno invece “evidente e incontrovertibile valenza diagnostica”. Una valutazione non incoraggiante, secondo quanto apprende AGI, accolta con molto rammarico da ArcelorMittal, impegnata a mettere in campo misure preventive per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. 
Pagina 330 di 780