Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
A partire da domani, in Puglia sarà possibile effettuare i test sierologici per verificare la presenza degli anticorpi al Covid-19. All’iniziativa partecipa con 13 centri pugliesi anche il gruppo Lifebrain, leader in Italia nelle analisi cliniche. In Puglia i centri Lifebrain partecipanti sono nelle province di Lecce e Taranto. Lifebrain spiega che si tratta di “uno sforzo che mira a supportare il sistema sanitario per far fronte all’emergenza epidemiologica”. L’analisi sierologica, si afferma, è uno strumento fondamentale nella lotta al Covid-19 in quanto si pone l’obiettivo di indicare, a seconda del tipo di anticorpi contro il virus Sars-CoV-2 rilevati, se è in atto un’infezione acuta oppure se l’organismo è venuto a contatto con il virus nel passato. L’iniziativa promossa in Puglia, che segue a distanza di pochi giorni il lancio dei test sierologici nei laboratori e centri Lifebrain di Lombardia e Calabria, è un nuovo tassello di un impegno su…
Come riorganizzare la rete dei controlli e della tutela dell’ordine pubblico in vista dell’estate mentre è già partita la fase 2, quella post emergenza Covid. Il tema è stato al centro di due vertici del prefetto di Taranto, Demetrio Martino: il primo con le forze di polizia, la Capitaneria di porto e il comando del contingente militare impegnato nell’operazione “Strade sicure”, il secondo, invece, con i sindaci della provincia di Taranto. “Specifici approfondimenti - dichiara la Prefettura - sono stati svolti relativamente alle maggiori presenze di persone con rischio di assembramenti, legati alla movida serale e all'afflusso di bagnanti nelle località del litorale”. A tal fine, dichiara la Prefettura, “si è convenuto sulla opportunità di rimodulare il dispositivo di controllo territoriale, assicurando flessibilità ed elevata capacita di intervento operativo”. Tale dispositivo sara attivo gia nei prossimi giorni ed in particolare nel weekend che condurrà alla festività del 2 giugno. In…
Mercoledì, 27 Maggio 2020 19:38

BASKET/ La Serie B torna a Taranto con il CUS Jonico

Scritto da
Torna la serie B a Taranto per la stagione cestistica 2020/2021. A comunicarlo è proprio la società del Cus Jonico Basket Taranto che con una nota ufficiale esprime tutta l’euforia e la soddisfazione del presidente Sergio Cosenza. “Era un obiettivo che ci eravamo prefissati già tre anni fa” - ha raccontato il massimo dirigente della società - “quando abbiamo lasciato la serie B al termine di una stagione sfortunata, piena di infortuni ed episodi sfavorevoli. Poi ci siamo riorganizzati e soprattutto la scorsa estate abbiamo voluto darci una sorta di upgrade a livello generale: societario, tecnico e manageriale. Avremmo voluto chiaramente ottenere la promozione sul parquet ed eravamo convinti di poter vincere i playoff ma le contingenze sanitarie ci hanno fermato.” La società rossoblu torna a calcare i campi della serie B Nazionale di basket grazie all’intervento determinante del sindaco Rinaldo Melucci, sostenuto dall’assessore allo Sport Fabiano Marti, e degli…
Un operaio di 34 anni è morto stamattina in un incidente sul lavoro, in un cantiere di un metanodotto nei pressi del cimitero di Pisignano, frazione del comune di Vernole (Le). Inutile il tentativo dei soccorritori del 118 di rianimarlo. Il sindaco di Vernole, Francesco Leo , interpellato dall'AGI ha confermato il tragico evento e si è subito recato al cantiere. E' un operaio saldatore della ditta Max Streicher la vittima dell'incidente sul lavoro avvenuto stamattina in un cantiere a Pisignano, frazione del Comune di Vernole, nel Salento. L'operaio, di 34 anni, era impegnato nei lavori di interconnessione con il gasdotto Tap (Tran adriatic pipeline). Il malcapitato, secondo i primi accertamenti, sarebbe deceduto a causa delle gravi ferite da schiacciamento causate da una macchina "Pipe Welder". I carabinieri stanno accertando le circostanze dell'infortunio mortale. La società Max Streicher, per la quale lavorava l'operaio 34enne deceduto stamattina in un cantiere nel…
La priorità per Taranto non è un acquario: la priorità è la bonifica del Mar Piccolo, annunciata dal lontano 2004 e su cui si continuano ad accumulare, nell’indifferenza, ritardi intollerabili”. Lo dice Legambiente Taranto contestando le decisioni del Tavolo istituzionale per il Contratto di sviluppo Taranto svoltosi venerdì scorso a Palazzo Chigi, presieduto dal premier Giuseppe Conte e presenti il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, e il sottosegretario alla presidenza con delega alla programmazione economica, Mario Turco. In questa sede è stata annunciata dal Governo una riprogrammazione delle risorse del Cis non ancora spese e il loro utilizzo su altri progetti, tra cui questo dell’acquario nell’area degli ex cantieri navali Tosi nel Mar Piccolo di Taranto. “L’annuncio che tra gli interventi ammessi al finanziamento del Cis Taranto è stata inserita la realizzazione di un aquario localizzato nell’area degli ex Cantiere Tosi è un’arma di distrazione di massa per nascondere…
Un decesso e dieci nuovi casi positivi su 2626 test per il Covid 19, oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I dieci casi positivi sono stati registrati tutti nella provincia di Foggia, mentre il decesso si è verificato in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 109.499 test. Sono 2.471 i pazienti guariti e 1.513 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.479.
Con la fine del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia si preparano a riaprire al pubblico. L’obbiettivo è una ripartenza che consenta ai visitatori di fruire in piena sicurezza dei siti, nel rispetto di tutte le prescrizioni imposte in materia di tutela della salute. Per poter garantire il completo rispetto della normativa prevista in termini di salute pubblica (opportuna organizzazione di presidi del personale, predisposizione di una segnaletica e di percorsi obbligatori ed, in generale, applicazione di tutte le regole di igiene e distanziamento), la Direzione regionale musei Puglia ha predisposto un programma di riapertura, che concilia l’esigenza del pubblico di riappropriarsi dei propri spazi dopo mesi di lontananza forzata, con la necessità di rendere sicuri i propri luoghi della cultura. Dal 1 giugno riapre il Parco archeologico di Egnazia, dal 2 giugno - parco archeologico di monte Sannace (Gioia del colle), dal…
“Mi sembra come quelle partite di pallone dove si fa melina per arrivare ai supplementari. In realtà nessuno vuole tirare in porta il pallone finale, quello vincente”. È critico il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, sugli esiti della 'call conference' tra Governo, Ilva in amministrazione straordinaria, ArcelorMittal e sindacati metalmeccanici sulle sorti del centro siderurgico di Taranto, attualmente gestito in fitto dalla multinazionale. Il sindaco di Taranto è netto: nessun entusiasmo sulla possibilità che ArcelorMittal rimanga. “Non siamo ovviamente soddisfatti delle cose che abbiamo sentito ieri - afferma il sindaco Melucci -, ma prendiamoci anche noi il tempo di capire cosa stanno trasferendo nelle carte. Siamo abituati a valutare i fatti. Se i fatti sono il richiamo ad un accordo del 4 marzo, che era trapelato, che ufficialmente non abbiamo mai visionato e che era già un accordo ampiamente insoddisfacente per la città, non possiamo certo essere entusiasti di quest’annuncio…
ArcelorMittal ha incrementato di altre cinque settimane la cassa integrazione con causale Covid a partire dall’1 giugno. Lo dichiara l’azienda in una lettera inviata ai sindacati. Che sono stati convocati alle 12 del 28 maggio. L’azienda, riferendosi all’emergenza Covid, parla di “evento oggettivamente non evitabile ha rende indifferibile la riduzione dell’attività lavorativa”. La proroga della cassa è chiesta per lo stesso numero per la quale é scattata a fine marzo, ovvero 8173 addetti dello stabilimento di Taranto di cui 3262 addetti dell’area a caldo, 1561 dell’area a freddo e 3350 dell’area servizi. In cassa andranno 5626 operai e 1677 impiegati. Il numero di cassintegrati richiesto va inteso come tetto massimo ed equivale alla forza lavoro di Taranto. Attualmente la cassa Covid sta interessando nello stabilimento più di 3200 dipendenti ArcelorMittal essendo fermi molti impianti tra cui l’altoforno 2, l’acciaieria 1 e i treni nastri. Nella call conference di ieri col…
“Gli aeroporti pugliesi tornano a vivere. Dopo il lungo stop causato dal Covid19 riapre lo scalo di Brindisi”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, riferendosi alla ripresa, comunicata oggi, delle attività nell'aeroporto di Brindisi. “Fondamentale per la riapertura è stata l’azione quotidiana svolta in questi mesi per garantire le migliori condizioni di sicurezza sanitaria. Un lavoro rigoroso e sinergico di Regione Puglia e AdP che non hanno mai perso di vista le esigenze di sicurezza legate al trasporto aereo, nel pieno rispetto delle recenti Linee Guida ‘Emergenza COVID-19’ del 18 maggio nonché dei protocolli internazionali previsti per garantire la salute e la sicurezza di operatori e passeggeri". "Per rendere sicuri i nostri aeroporti -ha proseguito Emiliano- abbiamo previsto presidi di controllo sanitario per gli arrivi e per le partenze, igienizzazione e sanificazione degli spazi, separazione dei flussi dei passeggeri in arrivo e in partenza, con percorsi…
Pagina 314 di 780