Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%), seguita da Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%), Toscana (98,2%). È il risultato delle analisi microbiologiche condotte nel corso di quattro anni (2020-2023) dal Snpa, il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (la rete che coordina le varie Agenzie regionali per l’ambiente presenti sul territorio nazionale, tra cui l’Arpa Puglia). \"Per il quarto anno consecutivo la Puglia ha il mare più pulito d\'Italia, un risultato per il quale dobbiamo ringraziare i pugliesi, i comuni, i sindaci, l\'Acquedotto pugliese per i depuratori, la disciplina delle imprese, per un risultato di squadra davvero straordinario\", ha commentato il presidente della Regione, Michele Emiliano. \"L\'Arpa è il guardiano proattivo di questi risultati di bonifica ambientale della Regione Puglia, abbiamo risolto un\'infinità di infrazioni legate a siti inquinati perché Arpa segue i grandi…
Ancora un oro per Benedetta Pilato! La campionessa tarantina ha conquistato la più alta posizione del podio agli internazionali di nuoto al Foro italico. con la sua migliore prestazione di sempre nei 100 metri rana. Ha chiuso infatti la gara con 1:05.44 stabilendo il nuovo Record Italiano nella distanza. Ecco cosa ha dichiarato a Rai Sport: \'Sono molto contenta. Ho lavorato tanti in questi mesi e me lo aspettavo. Arrivavo alle Olimpiadi con tante certezze sulle scelte fatte e mi serviva il riscontro cronometrico. Quindi sono contenta. Quando cancelli dalla tua vita le cose negative e le persone negative è tutto in discesa.\' Lu.Lo.
È nel vivo a Taranto l’edizione 2024 di Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Domani sera e domenica sera il clou con i concerti sulla Rotonda del Lungomare, che fanno di Medimex 2024, secondo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “un’edizione straordinaria. Abbiamo venduto i biglietti in tutte le parti del mondo, quindi tutti si renderanno conto che non c’è solo il G7 in Puglia e che forse il G7 è venuto facilmente e naturalmente in Puglia grazie alla qualità generale di questa regione e dei pugliesi”. Il primo concerto di domani sera è quello di The Smile (prima data in Italia), seguito domenica 23 giugno da i Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data…
Tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni climatiche estreme durante la stagione estiva è una delle priorità dell’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci. E come già disposto lo scorso anno, il primo cittadino ha inteso subito fronteggiare il problema emanando un’ordinanza con cui si impongono una serie di prescrizioni finalizzata a scongiurare situazioni di pericolo per l’incolumità di coloro che svolgono attività lavorative all’aperto. Il provvedimento si registra a seguito delle interlocuzioni avviate dallo stesso sindaco e dal Capo di Gabinetto, avv. Greta Marraffa, con le parti sociali e con l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), tutti concordi sull’adozione di misure tese a garantire una migliore protezione, qualità e sicurezza nei luoghi di lavoro. Un’esigenza più che mai pressante in questo periodo dell’anno caratterizzato da temperature molto elevate e da alti tassi di umidità, condizioni che aumentano significativamente il rischio di stress termico e colpi di calore soprattutto per…
Acciaierie d’Italia, ex Ilva, ha comunicato oggi ai sindacati l’avvio della procedura di nuova cassa integrazione straordinaria. Nel gruppo sono 5200 unità di cui 4400 a Taranto. C’è un sensibile incremento rispetto ai numeri attuali di cassa: 3000 nel gruppo di cui 2500 a Taranto. “Il provvedimento di sospensione interesserà, a far data dala data dela declaratoria di insolvenza AS o dalla diversa data determinata dal decreto ministeriale recante l\'autorizzazione, un numero medio massimo di contestuali sospensioni pari a 5200 dipendenti e avrà durata commisurata alla gestione dei Commissari Straordinari. Il numero di sospensioni, quale dato massimo medio su base giornaliera nell\'arco temporale dell\'intervento, potrà così articolarsi nele specifiche unità produttive”. Segue quindi il dettaglio: 4400 a Taranto e il resto negli altri siti di cui 400 a Genova e 245 a Novi Ligure. I dipendenti di AdI sono ora 9869 di cui 8025 a Taranto. \"L’utilizzo della Cigs, che…
di Ingrid Iaci La scuola di ballo Krystall Dance quest\\\'anno ha voluto dedicare la serata di fine corso, al mondo femminile ed alle sue mille sfaccettature. Per questo motivo, non poteva mancare proprio in apertura, l\\\'omaggio a tutte le donne vittime di violenza, sulle note di Mariposa, di Fiorella Mannoia. Una decisione importante, quella di inserire un serio momento di riflessione su una vera e propria emergenza sociale, in un contesto che solitamente viene visto solo come di puro svago e divertimento, ma la danza e la musica, da sempre, sanno essere messaggeri di forti emozioni che servono a risvegliare la coscienza collettiva. Quello che è andato in scena nel pomeriggio di ieri, sabato 15 giugno, presso il teatro Padre Turoldo di Taranto, va al di là del semplice saggio di danza, dal momento che tutti i balli, da quelli individuali a quelli di coppia e anche quelli etnici e…
Il Tribunale di Taranto ha condannato l’Inail al riconoscimento della malattia professionale di Pasquale Laperchia deceduto per un mesotelioma pleurico, causato dall’esposizione all’amianto durante il suo impiego presso le Ferrovie dello Stato (oggi RFI spa). Chiesti danni per 1,3 milioni. Lo dichiara l’Osservatorio nazionale amianto. Laperchia, nato e residente a Taranto, ha lavorato nelle Ferrovie per 35 anni come operaio manutentore. Durante questo lungo periodo, è stato esposto quotidianamente all\'asbesto senza adeguati dispositivi di protezione. Prima dell\'introduzione della legge 257/92, rileva l’Osservatorio, il minerale era ampiamente utilizzato per diverse applicazioni, in particolare veniva impiegato per rivestire tubazioni, isolare sistemi termici e acustici, nelle guarnizioni e componenti dei freni. Nel luglio 2019 l’uomo ha ricevuto la diagnosi di mesotelioma pleurico, una grave forma di cancro causata dall\'inalazione di fibre di amianto, e nel 2020 ha presentato domanda all\'Inail per il riconoscimento della malattia professionale, ma venne respinta. Nel 2021 il suo…
Ammontavano a 1.763.778.184,57 euro i crediti presentati oggi per la prima udienza dello stato passivo davanti al Tribunale di Milano. Il miliardo e 700 milioni era diviso in 11.085.992,04 euro di prededuzioni privilegiate, 1.119.350.568,76 euro di prededuzioni chirografe, 45.311.957,33 euro privilegiati e 588.029.666,44 euro di chirografari. La decisione del giudice Laura De Simone ammette allo stato passivo 1.545.846.369,96 euro totali, ne esclude 217.919.579,05 euro, e la parte ammessa é così ripartita: 4.473.061,78 euro di prededuzioni privilegiate, 352.148.079,93 di prededuzioni chirografe, 26.967.638,30 euro di privilegiati e 1.162.257.589,95 di chirografi. Zero somme per le voci relative agli ipotecari e ai pignoratizi. 
Svelato in conferenza stampa il nutrito cartellone di appuntamenti della nuova edizione de L’Angolo della Conversazione, la rassegna dello Yachting Club che festeggia vent’anni. Una bella tappa per il contenitore culturale dello stabilimento di San Vito, diventato un punto fermo dell’estate tarantina grazie al notevole apprezzamento da parte del pubblico. Dodici gli appuntamenti in calendario per questa edizione 2024, come sempre suddivisa tra incontri con l’autore, teatro e la musica dell’Orchestra della Magna Grecia. Si parte l’1 luglio con la “Lectio magistralis” del prof. Massimo Recalcati, a seguire sul palco della Y Beach saliranno gli scrittori Gabriella Genisi (8 luglio), Daniela Baldassarra(11 luglio) e Marcello Veneziani (15 luglio); il 18 luglio spazio allo spettacolo teatrale di Clarizio di Ciaula “Non è stata una bella idea”, il 26 luglio toccherà al giornalista Rai Angelo Mellone col suo reading, mentre il 31 sarà ospite Francesco Carofiglio. Il 5 agosto l’arrivo di Vittorio…
Da oggi 19 giugno lo Spazioporto di Taranto (Via Niceforo Foca 28 – Zona Porta Napoli) ospiterà la mostra fotografica dedicata agli scatti realizzati sul set del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino. L’evento è a cura della “Bravo Srl” e gli scatti sono di Maurizio Greco, fotografo di scena del film realizzato tra Taranto e Piombino nel periodo maggio – giugno 2022. Le foto saranno esposte all’interno dello Spazioporto dal giorno 19 sino al 24 giugno, in concomitanza con le attività svolte dal Medimex nel contenitore culturale di Porta Napoli, con inaugurazione alle ore 20 del 19 giugno. Maurizio Greco, fotografo di scena e musicale, è responsabile della fotografia per eventi come Uno Maggio Taranto e Cinzella Festival e con il suo obiettivo ha immortalato star della musica e del cinema tra cui Patti Smith, Franz Ferdinand, Diodato, Afterhours, Daniele Silvestri e tantissimi altri. Le immagini colte attraverso l’obiettivo…
Pagina 1 di 788