Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Categorie
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sanitaservice Puglia, l’USB proclama una giornata di sciopero per il 31 maggio. “E’ un anno che non riusciamo ad avere un incontro con la Regione Puglia e con il Governatore Emiliano – spiega Gianni Palazzo USB lavoro privato -, nonostante abbiamo inoltrato una serie di richieste. L’ultima risale al 3 maggio scorso, quando, a seguito di un articolo stampa in cui si annunciava la fine delle società in house e in cui si leggeva che Sanitaservice sarebbe diventata unica in Puglia (e non una per ogni ASL come accade ora), con l’esternalizzazione di alcuni servizi, abbiamo fatto richiesta, ancora una volta, di poter sedere ad un tavolo di confronto con Emiliano e con il capo del dipartimento di Sanità regionale Ruscitti. Ancora una volta abbiamo ricevuto solo silenzio”. Diversi i temi ancora in ballo e su cui USB chiede una risoluzione immediata. “I lavoratori di Taranto e Lecce attendono ancora…
di Antonio Notarnicola PALAGIANELLO – Impazza sul web il nuovo sport di gruppo “waste on the street” che per la verità di virtuale ha poco e niente. Il termine, nuovo di conio, tradotto vuol dire “rifiuti per strada”. Di cosa effettivamente si tratta? Tralasciamo l’aspetto che mette a rischio la salute del cittadino connesso al servizio igiene e sanità pubblica, è un aspetto questo che riguarda il Dipartimento di prevenzione dell'ASL che si occupa della tutela della salute dei cittadini, della salubrità degli ambienti di vita e della promozione di corretti stili di vita. Tornando all’argomento rifiuti per strada, praticamente accade che un gruppo di cittadini dopo aver inanellato una serie di immagini a soggetto rifiuti a gogo si diverte a pubblicarle sul web (in foto cumuli di rifiuti vicino al municipio) suscitando l’ilarità, ad essere teneri, dei partecipanti. Solo che dall’ilarità alle imprecazioni il passo è breve, commenti, giudizi,…
Il CUP di Taranto (Comitato Unitario delle Professioni), in rappresentanza dei suoi circa 10.000 professionisti iscritti, ha realizzato un incontro con i candidati alla carica di sindaco in vista delle elezioni che si terranno domenica 11 giugno 2017. Ha predisposto un “Manifesto di proposte per Taranto”, inviato a tutti i candidati. L’area giuridico economica del CUP, che raggruppa i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, gli Avvocati ed i Notai di Taranto ha presentato, nel corso dell’incontro svoltosi nella Cittadella delle Imprese, i punti programmatici, attraverso il delegato del CUP dott. Cosimo Damiano Latorre, Presidente dei Commercialisti ed Esperti Contabili. Un elenco sintetico ma preciso e puntuale, che racconta le necessità del territorio ed i suggerimenti per uno sviluppo fattivo dell’economia tarantina. Al fine di attrarre investimenti, favorire la crescita economica e la creazione di occupazione, è necessario progettare ed istituire nel comune di Taranto una ZES (Zone economia speciale) cosi…
È stata presentata questa mattina presso il centro commerciale Auchan di Taranto la gara nazionale di canoa giovani che si terrà a Taranto sabato e domenica prossimi. Un grande ed importante evento che porterà nella nostra città centinaia di atleti e appassionati. Una scommessa importante per il mare tarantino che diventa sempre più protagonista dello sport ad alti livelli. La Federazione Italiana Canoa Kayak e la Federazione Italiana Canottaggio puntano su Taranto per le regate 2017. Flavio Campobasso, pres. Reg. Federaz. It. Canoa e Kayak: “Il nostro intento è di di riuscire, con il mar piccolo, a trovare il punto per realizzare manifestazioni di questo tipo che mancano in meridione, proprio per mancanza di campi di gara. Taranto è una città bellissima, poco conosciuta. Noi, come federazione, vogliamo, con questa nostra scommessa, fare delle gare in regolarità e, contemporaneamente, far conoscere questa terra meravigliosa e il suo mare straordinario”. Nicola…
La libreria “Sussidi Didattici”, operante da più di trenta anni sul territorio di Taranto e provincia, comunica il trasferimento di sede da Via Basile in Via Umbria 79, a Taranto.La nuova sede sarà aperta da lunedì 22 maggio 2017 alle ore 10.00. La location, ampia e dotata di tutti i comfort, permetterà sia la consueta attività storica da sempre dedicata ai bambini da 0 a 10 anni (la Libreria è concessionaria delle case editrici Raffaello, Ardea, Editrice la Scuola e Giunti infanzia), sia l’avvio di nuove attività didattiche. Sussidi Didattici , in un momento storico nel quale le librerie sono in contrazione, compie un passo importante e rilancia non solo l’importanza della lettura e dei percorsi educativi, ma offre la possibilità a bambini e genitori di partecipare a laboratori didattici per bambini che si terranno presso la nuova sede di Via Umbria, avvalendosi di esperti attenti ai bisogni dei più…
 Workshop di Fimaa Taranto con Idealista (piattaforma immobiliare con 10 milioni di visite mensili), in Confcommercio di Taranto per vincere la sfida del web. Si è parlato di case, internet e del futuro prossimo di una professione, quella dell’agente immobiliare in piena evoluzione. Porre fine all’ansia e alla frustrazione di chi cerca casa, è il motto di Idealista, l’offerta più completa, qualificata e aggiornata di annunci immobiliari del web italiano con oltre 1 milione di immobili in vendita e in affitto di privati e professionisti. All’incontro di formazione tenuto da Giovanni Desimone, workshop manager di Idealista, hanno partecipato numerosi professionisti tarantini che hanno potuto apprendere le buone pratiche del marketing online. Secondo il Presidente F.I.M.A.A. Taranto, Giancarlo De Bartolomeo: “Da qualche anno la maggior parte dei contatti per vendita e la locazione derivano dal web. Come categoria abbiamo sentito la necessità di un aggiornamento professionale per far crescere le competenze…
Non è mai facile trovare le parole in questi momenti, ma Marcello era uno di noi e perderlo è un fatto gravissimo", Angelo Ferrarese, USB Taranto parla con evidente dolore. Marcello Lagioia, 49 anni ha perso la vita ieri a pochi metri dal suo luogo di lavoro, il comando dei Vigili Urbani. "Una vera tragedia che ci ha portato via un uomo straordinario. Lo so che in questo casi, lo si suole dire, ma Marcello era davvero una bravissima e bellissima persona - va avanti Ferrarese -. Un amico. Un grande lavoratore. Un compagno che ci lascia un grande esempio da seguire: resistenza ai soprusi e alle ingiustizie. quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere: questo diceva a tutti noi e ai suoi colleghi. È stato sempre presente in tutte le lotte a fianco dei lavoratori. Ha sempre dato il suo supporto nelle iniziative per il bene e la…
S’intitola “Professione cartoonist: il character design per il fumetto, l’illustrazione e la pubblicità”, il secondo dei tre workshop regionali targati “Grafite”, e sarà curato da Gianfranco Florio, autore e illustratore della Walt Disney Company e Pixar la famosa casa di animazione. La prima Scuola Regionale di Grafica e Fumetto ha scelto come location la terza edizione del DeFalComics, il primo evento di Taranto e provincia dedicato a fumetti, animazione, games, musica e cosplay. La fiera, e quindi anche il workshop, si svolgeranno presso il Castello De Falconibus in via Costantinopoli a Pulsano (Taranto). Il workshop ruoterà attorno al ruolo del cartoonist e all’ideazione e allo studio dei design dei personaggi che ne sono protagonisti. L’approfondimento formativo proposto da Grafite si svolgerà il 20 Maggio. Ci saranno momenti di spiegazione teorica, esercizi a matita, visione di piccoli filmati integrativi, e infine la simulazione di una commissione per la creazione di un…
di Antonio Notarnicola PALAGIANO – “Clamoroso al Cibali”, parafrasando la leggendaria e mai dimentica citazione pronunciata dal mitico Sandro Ciotti a noi ci viene incontro per descrivere, con altrettanta sorpresa, “clamoroso a Palagiano”, nessuna lista di sinistra, delle 17 in campo, è presente alla competizione elettorale per le elezioni amministrative di giugno 2017. Accade praticamente che dal dopoguerra fino alle passate elezioni amministrative del 2012, la sinistra, sempre ed autorevolmente presente talvolta anche con più liste d’ispirazione sinistrorse, con propri candidati, sembra essersi liquefatta come neve al sole. Ufficialmente il motivo non è ancora stato emesso dalla locale sezione del Partito Democratico, ammesso che ancora ne esista una, ma si suppone che il motivo possa risiedere nella infausta conduzione della passata amministrazione, sindaco Tarasco a guida PD, appunto. Gestione prematuramente interrotta dopo circa quattro anni di attività amministrativa, con le dimissioni di sindaco e giunta. Una amministrazione quella a guida…
"Poteva decisamente andare meglio. I posti docenti destinati alla Puglia per il prossimo anno scolastico rappresentano un punto di partenza che non possiamo accettare passivamente. E' necessario ricostruire un sistema scuola regionale finora lasciato a se stesso e, spesso, addirittura penalizzato e umiliato". Lo dichiara Gianni Verga, Segretario generale della UIL Scuola Puglia, che spiega: "Il Ministero ha destinato alla Puglia circa 1200 nuovi docenti, di cui 750 per il sostegno, mentre ha confermato l'organico del corrente anno scolastico che vedeva la Puglia in una situazione di partenza di notevole svantaggio: si tratta, sostanzialmente, di una conferma rispetto all'anno scorso che, anche senza prevedere tagli, fa ripartire da zero gli organici della Puglia. Tuttavia, in un ragionamento complessivo, si devono considerare anche i quasi 1400 pensionamenti che, per forza di cose, andranno ad agevolare la mobilità territoriale e l'inserimento di nuovi docenti o la stabilizzazione di altri. Certo, la nostra…
Pagina 488 di 780