Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano rende noto sono stati registrati 724 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 9 casi: 6 nella Provincia di Bari; nessuno nella Provincia Bat; così come nella Provincia di Brindisi; 2 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 1 nella Provincia di Taranto. Sono stati registrati 5 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 provincia di Brindisi, 2 in provincia Bat, 1 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 67.167 test. Sono 779 i pazienti guariti; 2.945 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.153 così divisi: 1328 nella Provincia di Bari; 379 nella Provincia di Bat; 582 nella Provincia di Brindisi; 1070 nella Provincia di Foggia; 497 nella Provincia di Lecce; 265 nella Provincia di Taranto; 29 attribuiti a residenti fuori regione; 2ì3 per i quali è…
Con la Fase 2 scatta la possibilità di raggiungere le città di residenza per coloro che erano rimasti bloccati dal lockdown. E così, sono in molti, soprattutto studenti, coloro che hanno deciso di approfittare di questo primo giorno di "ripartenza", per raggiungere dal Nord le proprie famiglie nelle regioni del Sud del Paese. Convogli pieni, dunque, ma nessun assalto ai treni: nelle principali stazioni del Nord Italia la situazione è tranquilla. Presidiatissima la stazione Centrale di Milano, dove stamattina erano previsti 3 treni diretti al Sud. Quello delle 7,10 ha provocato qualche coda per i controlli ma è poi partito con appena 4 minuti di ritardo: i passeggeri sono infatti arrivati per tempo, quasi tutti muniti di autocertificazione e il personale di polizia è stato molto spedito nell’effettuare le verifiche. In tutto 192 i passeggeri partiti. Oltre al controllo dell’autocertificazione e a quello del biglietto, ai varchi per i binari…
Città più vitali da oggi in Puglia con l’avvio della fase 2. Più gente in strada, più auto in circolazione, ma si è ancora ben lontani dalla fase pre coronavirus. Poca gente anche sui mezzi pubblici. Ripartiti manifattura ed edilizia, ma sono ambiti che non impattano direttamente sull’aspetto esteriore delle città. Essendo lunedì, si è inoltre visto un maggiore affollamento (col rispetto delle distanze però) all’esterno di banche e di uffici postali, dove si continua ancora ad accedere in modo contingentato; tuttavia la punta nell'afflusso sembra dovuta più all’inizio della settimana, che fa sempre registrare più presenze, che alla fase 2. In giro anche un maggior numero di podisti in giro e bar aperti. I clienti fanno la fila all’ingresso, entrano nel locale e portano via la consumazione. Il commercio, dall’abbigliamento alle calzature, dalle griffe agli store, resta però ancora fermo e lo sarà sino al 18 maggio. Riaperti poi…
di Amedeo CottinoIn accordo con il Governo il 14 marzo sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. Il protocollo è stato integrato il 24 aprile ed è inserito come allegato 6 nel DPCM 26 aprile 2020 Le prime novità riguardano uffici e negozi, che dovranno essere puliti due volte al giorno: prima dell’apertura e poi durante una pausa quotidiana, con tanto di sanificazione. Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, con adeguati detergenti in tutti gli uffici. Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla ventilazione dei locali. La sanificazione…
Domani anche in Puglia ripartono diverse attività manifatturiere, dall’edilizia all’industria, mentre nella pubblica amministrazione, a partire dagli enti locali, non sono previste significative variazioni come presenza fisica sui luoghi di lavoro. Le pubbliche amministrazioni, almeno per ora, proseguiranno con lo smart working dei dipendenti. Nell’area industriale di Taranto, nel siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, domani non ci sarà alcun rientro. Proseguirà, anzi, la cassa integrazione Covid 19 così come specificato dall’azienda alla vigilia dell’1 maggio ad una serie di dipendenti impiegati nelle funzioni di staff. La vitalità delle città pugliesi migliorerà un poco rispetto al lockdown che termina oggi, non foss’altro che ovunque i bar riaprono per offrire il servizio da asporto dopo aver già offerto da giorni quello a domicilio. E sono tanti i ristoranti che si sono reinventati non solo col domicilio, ma anche con piatti preparati sino ad un certo punto lasciando poi ai clienti il compito di…
Più passa il tempo in assenza di indicazioni sul distanziamento anti-Covid nei lidi, più aumenta il pessimismo dei concessionari, molti dei quali, in Puglia, meditano di non aprire, come spiega all'Agi, il sindacato Cna Balneatori. Il principale nodo da sciogliere è quello delle distanze minime tra gli ombrelloni che, secondo i gestori, potrebbero essere tali da non rendere sostenibile la riapertura. “Se le ipotesi che stanno circolando in questi giorni dovessero tradursi in veri e propri obblighi, per almeno il 90 per cento di noi sarebbe la fine”, sostiene Giuseppe Mancarella, della Cna Balneatori pugliese. “L'orientamento sembra quello di imporre 4,5 metri di distanza tra un ombrellone e l'altro – sostiene ancora il rappresentante del sindacato dei balneari - e 5 metri tra ogni fila. "Ma prevedere oltre 22 metri quadrati di spazio per ogni ombrellone - aggiunge - significherebbe fallimento certo per chi tentasse di riaprire una spiaggia di…
Psicologicamente per molti in Puglia il lockdown sembra essere finito già oggi. Stamattina, infatti, il lungomare di Bari si presentava affollato, con gente seduta sulle panchine dove sino a pochi giorni fa c’erano i nastri rossi e bianchi e in parte ci sono ancora. Non così a Taranto, invece, dove c’erano pochissime persone. “Ma non siamo al liberi tutti” afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “Iniziera lunedì 4 maggio - prosegue Emiliano - una fase ancor più delicata per noi tutti. Potremo riprendere qualche attività secondo quanto previsto dalle norme nazionali e regionali” ma “dovremo essere maggiormente responsabili e rigorosi nei nostri comportamenti”. La Puglia si prepara alla fase 2 e il governatore regionale Emiliano raccomanda cautela e prudenza. “Nel guardare i numeri del contagio che si abbassano - ammonisce Emiliano -, non dobbiamo illuderci che il pericolo sia superato. La battaglia contro il virus non è vinta,…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 3 maggio in Puglia, sono stati registrati 1.073 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 11 casi, così suddivisi: 3 nella Provincia di Bari; 2 nella Provincia Bat; 1 nella Provincia di Brindisi; 2 nella Provincia di Foggia; 2 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto. Per 1 caso è in corso l’attribuzione della provincia di provenienza. Sono stati registrati 2 decessi in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 66.443 test. Sono 765 i pazienti guariti. 2.955 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.144 così divisi: 1.322 nella Provincia di Bari; 379 nella Provincia di Bat; 582 nella Provincia di Brindisi; 1.068 nella Provincia di Foggia; 497 nella Provincia di…
A Taranto le donne fanno rete per stigmatizzare l’odiosa serie di attacchi di cui è stata oggetto la giornalista Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino, vittima del cosiddetto body shaming, le offese legate all’aspetto fisico. E lo fa attraverso la pagina facebook di DONNASUD, creatura nata grazie alla caparbietà di Tiziana Magri, come collettore di idee, progetti e percorsi in cui le sensibilità, l’arte e le competenze declinate al femminile trovano spazio, accoglienza e valorizzazione. Il post sulla giornalista e sulla sua spiazzante risposta è diventato virale con oltre 11mila interazioni e migliaia di commenti e prese di posizione che hanno dato vita ad un acceso e vivace dibattito specchio di una vitalità e di una energia per certi versi insospettate. Tutto ciò rincuora e incoraggia perché rappresenta la giusta reazione a un fenomeno, quello dell’odio sul web che colpisce le donne per il loro aspetto, che è specchio di…
Da domani lunedì 4 maggio entra in vigore la nuova ordinanza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, la numero 31, che disciplina la vita della città per quanto riguarda una serie di servizi sino al 17 maggio. Il sindaco spiega che “il nuovo dispositivo è stato predisposto in larga coerenza con il Dpcm del 26 aprile 2020 e tiene conto, per quanto possibile, dell’ordinanza del presidente della Regione Puglia del 28 aprile 2020. Il tutto - precisa Melucci - in uno spirito di cautela per non vanificare i positivi risultati a cui l’intera comunità ha concorso negli ultimi due mesi, ma con una attenzione particolare alla ripartenza del nostro sistema economico”. Il sindaco dice inoltre che “alle nuove regole in vigore da lunedì, si aggiungerà nei prossimi giorni un pacchetto di misure socio-economiche al quale sta lavorando l’Amministrazione comunale ascoltando parti sociali ed associazioni di categoria”. La nuova ordinanza del…
Pagina 328 di 780