Il Sindaco di Castellaneta ricorda al Sindaco di Taranto di essere ancora in attesa di risposta da parte del candidato Melucci per un confronto sui programmi. Evidentemente oberato da mille impegni come primo cittadino del comune capoluogo il sindaco di Taranto non ha ancora trovato il tempo di risponderci. A poco meno di 2 settimane dalla Giornata elettorale fissata per il prossimo 31 ottobre Gugliotti scalda i motori e si prepara allo sprint finale ed entra nel vivo della campagna elettorale in vista del rinnovo della Presidenza della Provincia di Taranto. Eppure - ricorda il primo cittadino di Castellaneta - le questioni che attengono il rinnovo della massima assise provinciale sono di primaria importanza, anche in virtù di tutte le procedure che riguardano non solo le conferenze di servizio o le pratiche VIA relative alle discariche, ma anche a tutti quegli interventi che prevedono un ulteriore consumo del suolo. L’ascolto,…
Torna alla guida della segreteria generale l’uscente Paolo Peluso, Chiamati nuovamente al suo fianco i segretari Giovanni D’arcangelo, con delega all’organizzazione e alle politiche industriali, e Eva Santoro, con delega alle politiche sociali e di genere e all’immigrazione. E’ una segreteria che ha cominciato a lavorare su una prospettiva a medio e lungo termine per il lavoro di questa provincia – dice Peluso - non dimenticando mai, però, tutte le acuzie di un territorio che rischiano di cronicizzarsi senza una adeguata attenzione ai temi del lavoro non solo industriale, ma legati alle tante opportunità integrative che vanno dal Porto all’agroindustria, passando dal turismo, senza in chiave di economia ma anche lavoro sostenibile. Se una cosa è emersa con chiarezza dai contributi arrivati dai giovanissimi in questo congresso – dice Peluso - è che il concetto di felicità passa si dal reddito di un lavoro, ma anche dalla sua capacità di…
Al via la raccolta di due nuove startup innovative sulla prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob nel Sud Italia E’ partita nei giorni scorsi la raccolta di capitali a sostegno di due startup innovative attraverso MuumLab, la prima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob nel Sud Italia (sede in Puglia). Si tratta di “Ciao Aldo” e “Hypex” che intendono rivoluzionare rispettivamente la mobilità sulle quattro ruote e la fruizione di video interattivi. Nella fattispecie “Ciao Aldo” offre un servizio che connette chi ha bisogno di un autista personale per fargli guidare la propria auto con driver verificati, ad una tariffa oraria di €10. Il cliente, una volta definita la propria necessità in termini orari o giornalieri, troverà sulla piattaforma i driver disponibili nella sua zona; lo schema è quello di tutte le piattaforme di condivisione, da AIRBNB a BLABLACAR. “Hypex” è, invece, specializzata nello sviluppo di contenuti…
Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018 presenti presso Ipercoop. L'associazione Amici del Soccorso Sandro Biagiotti di Taranto – Lama in collaborazione con l'Associazione Nazionale Autieri d'Italia sezione di Ginosa comunica che nelle giornate di Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018 saranno presenti presso il Centro Commerciale Mongolfiera Taranto (Ipercoop Via per Montemesola km 10, 74100 Torre Rossa, Taranto TA), per la presentazione della Campagna Nazionale informativa “IO NON RISCHIO” 2018. Saremo presenti all'interno della struttura dalle ore 08.00 alle ore 20.00 con uno stand informativo e relativa distribuzione di opuscoli e gadget alla cittadinanza. Volontari formati, saranno impegnati nella sensibilizzazione della cittadinanza sulle buone pratiche di Protezione Civile in caso di calamità. Nella foto l'evento tenutosi a Taranto nel 2017 in Piazza Maria Immacolata. promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
GIOVANNI GUGLIOTTI SINDACO DI CASTELLANETA, CANDIDATO DELLA COALIZIONE Il cambiamento è un'esigenza avvertita da tutto il territorio tarantino, per questo è stato facile aggregare intorno a questa prospettiva un numero così alto di amministratori, che ha riconosciuto nel sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti la sintesi più efficace per garantire il buon governo della Provincia.Dopo il primo passo compiuto da alcuni consiglieri del Comune di Taranto, dopo il perfezionamento della piattaforma su cui si sarebbe mossa l’azione di discontinuità con il passato, sancita da alcuni sindaci ionici, un ampio e compatto fronte di amministratori ionici ha chiuso sul progetto che si pone in netto antagonismo rispetto agli schemi proposti da quella parte della politica locale che, a corto di idee, non ha saputo andare oltre i personalismi di questi ultimi anni.Invertendo la tendenza consolidata altrove, questo patto ha saputo cementarsi prima di trovare un nome che potesse rappresentarne le prerogative: il…
A soli due anni dalla partecipazione di uno studente del Liceo “Aristosseno” alla Gara Nazionale delle “Olimpiadi della Fisica”, arriva per il Liceo un nuovo traguardo in ambito scientifico. La classe IH, ormai diventata seconda, si è classificata al primo posto (in ex-equo con un’altra scuola), nella Competizione del 22 Febbraio 2018 di “Matematica Senza Frontiere” nel polo di Campobasso, a cui sono confluiti gli elaborati delle scuole di ben otto regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia e Sicilia. Tale risultato scaturisce dall’impegno degli studenti che, con perseveranza e abnegazione, hanno saputo assimilare e rielaborare gli interventi formativi della loro Prof.ssa di Matematica Battisti Rita e della Prof.ssa Tambone Maria Raffaella, Referente di Istituto del Progetto, che ha curato la preparazione degli studenti alla Gara durante un corso pomeridiano attivato dal Liceo, a cui va un particolare ringraziamento. Ma il maggior merito per i risultati conseguiti dagli studenti,…
I Carabinieri della Stazione di Taranto Nord e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Taranto hanno arrestato per tentato omicidio un 49enne, tarantino, con precedenti alle spalle di lesioni e maltrattamenti in famiglia. Così i fatti che hanno dell'incredibile per la follia con la quale sono stati portati vanti dall'uomo che in pratica nella tarda mattinata, presso l’abitazione di residenza, aveva aggredito il figlio quattordicenne, colpendolo con un coltello da cucina (lungo circa 15 cm nella foto) e provocandogli una ferita lacerocontusa che fortunatamente non ha sortito gravi conseguenze al ragazzo. I Carabinieri sono stati subito allertati dai sanitari dell’ospedale “Moscati” dove il ragazzo era stato trasportato dallo zio, per ricevere un primo soccorso. La follia non finisce qui. All’ora di pranzo, il 49enne, sempre all’interno dell’abitazione, in un condominio del quartiere Paolo VI°, in presenza di alcuni congiunti e parenti, improvvisamente ha prelevato dal divano la figlia…
Molta attenzione stanotte e domani nell’area ionica ed in tutta la Puglia per una forte perturbazione.Lenorevisioni metereologiche parlano di Allerta rossa dalla mezzanotte di oggi fino alle 14 di domani sui bacini nel Tarantino, e allerta arancione dalle 16 di oggi fino alle 14 di domani per rischio idrogeologico, idrologico per temporali ed idraulico sulla Puglia centrale adriatica, sul Salento e sulla Puglia centrale bradanica. Lo comunicano la Prefettura di Bari e la Protezione civile regionale. Dalla prossima mezzanotte e per le successive 14 ore sono previste in Puglia precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutto il territorio regionale, con fenomeni più intensi e precipitazioni, anche abbondanti, sulle aree ioniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Quindi molta attenzione. A Taranto il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le Scuole di Ordine e Grado. Anche…
Pietro PRETE, segretario Provinciale Trasporti CSE-FNILT: “particolare attenzione per quei soggetti proponenti capaci di movimentare merci, condizione essenziale per il ritorno al lavoro degli operatori portuali. "Bisogna esaminare con concretezza qualsiasi proposta provenga per assicurare lo sviluppo del Porto di Taranto prestando particolare attenzione alla capacità tecnico-operativa ed alla presenza sul mercato." È la posizione espressa dalla CSE-FNILT di Taranto in merito alle offerte di interesse pervenute per il rilancio dell' attività portuale nel corso dell' incontro con il Presidente dell' Autorità di Sistema Portuale del Mar IonioIl segretario Provinciale dei Trasporti CSE-FNILT Pietro PRETE ha precisato che particolare attenzione dovrà essere dedicata alla capacità dei soggetti proponenti di movimentare le merci, condizione essenziale per la ripresa del porto di Taranto con conseguente ritorno al lavoro degli operatori portuali collocati nella Taranto Port Workers Agency S.r.l , senza dimenticare anche i dipendenti delle aziende appaltatrici e dell' indotto. Una scelta…
I sindacati metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Usb e Ilva in amministrazione straordinaria si stanno incontrando a Roma per avviare la procedura degli esodi volontari dall'Ilva. Si tratta di uscite anticipate e incentivate nel quadro dell'accordo firmato al Mise lo scorso 6 settembre tra sindacati, Ilva in amministrazione straordinaria e Arcelor Mittal, il nuovo proprietario dell'azienda siderurgica. L'incontro era inizialmente previsto a Taranto giorni fa ma i sindacati hanno chiesto di farlo a Roma per effettuare un esame congiunto e complessivo.Avvio procedura licenziamento collettivo ex legge 223: cosi' e' titolata la lettera che Ilva in amministrazione straordinaria ha gia' inviato in proposito ai sindacati. Con Ilva in amministrazione straordinaria, i sindacati discuteranno degli esodi volontari e del ricorso alla cassa integrazione per chi rimane in amministrazione straordinaria, invece, sara' avviato il confronto sul nuovo assetto dell'organico di Ilva (non c'e' ancora una data per quest'ultimo confronto). La riformulazione…
Pagina 1 di 334