Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

PER COLLABORARE INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Nell'attesa di vedere l'unico vero "polmone verde" della città interamente valorizzato e restituito alla cittadinanza, prende forma il primo grande evento dedicato all'arte in ogni sua declinazione,all'ecosostenibilita' e allo sport, per vivere tutti insieme la Pasquetta tarantina ed accendere i riflettori su questa straordinaria risorsa "green" del nostro territorio. Chiunque volesse collaborare puo' farlo inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

DECORSA NOTTE, A TARANTO (TA), VIA ATENISIO, IGNOTI, DOPO AVER PRATICATO UN FORO NEL MURO ESTERNO, SI SONO INTRODOTTI ALL’INTERNO DI UN BAR-TABACCHERIA DI UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTI ED HANNO ASPORTATO QUANTITA’ IMPRECISATA DI TABACCHI PER UN VALORE IN CORSO DI QUANTIFICAZIONE.

INDAGINI IN CORSO, VOLTE ALL’IDENTIFICAZIONE DEGLI AUTORI, A CURA DEI CARABINIERI DELL’ALIQUOTA RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA DI TARANTO INTERVENUTI SUL POSTO. 


 

Gli Agenti del Commissariato di Grottaglie hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un trentenne, già in regime di arresti domiciliari. I poliziotti, nei giorni scorsi, nel corso dei consueti controlli a persone destinatarie di misure restrittive, hanno sorpreso il 30enne mentre si intratteneva nella sua abitazione con due soggetti, uno dei quali gravato a numerosissimi pregiudizi penali. Pertanto, su disposizione dell’A.G. competente, non sussistendo più i requisiti necessari per beneficiare dei “domiciliari” e per la violazione delle prescrizioni imposte dal suo stato detentivo, il trentenne veniva tratto in arresto ed accompagnato presso la casa Circondariale del capoluogo jonico.


 

Un indice importante per valutare lo stato di salute di una nazione è rappresentato dalla solidità del sistema bancario. 

Purtroppo, spiace dirlo, le notizie di queste ore degli istituti creditizi nostrani, coi titoli a picco in borsa, per via delle enormi sofferenze bancarie (prestiti difficilmente esigibili) mostra l'esatto contrario di quanto affermato continuamente in questi giorni dal presidente RENZI, secondo il quale l'Italia va alla grande.
Siamo, ahimè, ancora nel pieno della crisi, nell'ottavo anno consecutivo di recessione, altro che crescita economica e occupazionale!

 

Cosimo Borraccino Consigliere Regionale Presidente II commissione (Affari generali e Personale)


L'Assessore Regionale al Lavoro sottolinea ancora nel suo post su Facebook che "Da parte nostra, sebbene la situazione risulti particolarmente delicata, per il numero di lavoratori coinvolti e per le varie fasi che si sono susseguite, resta il fermo proposito di dare sostegno agli operai Omfesa, azienda di Trepuzzi attraverso appositi programmi di formazione e percorsi di reinserimento come welfare to work, anche allo scopo di mantenere saldo un patrimonio di competenze che non possiamo accettare passivamente vada disperso. Resta, inoltre, necessario - prosegue Leo - continuare a condurre un'azione di scouting e attivare ogni possibile canale di comunicazione con Trenitalia e RTI per cercare di individuare spiragli in un settore produttivo che riteniamo possa avere ancora potenzialità.

 

 

SI è conclusa domenica 17 gennaio 2016 a Mandura (TA) la prima edizione del

corso per “Istruttori di Ketlebell 1^ livello” promosso e organizzato dall’Ente di

Promozione Sportiva A.S.C. (attività Sportive Confederate – www.ascsport.it) -

Comitato Provinciale di Taranto.

Il corso ha visto impegnati diversi partecipanti provenienti dalla provincia ionica

che nella splendida location dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Extreme

Total Fight Club di Manduria (TA) hanno affrontato un duro iter addestrativo, sia

teorico che pratico nell’attrezzatissima struttura affiliata A.S.C..

I docenti Marco Giannuzzi e Davide Alessi, provenienti dalla capitale, con la loro

professionalità e competenza hanno fortemente motivato i candidati che hanno

affrontato con serietà e dedizione tutte le materie previste e superato

brillantemente la prova pratica che gli ha consentito di conseguire l’agonato

diploma nazionale di “Istruttore di Ketlebell 1^ livello”.

l Kettlebell (o ghiria, dal russo: ги́ря;) è un attrezzo ginnico consistente in un peso di

forma sferica con una maniglia. Attrezzi simili al kettlebell sono stati utilizzati fin

dall'antichità, ad esempio dagli atleti dell’antica per prepararsi alle olimpiadi!

Recentemente tale strumento divenne il principale artefice dell'efficacia e della

forma fisica dei soldati russi. L'allenamento con i kettlebell si basa sul

miglioramento della capacità cardiovascolare, forza resistente, flessibilità,

elasticità, reattività neuromuscolare, potenza esplosiva e generale. Il kettlebell

training è ormai entrato a far parte negli allenamenti di molte attività sportive,

specialmente quelle che richiedono grande resistenza e potenza, ad esempio

negli allenamenti di: forze speciali militari, piloti di caccia, combattenti di M.M.A. e

tra gli atleti di pugilato, rugby e wrestling.

Un ringraziamento particolare va al dott. Marco VISCONTI, responsabile nazionale

A.S.C. della Formazione, e al dott. Cataldo BIANCHI, presidente provinciale A.S.C.

Taranto, che con la loro indiscussa professionalità e prezioso contributo hanno

permesso la realizzazione di questo evento.


 

 

Il contenuto della lettera dei Sindacati Metalmeccanici.

 

Ill.mi,

come a Voi già noto, mediante la comunicazione a firma del Sindaco di Taranto dott. Ippazio Stefàno (prot.53 del 18.01.2016), in data 18.01.2016 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Taranto, si è auto convocato il nostro Consiglio di Fabbrica, per affrontare e discutere circa le criticità connesse allo stabilimento Ilva di Taranto, con particolare riferimento ai risvolti ambientali, al mantenimento dei livelli occupazionali e al futuro degli assetti produttivi.

Al fine di rafforzare in modo congiunto l’azione volta a garantire Salute, Ambiente e Lavoro, intendiamo coinvolge Voi tutti rappresentanti dei ventinove Comuni della Provincia di Taranto, affinché possiate esprimervi, attraverso un Vostro contributo, nel sostenere presso il Governo l’auspicata costituzione di un Tavolo Nazionale sulla Siderurgia e sul Trasporto.

Occorre un segnale forte da parte di questo territorio, a tutti i livelli. L’Ilva non è un "problema" della sola città di Taranto. Per questo è necessario un fronte comune dell’intera provincia che, come noi, desidera conoscere quanto prima quali sono gli intendimenti e le scelte del Governo in ordine alla politica dell’industria ionica.

Rimanendo in attesa di una Vostra, salutiamo cordialmente.


 

Presentazione del volume.

 

L'evento avrà luogo mercoledì 27 Gennaio p.v. con inizio alle ore 19:30.

La location è la nuovissima libreria "Il Posto delle Fragole"

una invenzione imprenditoriale delle sorelle Lasaponara, in via Corsica 14/b, tra via Liguria e via Lucania.

Introdotto da Matteo Dusconi, Segretario Generale di Assonautica NazionaleModera il giornalista e scrittore Giuseppe Mazzarino.

saranno presenti gli Autori:Dario Lupo, Michele Rossetti e Andrea Sirotti Gaudenzi.

Sarà una presentazione light, breve, interessante, incisiva.

E' previsto un timing davvero innovativo: 40 min. max

 

 


Per Sabato 16 Gennaio la giornata meteo è caratterizzata da pioggia anche abbondante. vremo pioggia moderata o forte al mattino e al pomeriggio, deboli rovesci o piogge alla sera, e si registrerà una temperatura massima di 10°C alle ore 3, mentre la minima alle ore 23 sarà di 7°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità tra 29km/h e 36km/h.
Domenica 17 Gennaio la giornata sarà invece caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso con la minima a 2°C e la massima a 7°C, quindi con un calo rispetto alle temperature dei giorni scorsi di circa 10° C. La minima alle ore 23 srà di 2°C. Il cielo sarà coperto al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio, pioggia debole e schiarite alla sera. I venti saranno molto forti da Nord-Nord-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 43km/h, forti da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 37km/h.
Lunedì 18 Gennaio si registreranno piovaschi intermittenti con una temperatura minima di 1°C e la massima di 6°C. Un inizio di settimana con pioggia con debole intensità al mattino, nuvolosità sparsa durante il resto della giornata. La temperatura massima sarà di 6°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 1°C. I venti saranno forti da Nord-Nord-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 37km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 28km/h.
Martedì 19 Gennaio infine si registrerà una giornata con soleggiamento diffuso ma con una temperatura minima che scende a -2°C ma con la massima che invece sale a  9°C. Avremo cielo sereno al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 9°C, la minima di -2°C alle ore 7. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 14km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h, deboli da Sud-Est alla sera con intensità di circa 7km/h.

 

 

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Castellaneta, al termine di un servizio straordinario finalizzato alla prevenzione e repressione di reati inerenti gli stupefacenti, hanno arrestato in flagranza un giovane della provincia di Potenza.  Il ragazzo, un 23enne di Teana,  è stato fermato durante un controllo alla circolazione stradale, mentre percorreva con la sua autovettura la ss 106 in direzione Reggio Calabria.  Il comportamento nervoso del giovane ha subito insospettito i militari che decidevano di approfondire gli accertamenti procedendo ad una perquisizione personale del ragazzo e dei due passeggeri, nonché al controllo del veicolo. Durante le operazioni, gli operanti rinvenivano nella tasca del 23enne un involucro termo-sigillato contenente un pezzo di sostanza stupefacente del tipo eroina del peso di gr. 10, nonché la somma contante di € 390,00 ritenuta provento dell’attività di spaccio. In considerazione di quanto sopra, lo stupefacente ed il denaro venivano sottoposti a sequestro mentre il 23enne veniva dichiarato in stato di arresto per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio e i due giovani, che avevano da poco consumato dello stupefacente, venivano segnalati in qualità di assuntori alla Prefettura di competenza. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, come disposto dall’A.G., è stato tradotto presso la sua residenza in Teana e sottoposto agli arresti domiciliari. Lo stupefacente nei prossimi giorni verrà analizzato dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto al fine di stabilirne qualità e principio attivo.


Pagina 692 di 914