Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
L’interessante iniziativa formativa di Alta Formazione è realizzata dal *Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell’Università degli Studi di Bari* (Scuola di Alta Formazione Alta Formazione per Studi Specializzati per Professionisti) su iniziativa ed in collaborazione con *Confindustria Taranto* Il master è finalizzato all'acquisizione di competenze relative al marketing della moda e del lusso, con un focus su tematiche come la comunicazione, il branding, le strategie digitali, l'internazionalizzazione e lo sviluppo sostenibile. Il programma permetterà ai partecipanti (già in possesso di Titolo accademico) di migliorare le loro conoscenze sul business della moda e più in generale sul business del lusso, migliorando pertanto le loro capacità manageriali nel contesto del Made in Italy. Il corso ha, infatti, l'obiettivo di formare figure di brand developer, capaci di supportare le aziende della moda e del lusso nel loro percorso di sviluppo di marchi internazionali, di lunga durata,…
“Finalmente liberate le risorse della delibera Cipe 10/2018, che per la stazione appaltante Comune di Taranto valgono 78 milioni. I primi che davvero vengono assegnati all'ente civico dal Cis Taranto, istituito con la legge 20/2015”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci,a conclusione dei lavori del Tavolo istituzionale Taranto che ha visto presenti a Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte, il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega alla programmazione economica, Mario Turco. Collegati da remoto gli altri ministeri, gli enti locali, la Regione Puglia, la Marina Militare, il commissario di Governo alla bonifica di Taranto e l’Autorità portuale. Il sindaco di Taranto parla di “grande soddisfazione per l'Amministrazione comunale, che negli ultimi due anni ha impresso una accelerazione decisiva alla progettazione ed ai lavori relativi alle sue 32 schede”, di cui 15 riferite alla città vecchia. Schede, rileva il sindaco,…
Il sindaco Rinaldo Melucci e l’Assessore allo Sport Fabiano Marti hanno ricevuto gli imprenditori Elisabetta Zelatore e Tonio Bongiovanni, che hanno voluto annunciare all'Amministrazione comunale e all'intera comunità ionica il ritorno formale, nella Serie A2 nazionale del volley maschile, della storica formazione rossoblu della Prisma Taranto. Riacquisendo il titolo sportivo da Castellana Grotte, hanno restituito al capoluogo ionico un palcoscenico sportivo di grande prestigio, a distanza di dieci anni dall'ultima esperienza del genere. «Il ritorno del volley che conta a Taranto è davvero una buona notizia - ha affermato nel suo saluto il Sindaco Rinaldi Melucci -, un avvenimento affatto banale, che contribuisce al clima di fiducia generale della città in vista dei XX Giochi del Mediterraneo. Mi piace pensare sia il segno di una Taranto che vuole assumere grandi sfide e finalmente riconoscere questa rinnovata immagine. Per quanto possibile dal nostro ruolo, non faremo mancare alla Prisma Volley il…
Si è svolto a Palazzo Chigi il vertice sul Contratto istituzionale di sviluppo per l’area di Taranto. Al Tavolo istituzionale il premier Giuseppe Conte, il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica, Mario Turco. Gli altri ministeri coinvolti nel Contratto istituzionale, Invitalia, la Regione Puglia, rappresentata dal presidente Michele Emiliano, il commissario di Governo alla bonifica di Taranto e gli enti locali, sono collegati in video audio conferenza. Il ministero delle Infrastrutture e trasporti era rappresentato dal sottosegretario Salvatore Margiotta. L’esame in corso riguarda i diversi progetti messi in cantiere, dai trasporti alla riqualificazione della città vecchia di Taranto e dell’area ex cantieri navali Tosi sul Mar Piccolo. Obiettivo generale è quello di disegnare una Taranto con uno sviluppo diverso e più articolato, meno dipendente dalla siderurgia. Al vertice sono stati anche esaminati gli interventi inseriti nella delibera 10/2018…
Due casi positivi al Covid 19 tra i pugliesi che sono recentemente tornati a casa dalla Lombardia. Si tratta di persone provenienti da Milano e Bergamo, delle quali sono stati ricostruiti i contatti per metterli in isolamento e chiudere la catena dei contagi, come spiega il presidente della Regione, Michele Emiliano. L'epidemiologo della task force regionale, Pier Luigi Lopalco, specifica che “il caso proveniente da Milano riguarda una donna pugliese asintomatica, della provincia di Taranto, che si è autosegnalata e messa in quarantena. Dalla sorveglianza attiva effettuata tramite colloquio telefonico, è emerso che la donna aveva a sua volta avuto contatto con un caso positivo Covid, ma a Milano non era mai stata intercettata e sottoposta ad alcuna misura né diagnostica né di isolamento. Sottoposta a tampone in Puglia, è risultata positiva". "Il caso proveniente da Bergamo si riferisce a una signora della provincia di Bari - aggiunge l'epidemiologo -…
Manifestazioni in molte città italiane per reclamare la riapertura delle scuole a settembre, 'in presenza e in continuità', e per sollecitare il governo sull'assunzione dei precari. Si terranno domani, organizzate dal Comitato 'Priorità alla scuola', da Milano a Taranto, e vedranno insegnanti, studenti, genitori, educatrici, scendere in piazza seguendo le regole del distanziamento obbligatorio di 2 metri tra le persone e/o nuclei familiari e l’uso obbligatorio della mascherina. L’istruzione è un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione italiana, viene sottolineato in un comunicato, la scuola deve riaprire in sicurezza, dando priorità alla didattica in presenza. A settembre, a ben sei mesi dalla chiusura, non si potrà più parlare di emergenza. La 'didattica a distanza' è la didattica dell’emergenza, non è possibile proporla come soluzione per il nuovo anno scolastico 2020/2021. Il Comitato 'Priorità alla Scuola' ha organizzato per domani, sabato 23 maggio, alle 15.30, una mobilitazione a livello nazionale per "chiedere…
“Il prefetto di Taranto ci ha detto che per quel che risulta a lui, il dossier ArcelorMittal è stato ripreso dal Governo alla luce della nuova situazione critica e che si andrà avanti anche con soggetti diversi da Mittal”. Lo dice ad AGI il segretario Uilm, Antonio Talò, dopo l’incontro che stamattina la delegazione sindacale ha avuto col prefetto di Taranto, Demetrio Martino, mentre era in corso la manifestazione di lavoratori e delegati sindacati sotto il palazzo della Prefettura per la grave crisi di ArcelorMittal. Si sta infatti facendo strada l’ipotesi di una chiusura del rapporto con ArcelorMittal, che gestisce in fitto gli impianti ex Ilva, e il varo di una nuova compagine societaria nella quale entrerebbero lo Stato ed altri privati ma nazionali. 
“Il 6 settembre del 2018 con la firma dell'accordo con Arcelor Mittal il sindacato ha consegnato il colosso ex Ilva ai suoi nuovi gestori. A nulla è servito metterli in guardia su chi fossero realmente gli indiani, primi produttori di acciaio al mondo, sulle reali intenzioni e sul loro modo di fare impresa in giro per il mondo - è quanto scrive in un una nota il Comitato cittadini e lavoratori Liberi e Pensanti- A più riprese, all'interno e all'esterno della fabbrica, abbiamo urlato che Mittal sarebbe venuto a prendere quote di mercato e che non avrebbe investito un solo centesimo nella tanto decantata, da politica e sindacati, quanto impossibile "ambientalizzazione". In quei giorni siamo stati definiti nei modi peggiori, colpevoli, per chi oggi protesta, di disfattismo e sciacallaggio. Non proviamo nessun piacere nel constatare che tutto è andato come avevamo annunciato, piuttosto siamo consapevoli che si sono persi quasi…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro informa che oggi venerdì 22 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.113 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 27 casi, così suddivisi: 13 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 7 nella Provincia di Brindisi; 3 nella Provincia di Foggia; 2 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto. Sono stati registrati 4 decessi, 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Bat, 2 in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 99.702 test. Sono 2.120 i pazienti guariti. 1.838 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.440 così divisi: 1.461 nella Provincia di Bari; 382 nella Provincia di Bat; 644 nella Provincia di Brindisi; 1.135 nella Provincia di Foggia; 511 nella Provincia…
“Siete la vergogna di questa città”, “Noi con questo bandito non vogliamo più dialogare”: usano toni durissimi, urlando al megafono, i delegati sindacali di Uilm e Fiom Cgil rivolgendosi ai lavoratori di ArcelorMittal che da stamattina sono in presidio sotto la Prefettura di Taranto. “I lavoratori vi hanno dato il sangue e vi danno il sangue ogni giorno”, dicono ancora. “Ri-spet-to, ri-spet-to, ri-spet-to”, rispondono, ritmando le parole, i lavoratori schierati tutt’intorno. Bersaglio delle accuse è l’azienda, che ormai sembra ad un passo dal lasciare definitivamente l’ex Ilva. I cui impianti ArcelorMittal si è aggiudicata con una gara a giugno 2017, entrando poi a novembre 2018 nella gestione in fitto del gruppo, sino ad allora affidato ai commissari di Ilva in amministrazione straordinaria espressione del Mise. La protesta di oggi a Taranto di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm (in corso ne è pure un’altra davanti allo stabilimento, indetta da Usb,…
Pagina 317 di 780