Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
"Calma e gesso con la caccia al turista. Tutti vogliamo che ripartano le attività economiche. Ma non si può essere irresponsabili e dire 'venite qui, chiunque voi siate e qualunque cosa facciate'. Serve tanta prudenza, non facciamo finta che siamo tornati alla normalità". Lo dice il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, intervistato dal 'Corriere della sera'. "Non bisogna - prosegue Boccia - farsi prendere la mano buttando via i sacrifici di questi tre mesi, costati centinaia di miliardi. Nessuno può pensare di prediligere il marketing della sua regione alla sicurezza. Ricorda l’Abetone che invitava gli studenti ad andare a sciare? Subito dopo esplosero gli ospedali. Ecco, con prudenza e rigorosa prevenzione eviteremo di indignarci sempre il giorno dopo". Sulla circolazione tra le Regioni, il ministro spiega: "L’idea sarebbe aprire tutto il Paese, ma prima di decidere vedremo i dati del monitoraggio. Sarà possibile se tutte le Regioni presenteranno un…
“Siete ancora disposti a condizionare la salute e il futuro di 575.000 cittadini della provincia o dedicherete il vostro impegno per la chiusura delle fonti inquinanti, la bonifica e la riconversione e il rilancio del territorio?”. È la domanda che il movimento Genitori Tarantini, che vuole la chiusura dell’ex Ilva, oggi ArcelorMittal, pone ai sindacati metalmeccanici dopo le manifestazioni di ieri a Taranto. Il riferimento ai cittadini riguarda la provincia di Taranto. E il tema della chiusura dell’acciaieria rilanciato. “Non siamo così ingenui da non conoscere le vostre risposte - afferma il movimento Genitori Tarantini -. Tuttavia riteniamo che sia giunto il momento di decisioni forti per il bene di tutti. Qualcuno potrebbe definirle "decisioni folli", ma quel qualcuno non sta qui, sta a Roma, così lontano dalle preoccupazioni per i nostri figli”. “Abbiamo un sogno che vorremmo trasmettervi - dicono i Genitori Tarantini ai sindacalisti -: vedere le generazioni…
Esprimiamo anche noi piena soddisfazione in merito agli ultimi sviluppi dei lavori del Tavolo Istituzionale Permanente, che vede incrementare le opere finanziate per Taranto attraverso il CIS. Siamo contenti, – commenta Fabio Paolillo, Segretario provinciale di Confartigianato - quando la “politica” funziona è un bene per tutti, e la sinergia creatasi e l’impegno profuso tra i vari livelli istituzionali e cioè Amministrazioni comunali, Regione Puglia e Governo nazionale sta producendo questi ottimi risultati annunciati. Un lavoro che purtroppo non ha visto sinora tra i protagonisti le parti sociali, o quanto meno tutte, in particolare le rappresentanze di importanti spaccati di settori economici del territorio, come le piccole imprese, gli artigiani ed i commercianti. Ora però si dovranno avviare le fasi successive, quelle che immaginiamo essere le più importanti per la comunità, cioè le procedure dell’appalto e della realizzazione delle opere. Assisteremo alla traduzione della programmazione in realizzazione. Bene, l’opera risarcitoria…
Fare le vacanze in Italia per motivi di sicurezza ed etici? L'epidemiologo Walter Pasini, parlando con l'AGI, si dice d'accordo con l'invito di Ranieri Guerra (Oms). "Ha un senso - osserva Pasini - mi sembra un'indicazione giustificata dalla situazione internazionale, non conosciamo in modo sufficiente la situazione negli altri paesi, e siamo ormai a giugno". Anche se avverte sul rischio legato agli spostamenti da Regione a Regione, probabilmente dal prossimo 3 giugno. "Temo molto di più questi spostamenti rispetto alla movida, che certo può essere un rischio e nasce dal fatto che i giovani si sentono invincibili e minimizzano". Ma il via libera dovrà essere tra Regioni con dati simili di contagio o essere valido per tutte? "Sarà difficile che lo Stato adotti misure diverse - risponde l'epidemiologo - certo la Lombardia ha avuto un'epidemia nettamente molto più diffusa e in teoria potrebbe essere data un'indicazione diversa. Ma trovo difficile…
Lupi che attaccano gli allevamenti, storni sui campi coltivati, cinghiali capaci di vanificare le semine o di distruggere interi raccolti di legumi: è quanto continua ad accadere in tutta la Puglia, con decine di segnalazioni da parte di aziende zootecniche e imprese agricole gravemente danneggiate. Gli ultimi episodi, per quanto riguarda la Puglia, si sono verificati a macchia di leopardo in ciascuna delle 6 province della regione. La questione della convivenza con i lupi è più volte stata sollevata soprattutto nel Gargano e sui Monti Dauni, in provincia di Foggia, nelle zone rurali ubicate non lontane dai rilievi del Promontorio e dell’Appennino Dauno. La scorsa settimana, a Lucera in località San Giusto, due asinelli sono stati sbranati. Attacchi di lupi si sono verificati nella parte settentrionale della provincia di Brindisi. I cinghiali, invece, sono tornati recentemente ad agire nel Barese e in provincia di Taranto, dove branchi di ungulati hanno…
“Ad oggi non ha aperto nessuno sia sul versante orientale del Tarantino, Leporano e Pulsano, che su quello occidentale, Castellaneta Marina e Ginosa Marina. È uscita nel frattempo l’ordinanza della Regione Puglia sulla nuova stagione balneare e si parte il 25 maggio”. Lo dichiara ad AGI Vincenzo Leo, presidente del Sib, il sindacato imprenditori balneari di Confcommercio Taranto. “I problemi ci sono, vediamo come parte la stagione, che tipo di movimento avremo - afferma Leo -. Nel frattempo, si stanno facendo i lavori, si stanno predisponendo le manutenzioni ma soprattutto le misure di sicurezza che la fase post emergenza Covid 19 ci impone di rispettare , ma il problema non sono le spiagge private, affidate ai concessionari, ma le spiagge pubbliche - prosegue Leo -. Qui cosa accadrà, come verrà rispettato il distanziamento, chi vigilerà? Ecco sono ancora interrogativi irrisolti”. Dal Comune, si afferma a Castellaneta, è giunta l’assicurazione che…
Migliaia di genitori, insegnanti, educatrici, bambini e studenti in tutta Italia sono scesi in piazza, rispettando le norme di sicurezza, per chiedere al Governo da settembre la riapertura delle scuole “in presenza”. A Milano di fronte a 100 scuole circa 2 mila persone alle ore 15.30 hanno affisso gli striscioni “Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza” (Antonio Gramsci). Alla stessa ora, nel centro di Firenze, in piazza SS. Annunziata, hanno manifestato oltre 1.200 persone, 500 a Roma, sotto al Ministero dell’Istruzione, 400 a Bologna, in piazza Maggiore, 300 a Torino, in piazza Castello, 500 persone a Napoli, in piazza Dante, 300 a Genova, 250 a Faenza, 300 a Pontedera, 150 a Pistoia e poi altre centinaia di persone anche a Modena, Lucca, Pistoia, Arezzo, Cagliari, Trapani, Vicenza, Padova, Reggio Emilia, Taranto. Una mobilitazione nazionale che ha coinvolto 19 città italiane. Il coordinamento del Comitato “Priorità alla Scuola”,…
Maria Grazia Chiuri, Massimo Bray, Massimo Inguscio, Pierluigi Lopalco; Pasquale Preziosa, Salvatore Rossi, Alessandro Sannino: sette grandi personalità supporteranno la Regione Puglia nell’immaginare la ripartenza socio-economica ai tempi del Covid19. Il presidente Michele Emiliano ha nominato il Gruppo strategico di Ripartenza in materia economica e sociale con il compito di elaborare e proporre misure necessarie per favorire la ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive e disegnare un modello di sviluppo per la Puglia dei prossimi anni. Il Gruppo strategico fa riferimento direttamente al presidente della Regione e si coordina attraverso il capo di Gabinetto, Claudio Stefanazzi, con il management board della Regione Puglia composto dai capi dipartimento. 
Un massimo di duecento spettatori al chiuso, mille all’aperto e mascherine per il pubblico e per gli artisti. Sono le misure previste dal decreto governativo del 17 maggio per la ripresa di sale teatrali, cinematografiche e da concerto, che più stanno facendo discutere imprenditori e protagonisti del mondo dello spettacolo. La riapertura, calendarizzata per il 15 giugno, è legata a posti a sedere pre-assegnati e distanziati nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori come spiegato nell’allegato 9, relativo agli spettacoli dal vivo e ai cinema, del Dpcm. Questi i 13 punti elencati: 1) Mantenimento del distanziamento interpersonale, anche tra gli artisti. 2) Misurazione della temperatura corporea agli spettatori, agli artisti, alle maestranze e a ogni altro lavoratore nel luogo dove si tiene lo spettacolo, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi 3) Utilizzo obbligatorio di mascherine anche…
Oggi sono stati registrati 4 decessi in Puglia e 9 nuovi casi di positività al Covid 19, su 2036 test eseguiti. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I 9 casi positivi sono, uno nella Provincia di Bari, 7 nella Provincia di Brindisi; 0 nella Provincia di Foggia, Lecce, Taranto, mentre per 1 caso è in corso di attribuzione la provincia di appartenenza. I 4 decessi sono, 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce, 1 residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 101.738 test. Sono 2.157 i pazienti guariti. 1.805 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.448.
Pagina 316 di 780