Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
Stai facendo fatica a concentrati in questo periodo pre-esame?”. Dice sì, più dell’83% del campione dei 10.567 ragazzi del quinto anno delle superiori intervistati nel corso dell’indagine “Maturità 2020” condotta dall’Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze tecnologiche, GAP, cyberbullismo) in collaborazione con il portale Skuola.net e con l’elaborazione dati a cura dell’Università Politecnica delle Marche. Il perché è presto detto: sono tante le ragioni che alimentano l’ansia della quasi totalità dei maturandi, già messi a dura prova dagli effetti del lockdown. «A differenza degli altri anni, questa maturità si sta rivelando molto più complessa per gli studenti che dovranno sostenerla», afferma Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta, docente universitario e presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te. «Sono circolate informazioni contrastanti, che hanno contribuito a creare ansia, agitazione, confusione, che si sono aggiunte a quelle, diciamo ‘ordinarie’, pre-esame. I dati che abbiamo rilevato quest’anno - sottolinea Lavenia - mostrano livelli di ansia superiori agli altri anni, e questo…
 Nel piano industriale 2020-2025 presentato dal comando logistico della Marina Militare per gli arsenali militari di Taranto, La Spezia e Augusta si evidenzia, nella previsione al 31 dicembre 2014 con effetto quota 100, una carenza di personale civile del 55 per cento ad Augusta, del 60 per cento a La Spezia e del 70 per cento a Taranto. La carenza si intende al netto del personale ex militare transitato e dei profili civili in esubero. Per lo stesso arco di tempo, cioè il quinquennio, il fabbisogno di assunzioni nei tre arsenali, che si occupano della manutenzione e dei lavori alle navi della Marina Militare, è valutato in 1527 nuove unità di cui 861 a Taranto, 464 a La Spezia e 202 ad Augusta. I sindacati Cgil, Cisl e Uil della Funzione pubblica parlano, in un documento, di allarme, riferito alla carenza di personale negli arsenali, "già evidenziato sia dalla stessa…
 Momenti di tensione questa mattina a Taranto davanti alla direzione del siderurgico ArcelorMittal dove è in corso dalle 7 lo sciopero indetto sia da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm, che dall’Usb. Strappate da parte di alcuni lavoratori delle bandiere sindacali messe al presidio in corso davanti alla fabbrica. Si è acceso uno scontro verbale tra operai. Cioè tra chi è da novembre 2018 in cassa integrazione con Ilva in amministrazione straordinaria, perché non assunto da ArcelorMittal e adesso, col nuovo piano industriale, non ha più alcuna prospettiva di rientrare al lavoro, e chi, invece, dipendente ArcelorMittal, è finito di in cassa integrazione da marzo. “Tutti a casa, tutti a casa, a 800 euro al mese”, hanno gridato alcuni operai saliti su un ponte-cavalcavia vicino alla direzione, rivolgendosi agli altri operai che erano nella strada sottostante. Gli 800 euro a cui si è fatto riferimento sono l’indennità media di cassa…
Dalle 7 di questa mattina é in corso nel siderurgico di Taranto e in tutto il gruppo ArcelorMittal uno sciopero di 24 ore indetto dalle sigle Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm per protestare contro il nuovo piano industriale 2020-2025 che la società venerdì scorso ha presentato al Governo. Sempre da questa mattina alle 7, è in corso un altro sciopero, sempre con la stessa motivazione indetto dal sindacato Usb che però durerà 48 ore. Alle 10 di oggi, invece, il Governo incontrerà in video conferenza i sindacati confederali, metalmeccanici, l’Usb, l’Ugl e i commissari di Ilva in amministrazione straordinaria (proprietaria degli impianti siderurgici) per una discussione sul piano. Alla convocazione di oggi non è invitata ArcelorMittal. Fim, Fiom e Uilm questa mattina stanno anche effettuando un presidio di protesta davanti alla direzione dello stabilimento di Taranto. Fim, Fiom e Uilm dicono che “l’unica cosa certa contenuta all’interno del piano…
Un boeing 777 di Alitalia, proveniente da Shenzen (Cina), dopo uno scalo a Seul (Corea del Sud), è atterrato ieri mattina alle 9.30 all’aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese, consegnando alla Protezione civile regionale centomila tute protettive. Si tratta di un carico di dispositivi che si aggiunge ai precedenti già arrivati a Bari dalla Cina e destinato agli operatori del servizio sanitario della regione impegnati nella lotta al Covid-19. Il materiale, tutto certificato, come specifica una nota, è stato acquistato dalla Regione Puglia. Un altro volo era già arrivato sabato 6 maggio con la stessa quantità di materiale. I dispositivi di protezione saranno stoccati nei depositi della Protezione civile regionale e impiegati secondo le necessità operative e di scorta strategica. 
Verrà consegnato domani all'Asl di Taranto, con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il nuovo modulo con 20 posti letto di terapia intensiva completamente attrezzati e dedicati a malati Covid. Si tratta di uno spazio prefabbricato, collegato funzionalmente con il padiglione di Malattie Infettive e Tropicali ma, come quest’ultimo, completamente autonomo rispetto al monoblocco del Polo Oncologico dell'ospedale tarantino. Con questa struttura, realizzata dalla Protezione Civile in collaborazione con Asset, l’Azienda per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Regione Puglia, e il padiglione Malattie Infettive, “si viene a creare - spiega l'azienda sanitaria - un mini padiglione Covid multidisciplinare”. I nuovi posti letto di terapia intensiva si aggiungono ai posti letto già previsti, istituiti e in via di approntamento nel Padiglione Infettivi. Si tratta di 28 posti di Malattie Infettive per pazienti Covid accertati, 18 per pazienti sospetti Covid, 10 per pazienti di terapia subintensiva pneumologica e 8/di osservazione…
 Confermati gli arresti domiciliari per l’ex procuratore di Taranto, Carlo Maria Capristo, arrestato lo scorso 19 maggio scorso nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza, competente sui magistrati jonici. Il tribunale del Riesame del capoluogo lucano ha rigettato la richiesta di annullamento depositata dal suo difensore, l’avvocato Antonella Pignatari. Capristo è accusato in concorso con altre quattro persone, tutte ai domiciliari, di tentata induzione indebita per dare o promettere utilità. I cinque indagati, secondo l'accusa, avrebbero cercato in indurre un pm, all'epoca in servizio a Trani, ad aggiustare e portare avanti un processo per usura. Nei giorni scorsi Capristo ha presentato domanda di pensione. Faremo ricorso in Cassazione", dice all’AGI, l’avvocato Antonella Pignatari, difensore dell’ex procuratore di Taranto, Carlo Maria Capristo, la notizia del rigetto da parte del tribunale del Riesame di Potenza della richiesta di annullamento degli arresti domiciliari. 
Lunedì, 08 Giugno 2020 18:42

CALCIO/ Il Taranto riparte dal ds Danilo Pagni

Scritto da
L'ex dirigente di Viterbese e Ternana ha firmato con la società del presidente Giove un contratto triennale. Sarà operativo dalla prossima settimana; tiene sempre banco il toto allenatore. Per quanto concerne la rosa del nuovo Taranto hanno buone possibilità di permanenza Guaita e Stefano Manzo. Incerto il futuro di Ferrara il quale vorrebbe approdare in una categoria superiore. di Andrea Loiacono Il Taranto targato 2020-2021 ha iniziato a prendere forma ufficialmente nella mattinata di lunedì otto giugno. Se la fine della settimana scorsa aveva fatto registrare importanti novità con la pubblicazione del nuovo sito web e l'investitura a nuovo addetto stampa per Eligio Galeone, di ritorno al Taranto dopo la prima esperienza di due stagioni orsono, l'inizio di questa settimana ha posto un primo importante tassello per la costruzione dell'asset societario e in particolare sportivo grazie all'investitura di Danilo Pagni a direttore sportivo rossoblù. Per lui si tratta di un…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 8 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.233 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus ed è risultato positivo un caso in provincia di Bari. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 133.164 test. Sono 3.289 i pazienti guariti. 698 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 4.512, così suddivisi: 1.489 nella provincia di Bari; 380 nella provincia di Bat; 653 nella provincia di Brindisi; 1.162 nella provincia di Foggia; 519 nella provincia di Lecce; 281 nella provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori regione. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Il bollettino epidemiologico Regione Puglia…
“L’unica cosa certa contenuta all’interno del piano industriale sono gli esuberi del personale di Ilva in amministrazione straordinaria di AMI”, si tratta di Am Investco Italy, società di ArcelorMittal, “e le pesantissime ricadute sul piano occupazionale nel bacino degli appalti”. Lo dicono in un documento congiunto Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm dopo il consiglio di fabbrica straordinario svoltosi questa mattina a Taranto sul piano aziendale. I sindacati “ritengono inaccettabile l’atteggiamento del Governo che continua a trattare con ArcelorMittal, una controparte che ha dato dimostrazione di essere un soggetto inaffidabile e che non rispetta gli impegni sottoscritti continuando a rinviare gli investimenti sulle innovazioni tecnologiche e non garantendo la manutenzione degli impianti”. Per le sigle metalmeccaniche, “il piano industriale presentato dalla multinazionale, ancora una volta prova a ridisegnare prospettive differenti rispetto a quanto sottoscritto in sede ministeriale lo scorso 6 settembre 2018. In questi mesi - dicono i sindacati -…
Pagina 308 di 781