Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
L’80% degli italiani che questa estate si concederanno una vacanza rimarrà entro i confini nazionali, la villeggiatura avrà una durata media inferiore rispetto al trend registrato negli ultimi anni e sarà all’insegna del relax. La Puglia si conferma la destinazione più gettonata, e sarà scelta dal 28% di coloro che andranno in vacanza. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato una prima indagine sulle vacanze estive ai tempi del Covid. L’emergenza coronavirus modifica sensibilmente le abitudini vacanziere degli italiani – spiega l’associazione – Nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà solo il 51% dei cittadini, poco più di 30 milioni di italiani, con una riduzione di circa il -23% rispetto al 2019, quando il numero di persone che si concesse una villeggiatura fu di oltre 39 milioni. In testa alla classifica delle mete più gettonate per le vacanze estive 2020 si piazza la Puglia, che sarà scelta da circa…
Da domani lunedì 8 giugno, fino al prossimo 30 giugno, saranno effettuati i lavori di rifacimento dei marciapiedi e di consolidamento della sede stradale, quest’ultima interessata da un avvallamento. Contestualmente, sarà invertito il senso di marcia di via Margherita, nel tratto compreso tra via Roma e via Pitagora, e di corso Due Mari nel tratto compreso tra corso Umberto e via Pitagora. Non sarà possibile parcheggiare, inoltre, anche su corso Due Mari (dalle 7 alle 17, con rimozione coatta) nel tratto compreso tra via Pitagora e via Roma. A questo stesso tratto di strada potranno accedere solo i frontisti. Tutte queste disposizioni, previste da una specifica ordinanza del comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia, sono state assunte per garantire il corretto svolgimento dei lavori preservando l’incolumità pubblica e privata.
Consegna ufficiale del cantiere da parte del dirigente ai Lavori Pubblici Cosimo Netti e del RUP Vincenzo Piccolo per dare avvio ai lavori per i lotti 1 e 2 di Baraccamenti Cattolica. Un anno di tempo per terminare il "Parco della Musica". «Dopo lunghi mesi di duro lavoro e silenziosa pianificazione - commenta il sindaco Rinaldo Melucci -, riprendono i cantieri che cambieranno il volto della città. La nuova Taranto prende forma». 
Oggi in Puglia sono stati registrati 2.033 test per l'infezione da Covid-19 ed è risultato positivo un caso in provincia di Foggia. Sono stati registrati 3 decessi: 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Bari. Lo rende noto il presidente della Regione, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 131.931 test. Sono 3.253 i pazienti guariti, 733 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi è di 4.511, così suddivisi: 1.488 nella provincia di Bari (1 caso registrato nei giorni precedenti è stato eliminato dal database); 380 nella provincia di Bat; 653 nella provincia di Brindisi; 1.162 nella provincia di Foggia; 519 nella provincia di Lecce; 281 nella provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori regione.
 Ventiquattrore di sciopero in tutti i siti italiani di ArcelorMittal sono stati indetti per martedì prossimo da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm nazionali. Lo sciopero esprime una prima protesta contro il nuovo piano industriale dell’azienda che prevede oltre 3mila esuberi su 10700 occupati di gruppo ed è indetto in coincidenza con la convocazione dei sindacati da parte del ministro Stefano Patuanelli sul piano. “Le Segreterie Nazionali di Fim Fiom Uilm, insieme alle strutture territoriali ed alle rsu del gruppo Arcelor ex Ilva - è detto in una nota congiunta - ritengono inaccettabile il piano industriale presentato da ArcelorMittal al Governo in data 5 giugno, non ancora ufficializzato alle organizzazioni sindacali, contenente esuberi all’interno dei vari siti. Rivendicano con forza la piena occupazione, gli investimenti e il risanamento ambientale oggetto dell’accordo sindacale del 6 settembre 2018”. “Ritengono ancor più grave che le decisioni dell’azienda si basino su un accordo tra…
 "Il piano che ArceorMittal ha presentato non riflette le volontà del governo per Taranto e non rispecchia l’accordo del 4 marzo": lo afferma il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli al Tg1. "Da settembre - spiega - Mittal ha detto dapprima che c’è un problema per l’acciaio in generale, poi ha usato la scusa dello scudo penale e oggi invece dice che il Covid avrà un effetto per ben tre anni sul mercato dell’acciaio. Io credo che bisogna ripartire dall’accordo del 4 marzo e continuare su quella strada". Coniugare ambiente e lavoro a Taranto è il programma del governo - prosegue Patuanelli - riteniamo che sia compatibile e pensabile con un impianto moderno, nuovo, all'avanguardia che diventi il fiore all'occhiello dell'Europa per la produzione dell'acciaio. Noi ci crediamo, vogliamo capire anche se la controparte ci crede". Sono contento che il governo rigetti senza se e senza ma le illogiche proposte…
Da nove anni un pensionato belga si vede consegnare pizza e altro cibo d’asporto a casa sua, senza che lui abbia mai fatto quelle ordinazioni. L’insolita storia è stata raccontata dal quotidiano Het Laatste Nieuws, che ha intervistato lo sventurato protagonista, Jean Van Landeghem, un uomo di 65 anni di Turnhout che quando ha iniziato a vedersi recapitare la pizza a casa, a volte anche più volte al giorno, “ha perso il sonno”. Inizialmente l’uomo ha pensato a un errore del fattorino, ma poi gli ordini sono continuati: pizza, kebab e altro cibo, senza che mai Van Landeghem li avesse richiesti. “Capita in mezzo alla settimana o nel weekend, a qualsiasi ora del giorno”, ha raccontato sconsolato Van Landeghem. “Non posso più dormire. Tremo ogni volta che sento arrivare uno scooter nella mia strada e ho paura che qualcuno possa venire a portarmi dell’altra pizza in qualsiasi momento”. In un…
Venerdì prossimo, in Prefettura a Taranto, prima della seduta del Tavolo istituzionale Taranto col sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Mario Turco, la società Agromed assegnerà alla società pubblica Investitalia l’incarico per la redazione del progetto esecutivo finalizzato all’utilizzo di una prima parte dell’ex stabilimento tessile Miroglio a Castellaneta (Taranto). Lo dichiara il presidente della società Agromed, Vincenzo Cesareo. Lo stabilimento ha 15mila metri quadrati coperti e 4 ettari di area circostante. “Compito della società Agromed, interamente partecipata dalla Camera di Commercio di Taranto - ha detto Cesareo -, non è il profitto ma mettere a sistema, valorizzandoli, i diversi fattori dell’agricoltura. Non vogliamo entrare in concorrenza con gli operatori, nè con gli esportatori, ma offrire loro, specialmente ai piccoli, un sostegno in più per quanto concerne logistica, esportazione, internazionalizzazione, lavorazione nel segmento della quarta e quinta gamma e shelf life dei prodotti”. Un esame delle prospettive e delle potenzialità di…
“Deludente”. È il primo giudizio che in merito al nuovo piano industriale 2020-2025 presentato ieri pomeriggio al Governo da ArcelorMittal, è stato formulato stamattina in una call conference che ha visto partecipare Mise, Mef (a livello di dirigenti e tecnici), il consulente del Governo sul dossier ArcelorMittal, Francesco Caio, e i commissari di Ilva in amministrazione straordinaria. Lo apprende AGI. Ogni settimana, il lunedì di solito, c’è una call finalizzata a fare il punto della situazione, ma stavolta, apprende AGI, si è deciso di effettuarla di sabato (programmandola appositamente), cioè a poche ore dal recapito del nuovo piano industriale di ArcelorMittal che gestisce in fitto gli impianti siderurgici di Taranto, Genova e Novi Ligure (la proprietà degli impianti è invece di Ilva in amministrazione straordinaria). Giudizio “deludente” perché l’insieme delle proposte avanzate da ArcelorMittal viene ritenuto lontano dall’accordo dello scorso marzo, tra Ilva in amministrazione straordinaria e ArcelorMittal. Quel piano,…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi sabato 6 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 2378 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 4 casi, così suddivisi: 3 casi nella provincia di Foggia; 1 caso nella provincia di Bari. E’ stato registrato un decesso in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 129.898 test. Sono 3.231 i pazienti guariti. 758 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.511 così divisi: 1.489 nella Provincia di Bari 380 nella Provincia di Bat 653 nella Provincia di Brindisi 1.161 nella Provincia di Foggia; 519 nella Provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori regione. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie…
Pagina 309 di 781