Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Sabato, 16 Maggio 2020 06:40

COMMERCIO/ Al via dal 1 Agosto i saldi estivi.

Scritto da
La Conferenza delle Regioni, presieduta dal Presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, nella riunione del 7 maggio scorso ha deciso di posticipare i saldi estivi al 1 agosto 2020 per venire incontro alle esigenze degli esercizi commerciali in considerazione della crisi legata all'emergenza COVID19. Quindi anche in Puglia i saldi partiranno con un mese di ritardo a causa delle difficoltà che attraversa l'intero commercio regionale. What do you want to do ? New mailCopy
“Ciao a tutti siamo un gruppo di ragazze che dopo aver visto, sentito e subito per l'ennesima volta critiche e violenze da parte di persone ancora non evolute, ha deciso di creare questo piccolo flash mob in un momento storico molto delicato, che necessita fortemente di far sentire la nostra voce. Collettiva, unita, forte e universale!” Esordisce così il messaggio delle giovani tarantine che hanno deciso di organizzare questo momento di sensibilizzazione. “Abbiamo scelto Silvia Romano come punto di riferimento perché contro di lei si è manifestata più forte la tendenza all'odio che purtroppo ancora affligge la nostra Terra. Non è quindi solo una questione di genere, religiosa o politica, ma si vuole dar voce a tutti gli uomini e le donne che subiscono violenze di ogni tipo.” E quindi domani sabato 16 Maggio alle 12 chi vorrà aderire all’iniziativa #iostoconsilvia lo farà attraverso la pubblicazione di una propria foto…
I Comuni della Valle d’Itria (Martina Franca in provincia di Taranto, Locorotondo e Alberobello in quella di Bari, Ostuni e Cisternino in quella di Brindisi) mettono il turismo al centro della fase 2. Si tratta di una delle aree della Puglia con forte appeal nazionale e internazionale, che cerca di superare le “ferite” del Coronavirus. “Le condizioni di lockdown - dichiarano congiuntanente il sindaco di Ostuni e gli assessori al Turismo degli altri Comuni della Valle d’Itria - hanno costretto tutti noi a cambiare il proprio stile di vita rendendolo anche più lento. Ma la lentezza non ci spaventa perché il turismo lento e sostenibile è sempre stato una nostra caratteristica”. “I nostri Comuni - affermano gli amministratori - hanno lavorato, dall’inizio dell’emergenza, per garantire sicurezza ai cittadini e siamo fortemente impegnati a mantenere gli stessi standard per coloro che verranno a trovarci. Si scrive Valle d’Itria, si legge Bellezza…
“Lunedì 18 sarà un giornata speciale, la giornata degli incontri e dei saluti con i colleghi di marciapiede e con la clientela, una giornata all’insegna di quella socializzazione, che è stata tanto a lungo negata e desiderata”. Lo annuncia Confcommercio Taranto dichiarando che il 18 maggio “le città torneranno ad accendersi con le luci delle vetrine e delle insegne dei negozi nuovamente aperti al pubblico”. “Le vie del capoluogo e dei centri della provincia tarantina, ferme a quel 9 marzo quando Confcommercio Taranto -anticipando il Governo stesso- decise di spegnere le luci delle attività commerciali, torneranno finalmente ad animarsi di gente e ad inventarsi i termini di una nuova convivenza possibile con il Covid19, questa volta però a condizioni diverse”, rileva ancora Confcommercio Taranto. Per l’organizzazione, dopo “oltre 70 giorni di fermo, c’è molta attesa e forse anche un po’ di emozione. I negozi di vicinato riprendono la loro storia…
“Con la scomparsa di Ezio Bosso, noi tutti, non solo come addetti ai lavori, da oggi ci sentiamo più poveri. Immenso musicista, per chiunque avesse avuto l'onore di incontrarlo, era stato di grande insegnamento come uomo e come artista”. Così si esprime l’Istituzione concertistico orchestrale Ico Magna Grecia di Taranto che ha avuto fra gli altri Louis Bacalov come direttore musicale ed è promotrice di importanti eventi. “Con l’Orchestra - ricorda l’Ico - fummo lieti di ospitarlo, accompagnarlo ed emozionarci in un concerto-evento nell’agosto del 2016 nella cornice della Cava del Sole a Matera all’interno del Festival Duni”.
Nessun decesso in Puglia, oggi, a causa del coronavirus e appena 10 contagi, registrati a fronte dei 2.110 test effettuati. I casi sono così suddivisi: 1 nella provincia di Bari; 5 Brindisi; 4 Foggia; Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 87.687 test e 4.366 le persone contagiate. Sono 1.724 i pazienti guariti, 2.181 sono i casi attualmente positivi.
E' morto Sandro Petrone, storico conduttore del tg2. A quanto si apprende il noto giornalista si è spento a causa di una grave malattia che tre anni fa lo aveva costretto ad andare in pensione. Petrone si era dedicato così a fare il musicista, una delle sue più grandi passioni. L'inviato di guerra e noto volto del Tg2 era stato nei principali teatri di guerra, dal Medioriente ai Balcani. Aveva trascorso molto tempo a Taranto, luogo di origine dei genitori, città alla quale il giornalista si sentiva molto legato.
Il Comune di Taranto rinvia, causa Coronavirus, al 2021 la stagione degli approdi croceristici nel porto che era stata programmata per quest’anno. Per il 2021, annuncia l’ente, si è pronti per consentire lo scalo delle navi da crociera della compagnia britannica Marella Cruises della Tui. Quest’anno, si spiega, non sarà possibile ospitare le unità che hanno già attraccato alle banchine del porto, ma per il prossimo sono già stabilite 8 toccate, da maggio a ottobre. “Tutti gli attori istituzionali coinvolti nel progetto non hanno mai smesso di lavorare su questo affascinante asset turistico - dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci - e stanno rilanciando affinché il calendario degli scali possa crescere e diversificarsi, coinvolgendo anche altre compagnie. Taranto - conclude - merita di diventare una meta turistica di primaria importanza”. Se non ci fosse stato lo stop imposto dal Coronavirus, con le grandi compagnie che hanno fermato le loro…
I lavoratori di ArcelorMittal che, questa mattina, si sono recati al siderurgico per iniziare il primo turno, quello che comincia alle 7, sono dovuti tornare a casa. Gli è stato disattivato il badge di ingresso in fabbrica in quanto collocati da oggi in cassa integrazione. L’azienda ha inviato via mail le lettere di messa in cassa nella serata di ieri, ma non tutti gli interessati hanno letto in tempo utile la comunicazione e stamattina si sono quindi recati al lavoro. Inoltre, secondo i sindacati, l’azienda ha telefonato - per annunciare la collocazione in cassa - a coloro che sarebbero dovuti entrare in fabbrica alle 23 di ieri sera per il turno di notte. “Ci risulta che oltre un centinaio di lavoratori stamattina si siano presentati a tutte le portinerie trovando il badge di accesso disattivato” dichiara ad AGI Vincenzo Laneve, coordinatore di fabbrica per la Fim Cisl. L’aver trovato i…
“In queste ore ArcelorMittal, in maniera del tutto piratesca e provocatoria, sta inviando, attraverso il proprio portale digitale, le lettere di collocazione in cassa integrazione con causale Covid 19 per ulteriori circa 1000 lavoratori”. Lo dichiara la Fiom Cgil di Taranto. “Tale scelta - spiega il segretario Francesco Brigati - avviene senza il coinvolgimento del sindacato nonostante oggi ci sia stato un incontro tra organizzazioni sindacali e multinazionale per comunicare la fermata di alcuni impianti”. “Inoltre - aggiunge la Fiom Cgil -, le stesse fermate non hanno una chiara motivazione se non quella di suscitare l’ira dei sindacati e dei lavoratori stanchi di subire ricatti da un’azienda che continua, nel suo braccio di ferro con il governo, a dettare l’agenda sul futuro ambientale, occupazionale e produttivo di Taranto e dell’intero Paese”. Per la Fiom, ”il governo deve immediatamente convocare le parti affinché si possa affrontare seriamente il ruolo di strategicità…
Pagina 321 di 780