Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Con l’avvio della fase 2, a partire dal 4 maggio scorso, nella sanità a Taranto e provincia sono state erogate 29.312 prestazioni, delle quali 1023 prestazioni con codice di priorità U (urgente), 3622 con codice B (breve), 471 con codice D (differibile). 24196 con codice P (programmabile). Lo ha reso la Asl Taranto, facendo un punto di situazione su come la macchina dell’assistenza si è rimessa in moto per le prestazioni di carattere generale dopo la fase acuta del Covid 19. Nell’ambito del percorso onco-ematologico e radioterapico, sono state erogate circa 5000 prestazioni. Il percorso dialisi ha invece registrato 1669 prestazioni erogate. Per il laboratorio analisi, dal 4 maggio sono state erogate circa 82.427 prestazioni per 6710 pratiche paziente. In totale le prestazioni sospese durante il lockdown e quelle prenotate a maggio ammontano a 65000. Dall’avvio della fase 2, sono state recuperate 24.667 prestazioni con codice di priorità D e…
Sono cinque i decessi e 4 nuovi casi positivi su 2642 test per il Covid 19, registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I nuovi positivi sono 2 nella Provincia di Bari e 2 nella Provincia di Lecce, mentre i decessi sono avvenuti 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 114.588 test. Sono 2.699 i pazienti guariti. 1.283 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.482.
I sindaci pugliesi lanciano un grido d'allarme sul tema della gestione delle spiagge libere che il Governo ha affidato ai Comuni senza garantire a questi ultimi strumenti adeguati per provvedere alla difficile incombenza. Il problema è particolarmente sentito in Puglia dove sono tanti i Comuni rivieraschi che hanno competenza sugli oltre 900 chilometri complessivi di costa. “Non sarà facile, ma stiamo tentando di attrezzarci, sia pure con tutte le difficoltà del caso, perché il Governo avrebbe dovuto darci le risorse per svolgere il controllo delle coste” riferisce all'AGI il presidente di Anci Puglia e sindaco di Polignano a Mare. Il problema principale è il reclutamento dei volontari di cui vi è bisogno per presidiare i litorali pugliesi. I lunghi tratti di spiagge libere sono, ad oggi, pressoché totalmente privi dei controlli previsti, con i bagnati costretti ad autogestirsi. “Stiamo tentando di attrezzarci, anche perché i volontari sono merce rara –…
“Yilport sta verificando la possibilità di partire già a luglio prossimo con un primo traffico container sul molo polisettoriale di Taranto dove è il terminal”. Lo annuncia ad AGI il presidente dell’Autorità portuale di Taranto, Sergio Prete. Yilport, gruppo turco, è da luglio scorso il nuovo concessionario del molo dopo l’abbandono, nel 2015,del precedente concessionario Taranto container terminal partecipato da Evergreen. Yilport ha ufficialmente preso possesso dell’infrastruttura ad inizio 2020 ma solo dal 4 maggio ha potuto di fatto avviare i lavori di ripristino delle gru perché prima è stata bloccata dal Covid. A luglio - spiega Prete - dovrebbe trattarsi di un servizio feeder con la compagnia Cma Cgm. Non c’è ancora la conferma ufficiale ma si sta lavorando per partire ed avviare una prima attività”. Si tratterebbe del ritorno dei container sul molo polisettoriale di Taranto - nel frattempo ammodernato e riqualificato - a cinque anni di distanza.…
Firmata oggi, dal presidente Michele Emiliano, l’ordinanza con cui si autorizza la ripresa di stage e tirocini curriculari e degli esami finali delle attività formative, anche in presenza, qualora sia prevista una parte pratica che non possa essere svolta a distanza. L’atto è stato predisposto su proposta dell’assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo. A decorrere dal 30 maggio, quindi, è possibile erogare l’attività di formazione in presenza per la parte pratica prevista dal percorso formativo. Può ripartire, dunque, l’attività in laboratorio con l’utilizzo di macchinari e o attrezzature e o strumenti. È altresì garantito lo svolgimento di stage e tirocini curriculari correlati ad attività economiche e produttive che non siano sospese. A decorrere dal 30 maggio 2020, inoltre, possono svolgersi gli esami finali in presenza nel caso in cui sia prevista una prova pratica che non possa essere svolta a distanza in quanto necessita dell’utilizzo di macchinari e/o…
di Antonio Notarnicola <>Lei è Chiara Carucci e in tempi normali sarebbe da considerarsi una persona normale, come tutte le altre. In tempi di guerra come questi però, in cui si va alla spasmodica caccia di un nemico invisibile, quindi subdolo, come il Covid-19, Chiara è da considerarsi la nostra eroina. O almeno e questa volta senza nessuna esagerazione, una donna coraggiosa. Questo perché Chiara è la prima persona, a Palagiano, ad aver fatto il test sierologico indetto da Ministero della Sanità e Istat (Istituto di Statistica), dopo ben tre giorni dall’insediamento, presso il centro ASL/TA di via Beato Egidio da Taranto, del nucleo operativo della Croce Rossa Italiana, sezione di Palagiano. Test sierologico, come è noto, utile all’indagine sulla siero-prevalenza dell’infezione da virus Sars-Cov-2 ed è in corso su tutto il territorio Nazionale. Una volta raccolte e catalogate le informazioni che servono alla Ricerca serviranno a capire quante persone…
Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2020 con “Fai Rumore” e il David di Donatello per “Che vita meravigliosa”, Diodato sogna una tripletta storica. Il cantautore è stato candidato ai Nastri d’Argento 2020 sempre con “Che vita meravigliosa” nella categoria miglior canzone originale. L’artista è già diventato l’unico ad aver vinto sia Sanremo che il David nello stesso anno e con due canzoni diverse, ora sogna di ritoccare questo record e suggellare ulteriormente un 2020 indimenticabile per la carriera del talentuoso cantautore cresciuto a Taranto, la città che lo ha visto crescere anche musicalmente, con la quale continua a mantenere saldo il legame essendo insieme a Michele Riondino e Roy Paci direttore dell’Uno Maggio Taranto, il grande concerto che è anche momento di racconto, testimonianza e denuncia su temi importanti come la questione ambientale.
Avevano chiesto che almeno l’ultimo giorno di scuola dei loro figli venisse svolto stando nelle aule dopo la lunga interruzione a causa del Coronavirus, ma l’amministrazione comunale di Grottaglie e i dirigenti scolastici di tre istituti comprensivi, Don Bosco, Pignatelli e De Amicis, dicono no, unanimente, alla richiesta avanzata dai genitori degli studenti. La richiesta riguardava gli alunni delle classi finali di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. “Con grande rammarico, i dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi di Grottaglie, congiuntamente con l’Ente Locale - affermano congiuntamente - sono costretti a non accogliere tale proposta, non potendo, alla luce della normativa vigente, garantire adeguate misure di sicurezza”. “D’altronde - si fa presente - lo stesso Comitato Tecnico Scientifico ha deliberato negativamente circa la possibilità di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno scolastico in presenza, poiché sarebbe complicato, se non impossibile, gestire il distanziamento tra giovani e giovanissimi in un periodo…
“È stato siglato questa notte un importante accordo con i sindacati, a favore di tutti gli operatori della sanità pugliese impegnati nell’emergenza Covid 19. Per i due mesi di lavoro instancabile e complicato, dal 15 marzo al 15 maggio, le buste paga dei lavoratori della sanità pugliese saranno più sostanziose”. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Il meccanismo individuato - spiega il direttore del dipartimento regionale Politiche per la salute Vito Montanaro - punta a premiare chi ha lavorato in questi mesi difficili". "Il riconoscimento economico sarà erogato esclusivamente in base ai turni di effettivo servizio, oltre ai sanitari che hanno contratto il virus e sono stati posti in quarantena. La Regione - precisa Montanaro- provvederà inoltre con le proprie risorse a garantire un riconoscimento a quella parte del sistema sanitario esterna rispetto alla dipendenza, ma che è stata pienamente coinvolta dall’emergenza, come medici e…
Un decesso e 5 nuovi casi positivi, su 2447 test per l'infezione Covid 19 effettuati, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha comunicato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I casi positivi sono 1 nella Provincia di Brindisi, 1 nella Provincia di Foggia, 2 nella Provincia di Lecce ed uno nella Provincia di Taranto. Il decesso, invece è avvenuto in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 111.946 test. Sono 2.590 i pazienti guariti. 1.395 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.481.
Pagina 313 di 780