DA DOMANI SU DISNEY+/ La serie su Sarah Scazzi va in onda. Avetrana scompare dal titolo, sindaco soddisfatto
Scritto da Giornalista1"Domani, 30 ottobre, uscirà la nostra serie, la mia prima serie, QUI NON È HOLLYWOOD.
Come ormai molti sanno il titolo era un altro. Un titolo che per noi racchiudeva l’essenza del racconto. Non è una rinuncia da poco, né indolore, ma è l’unica maniera che ci permette di arrivare a voi.
E sapere che tutti ora potrete emozionarvi, stranirvi e anche incazzarvi con questa serie, rende la rinuncia meno difficile."
Ad annunciarlo è il regista Pippo Mezzapesa. La serie che si ispira al delitto di Sarah Scazzi ha superato il blocco e torna, senza la parola Avetrana nel titolo.
“Riteniamo di aver, quantomeno allo stato, preservato l’immagine della comunità che rappresento fermo restando che proseguiremo in ogni sede competente, ove necessario, per la tutela dei diritti dei miei concittadini”. Sono queste invece le parole con cui il sindaco di Avetrana (Taranto), Antonio Iazzi, ha reagito alla notizia. Dando seguito al provvedimento emesso nei giorni scorsi dal Tribunale di Taranto e in attesa dell’udienza fissata il 5 novembre, Groenlandia e Disney hanno quindi deciso che la serie televisiva precedentemente nota come 'Avetrana - Qui non è Hollywood' avrà ora un nuovo titolo, 'Qui non è Hollywood' e sarà disponibile in Italia da domani sulla piattaforma Disney.
Il sindaco aveva promosso il ricorso all’autorità giudiziaria ritenendo lesivo per il proprio paese l’accostamento fatto dalla serie televisiva. “Faremo in modo che il nome ‘Avetrana’ venga rimosso da ogni forma di pubblicità, già diffusa, dell’evento cinematografico in questione, perché Avetrana non si può e non si deve identificare solo con il terribile fatto di cronaca” dice il sindaco Iazzi, assistito dagli avvocati Fabio Saponaro, Stefano Bardaro e Luca Bardaro, a cui lo stesso sindaco riconosce “la professionalità, la dedizione e la passione con la quale stanno affrontando tale disputa”.
Il sindaco Iazzi aggiunge che “in questo periodo si è diffuso sul web un l’hashtag “#IOSonoAvetrana… non solo un nome’”, il quale, prosegue, “genera una forte emozione sentire il forte senso di appartenenza della mia gente, per la difesa dell’immagine del territorio e della dignità della comunità”. Per il sindaco, la casa produttrice e Disney Plus hanno riconosciuto “la fondatezza della domanda cautelare proposta dal Comune di Avetrana, nonché del conseguente provvedimento del giudice, dapprima sospendendo l’originaria messa in onda della serie tv e, successivamente, riprogrammando la messa in onda della medesima serie solo col il nome ‘Qui non è Hollywood’, eliminando dal titolo il nome della cittadina Avetrana".
"Credo - osserva ancora il sindaco di Avetrana - si tratti di un caso unico in Italia. Tutte le notizie diffuse in ordine a casi analoghi non appaiono, invero, assolutamente paragonabili a quella oggetto del contenzioso pendente per i tratti peculiari che lo contraddistinguono”.
Lu.Lo.
TEATRO PER I DIRITTI UMANI/ La Gru apre il Festival la Città di Tutti, il 5 novembre al Teatro Trastevere di Roma
Scritto da Giornalista1
Un storia d'amore, un atto di denuncia, il bisogno di custodire e proteggere la memoria di chi ha sacrificato la propria vita in nome del lavoro perché questo non accada più.
Ci sarà anche una forte testimonianza sulla Sicurezza sul Lavoro alla seconda edizione del festival La Città di Tutti che si svolgerà a Roma, Teatro Trastevere, dal 5 al 10 novembre prossimi.
Lo spettacolo teatrale La Gru, ispirato a fatti realmente accaduti nell'ex Ilva di Taranto, è stato selezionato per partecipare al Premio La Città di tutti -Teatro per i diritti umani.
La Gru, scritto da Luisa Campatelli e interpretato da Tiziana Risolo con la regia di Alfredo Traversa, il 5 novembre aprirà il Festival, così come accaduto al Festival delle Culture di Ravenna, nel segno di un impegno che attraverso il teatro conferma l’adesione ad una visione della comunità umana come un luogo dove tutte le forze civili concorrono ad una società più equa e inclusiva.
La tempesta, meteorologica ed emotiva, è il fil rouge di questa rappresentazione teatrale. Una donna attende il rientro a casa del marito. La tempesta, il pericolo, se l’uomo che ami lavora in cima ad una gru nell’area del porto di Taranto è sempre presente. In un periodo di tempo relativamente breve, tra una sirena della polizia
e l’interruzione dell’energia elettrica, la protagonista rivive gli ultimi attimi vissuti col marito, cerca di ricordare, per darsi forza, i momenti più belli, e spera, fino alla fine, che tutto quel finimondo non finisca per annientarli.
Non sarà così.
Il suo uomo non tornerà.
Sarà travolto a centinaia di metri d’altezza dalla foga del vento.
Opera ispirata a fatti realmente accaduti di recente con processi ancora in corso. Il titolo La GRU non indica
solo la macchina per il sollevamento e lo spostamento di merci e materiali ma per un destino crudele LA GRU
fa anche riferimento all’uccello di grandi dimensioni che prima dell’industrializzazione selvaggia di Taranto
abitava le stesse zone ora occupate dalle gru/macchine.
La trasposizione scenica de La Gru a cura del regista Alfredo Traversa è un viaggio intimo, lo specchio di ciò
che accade quando avverti che qualcosa di inimmaginabile può accadere.
Non mancano i momenti di denuncia pubblica e di ribellione.
L'opera si snoda lungo un percorso in cui trovano spazio la denuncia, la rabbia, il legame profondo che unisce
l'uomo al suo lavoro, la testimonianza. La GRU è stata portata in scena al teatro Fusco di Taranto in occasione
della Giornata sulla Sicurezza organizzata da Formare Puglia e Comune di Taranto, e insieme all'Associazione
Opportunità alla Pari il Primo Maggio 2023 al Teatro Comunale di Crispiano e il 12 marzo 2024 presso le
Artificerie Almagia' all'interno del Festival delle Culture di Ravenna e lo scorso 10 ottobre a SpazioPorto a Taranto, in occasione della Giornata conclusiva del progetto The Safety First: la Sicurezza prima di tutto, a cura dell'Associazione culturale Afo6 e di Inail Puglia.
Appuntamento quindi il 5 novembre prossimo al Teatro Trastevere, a Roma, con inizio alle ore 21.
Costo del biglietto 13 euro intero, 10 ridotto. Tessera 2 euro.
Teatro Trastevere Via Jacopa De' Settesoli, 3
06 5814004 - 328 3546847
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lu.Lo.
GARA A LEPORANO/ Sul podio gli atleti della Gio' Phanter Combat
Scritto da Giornalista1Si è svolta la 21° Edizione Countdown ASC Leporano (Ta) Puglia con gli Atleti Francavillesi della scuola ASD Gio'Phanter Combat. La gara, seguita da un pubblico numeroso e partecipe, è stata particolarmente appassionante.
Sul podio, nel settore K-1Light 2° posto per l'atleta Derna Vittorio, 1° posto per l'atleta Andriulo Gabriele, 1° posto per l'Atleta Iurlaro Andrea. Tutti gli atleti sono stati preparati tecnicamente e fisicamente dal maestro Giovanni Caniglia.
Lu.Lo.
FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE/ Le "radici in movimento" fanno tappa a Taranto e nella Terra delle Gravine
Scritto da Giornalista1Partite a Maggio dal Monte Catria e dopo aver attraversato tutto lo stivale, giungono a Taranto le “radici in movimento” della XVI^ edizione di IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo responsabile.
Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, che invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
“Radici in movimento” è il tema nazionale scelto per questa edizione. Radici come quelle delle piante che non hanno confini, che fanno nazione attraverso la mescolanza e ci insegnano un altro modo di stare insieme, di cooperare, di fare comunità e far mondo.
Saranno i Parchi naturali - come il più esteso delle Regione, quello delle Gravine - le aree archeologiche, come quelle del rinato Parco delle mura messapiche di Manduria e dei Dolmen di Statte, gli habitat rupestri di Massafra e Laterza, il Museo etnografico Majorano e gli ipogei della città vecchia, i docks rigenerati del quartiere Porta Napoli di Taranto e la Masseria Pilano di Crispiano, dove la musica e l’enogastronomia locale saranno i protagonisti di “Italea Puglia: la festa delle radici pugliesi”, i luoghi della tappa con la quale si chiude - a Taranto e nella Terra delle Gravine - la lunga carovana itinerante del Festival, nel week end di Ognissanti, dall’1 al 3 di Novembre.
La tappa locale del Festival, ultima nazionale ed unica in Puglia, è promossa da una vasta rete provinciale di operatori, associazioni, cooperative e uffici del turismo, con i patrocini dei Comuni di Massafra, Crispiano, Statte e Laterza e il sostegno di Confcommercio Taranto e Italea Puglia, rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma PNRR “Turismo delle radici”.
CALCIO/ Un Taranto deludente impatta 0-0 contro la Turris in casa. Mister Gautieri: " I ragazzi hanno dato tutto, lavoriamo anche sotto l' aspetto mentale"
Scritto da Giornalista1di Andrea Loiacono
Un brutto Taranto incapace di sfruttare la superiorità numerica dal primo minuto del secondo tempo non sfonda uscendo tra i fischi dello Iacovone. Una solo conclusione pericolosa porta la firma di Desantis di testa nel primo tempo. Secondo tempo con il Taranto che prova a pressare collezionando angoli ma il risultato non cambia. Nonostante il mezzo palso il Taranto scavalca in classifica la Juventus Next Gen portandosi a quota sette. Parte proprio di qui l' analisi a fine gara di mister Gautieri: " Oggi avremmo voluto vincere per i nostri tifosi, nel primo tempo la gara è stata equilibrata, nel secondo tempo abbiamo pressato e collezionato angoli ma non siamo riusciti a sbloccarla. Certe situazioni vanno sfruttate meglio. Oggi di positivo c'è che non siamo più ultimi. Con l' arrivo della nuova società le cose stanno migliorando e noi stiamo lavorando anche sotto l' aspetto mentale dei ragazzi. Andiamo avanti consapevoli che c'è tanto da lavorare ma i ragazzi hanno dato tutto."
TARANTO UNIVERSITARIA/ La città degli studenti cresce, tra facoltà e momenti di aggregazione. Ne parliamo col fondatore di Unilife
Scritto da Giornalista1di Luca Lorusso
Negli ultimi anni, l’offerta accademica è cresciuta con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il Politecnico di Bari che hanno ampliato la propria presenza a Taranto. Questo ha attirato un numero sempre maggiore di studenti, trasformando il tessuto sociale della città e dando vita a una comunità universitaria attiva.
Taranto è sempre più una città universitaria, come ha dimostrato l’evento del 25 ottobre al “Sonora Art Music Drinks Food” , un evento organizzato dall’organizzazione “Unilife Staff Organizer” che ha riunito giovani universitari in una serata di socialità e svago.
Abbiamo intervistato il fondatore di UniLife Staff Organizer, Nicoló Gianciotta, il quale ha sottolineato l’obiettivo di creare occasioni che rendano Taranto un vero polo universitario: “Tramite questa organizzazione di giovani ragazzi universitari, puntiamo a offrire momenti di aggregazione che vadano oltre lo studio, portando gli studenti a vivere appieno la città. L’Università di Taranto ormai non è più una semplice sede succursale di Bari, e credo che questo messaggio stia arrivando a tutti ” . La serata al Sonora ha visto una grande partecipazione, confermando il desiderio dei giovani di fare rete e contribuire alla crescita culturale di Taranto.
Questo tipo di iniziative segna un passo decisivo verso un’identità più giovane e vivace per Taranto, una città che oggi vuole non solo ospitare, ma coinvolgere attivamente la comunità universitaria. Se si proseguirà su questa strada, Taranto diventerà un punto di riferimento universitario della Puglia, arricchendo il proprio contesto urbano e sociale.
GAME UPI/ Tra le Province di Taranto e Crotone scambio di ospitalità per una tre giorni di sport, cultura, accoglienza
Scritto da Giornalista1di Ingrid Iaci
GAME UPI, grande soddisfazione espressa dalla delegazione della Provincia di Crotone per l'ospitalità rivcevuta dalla Provincia di Taranto
Si è conclusa con successo la tre giorni intensa di attività sportive, visite culturali e naturalistiche, culminata con l'attesissimo show-cooking dal sapore calabro-pugliese, prevista nell'ambito delle attività organizzate dalla Provincia di Taranto, in seno al programma GAME UPI.
Si tratta appunto di un programma finanziato da UPI (Unione Province Italiane), dal Dipartimento per le politiche giovanili e dal servizio civile universale finalizzato a far confrontare quante più ragazze e ragazzi possibili, attraverso il gioco e lo sport all'insegna dell'inclusione e dei corretti stili di vita.
Lo scorso maggio, gli studenti degli istituti partner di progetto, Lentini-Einstein di Mottola, Flacco di Palagiano e Mediterraneo di Pulsano hanno partecipato ai Giochi Olimpici della Grecia occidentale organizzati dalla Provincia di Crotone. Questa volta, invece, è toccato alla Provincia di Taranto ricambiare l'ospitalità e i giovani atleti con i provetti chef hanno quindi partecipato alle attività sportive che si sono svolte grazie all'organizzazione del dirigente scolastico dell'istituto mottolese, Antonella Lentino, alle visite guidate nella città vecchia di Taranto e alle chiese rupestri di Mottola e al cooking-show che si è svolto presso l'istituto Mediterraneo di Pulsano diretto da Bianca Buccoliero.
La delegazione della Provincia di Crotone rappresentata dal dirigente Arturo Pantisano e dalla responsabile di progetto Angela Macrì, dai professori Francesco Spezzano e Modesto Ascoli con gli studenti del liceo Scientifico Filolao, il Polo Tecnico professionale alberghiero di Le Castella e l’istituto professionale alberghiero Gangale di Cirò Marina, è stata ricevuta nella sede di via anfiteatro dal vicepresidente Goffredo Lomuzio dove ha avuto luogo anche il consueto scambio dei doni.
Anche il Presidente Rinaldo Melucci ha avuto modo di incontrare la delegazione prima del rientro a Crotone ed ha espresso soddisfazione per questo rinnovato "gemellaggio" tra le due città unite dalla comune storia Magno-greca, auspicando di poter rinsaldare i rapporti quanto prima con altre iniziative.
CINEMA ADDICTION-TARANTO/ Parte da stasera a Cineporto la rassegna "La parola amore esiste"
Scritto da Giornalista1Fondata sulla qualità delle visioni e sui diversi linguaggi della settima arte da stasera, domenica 27 alle 20.30 (ingresso libero), al Cineporto di Taranto – Spazioporto inizia “Cinema Addiction” di Apulia Film Commission. Si tratta di un ciclo di proiezioni che si apre con due rassegne dedicate a due temi portanti della storia del cinema: “La parola amore esiste” e “Sogno Americano”.
Ad inaugurare la rassegna “La parola amore esiste” sarà il film: “Le Mepris” (1963) di Jean-Luc Godard. In programma di proiezioni si completa con: “La prima notte di quiete” (1972) di Valerio Zurlini (3 novembre), “Breve film sull’amore” (1988) di Krzysztof Kieslowski (7 novembre) e “Ferro 3. La casa vuota” (2004) di Kim Ki Duk (24 novembre).
TARANTO CALCIO/ È arrivato il bonifico. Comincia l'era Campbell
Scritto da Giornalista1di Andrea Loiacono
La notizia positiva è arrivata nella prima mattinata di venerdì venticinque ottobre. Il tanto atteso bonifico da parte di Mark Campbell è finalmente giunto ed ammonterebbe a duecentocinquantamila euro. Possiamo considerarlo come il primo passo dell' era Campbell. La tifoseria è in fermento e si prepara alla sfida fra Taranto e Turris in programma domenica ore 15.00. Lo stesso Campbell ha annunciato la sua presenza allo stadio. Ci sarà il ritorno del pubblico sugli spalti?
IL CINEMA È GIOVANE/ Torna il Premio Pricò. Dal 28 al 30 ottobre a Taranto il festival del cinema per le scuole
Scritto da Giornalista1Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa de Il Serraglio porterà tanti ragazzi al TaTÀ e quest’anno sarà la prima tappa del Giffoni School Experience. In programma cortometraggi, laboratori e formazione, sia per gli alunni che per i docenti
Dopo gli ottimi risultati della prima edizione, dal 28 al 30 ottobre torna a Taranto il Premio Pricò, momento d’apertura del progetto “Pricò - Il Cinema è Giovane”, prodotto da Il Serraglio APS, in collaborazione con Giffoni School Experience.
Si tratta di un vero e proprio festival del cinema riservato alle scuole del territorio, anche quest’anno finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in quanto vincitore del bando “Cinema e Immagini per la Scuola”. A ospitare la tre giorni dell’iniziativa sarà nuovamente il teatro TaTÀ, che si riempirà di ragazzi provenienti da tutta la provincia. Il premio gode del patrocinio morale del Comune di Taranto e dell'assessore alla Cultura Angelica Lussoso e della partnership con la cooperativa teatrale Crest.
L’importante novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che le tre giornate tarantine saranno anche la prima tappa dello School Experience di Giffoni, che proseguirà poi in Sardegna. Nell’ambito di questa collaborazione, nei giorni del Premio gli studenti saranno parte attiva di una competizione dedicata alle opere prodotte da scuole o enti. Per ciascuna sezione sarà assegnato ad aprile 2025 il premio School Experience Festival Award. A Taranto verrà invece assegnato il Premio Pricò a produzioni realizzate nell’ambito di progetti scolastici. I vincitori parteciperanno nel 2025 alla rassegna Vicoli Corti - Cinema di periferia, festival cinematografico organizzato da Il Serraglio che il prossimo anno festeggerà le venti edizioni.
Intanto il programma del Premio Pricò è pronto: la mattina del 28 ottobre sarà dedicata alle scuole primarie, il 29 ottobre alle scuole secondarie di primo grado e il 30ottobre alle secondarie di secondo grado. Prima gli alunni, che svolgeranno anche il ruolo di giurati, vedranno i cortometraggi che hanno partecipato al concorso di Giffoni School Experience. La seconda parte della mattinata sarà destinata al Movie Lab, un laboratorio sul linguaggio cinematografico che coinvolgerà direttamente gli alunni, curato da un esperto del team di Giffoni. Rientra nel progetto anche la formazione per i docenti che, il 28 ottobre alle 16.30, prenderanno parte al Digital Proof, un laboratorio che aiuta a comprendere come costruire al meglio lezioni multimediali interattive, utilizzando anche strumentifamiliari ai ragazzi come gli smartphone.
Quest’anno la scuola destinataria delle attività di formazione e orientamento e il liceo artistico “V. Calò” (sedi di Grottaglie e Taranto). Invece al premio Pricò – Giffoni School Experience parteciperanno istituti scolastici di Massafra, Taranto, Grottaglie, Statte e Crispiano.
Al di là delle giornate del premio, tante sono le attività previste per i più giovani dal progetto Pricò: innanzitutto le masterclass sui mestieri del cinema, incentrate su scenografia, costumi, fotografia, sceneggiatura, regia, montaggio, produzione cinematografica e distribuzione. L’obiettivo è trasmettere è far acquisire conoscenze specialistiche e comprendere le opportunità nel settore cinematografico. Ci sarà anche un laboratorio specifico di produzione cinematografica, in cui i ragazzi svilupperanno competenze legate alla realizzazione di un prodotto audiovisivo e alla capacità di lavorare in team. La sede di Grottaglie del liceo artistico “V. Calò” produrrà un corto di fiction, in seguito a un laboratorio di regia e sceneggiatura curato dal regista Giacomo Abbruzzese.Mentre la sede di Taranto del liceo sarà impegnata nella creazione di spot sui diritti sotto la guida del team media di Amnesty International Italia. Altra attività già avviata a scuola è quella di mentoring sul linguaggio dei cortometraggi, con la collaborazione dei WeShort, partner di Pricò. Immancabile poi il cineforum, con la visione insala guidata da un esperto. Queste proiezioni saranno aperte anche ad altri istituti non direttamente coinvolti nelle attività di formazione.
Altra novità di questa edizione è la Pricò Card, una carta che verrà consegnata agli studenti che parteciperanno alle attività e che consentirà loro di usufruire di agevolazioni economiche nell’accesso ai cinema convenzionati.