Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

La Puglia il prossimo 10 maggio passa in zona gialla. I numeri sono in miglioramento. “L'incidenza è diminuita – ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco -: in tutte le province, in questo momento, siamo al di sotto di quella che era la soglia di allerta di 250 su 100mila abitanti”. Anche il tasso di occupazione dei posti letto in Puglia “si sta avvicinando alla soglia del 30% per le terapie intensive e del 40% per i posti in bassa intensità di cura. E l'Rt è sotto l'1. Quindi diciamo tutti gli indici epidemiologici si stanno dirigendo in una situazione di rischio sempre più bassa”, ha aggiunto Lopalco. Ciò che preoccupa “è il segnale che eventualmente una zona gialla può dare alla popolazione. Ricordiamocelo – ha detto l’assessore -: zona gialla non vuol dire liberi tutti. In questo momento ci sono ancora tante persone in ospedale, ci sono ancora in circolazione tante persone positive, portatori del virus, magari anche asintomatiche”. Quindi, “dobbiamo continuare ad avere gli stessi livelli precauzioni che abbiamo avuto nei giorni scorsi, a prescindere da quella che poi sarà la classificazione del rischio da parte del Ministero”, ha concluso Lopalco.

Oggi in Puglia, a fronte di11.686 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 870 casi positivi: 221 in provincia di Bari, 95 in provincia di Brindisi, 100 nella provincia BAT, 163 in provincia di Foggia, 172 in provincia di Lecce, 117 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. Sono stati inoltre registrati 20 decessi: 4 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 3 in provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.297.340 test, 190.368 sono i pazienti guariti e 44.637 sono i casi attualmente positivi. 

Dopo l'utile netto record di 2,3 miliardi di dollari nel primo trimestre, la multinazionale dell’acciaio ArcelorMittal conferma che “a seguito della formazione di una partnership pubblico-privata con Invitalia, ArcelorMittal Italia verrà deconsolidata a partire dal secondo trimestre 2021. La nuova società Acciaierie d’Italia opererà in modo indipendente con propri piani di finanziamento”. Quanto al bilancio 2020 di ArcelorMittal Italia, non si hanno ancora indicazioni. Dovrebbe essere approvato prossimamente, intorno a metà maggio, prima dell’insediamento del nuovo cda che vedrà come presidente di Acciaierie d’Italia Franco Bernabé, espressione della componente pubblica insieme a Stefano Cao, già ad Saipem, e Carlo Mapelli, docente del Politecnico di Milano ed esperto di siderurgia. Inoltre, a metà maggio è atteso anche il responso del Consiglio di Stato (udienza fissata il 13 maggio) circa la conferma o meno della sentenza di febbraio scorso del Tar Lecce che ha ordinato lo spegnimento degli impianti dell’area a caldo di Taranto in 60 giorni. Sentenza impugnata a Palazzo Spada da ArcelorMittal, Ilva in amministrazione straordinaria, Invitalia e ministero della Transizione ecologica (ex Ambiente).

    Lo scorso anno ArcelorMittal Italia ha chiuso il bilancio 2019 con una perdita di 865,9 milioni di euro rispetto ad una perdita di 5,5 milioni di euro dell'esercizio 2018, che riguardava però solo due mesi di operatività (novembre e dicembre 2018, ArcelorMittal Italia é infatti subentrata a Ilva in amministrazione straordinaria, prendendo in fitto gli impianti dell’acciaio, l’1 novembre 2018). Secondo fonti interpellate da AGI, i conti 2020 di ArcelorMittal Italia dovrebbero essere andati meglio rispetto al profondo rosso del 2019, le perdite dovrebbero essere state ridotte, con situazioni migliori soprattutto nel secondo e terzo trimestre dell’anno. 

 

 Lo stesso direttore delle Risorse umane di ArcelorMittal Italia, Arturo Ferrucci, in un incontro di qualche mese fa con i sindacati, disse esplicitamente che il terzo trimestre 2020 si era chiuso quasi in pareggio. Ma va anche osservato che il 2020 per ArcelorMittal Italia è stato un anno caratterizzato da bassissima produzione (poco più di 3 milioni di tonnellate a Taranto, un record storico negativo), diversi impianti fermi, tra cui l’altoforno 2 e l’acciaieria 1, ed un elevato utilizzo della cassa integrazione Covid, con punte che hanno raggiunto le 4mila unità a fronte di 8.200 dipendenti diretti di Taranto. Quest’anno i piani prevedono che l’ex Ilva faccia 5 milioni di tonnellate, obiettivo di produzione impegnativo tanto più che l’altoforno 4, uno dei tre operativi a Taranto, è attualmente fermo e lo resterà sino a fine maggio. Ferma, perché collegata, anche l’acciaieria 1. Quindi c’è meno produzione di ghisa da trasformare poi in acciaio. 

    Sul bilancio della corporate, Aditya Mittal, direttore esecutivo di ArcelorMittal cheif, ha dichiarato: "Operativamente, abbiamo avuto un inizio d'anno molto positivo. Stiamo assistendo - ha proseguito Mittal - a una continuazione delle dinamiche di mercato positive del quarto trimestre e abbiamo costantemente riportato la produzione in linea con la ripresa della domanda, supportata da bassi livelli di scorte lungo la catena del valore”. Per Aditya Mittal, “le nostre priorità per il resto dell'anno e oltre, sono chiare: mantenere un vantaggio competitivo in termini di costi; crescere strategicamente attraverso progetti ad alto rendimento in mercati ad alta crescita”. Aditya Mittal ha infine rilevato che “il primo trimestre di quest'anno è stato il nostro più forte in un decennio. Sebbene questo sia naturalmente uno sviluppo molto gradito dopo un 2020 altamente impegnativo, siamo consapevoli - ha rilevato Mittal - che il Covid continua a essere una sfida per la salute in tutto il mondo”. 

Oggi in Puglia, a fronte di 12.351 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.171 casi positivi: 434 in provincia di Bari, 99 in provincia di Brindisi, 112 nella provincia Bat, 123 in provincia di Foggia, 169 in provincia di Lecce, 236 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati, inoltre, registrati 12 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.273.761 test, 186.819 sono i pazienti guariti e 46.486 sono i casi attualmente positivi.

 l’Istituto sperimentale zooprofilattico di Puglia e Basilicata ha individuato due casi di variante indiana del Covid su cittadini indiani rientrati in Puglia dal loro Paese. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. L’Istituto, inoltre, ha isolato il virus in laboratorio: questo significa che si possono analizzare più dettagliatamente le caratteristiche della variante e soprattutto si può verificare l’efficacia dei vaccini nei confronti di questa variante.

Oggi in Puglia, a fronte di 13.803 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.028 casi positivi: 317 in provincia di Bari, 105 in provincia di Brindisi, 140 nella provincia Bat, 89 in provincia di Foggia, 196 in provincia di Lecce, 169 in provincia di Taranto, 8 casi di residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre, registrati 34 decessi: 7 in provincia di Bari, 9 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 12 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.261.410 test, 185.526 sono i pazienti guariti e 46.620 sono i casi attualmente positivi.

Con un utile netto di 3,5 milioni di euro, +4 per cento, ed un patrimonio netto a 59 milioni, +7 per cento, l’assemblea della Banca di credito cooperativo di San Marzano (Taranto) ha approvato oggi il bilancio 2020. L’assemblea si è svolta a porte chiuse ed i soci hanno partecipato a distanza esprimendo il proprio voto attraverso il rappresentante designato, il notaio Maurizio Monti. Bcc San Marzano, circa 2300 soci, attiva da 65 anni, presente nelle aree Taranto e Brindisi, è uno dei 77 istituti di credito del raggruppamento Cassa Centrale.

 

Approvata la distribuzione del dividendo ai soci pari al 3% sul capitale versato. Emerso in assemblea che il CET 1 Ratio raggiunge quota 26,3 %, “ben al di sopra - è stato spiegato - dei requisiti regolamentari e della media delle banche italiane (15,5%), come anche del credito cooperativo (18,1%)”. La raccolta complessiva segna una crescita del 19%, attestandosi a 681 milioni di euro, mentre gli impieghi a sostegno dell’economia reale raggiungono quota 313 milioni di euro con un incremento del 13% rispetto al 2019. Per il presidente della Bcc San Marzano, Emanuele di Palma, “i risultati del 2020 testimoniano quanto le Banche di credito cooperativo e la nostra banca in particolare siano riuscite non solo a reagire, ma anche a diventare protagoniste della resilienza alla crisi e della costruzione di nuove premesse per il rilancio delle comunità di riferimento”. All’AGI di Palma dichiara che “lo stato attuale dell’economia territoriale è di grande difficoltà perché non siamo usciti ancora dall’emergenza Covid. Le prospettive sono tutte legate al Recovery Plan e alle risorse che saranno investite sull’area nei prossimi anni. L’aspettativa è che questo sia realtà nel giro di mesi, non di anni”. “Abbiamo quindi due filoni - afferma di Palma -, uno assolutamente contingente, cioè  la necessità che il virus molli la presa per avere una stagione estiva quasi normale per le attività del turismo, dell’accoglienza e dei servizi, e l’altra meno immediata, che intendiamo nella fase autunnale, di partenza degli investimenti del Recovery Plan per una ripresa più robusta per quanti attiene l’indotto della grande industria”. 

 L’Italia ospiterà, per la prima volta il 5 e 6 giugno, a Taranto,  SailGP. É una gara tra catamarani veloci che, equipaggiati con tecnologia moderna (foiling), “volano” sull’acqua ad una velocità di 50 nodi orari, circa 100 km orari. Otto gli equipaggi in gara, rappresentativi di altrettanti Paesi. Il primo round della gara si è svolta nei giorni scorsi alle Bermude e Taranto è l’unica tappa italiana. La competizione avrà luogo nelle acque di Mar Grande, nella rada di Taranto. Il vincitore della seconda stagione di SailGP riceverà un premio di un milione di dollari. Gli otto eventi della stagione vedono la partecipazione dei migliori atleti della vela internazionale si destreggiano a bordo di catamarani F50 identici.

   Nel Bermuda Sail Grand Prix ha vinto l’equipaggio inglese benché quello australiano venisse dato per favorito. In questa edizione 2021, Checco Bruni, palermitano, è l’unico italiano in gara che partecipa con il Japan SailGP Team. 

 

“Sail GP è un evento itinerante, ma solo una città di un Paese può ospitarlo - ha detto oggi nella presentazione il coo di SailGp, Julien Di Biase -. Oggi siamo presenti in Italia con un evento, a Taranto, domani magari lo saremo con una squadra. Ci sono vari aspetti nella nostra competizione, in primo luogo la valorizzazione della natura. Le nostre barche vanno col vento ed abbiamo il mare pieno di gioco. Abbiamo fatto investimenti in energie nuove - ha proseguito Di Biase - e dalle Bermuda abbiamo inserito anche la componente femminile nelle squadre. Non stanno ancora gareggiando perché si stanno allenando ma puntiamo a team misti. L’evento di SailGP - ha detto Di Biase - sarà trasmesso in diretta su Rai Sport alle 13.30”.

   “Taranto è pronta per questi palcoscenici, la città sta ascoltando la pulsione dei suoi cittadini - ha detto il sindaco, Rinaldo Melucci - La città - ha aggiunto - ha avviato una transizione misurata, sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, e la partecipazione a SailGP risponde a questi obiettivi. Non è solo una vetrina, è una grande opportunità, un momento importante di ripartenza di questa città e dobbiamo sfruttare al meglio questa iniziativa non solo per la ripresa di Taranto ma perché le nostre radici sono sul mare”. Melucci ha anche annunciato che si sta lavorando col ministero della Difesa perché la tappa di Taranto sia salutata da una esibizione delle Frecce Tricolori.

   “SailGP - powered by nature”, è stato spiegato oggi, “è il campionato velico mondiale che gareggia per un futuro migliore, promuovendo un mondo alimentato dalla natura. Competizione di punta per i catamarani F50, SailGP presenta squadre nazionali che gareggiano su percorsi brevi ed intensi, regate di tipo stadium racing sugli specchi d’acqua più iconici di tutto il mondo”. 

di Ingrid Iaci 


Pollice della mano piegato verso l’interno, quattro dita in alto che si chiudono a coprire il pollice: un gesto appena percettibile e discreto ma che può servire per lanciare una richiesta di aiuto e che tutti dobbiamo saper riconoscere.

Il messaggio, che verrà diffuso via social, è stato registrato in un video dai componenti della Commissione e della Consulta provinciale alle Pari Opportunità unitamente alla Consigliera  di Parità della Provincia di Taranto, con la partecipazione di Giuditta Pasotto, imprenditrice fiorentina e fondatrice dell'associazione GenGle (Genitori sinGle).

Convocata in audizione da Sabrina Pontrelli, presidente della Commissione e della Consulta P.O. della Provincia, nelle ultime sedute la Pasotto ha spiegato che si tratta di un segnale ideato dall’associazione Canadian Women’s Foundation e diffuso in Canada nell’aprile 2020 ma che lei ha voluto ri-lanciare in occasione della prima ondata della pandemia durante la quale la casella di posta elettronica della sua associazione è stata letteralmente presa d'assalto da donne in estrema difficoltà.

“Ho trovato questa lodevole iniziativa che si prefissa di diventare un messaggio internazionale d’aiuto e ho deciso di dare il mio impegno a divulgarlo anche in Italia” - ha dichiarato Giuditta Pasotto durante i lavori della Commissione Pari Opportunità - “è un messaggio che, contrariamente a quanto si pensi, non appartiene volutamente alla lingua dei segni, proprio perchè deve essere universalmente riconosciuto e non confuso con niente altro. E' un segnale chiaro e diretto che non deve indurre nessuno a diventare un supereroe, semplicemente deve attivare un alert in chi assiste al gesto, che deve rivolgersi alle forze dell'ordine attraverso i numeri 1522, il 112 e il 113. Niente di più. Sembra poco, ma può, in sostanza, significare tanto.”

“Ho accolto con entusiasmo l'invito lanciato da Giuditta Pasotto su Facebook e l'ho prontamente condiviso con le componenti dei due organismi provinciali che presiedo. Quando l'ho contattata non mi aspettavo che mi rispodesse così presto e che accettasse di intervenire alle nostre riunioni” – ha raccontato Sabrina Pontrelli,

- “sono contenta di aderire alla campagna “Signal for help” perchè si inserisce in un percorso già avviato con i diversi organi preposti ad intervenire in caso di violenza.” “Inoltre – ha precisato la consigliera provinciale – mi piace sempre ricordare che la presenza nella Consulta delle consigliere elette nei diversi comuni del territorio ionico consente di amplificare su tutta l'area provinciale ogni nostra iniziativa.”

“Ringrazio Sabrina Pontrelli per avermi coinvolto in questa iniziativa” – ha dichiarato la Consigliera di Parità Gina Lupo - “ancora una volta abbiamo dimostrato che gli organismi provinciali preposti alle Pari Opportunità stanno lavorando in perfetta sinergia. Si tratta di un percorso su un tema, quello della violenza contro le donne, che abbiamo avviato in occasione dello scorso 25 novembre, quando abbiamo lanciato una campagna social “#maipiùsole – chiAMAmi 1522” seguita dall'omonimo convegno. Ricordo, inoltre, il flashmob dello scorso 7 marzo quando, indossando le mascherine con la scritta “Stop alla violenza contro le donne”,   istituzioni locali e gente comune, uomini, donne e ragazzi, tutti uniti  in  una simbolica catena umana, abbiamo lanciato un unico messaggio per dire: ci siamo!

Ma soprattutto – ha concluso l'avvocato Lupo – ringrazio Giuditta Pasotto perchè con questo gesto, nonostante mascherine e distanziamento, ci ricorda che siamo ancora parte di una comunità e che, pertanto, abbiamo l'obbligo morale di aiutarci reciprocamente nei momenti di bisogno.”

 

Pagina 291 di 916