Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
“Oggi 3 giugno 2020, Trenitalia riattiverà in tutta Italia i treni Alta Velocità (AV) Freccia Rossa, Argento e Bianca e i treni Intercity (IC). In Puglia verranno riattivati i treni AV e IC da e per Bari e da e per Lecce sulla dorsale e direttrice Adriatica e sulla Roma-Puglia, mentre a Taranto resteranno soppressi il Freccia Rossa, il Freccia Argento e alcuni Intercity.” È quanto si legge in una nota dell’esponente del Pd Ludovico Vico. “Quindi, dalla Puglia partiranno da Lecce, via Brindisi, Bari, Barletta, Foggia, due coppie di treni Freccia Bianca in direzione Milano e Venezia, due coppie di treni Freccia Argento in direzione Roma e due coppie di treni Intercity direzione Bologna. Da Taranto, invece, non sarrà riattivato il Freccia Rossa (9514 e 9547) Taranto-Milano via Potenza-Salerno, l’unico Freccia Rossa 1000 lungo la direttrice Tirrenica. Resta soppresso anche il Freccia Argento (8889 e 8820) Taranto-Milano via Bari.…
Più di un italiano su tre (35%) ha scelto di fare una gita fuori porta nella giornata del 2 Giugno, anche con il classico picnic, nel rispetto della tradizione al mare, in montagna, in campagna o anche nei parchi delle città. È quanto emerge da una indagine sul sito www.coldiretti.it sul modo più popolare per vivere la storica ricorrenza della Festa della Repubblica. Anche per l’attesa del via libera allo sconfinamento tra regioni di oggi 3 giugno solo una piccola minoranza del 2% degli italiani – sottolinea la Coldiretti - ha colto l’occasione per fare una breve vacanza dormendo fuori, mentre la grande maggioranza è rimasta a casa. Nella scelta delle mete gli italiani – continua – si sono divisi tra quanti hanno preferito la spiaggia dove affrontare in molti casi la prima prova costume della stagione con la riapertura di quasi tutti gli stabilimenti balneari e quelli che hanno…
Alla vigilia dell’apertura delle Regioni il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano firma un’ordinanza in vigore dal 3 giugno che fissa nuove regole per gli spostamenti. L’Ordinanza in sintesi recita che: -E’ abolita la quarantena obbligatoria per chi arriva da fuori regione; -Rimane l’obbligo dell'autosegnalazione: sul sito della Regione sarà disponibile un modello da compilare; -Chi arriva in Puglia sarà obbligato a conservare l'elenco dei luoghi visitati e dei contatti avvenuti in modo da esibirli, se necessario, entro i trenta giorni successivi. L’Ordinanza consiglia di scaricare l'app Immuni e dispone che dall'obbigo di autoregistrazione sono esclusi tutti coloro che si spostano per lavoro e per motivi di salute.
Il Covid non blocca Piano Lab, l’evento di musica giunto alla sua quarta edizione, targato Ghironda. Con una formula rispettosa delle prescrizioni di sicurezza, Piano Lab torna infatti l’8 e 9 agosto nel centro storico di Martina Franca (Ta). Ottanta i musicisti che si sono iscritti per l’evento, diventato, spiegano gli organizzatori, “un appuntamento di grande richiamo turistico e culturale”. Si tratta di una maratona pianistica della durata di due giorni, “Suona con noi”, con gli interpreti pronti a darsi il cambio nelle varie postazioni dislocate nel centro storico. Gli organizzatori spiegano che “la formula resta la stessa nonostante le nuove disposizioni in materia di spettacolo dal vivo a causa dell’emergenza sanitaria. Cambiano naturalmente le modalità di accesso ai luoghi, dove il numero di posti disponibili per il pubblico verrà limitato alle norme di sicurezza previste e sarà necessaria la prenotazione obbligatoria”. E aggiungono gli organizzatori, “proprio per l’adeguamento alle…
Da domani parte in Puglia - oltre che in Abruzzo, Marche e Liguria - la sperimentazione dell’app Immuni, finalizzata al tracciamento dei contatti dei contagiati dal Covid-19. Si tratta di un test di pochi giorni, per provarne le funzionalità, prima di mettere a regime l’utilizzo a livello nazionale dell’applicazione, che da ieri sera è scaricabile gratuitamente dagli store online. L’uso dell’app vedrà il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, sia ai fini dell’adesione dei pazienti, sia nei passaggi successivi di segnalazione, monitoraggio e gestione dei contatti. Nelle quattro Regioni individuate dal Governo per la sperimentazione, nel momento in cui un utente è entrato in contatto con un soggetto risultato positivo al Covid-19, riceve dall’app Immuni un messaggio di allerta sulla possibile esposizione al contagio. - Il messaggio invita l’utente a contattare il proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta, che a sua volta…
 In Puglia, circa il 90 per cento degli alberghi è ancora chiuso e molte strutture non riapriranno prima della metà di giugno. Lo dice all'AGI il presidente regionale di Federalberghi, Francesco Caizzi, aggiungendo che le attività ricettive non sono ancora nelle condizioni di riaprire a causa della forte incertezza del mercato turistico su cui continuano ad incidere le problematiche legate all'emergenza sanitaria. Timori e perplessità ancora assai diffusi, "impediscono alle persone di programmare spostamenti per turismo soprattutto da una regione all'altra", sostiene Caizzi, anche se da domani, 3 giugno, non ci saranno più restrizioni alla mobilità interregionale. Una riflessione, poi, riguarda il ripristino del del volo Alitalia tra Milano - Malpensa a l'aeroporto barese Karol Vojtyla, scattato ieri, che, a giudizio del numero uno pugliese di Federalberghi, "è solo un primo passo verso una ripresa vera e propria per la quale bisognerà mettere assieme tanti elementi, tenendo ben presente che…
Due decessi e un caso positivo su 1810 test Covid 19, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I due decessi sono avvenuti nella provincia di Brindisi, mentre i due casi positivi sono stati accertati nella Provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 121.500 test. Sono 2.939 i pazienti guariti. 1.051 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.498.
Con una piccola cerimonia, stamattina ha riaperto le sale al pubblico il Museo archeologico nazionale di Taranto, in sigla MarTa. Era chiuso dall’8 marzo a causa Coronavirus. Con i suoi reperti, statue, manufatti, oreficerie, il Museo di Taranto è tra i più importanti al mondo per la comprensione e la conoscenza della civiltà e della storia della Magna Grecia, di cui Taranto nell’antichità fu capitale. Alcune delle sue collezioni negli anni sono state portate anche all’estero. “Un giorno importante, dopo quasi tre mesi di chiusura, quello della riapertura al pubblico” ha detto questa mattina la direttrice del Museo, Eva Degl’Innocenti. “È un luogo sicuro, sicuro al cento per cento, e abbiamo voluto attendere proprio per poter offrire un Museo con dispositivi di sicurezza. Il Museo - ha detto Degl’Innocenti - non solo riapre in piena sicurezza ma con una intensa attività culturale. Infatti, per quello che faremo, ci sarà un…
Questa mattina a Taranto la Festa della Repubblica è stata celebrata in piazza Della Vittoria. Di seguito il messaggio trasmesso dal sindaco Rinaldo Melucci I valori repubblicani sono incisi nell'impegno che ogni giorno prestiamo alla guida delle comunità locali. Lo sentiamo ancora di più oggi, messi di fronte a un ostacolo che pareva insormontabile e che, invece, ci stiamo mettendo alle spalle. Nello stesso modo ogni comune è baluardo della Repubblica, di quella forma di governo che 76 anni fa abbiamo scelto venendo fuori da un conflitto che ci aveva diviso. Rivalutiamo oggi quella conquista, dicendoci che non avremmo potuto scegliere diversamente per il bene del nostro Paese. La Repubblica è ossigeno per le istituzioni democratiche, è la strada che percorriamo insieme, ognuno parte di una molteplicità che è riferimento nelle difficoltà. Auguri a noi e al nostro Paese, allora, affinché il tempo non indebolisca la scelta di 76 anni…
Ciliegie spaccate dalla grandine e buttate a terra dal vento, vigneti falcidiati dal maltempo, ortaggi sott’acqua per l’allagamento dei campi, alberi da frutto con i rami spezzati: la Puglia dell’agricoltura si risveglia con le ossa rotte dopo un fine settimana che, in alcuni casi, è riuscito a spazzare via il lavoro di un anno. La Cia Agricoltori Italiani della Puglia ha seguito quasi in tempo reale, dai suoi profili social, le segnalazioni che tra sabato e domenica sono arrivate ai suoi recapiti. Particolarmente impressionante il video girato da un agricoltore di Ruvo, con le immagini della violenta grandinata che si è abbattuta su un ciliegeto: in poche ore, il video ha raggiunto circa 300mila persone con decine di commenti improntati allo sgomento e allo sconcerto per un’altra calamità arrivata sul territorio come l’ennesima mazzata per le imprese agricole. Impressionanti anche le immagini arrivate da Soleto, nel Salento, con i cumuli…
Pagina 312 di 781