Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Oggi in Puglia sono stati registrati 5 decessi e 10 nuovi casi di positività al Covid 19. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. I dieci positivi sono stati registrati su 1.755 test: 7 nella Provincia di Bari; 1 nella Provincia di Brindisi; 1 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Taranto. I 5 decessi sono avvenuti due in provincia di Brindisi, due nella provincia Bat, uno in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 81.497 test. Sono 1.460 i pazienti guariti. 2.421 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.337.
 "Il governo ci ascolti, potrebbe saltare l'erogazione di servizi essenziali. Non vorremmo ritrovarci a gestire 'pericolosi assembramenti' di rifiuti lungo le strade delle nostre città". Lo scrivono in una lettera diretta al presidente del Consiglio Conte, il presidente dell'Anci, il delegato alla finanza locale, i sindaci delle città metropolitane e tutti i presidenti delle Anci regionali, in rappresentanza dell'intera categoria dei sindaci italiani. "Caro presidente, purtroppo, il decreto "Rilancio" non sembra cogliere in pieno la complessità delle problematiche che investono i Comuni - scrivono i sindaci nella lettera al premier -. La continuità dei servizi sul territorio può essere garantita solo con impegni concreti, senza i quali non solo potrebbero incrinarsi il dialogo e la collaborazione tra le Istituzioni, ma verrebbe a crearsi un grave pregiudizio per i sindaci nell'esercizio delle loro funzioni sui territori e nei confronti delle proprie comunità". La lettera, spiegano i sindaci, matura al termine di…
Tra gli ombrelloni, in spiaggia, la distanza dovrà essere di 5 metri. E' una delle indicazioni contenute in due nuovi documenti tecnici sui settori della ristorazione e delle attività ricreative di balneazione pubblicati sul sito dell'Inail, che li ha realizzati in collaborazione con l'Istituto superiore di sanita' (Iss). Anche sugli stabilimenti balneari e sulle spiagge attrezzate, "viene suggerita la prenotazione obbligatoria, anche per fasce orarie". Si raccomanda, inoltre, di favorire l’utilizzo di sistemi di pagamento veloci con carte contactless o attraverso portali/app web. Vanno inoltre differenziati, ove possibile, i percorsi di entrata e uscita, prevedendo una segnaletica chiara. Per garantire il corretto distanziamento sociale in spiaggia, la distanza minima consigliata tra le file degli ombrelloni è pari a cinque metri e quella tra gli ombrelloni della stessa fila a quattro metri e mezzo. Ristoranti Prenotazione obbligatoria, e spazio di norma non inferiore a quattro metri quadrati per ciascun cliente, fatta…
"Si sta lavorando perché le spiagge possano tornare ad essere frequentate dalle famiglie seppur tra rigide regole di distanziamento, obblighi di protezione e mascherine". Lo dichiarano le categorie del turismo di Confcommercio Taranto che, in vista dell’evoluzione della fase 2, avanzano anche una serie di proposte per riprendere il flusso nelle località di vacanze sia pure in una situazione diversa rispetto passato. “Il turismo sarà di prossimità - afferma Confcommercio Taranto -, si viaggerà in Italia o addirittura in Puglia, ci saranno regole di distanziamento al bar, al ristorante, sui mezzi pubblici, sui treni. Non sappiamo ancora come e quando gli aerei torneranno a volare, intanto però continueremo a lavorare per raccontare la bellezza della nostra terra e per sostenere l’economia del turismo”. Confcommercio Taranto annuncia “al più presto i protocolli che si dovranno adottare nelle attività per gestire l’accoglienza, le imprese balneari, i ristoranti, i visite guidate e quant’altro.…
Le Regioni riceveranno le linee guida per far riaprire dal 18 maggio bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici,negozi . Dal 18 maggio quindi aperture regionalizzate, ma in sicurezza, sulla base del risultato del monitoraggio sull’andamento del contagio rispettando i protocolli Inail e quelli del Comitato Tecnico Scientifico. E' quanto filtra dalla riunione tra il presidente del Cosniglio, Giuseppe Conte, dei ministri degli Affari regionali e della Salute, Francesco Boccia e Roberto Speranza, con i governatori dlele regioni. "Per le regioni inizia la fase della responsabilità", avrebbe detto il ministro Boccia durante i lavori. 
Le Regioni riceveranno le linee guida per far riaprire dal 18 maggio bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici. Dal 18 maggio quindi aperture regionalizzate, ma in sicurezza rispettando i protocolli Inail e quelli del Comitato Tecnico Scientifico. E' quanto filtra dalla riunione tra il presidente del Cosniglio, Giuseppe Conte, dei ministri degli Affari regionali e della Salute, Francesco Boccia e Roberto Speranza, con i governatori dlele regioni. "Per le regioni inizia la fase della responsabilità", avrebbe detto il ministro Boccia durante i lavori. 
E’ stato il commercio ambulante, l’argomento al centro di 2 riunioni distinte, durate circa 3 ore, svoltesi oggi pomeriggio in video conferenza, finalizzate a verificare con le organizzazioni di categoria e coi sindaci le condizioni effettive per poter consentire la riapertura in assoluta sicurezza dei mercati su aree pubbliche. Agli incontri hanno partecipato, oltre il Presidente Michele Emiliano, l’assessore regionale allo sviluppo economico Mino Borreccinoe il consigliere per i rapporti con le organizzazioni sindacali, DomenicoDeSantis. Nel corso del primo incontro ci siamo confrontati con Confesercenti, Confcommercio e CNA, CGIL, CISL, UIL e UGL, mentre nel secondo le organizzazioni sindacali del commercio ambulante CasAmbulanti, ANA e MovimentoItaliaProduttiva. La riunione si è svolta con la importante presenza di molti sindaci e assessori delle città pugliesi, a partire dal Presidente dell’ANCI Puglia, Domenico Vitto (Sindaco di PolignanoaMare), ma anche dell’assessore di Bari, Carla Palone, di Taranto, Gianni Cataldino e dei sindaci di Lecce…
Chiusi ancora i teatri e non essendoci, per il momento, la possibilità di fare concerti con gli spettatori in sala, l’amministrazione comunale di Taranto e "Taranto Opera Festival" affrontano la fase 2 presentando "Preludio". Si tratta di un evento senza pubblico al Teatro Fusco. In attesa di conoscere quali saranno le disposizioni del Governo per la parziale riapertura dei teatri e per lo svolgimento degli eventi all'aperto, dalla collaborazione ormai stabile fra l’amministrazione comunale e il "Taranto Opera Festival", spiega il Comune, “nasce una rassegna di tre concerti che si svolgeranno sul palco del teatro comunale rigorosamente senza pubblico e nel rispetto delle distanze di sicurezza e dell’uso dei dispositivi di protezione individuale da parte dei musicisti”. Le date programmate sono 13, 16 e 20 maggio con inizio alle 19. Recital lirico, Dall’opera alla canzone e Un trio all’opera, i titoli dei tre spettacoli. I concerti si svolgeranno in diretta…
Tre decessi e 14 nuovi positivi, su 1338 test eseguiti per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. I 14 casi positivi sono stati registrati, 7 nella provincia di Bari, 5 nella provincia di Foggia, uno in provincia di Lecce, ed uno nella provincia di Taranto. I tre decessi, uno in provincia di Bat, uno in provincia di Lecce ed uno in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati in Puglia 79.737 test. Sono 1.332 i pazienti guariti. 2.544 sono i casi attualmente positivi.
Il Pd nazionale e pugliese si schiera in difesa degli interventi per 200 milioni di euro complessivi proposti per Taranto dal ministro Paola De Micheli (Mit) per interventi relativi alla mobilità. Interventi inizialmente inseriti nel decreto Rilancio e poi tolti. Nicola Oddati, coordinatore segreteria nazionale Pd e responsabile Mezzogiorno, e Massimo Moretti, della segreteria regionale Pd Puglia, sottolineano che sono “risorse, pari a circa 200 milioni di euro, che il ministro De Micheli è riuscito ad introdurre nel testo del decreto in approvazione domani, e che consentirebbero al Comune di Taranto la rapida cantierizzazione di opere fondamentali per uno sviluppo sostenibile della città”. “Si tratta di finanziamenti per opere tese ad una mobilità urbana più sostenibile, e quindi meno inquinante, nonchè tese al potenziamento del trasporto pubblico sia all'interno della città che verso l'aeroporto di Brindisi e la stazione ferroviaria di Bari - aggiungono - opere che la città attende…
Pagina 323 di 780