Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

di Andrea Loiacono Il suono della Troccola ha scandito la serata della Domenica delle Palme, giorno tanto atteso da tutti i tarantini ma soprattutto dai Confratelli dell'Addolorata e del Carmine i quali si sono riuniti in assemblea straordinaria per le gare di aggiudicazione dei simboli e delle statue del Giovedì e del Venerdì Santo. I primi nella Chiesa di San Domenico per l'Occasione piena all'inverosimile. Queste di seguito le cifre delle offerte dei maggiori simboli della processione che apre i "Riti della Settimana Santa tarantina": Troccola 9.100 euro, Sdanghe Adddolorata51.500 euro, Croce dei Misteri 5.700 euro, Pesare 500 euro, Primo crocifero 4.500 euro, Secondo Crocifero 4350 euro, Terzo Crocifero 5050 euro. Offerte più o meno in linea con quelle degli anni passati anche per quanto concerne la gara dei " Sacri Misteri" svoltasi presso l'Aula Magne della Facoltà di Giurisprudenza sita in via Duomo. Dopo un momento di preghiera e…
di Andrea Loiacono Nella Domenica delle Palme che anticipa la Settimana di Passione il Taranto vive un altra tappa del suo personalissimo calvario sportivo, uscendo sconfitto nettamente dal " Via del Mare di Lecce" per 3-0 in quello che era un derby molto sentito e atteso da oltre vent'anni. La squadra allenata da mister Ciullo ha dovuto fare ancora una volta a meno di Stendardo, Maurantonio e Altobello e ha fatto i conti anche con le assenze di Som Guadalupi ed Emmausso squalificato. Il modulo ha subito qualhe variazione con il 4-3-3 che a volte si trasformava in 4-4-2 con Potenza preferito a Viola nel ruolo di spalla di Magnaghi. Primi venti minuti sostanzialmente equilibrati con un Taranto ben messo in campo a cospetto della seconda forza del torneo. Ma di lì a poco l'ennesimo calcio di rigore a sfavore per presunto fallo di mani in area di Nigro cambiava…
Domani, Martedì 11 aprile, dalle 17 alle 20, presso l'hotel ristorante "Il girasole", si terrà il primo Coordinamento Provinciale USB di Taranto degli iscritti del settore Privato della provincia di Taranto. "Il Congresso è sempre un momento di confronto utile per sviluppare e discutere degli obiettivi per un Sindacato realmente rispondente alle aspettative della base, in un momento storico particolare, come quello attuale, ricco di complessità e di annullamento dei Diritti della classe Lavoratrice - afferma il coordinatore provinciale Franco Rizzo -.Lo stesso concetto di classe in sé, appare dotato di scarsa incisività nelle coscienze, di fronte ad un imbarbarimento della condizione Lavorativa in tutti i settori, legata ad uno sfruttamento diffuso dei Lavoratori insieme ad un processo di impoverimento culturale in atto nella Provincia e nella città di Taranto. Pensiamo all'Ilva, all'ENI o a Teleperformance: tutte realtà difficili? In un territorio martoriato. In altre parole - prosegue Rizzo -…
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto realizzerà un importante evento, organizzato in collaborazione con Dott. A. Giuffrè Editore SpA. BILANCIO 2016 E NUOVI OIC, questo il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 12 aprile 2017 nella sala Resta della Cittadella delle Imprese, in viale Virgilio 152, dalle ore 1500 alle ore 1900. Saranno analizzate le principali novità derivanti dalle modifiche legislative introdotte dal D.Lgs. n. 139 del 18 agosto 2015 al sistema di norme e principi che regolano la disciplina civilistica della redazione del bilancio di esercizio in attuazione della direttiva 2013/34/UE. Verrà altresì analizzato l’impatto che la modifica legislativa ha avuto sui principi contabili nazionali in un’ottica di avvicinamento agli standard contabili internazionali che prediligono il principio di prevalenza della sostanza economica dell’operazione sulla forma giuridica. L’obiettivo è quello di arrivare a una vera e propria armonizzazione dei bilanci d’esercizio in Europa. L'evento è il…
«Il Comune sta perdendo un’occasione importante, in questo modo dimostra di non comprendere le esigenze dei cittadini». Alfonso Cavallo, presidente della federazione provinciale di Coldiretti Taranto, ha espresso così il suo rammarico per la mancata autorizzazione al mercato di “Campagna Amica”, il tradizionale appuntamento del venerdì, in via Mignogna, con i prodotti degli agricoltori locali. «Il progetto di valorizzazione del vero “made in Italy” promosso da Coldiretti – ha aggiunto Cavallo –, che da 4 anni animava il Borgo con colori e sapori unici, evidentemente non è tra i programmi di fine mandato dell’assessore Giovanni Guttagliere che, incomprensibilmente, ha deciso di interrompere brutalmente il rapporto di fiducia creatosi tra produttori e consumatori». Per tutto questo periodo, infatti, il titolare pro tempore delle Attività Produttive aveva sempre autorizzato il mercato e tutte le iniziative di Coldiretti, tutelando l’interesse degli agricoltori che, prima di commercializzare i loro prodotti, hanno coltivato il contatto…
Nasce a Taranto, prima in Puglia, la Biblioteca “SILMARILLION”. Si tratta di una biblioteca specializzata nel settore Kids, Ragazzi, Fumetti e Manga, Fantasy, Gaming, Videogaming. La sede sarà la Masseria Vaccarella. “Grazie a Pino Lessa e all’ACI che ci hanno messo a disposizione una parte della masseria Vaccarella, siamo riusciti a concretizzare quello che è un nostro sogno – spiega Angelica Toritto, presidente dell’Associazione ludica Eternia di Taranto -. Assieme ai miei soci, Domenico Repaci e Sirio Viesti siamo da tempo impegnati nella promozione e nella diffusione della cultura, soprattutto nella fascia infanzia e adolescenza. Utilizziamo strumenti come libri, giochi da tavolo e manuali di gioco di ruolo, a supporto delle nostre attività, consolidando da cinque anni, sul territorio della regione Puglia, la nostra esperienza e la sede fisica di Taranto con un numero consistente di materiale. Dopo aver sperimentato la simulazione di una Biblioteca specializzata anche in gaming e…
Venerdì 31 marzo 2017 presso l'Auditorium Alfonso Maria De Liguori di Pagani si è tenuta la premiazione del concorso "Autismo è..." Dell'associazione Autismo fuori dal silenzio di Pagani (Sa). A vincere il primo premio della categoria scuole superiori, il Liceo delle scienze umane Vittorino da Feltre di Taranto. Seguite dalle professoresse Cinzia Cosenza e Lidia Martino Le classi 2 H e 4 F hanno realizzato un video intitolato Autistic's karma.Le due alunne gemelle speciali Sara Russo (2 H) ed Aurora Russo (2 F), accompagnate dalle loro compagne, hanno ballato al ritmo del tormentone sanremese con un testo ad hoc sull'autismo. Un lavoro realizzato nella semplicità, ma con tanta passione. Frutto di uno studio e, soprattutto, di un'attenzione verso chi è speciale ed ha diritto a vivere nel migliore dei modi e in questo mondo perché "Insieme ci si rialza..."
L’Associazione culturale “Il Luogo dei Possibili” riporta a Taranto, dopo ben 15 anni di assenza, il famoso drammaturgo Mauro Maggioni che terrà un seminario dedicato alla “tentazione” espressa in tre opere di William Shakespeare. Erano gli anni Novanta, infatti, quando Mauro Maggioni lavorò a Taranto come regista e produttore di opere teatrali, trovando nel Teatro Crest terreno fertile per la sua creatività. Sul suo ritorno a Taranto Mauro Maggioni, che ha espressamente chiesto di poter soggiornare nella Città Vecchia, trovando ospitalità nell’Albergo del Sole, ha detto «in questi dieci anni o forse più di assenza non ho avuto molte occasioni di pensare alla vostra città. Ho seguito le cronache (drammatiche) sulla vicenda ILVA, ma erano cose che io in qualche modo avevo già avuto modo di conoscere da vicino. Diciamo che mi auguro di trovare Taranto diversa da come l'ho lasciata. Con una Città vecchia "abitata" e "abitabile" e con…
“Led Zeppelin: il Martello degli Dei”: dopo lo straordinario successo dei concerti dedicati ai Pink Floyd e ai Queen, torna il format che ripropone, “in chiave sinfonica”, la musica delle band che hanno scritto la storia del rock. In questo concerto sarà “raccontato” il mito dei Led Zeppelin: i più celebri successi di questa leggendaria rock band inglese saranno eseguiti dall’Orchestra ICO “Magna Grecia” e dalla cover band “White Summer”, dirette nell’occasione da Roberto Molinelli, il raffinato musicista che ha composto gli inediti arrangiamenti del concerto. I fan dei Led Zeppelin non potranno non riconoscere canzoni evergreen come “God times, bad times”, “No quarter”, “Since I’ve been loving you”, “Immigrant song”, “The song remains the same”, “Rain song”, ”Kashmir”, “Al my love” e l’immortale “Stairway to heaven”, sicuramente il brano più famoso della rock band inglese; non mancherà un trascinante medley con “Whole lotta love”, “Black dog” e “Rock’n’roll”. Alle…
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto realizzerà, in collaborazione con il CNPR (cassa nazionale di previdenza e assistenza dei ragionieri e periti commerciali) venerdì 7 aprile 2017, dalle ore 9.00, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, in Via Anfiteatro 4, il convegno : “Esperti Contabili, opportunità per il futuro. Pari opportunità, le nuove forme di assistenza”. Il convegno vedrà per la prima volta nella nostra città la partecipazione dei vertici della CNPR con l’obiettivo di aggiornare, utilizzando le tematiche del convegno, i partecipanti sulle novità della previdenza in genere ed in particolare di quella degli iscritti alla cassa; si parlerà anche delle prospettive per il futuro. Il convegno sarà aperto dal presidente dell’ordine tarantino dott. Cosimo Damiano Latorre,poi seguiranno le relazioni del dott. Luca Pagliuca, presidente CNPR, dei dottori Paolo Longoni, Maria Vittoria Tonelli e Fedele Santomauro, consiglieri del CNPR. Il Presidente dott. Luigi…
Pagina 492 di 782