Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
“Si è aperto uno spiraglio, adesso c’è un po’ di fiducia in più e vorremmo riaprire il 29 maggio in modo da sfruttare il ponte dell’1 e 2 giugno”. Vincenzo Leo, presidente Sib Taranto, il sindacato imprenditori balneari di Confcommercio, valuta come un primo passo la revisione delle distanze tra un ombrellone e l’altro. “Ci confortano sia le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte, che ha detto che negli stabilimenti balneari - dichiara Leo ad AGI - si possa applicare misure diverse di distanziamento in base alla morfologia delle regioni e delle caratteristiche dei territori, sia il lavoro fatto dal governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che è venuto incontro alle istanze della categoria”. “Si è aperto uno spiraglio, adesso c’è un po’ di fiducia in più e vorremmo riaprire il 29 maggio in modo da sfruttare il ponte dell’1 e 2 giugno”. Vincenzo Leo, presidente Sib Taranto, il sindacato imprenditori…
Campi a secco in provincia di Taranto per la perdurante siccità e per il ‘razionamento’ di acqua per irrigare primizie e frutta in un momento determinante per le colture in corso e per le produzioni dei prossimi mesi. A denunciarlo è Coldiretti Puglia che da mesi sta segnalando l’assoluta mancanza di piogge, con una situazione nei campi divenuta insostenibile. “Siamo nel pieno della campagna di raccolta delle primizie e l’acqua è necessaria per gli ortaggi, ma anche per agrumi, melograno, uva da tavola, albicocche. Il Consorzio di Bonifica Stornara e Tara ha comunicato il razionamento dell’acqua, con la possibilità di irrigare solo 2 volte al mese ogni 15 giorni. Così i campi seccano e le colture muoiono, deve essere rivista necessariamente dal Consorzio la pianificazione della erogazione dell’acqua”, insiste Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Taranto che già due mesi fa aveva segnalato l’esigenza dell’irrigazione di soccorso. La sostanziale assenza di…
Entra nel vivo dei suoi appuntamenti la rassegna del Gruppo Grotte Grottaglie “GGG PRESS”. Un ciclo di interviste con importanti esponenti del panorama internazionale del mondo speleologico e non solo. La rassegna, concepita dal gruppo per intrattenere e mantenere vive le relazioni durante questo periodo di quarantena forzato per le attività, vuole offrire un contributo formativo e informativo sulle grandi scoperte avvenute negli ultimi anni e sulle grandi aree geografiche del pianeta, attraverso la voce diretta dei suoi protagonisti. Dopo l’esordio avuto lo scorso venerdì con la spedizione in Nepal “Chamje khola” e l’intervista ad Andrea Forni, Elena Sartori e Luca Alivernini, il prossimo appuntamento vedrà protagonista il noto speleologo russo Pavel Demidov capo spedizione nell’esplorazione della “Veryovkina Cave” , la grotta più profonda al mondo. La Sima Veryovkina è una cavità carsica situata nel Caucaso occidentale nella Repubblica di Abkhazia. A oggi è la grotta più profonda del mondo…
Nella bozza Dl Rilancio, di imminente discussione al Consiglio dei Ministri, ci sono importanti risorse per il territorio di Taranto”. Lo annuncia Mario Turco, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica. Ci sono 150 milioni solo per i trasporti. A causa “della pandemia che stiamo vivendo - dichiara Turco - è stato proposto il potenziamento della Sanità Militare, per un finanziamento complessivo di 88.818.000 euro per l’anno 2020 e che riguarda anche il Centro ospedaliero militare di Taranto”. “Nel dl - aggiunge il sottosegretario Turco - è stato presentato anche il potenziamento con caratteristiche AV/AC della linea Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia con l’obiettivo di elevare la velocità della linea al fine di ridurre i tempi di percorrenza, permettere la circolazione di treni più performanti e garantire un’offerta quantitativamente più alta”. “Infine – conclude Turco – nella bozza del dl Rilancio c’è un articolo che riguarda nello specifico il Comune di…
Le imprese delle costruzioni edili dell’area di Taranto sono già al lavoro per la fase 2 e si sono attivate per promuovere l’applicazione di tutte le misure di prevenzione e di sicurezza finalizzate a ridurre al minimo il rischio Covid-19 nei cantieri. I sindacati di categoria, Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil, insieme alla Cassa Edile, l’Ance e il Formedil Cpt Taranto, hanno costituito il Comitato territoriale dando attuazione a quanto previsto dal Dpcm del 26 aprile scorso. Il Comitato affiancherà imprese e lavoratori del comparto edile “al fine di ridurre al minimo i rischi di contagio in questa delicata fase che vedrà, anche in provincia di Taranto, la riapertura di numerosi cantieri dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria”. In particolare, il Comitato fornirà supporto informativo su protocollo sanitario, procedure aziendali, modulistica e cartellonistica attraverso eventi in videoconferenza, sul sito web del Formedil Cpt Taranto, oppure attraverso la risposta a specifici quesiti. Prevista…
Sono 4 i decessi registrati nelle ultime 24 ore in Puglia, e 11 i nuovi casi positivi, su 2221 test eseguiti. Lo ha comunicato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. I nuovi positivi sono 2 nella Provincia di Bari, 2 nella Provincia di Brindisi, 2 nella Provincia di Foggia, 3 nella Provincia di Lecce, 1 nella Provincia di Taranto ed 1 residente fuori regione. I 4 decessi sono avvenuti 2 in provincia di Bari e 2 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 83.713 test mentre sono 1566 i pazienti che risultano guariti e 2322 sono i casi attualmente positivi.
Tocca all’Inps erogare i pagamenti della Cigd, visto che la Regione Puglia ha terminato la valutazione delle domande pervenute da parte delle aziende. Lo ha precisato L’assessore Sebastiano Leo, nel corso del collegamento in video conferenza sull’aggiornamento della situazione inerente la cassa integrazione in deroga, argomento principale su cui si è discusso in VI Commissione, presieduta da Domenico Santorsola. In definitiva su 36.768 domande pervenute, la Regione ha istruito, valutato e inoltrato ad Inps 33.102 pratiche che corrispondono a 125 mila lavoratori che dovrebbero beneficiare dell’ammortizzatore sociale in deroga. Sono quasi più di tre mila le domande cha sono rimaste da inoltrare, ma sono quelle da integrare o errate. L’assessore Leo ha rassicurato la Commissione che la Puglia ha a disposizione 210 milioni di euro, risorse sufficienti per far fronte alle richieste attuali e andare oltre, se si pensa che per le oltre 36 mila domande sono stati impegnati 154…
Campagne in tilt per il trasporto degli operai agricoli di nazionalità italiana e straniera nei campi per assicurare continuità al regolare svolgimento dell’attività agricola, nel rispetto delle vigenti norme per il contenimento del Coronavirus. Per questo Coldiretti Puglia sollecita un incontro agli assessori regionali ai Trasporti, Welfare e Lavoro Giannini, Ruggieri e Leo, a cui è stata inviata una lettera 15 giorni fa per affrontare il delicato tema della mobilità a cui si aggiunge, in modo dirompente, il tema della prevenzione e del contrasto alla diffusione del contagio da coronovirus nei luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto. “In media l'incidenza del trasporto corrisponde all’11% del costo della manodopera, nel periodo da maggio ad ottobre. Sia nell’attività di messa a dimora delle piante, sia nelle conseguenti lavorazioni, che nelle campagne di raccolta dei prodotti agricoli ciliegie, asparagi, grano, patate, pomodori, uva da tavola, le imprese agricole hanno la necessità…
“Molte aspettative ma anche molta paura: questo lo stato d’animo dei commercianti tarantini a pochi giorni dalla riavvio dei negozi il 18 maggio”. Lo spiegano ad AGI fonti di Confcommercio Taranto. Che aggiungono: “alcuni rappresentanti di delegazioni di quartiere, più a stretto contatto con gli esercenti, ci hanno detto che ci sono commercianti che non apriranno nemmeno il 18 maggio perché prima vogliono vedere la situazione, capire che aria tira, e se c’è movimento o meno”. “Nel pomeriggio terremo una video conferenza con un esperto di comunicazione che lavora con Federmoda nazionale, presenti anche il presidente di Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande, e di Federmoda Taranto, Mario Raffo. Cercheremo di spiegare ai nostri associati come prepararsi alla ripresa, cosa fare, soprattutto tenteremo di capire che tipo di pubblico, di clienti, ci troveremo difronte dal 18 maggio in poi, consapevoli che anche i comportamenti dell’utenza sono cambiati”. In città, intanto, diversi gli…
“Taranto, grazie all’assenza di particolari dislivelli e ad un clima mite, è una città ideale per muoversi in bicicletta o in monopattino. Per questo, Legambiente Taranto ha chiesto all’Amministrazione Comunale, con una lettera indirizzata al sindaco, Rinaldo Melucci, di adottare con urgenza tutte le misure che favoriscano da subito il loro utilizzo, sulla falsariga di quanto fatto -o in programma- in altre città, da Bari a Firenze, da Pesaro a Milano”. Lo dice Legambiente intervenendo sul fatto che nel dl “Rilancio” è inserito “il riconoscimento di un buono, fino ad un massimo di 500 euro, per i residenti nelle aree urbane con più di 50.000 abitanti, destinato all'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, o di monopattini e per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa, esclusi quelli mediante auto”. “La bici - sostiene Legambiente - è il mezzo che permette il migliore distanziamento, oltre a spostamenti rapidi, con zero spesa…
Pagina 322 di 780