“A Parigi, dove è in corso la Fiera internazionale dell’Aerospazio, nel padiglione Puglia abbiamo incontrato il premier Conte che è rimasto positivamente impressionato da quello che stiamo facendo in Puglia col Distretto dell’aerospazio e con la preparazione dell’evento 2020 di Grottaglie.” L’assessore regionale allo Sviluppo Economico non nasconde la soddisfazione per i bei risultati raggiunti. All’importante appuntamento parigino la Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) in collaborazione con Puglia Sviluppo e con i due Distretti aerospaziali pugliesi, produttivo e tecnologico, accompagna una delegazione di imprese. Con loro anche i rappresentanti del Dta (Distretto tecnologico aerospaziale), di Aeroporti di Puglia. Cosimo Borraccino, sta incontrando incontrando imprenditori, delegazioni estere e giornalisti specializzati. “La partecipazione al Salone internazionale di Parigi – sottolinea l’assessore– è un’opportunità rilevante per le nostre imprese, ma lo è ancora di più per la Puglia perché ci consente di attrarre investimenti promuovendo le opportunità presenti sul territorio pugliese. Oggi abbiamo a…
La tensione che attanaglia la città, in seguito alla diffusione dei clamorosi dati ARPA sulle diossine, è sfociata stamane nella occupazione dell’aula consiliare - che prosegue tuttora - da parte di alcuni residenti nel quartiere Tamburi , comprensibilmente preoccupati per la sorte e la salute loro e dei loro figli. “Dopo due ore e mezza di accese proteste culminate in una colluttazione con le forze dell’ordine - scrive il consigliere Floriana De Gennaro- ho proposto al Segretario Generale di proseguire i lavori in altro luogo, a causa dell’urgenza di alcune decisioni improcrastinabili, per evitare ulteriori danni erariali. La proposta è stata accettata dalla conferenza dei capigruppo. La seduta è proseguita altrove, finendo poi sospesa per carenza del numero legale. Faccio accorato appello a tutte le Autorità coinvolte, in primis al Sindaco, perché diano immediate risposte alla cittadinanza.“ La situazione è già degenerata, inutile nascondersi che potrebbe peggiorare.”
L’occasione è la presentazione di un libro di Riccardo Maria Monti. Il boom del turismo nella Puglia meridionale, la Zona Economica Speciale Ionica, il rilancio del porto di Tarano con Yilport, la ripartenza di Arcelor Mittal, sono tutti segnali che fanno ben sperare e rappresentano gli elementi di una nuova visione di sviluppo in grado di tenere insieme turismo, territorio, ambiente, industria e infrastrutture. Se ne discutera‘ a Taranto mercoledí 19 giugno, alle ore 17:00, presso il Palazzo della Provincia, durante la presentazione del libro “Sud, perchè no?”, scritto da Riccardo Maria Monti, Manager e imprenditore con un recente passato nelle istituzioni, con la partecipazione di autorevoli relatori. 
Nel comunicato inviato agli organi Di informazione si criticano le scelte riguardanti la composizione della nuova giunta. “Credo fermamente che in ambito politico - sostiene De Fazio - debbano essere rispettati i principi di legalità, trasparenza e moralità, che devono essere fondamento di ogni società civile che si rispetti. In tale ottica, - prosegue - mi duole evidenziare come da alcuni mesi le scelte politiche del nostro Sindaco Rinaldo Melucci si siano rivelate erronee, specialmente nella individuazione dei suoi partners politici. Ho cercato nel mio piccolo di rappresentare al nostro Sindaco le mie perplessità in merito alle scelte da lui effettuate in quest' ultimo periodo di gestione amministrativa, ma lo stesso, come suo sacrosanto diritto, non ha preso in considerazione le mie rimostranze. Tuttavia, l'amore per la mia città e il rispetto che nutro per i miei concittadini, mi costringono a rendere pubbliche le motivazioni che mi hanno portato a…
Circa 500 lavoratori rischiano di pagarne le conseguenze. E’ necessario e urgente che venga prorogata l’attività dell’Agenzia per la somministrazione del lavoro e per la riqualificazione professionale dei lavoratori del Porto di Taranto, denominata “Taranto Port Workers Agency S.r.l.”, istituita a seguito dell’entrata in vigore di un decreto legge del dicembre 2016 e la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 dicembre. "Per questo ho trasmesso stamattina - ricorda Mino Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia - una formale pec di sollecito al Ministro per lo Sviluppo Economico e per il Lavoro, on. Luigi Di Maio, al fine di richiamare la sua attenzione su un argomento di fondamentale importanza per la tutela di circa 500 lavoratori portuali che rischiano, alla fine dell’anno, di vedere pregiudicato il loro futuro occupazionale". L'Agenzia è finalizzata a sostenere l’occupazione e ad accompagnare il processo di riconversione industriale dell’infrastruttura portuale di Taranto…
MOTTOLA – Arriva in Puglia la Scuola delle Doule. E’ già in programma il primo corso, della durata di 144 ore, promosso dall’Associazione Professionale Mondo Doula, che si svolgerà a Mottola, in nove weekend, a partire dal 5 e 6 ottobre prossimi, con iscrizioni previste entro il 20 settembre. Chi è una doula? Che ruolo svolge nella collettività? In che modo può essere d’aiuto e a chi? A queste e ad altre domande saranno date delle risposte, durante la presentazione degli obiettivi che la Scuola intende porsi, venerdì 7 giugno, alle ore 18,30 presso il Labum Laboratorio Urbano di Mottola, situato in Piazza Semeraro. Interverranno Porsia Caragnano (349.0634775 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e Ilenia Brugnara (320.4448487 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), che sono le organizzatrici del primo corso “doula” in Puglia. Un evento speciale, aperto a tutti, che servirà a conoscere appieno quello che è il ruolo di questa nuova figura professionale, che opera in…
Intorno alle 6 di stamattina a bordo di un natante a vela, sbarcavano, sulle spiagge di Marina di Manduria, loc. Torre Colimena, 73 soggetti di probabile nazionalità pakistana, tutti uomini, di cui 19 minori sedicenti. I migranti, provati dal viaggio ma in buone condizioni generali di salute, venivano intercettati dalle pattuglie della Compagnia Carabinieri di Manduria venendo dapprima condotti presso lo stadio comunale di Avetrana e successivamente trasferiti presso l'hotspot di Taranto. Immediate indagini consentivano ai militari di rintracciare, su una strada provinciale, 2 scafisti di nazionalità ucraina, successivamente sottoposti a fermo di indiziato di delitto disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto e condotti presso il carcere del capoluogo jonico. Domani 3 giugno, alle ore 10.30, presso il Comando Provinciale CC di Taranto, sito in Viale Virgilio 28, nel corso di una conferenza stampa, saranno resi noti ulteriori dettagli e sarà anche…
MANDURIA (TA). C’è anche la Coldiretti Manduria nella cordata “Spirito Salentino”, che si è aggiudicata la gestione, per due anni, del Parco archeologico dei Messapi e dei due poli museali manduriani, quello archeologico e quello civico. “Il mondo agricolo – spiega Alfonso Cavallo, presidente Coldiretti Taranto - deve diventare sempre più un soggetto attivo nel mantenimento delle risorse naturali, nella gestione e nella valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale del territori. Questa è l’agricoltura che sta cambiando, adeguandosi ai tempi. L’agricoltore – aggiunge Aldo Raffaele De Sario, direttore Coldiretti Taranto – in questo contesto oltre a continuare ad essere attore di un sistema produttivo, diventa anche gestore e custode del patrimonio del territorio e di tutto cioè che ne rappresenta la storia e la cultura”. Soddisfazione arriva da Salvatore Mero, presidente Coldiretti Manduria. E’ da lui che, circa un anno fa, è partita l’idea di poter affidare anche “agli…
Nella nota località balneare sulla costa ionica i Carabinieri hanno proceduto a Marina sequestrare immobili e manufatti difformi e/o difformi dalle autorizzazioni edilizie. I Carabinieri della Stazione di Marina di Ginosa (Ta) e del locale Nucleo Tutela Biodiversità, nel corso di un predisposto servizio hanno sequestrato uno stabilimento balneare del posto e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica del capoluogo jonico, il concessionario. I militari, impegnati in un servizio per il controllo della regolarità dei permessi edilizi, e degli interventi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesaggistico, hanno riscontrato che il concessionario del lido aveva realizzato immobili e manufatti in maniera difforme e/o in assenza delle prescritte autorizzazioni edilizie, paesaggistiche, ambientali e demaniali, consistenti in un chiosco bar e locali vari. La citata struttura, per complessivi mq. 2000 circa, è stata sottoposta a sequestro ed è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 
“Addetto Vendite Migliore: Si può!” è il libro pubblicato il 1° marzo 2019 dal formatore Mariano Tria, 49 anni, di Noci in provincia di Bari. Diventato già dopo poche ore Bestseller su Amazon e il più scaricato in Italia nel Kindle store, è il primo manuale operativo dedicato a chi lavora nel mondo del commercio al dettaglio. Un grande successo che ha l’obiettivo di aiutare gli addetti a vendere di più e offrire valore al cliente, evitare gravi errori in negozio e non essere dei commessi qualunque. Il libro, oltre che su Amazon, è disponibile in formato cartaceo ed ebook intutte le maggiori librerie on line, da Mondadori a La Feltrinelli, Giunti, Hopli, ecc. Mariano Tria, premiato a Roma il 23 marzo come autore Bestseller, da Giacomo Bruno Editore, numero 1 degli ebook per la formazione, è dottore in Economia e dal 1996 è il Formatore di una lunghissima serie…
Pagina 1 di 354