Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto -
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Il Reddito di Inclusione (ReI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, che si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica, e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di disagio o povertà.

Ma su questa misura e sui metodi di presentazione della domanda, nei giorni scorsi, specie nella nostra città, si sono rincorse voci non proprio veritiere – ammette Eva Santoro, della segreteria generale della CGIL di Taranto - Come CGIL abbiamo ritenuto opportuno pertanto fare chiarezza anche per evitare che strutture improvvisate aumentino il grado di aspettativa dei cittadini o richiedano, come già accaduto, il pagamento di spettanze non richieste dal protocollo REI.

Le domande per il Reddito di Inclusione, scrive nella nota la CGIL, potranno essere inoltrate solo dopo le festività natalizie. Tale posticipo è dipeso dai tempi di accreditamento con i Comuni per l’accesso alla piattaforma informatica. Pertanto appena espletato questo percorso, sarà finalmente comunicata la data precisa per la presentazione delle istanze.

Nel frattempo la cittadinanza è invitata a non dar credito a voci fuorvianti – continua la Santoro – e a rifiutare qualsiasi pagamento indebito richiesto da alcuni CAAF, che non solo stanno raccogliendo le domande ma a fronte di tale pratica stanno richiedendo anche 16 euro di contributo economico. L’istanza della domanda in Puglia è assolutamente gratuita e si può presentare solo on line attraverso la piattaforma non ancora attiva.

 

«Le isole amministrative di Taranto rientrino nel PSR, è un sacrosanto diritto delle aziende agricole». Il presidente di Confagricoltura Taranto, Luca Lazzàro, torna a chiedere alla Regione Puglia di riparare ad un’ingiusta esclusione che ha provocato un danno alle aziende agricole interessate, tagliate fuori dalla possibilità di accedere ai fondi europei previsti dal PSR 2014-2020.  

«Un vulnus – spiega Lazzàro – riconosciuto dalla stessa Commissione Ue. Il commissario Hogan ha infatti sostenuto che le isole amministrative potrebbero rientrare nelle aree rurali finanziate con i fondi Psr Puglia e così le zone ad alta incidenza ambientale, ed è esattamente il caso di Taranto, che potrebbero avere premi di priorità».

Una vicenda scottante, perché chiama in causa l’inerzia dell’Italia e della stessa Regione Puglia, che avrebbero dovuto richiedere la riperimetrazione del PSR e non l’hanno fatto: «Alla Regione – insiste Lazzàro - chiediamo di riconoscere il diritto delle aziende agricole, e sono tante, a competere alla pari con le altre. La prossima approvazione in aula del Bilancio regionale è l’occasione per sanare la penalizzazione patita e finanziare l’operazione con almeno 5 milioni di euro, una cifra che riteniamo congrua anche per coprire il costo per la gestione stessa dell’eventuale misura messa a punto dalla Regione».

«Siamo fiduciosi – rimarca il presidente di Confagricoltura Taranto – che il Consiglio regionale saprà restituire alle aziende agricole tarantine ciò che sinora è stato negato, anche a causa della disattenzione del Governo regionale, approvando in aula l’emendamento del consigliere Turco già presentato in commissione e sostenuto dai colleghi Liviano e  Pentassuglia e da altri consiglieri: un primo passo mosso nella giusta direzione, sebbene con risorse ancora non adeguate. Si tratterebbe – conclude Lazzàro – di un atto di buon senso, capace di ridare dignità ad un territorio, oltre che il giusto risarcimento per una zonizzazione del PSR sbagliata da miopi burocrati e pagata a caro prezzo dalle aziende agricole».

Tra diciotto mesi la Biblioteca Acclavio cambierà volto. Ieri la commissione di valutazione della Regione Puglia ha approvato il progetto di riqualificazione presentato dal Comune di Taranto in risposta all’avviso pubblico “Smart-in Puglia Community Library, Biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza”. L’assessore ai Fondi Strategici, Massimiliano Motolese, è giustamente soddisfatto perché il progetto si è piazzato al terzo posto su 135 nella graduatoria complessiva ed ha ottenuto un finanziamento di due milioni.“Siamo molto contenti di questo risultato – è il commento dell’assessore - perché contribuisce alla strategia dell'amministrazione di fondare il rilancio di Tarantosulla innovazione sia infrastrutturale che culturale”. L’assessore ai Lavori Pubblici, Aurelio di Paola aggiunge: “ Procederemo direttamente con l’affidamento dei lavori grazie alla disponibilità della progettazione esecutiva. Per ultimare l’intervento occorreranno quindi in totale circa diciotto mesi di cui sei per espletare le procedure di affidamento e dodici per l’esecuzione dei lavori”. In fase di presentazione i progettisti hanno definito “accattivante” la nuova Acclavio. Non più una semplice sala lettura ma spazio destinato allostudio, alla ricerca e nello stesso tempo uno spazio di aggregazione sociale che possa accogliere tutti i cittadini di Taranto dall’età di sei anni in poi con l’obiettivo di avvicinarsi alla lettura anche con moderni strumenti informatici. Saranno organizzati momenti di relazione culturale, eventi culturali musicali, mostre e presentazione di libri, dibattiti ed altro arrivando alla concezione di “piazza” dove ci si incontra per parlare di cultura. Inoltre è prevista un’area ristoro, un’aula didattica con annessa saletta per dimostrazioni pratiche, una sala lettura, un’area studio con possibilità di essere utilizzata per piccoli convegni, un’area destinata ai più piccoli. Infine anche gli spazi esterni adiacenti troveranno una loro utilità: potranno essere utilizzati per eventi anche mediante l’ausilio di idonee apparecchiature poste nella biblioteca e con la posa in opera di impianti di pubblica illuminazione così detti “intelligenti” per la proiezione di video, film, eventi nazionali e altro con il posizionamento di idonee poltroncine temporanee sul piazzale pedonale stante la notevole ampiezza dello stesso. La riqualificazione prevede: rifacimento di copertura e infissi, ripristino degli impianti di aria condizionata, completamento della pratica antincendio, la realizzazione di locali per archivio, le opere per l’efficientamento energetico, la risoluzione delle problematiche relative alle infiltrazioni d’acqua piovana, la rivisitazione di tutto l’apparato illuminotecnico e le opere che emergeranno dal piano di gestione cioè la nuova destinazione locali e le sistemazioni esterne.

 

“L’impegno dell’amministrazione comunale è teso alla salvaguardia dei lavoratori nonché ad assicurare all’intera collettività servizi di prima qualità”. Con queste parole l’assessore al Patrimonio, Francesca Viggiano, vuole rassicurare tutto il personale impegnato negli appalti comunali e gli stessi sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Uiltrasporti Uil che hanno chiesto al sindaco Rinaldo Melucci l’apertura di un tavolo di confronto. L’assessore, inoltre, comunica che “con deliberazione di giunta numero 246, su proposta del settore Patrimonio, sono state delineate le linee guida e gli indirizzi operativi connessi all’affidamento dei servizi generali per la fruibilità delle strutture comunali con salvaguardia dei livelli occupazionali ed elevazione degli standard qualitativi”. Intanto dall’assessorato al Patrimonio arriva la conferma che la riunione con i sindacati, dopo due rinvii dovuti all’assenza di una delle sigle convocate, è in programma giovedì 21 dicembre. Intanto, per aver chiara la situazione al centro del confronto, è opportuno definire lo stato dei vari appalti alla luce dell’ultima ricognizione effettuata dagli uffici comunali. Le scadenze più ravvicinate (31 dicembre 2017) riguardano: il servizio triennale di pulizia degli uffici comunali (53 persone) per il quale sono arrivate 25 offerte la cui documentazione è all’esame; il servizio triennale di pulizia delle aree esterne delle scuole dei Tamburi (15 lavoratori) , 5 offerte sotto esame; per la custodia triennale e pulizia del parco Cimino (8 operatori) c’è l’approvazione degli atti di gara; è in fase di aggiudicazione il servizio di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali (35 persone) per il quale è pervenuta una sola offerta.
Per quanto riguarda le partecipate, uno dei settori posto all’attenzione da parte delle organizzazioni sindacali, l’assessore Massimiliano Motolese sottolinea che “l’amministrazione, insieme con il management dell’Amat, è impegnata al raggiungimento di due obiettivi: conferire piena dignità alle condizioni lavorative del personale addetto alla guardiania dei parcheggi Icco e Baraccamenti Cattolica e dei lavoratori applicati alla sosta tariffata”. Per quanto riguarda la sosta tariffata, da ieri, lunedì 18 dicembre, è scattato il regime di “full time” (39 ore) per tutti i lavoratori del settore ad eccezione di coloro i quali non hanno espressamente manifestato il consenso alla trasformazione del contratto di lavoro. Si tratta di 72 unità complessive per le quali il tempo pieno rappresenta il completamento di una progressione di carriera, con relativo adeguamento del salario, avviata alcuni anni fa e che ora vede la stragrande maggioranza degli addetti impiegata, su base volontaria, nel “full time”. Buone notizie anche per le 14 unità (dipendenti ex Dussmann) impiegate nella guardiania 24 ore su 24 nei parcheggi a pagamento “Icco” e “Baraccamenti Cattolica”, il cui contratto scade il 31 dicembre 2017. Non corrono alcun rischio di rimanere senza occupazione dal momento che è già predisposto il nuovo bando di gara che rinnoverà il servizio per un anno prorogabile di altri dodici mesi. Il bando prevede anche la possibilità di una riqualificazione professionale sulla base della volontarietà e dei requisiti individuali. I 14 lavoratori potranno essere impiegati non solo nella guardiania” ma anche come ausiliari della sosta, con gli oneri di eventuali acquisizioni di nuove qualifiche a carico dell’Amat.

 

Il 9 Gennaio 2018, presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città, Piazza Municipio 1, dalle 10 alle 13, si terrà la manifestazione dal nome “Eccellenze Joniche”.

L’evento è promosso e sostenuto dall’Associazione di Promozione Sociale “Studenti Taranto”, con la collaborazione dell’Associazione studentesca Giuristi & Economisti Jonicipatrocinato da Confindustria Taranto, Comune e Provincia di Taranto.

In programma per la giornata vi è l’alternarsi di interventi e storie di alcune delle personalità e delle realtà tarantine emergenti che rappresentano delle vere eccellenze joniche e degna di nota sarà soprattutto  la presenza della Dott.ssa Filomena Floriana Ferrara, tarantina, esperto digitale presso il “Team per la Trasformazione Digitale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

L’obiettivo è quello di voler dare risalto a coloro i quali hanno creduto nella possibilità di studiare, investire e crescere nella realtà tarantina, che necessita di ritrovare un nuovo orgoglio partendo dalla cultura e dall’istruzione. Durante la giornata si premierà infatti il merito dei giovani laureati dell’anno accademico 2016/2017 di alcuni Corsi Universitari presenti sul nostro territorio. 

Ieri, 18 dicembre, l' Associazione di volontariato Amic.A (Amci dell’Addolorata), presieduta da Gabriella Ressa  ha donato a 27  famiglie bisognose una abbondante spesa natalizia, che va ad aggiungersi agli altri alimenti  che le socie volontarie mensilmente, con il proprio contributo economico, consegnano alle famiglie seguite.

 La " spesa extra" è stata realizzata grazie alla generosità di Lino, benefattore esterno, che  conosce l' attività della associazione, e che ha voluto dare il suo contributo, con spirito di solidarietà.

 Sono giunte altre dimostrazioni di solidarietà. Tra queste la donazione di una neo laeurata in Infermieristica, che ha preferito la donazione alle bomboniere per il lieto evento.

L' Associazione Amic.A , che aiuta famiglie bisognose, per lo più residenti nella Città Vecchia, mediante  attività di carità e di sostegno, si caratterizza per il rapporto personale ed il clima di relazioni affettive sorto tra le socie e gli assistiti, tra cui tantissimi bambini. La consegna è avvenuta presso l'Opera S.Anna della Confraternita della Ssa Addolorata e San Domenico, che in numerose occasioni ospita gli eventi della associazione.

 Le famiglie hanno ricevuto la spesa dalle instancabili  socie, insieme a dei giocattoli nuovi per i bambini, donati da una  benefattrice. 

Il prossimo 21 dicembre si effettuerà un' altra consegna, grazie alla raccolta alimentare che  gli studenti del Corso di Laurea in  Infermieristica, guidati dalla dott.ssa Carmela Lacatena, direttore della Didattica professionalizzante,  stanno organizzando in questi giorni presso la Cittadella della Carità, evento già realizzato lo scorso anno. 

L' Associazione Amic.A ringrazia sentitamente tutti coloro che sostengono l' opera di volontariato, pura solidarietà, carità cristiana, augurando loro ogni bene.

Cinquecentomila euro per accelerare il processo di elaborazione del Piano strategico “Taranto Futuro Prossimo”, sostenere il processo di costituzione del “Polo Formativo di eccellenza per la Blue Economy , la nautica e la marineria a Taranto” nonché l’avvio del programma di primi interventi da realizzare sul territorio di Taranto. È quanto previsto dall’articolo 24, ispirato dall’azione del consigliere regionale tarantino Gianni Liviano, della legge di bilancio la cui azione ha portato anche alla presentazione di tre emendamenti, entrambi approvati a maggioranza, di  cinquecentomila euro a favore dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati, di  trecentomila euro per effettuare la cartografia e la mappatura storico e logistica degli ipogei presenti nel territorio pugliese e individuarne, qualora necessario, la proprietà, altri cinquecentomila euro per il Sud, il Fondo unico spettacoli.

Tutti provvedimenti presentati al bilancio di previsione 2018 dal consigliere regionale tarantino Gianni Liviano (quello sui conservatori insieme ai colleghi consiglieri Mario Pendinelli e Francesco Paolo Campo) approvati a tarda notte dalla I commissione consiliare Bilancio, che vanno nella direzione dello sviluppo sostenibile e che, adesso, passano al vaglio del consiglio regionale che si riunirà i prossimi 21 e 22 dicembre per l'approvazione definitiva del previsionale 2018 e del pluriennale 2018/2020.

“Con l’articolo che punta a sostenere la filiera formativa della nautica di eccellenza - spiega Liviano - vogliamo far sì che Taranto da città sul mare diventi una città di mare. Questo stanziamento, se confermato dal voto finale dell’Aula, permetterà di individuare il contenitore destinato ad accogliere la filiera formativa, e a realizzare gli eventuali interventi di ristrutturazione dell’immobile, all’interno del quale sistemare i  numerosi laboratori (Open Space, laboratorio di simulazione navale, laboratorio  planetario, laboratorio monitoraggio marino, laboratorio impianto pilota di biologia marina,  laboratorio di educazione marinara,  di far lab, di tappezzeria nautica), per la realizzazione dei quali un’unica rete di soggetti locali, con capofila la scuola Archimede, ha ottenuto un finanziamento di 750mila euro. Il progetto di filiera nautica, prevista del resto anche dalla legge regionale speciale per Taranto - aggiunge Liviano - prende le mosse  dall’esistente, ovvero dall’indirizzo di Trasporti e Logistica, già  da tempo attivo nell’Istituto Archimede di Taranto, fino ad un Master di I livello sul Disegno nautico a cura del Politecnico di Bari nonché all’insediamento del corso di Scienze del mare da parte dell’Università degli studi di Bari. In quest’ottica - ricorda il consigliere regionale - negli incontri susseguitisi nei mesi scorsi è stato anche sottoscritto un protocollo d’intesa. Gli unici ostacoli alla realizzazione del progetto erano la mancanza di un contenitore e, soprattutto, l’assenza di una dotazione finanziaria per la messa a norma dell’immobile che sarà destinato ad ospitare l’intera filiera della nautica”.

Di rilevanza anche l’emendamento che va a rafforzare, con i 300mila euro stanziati, il progetto di mappatura e cartografia degli ipogei e delle caverne presenti sul territorio pugliese.

“La Puglia, ed in particolare alcuni suoi territori, con Taranto sopra tutti, - aggiunge ancora Liviano - è caratterizzata dalla presenza di numerose strutture ipogeiche che ormai da diversi anni stanno rappresentando una meta irrinunciabile per i nuovi flussi di turismo culturale nonché per gli appassionati di archeologia. Un immenso patrimonio, storico e culturale che costituisce, per la sua varietà e le molteplici funzioni che nel corso dei secoli e millenni si sono stratificate, una unicità che deve spingere sempre più a porre in essere tutte le misure necessarie per la sua piena conoscenza, valorizzazione, fruizione e salvaguardia”.

Infine, ma non meno importante, l’emendamento che dà sostegno, con lo stanziamento di 600mila euro (200mila euro per ogni anno del triennio 2018/2020), ai conservatori musicali e agli istituti musicali pareggiati. “Un emendamento che, per quanto mi riguarda, ho sottoscritto avendo ben presente la situazione in cui attualmente versa l’istituto musicale Paisiello in attesa della tanto sospirata statalizzazione,  che però sembra in dirittura d’arrivo, e alle prese con l’incubo della mobilità per il personale docente”.

Adesso la palla passa all’Aula del Consiglio regionale, chiamato a riunirsi, come già detto, i prossimi 21 e 22 dicembre, per l’approvazione definitiva del documento contabile e, di conseguenza, delle tre importanti dotazioni finanziarie che riguardano il territorio ionico.

 

di Andrea Loiacono

 

Il Taranto dopo un mese senza vittorie ritrova i tre punti e lo fa in trasferta allo stadio “Liguori” contro un'ostica Turris, imponendosi per 1-2. Mister Cazzarò lancia subito nella mischia il neo arrivato D'Agostino, proveniente dal Campobasso, e lascia in panchina Favetta, preferendogli Ancora. Il modulo è il 4-3-1-2. Turris che si schiera a specchio con l'ex Umberto Improta a guidare l'attacco corallino. Presenti nel settore ospiti una quarantina di sostenitori del Taranto. Rossoblù subito pericolosi al 3' con un tiro di Lorefice che esce di poco fuori. Al 7' D'Agostino raccoglie una respinta su una punizione ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. All'8' è la Turris che sfiora la rete con Piacente che calcia fuori dal limite dell'area. Al 25' la gara pende dalla parte del Taranto. Lorefice riceve da D'Agostino e con un rasoterra a giro insacca per il vantaggio rossoblù. Vantaggio che però dura solo qualche minuto. Infatti, al 29' l'ex Roghi in mischia successiva a un calcio d'angolo trova il pari. Il primo tempo termina con una super occasione per il Taranto con Ancora che dal fondo serve Diakitè che non trova l'appuntamento con il gol.

 

Il secondo tempo comincia senza cambi. Al 7' il Taranto guadagna il primo tiro dalla bandierina della sua gara. Nel frattempo, giallo anche per Roghi della Turris. Cazzarò prova a dare la scossa alla sua squadra sostituendo un impreciso Ancora con Favetta. Cambio anche in difesa dove D'Angelo sostituisce Rosania. Al 22' il Taranto torna in vantaggio con D'Agostino che dal vertice dell'area destra da fermo scaglia un missile sotto la traversa. Al 24' ancora D'Agostino sfiora la doppietta dopo uno scambio con Diakitè. La gara del fantasista ex Campobasso finisce al 38' della ripresa; al suo posto entra Capua. La gara si trascina stancamente verso la fine con la Turris che prova a spingere alla ricerca del pari ma il Taranto si difende bene e porta a casa tre punti preziosissimi.

 

Al termine della gara contestazione per la Turris. L'unico a parlare per la squadra campana è il tecnico Potenza: “Nel primo tempo ritengo che la mia squadra abbia gestito bene la palla, potevamo anche segnare qualche rete. Abbiamo peccato un po' in fase di non possesso. Dal punto di vista della prestazione devo fare i complimenti ai miei ragazzi che affrontavano un Taranto che non mi pare ci abbia messo sotto. Il risultato espresso dal campo lo dobbiamo accettare senza attaccarci agli episodi.”

 

Forse un esordio migliore non se lo aspettava neanche lui. Stefano D'Agostino ha dispensato magie quest'oggi regalando la vittoria agli ionici: “Sono arrivato a Taranto solo venerdì notte. Ho avuto modo di sostenere solo la rifinitura con i miei nuovi compagni. Il mister mi ha schierato subito in campo e sono contento di aver ripagato la sua fiducia. Questa vittoria ci serve per risollevare il morale e la classifica. Sono venuto a Taranto nel pieno della mia maturazione calcistica per dare una mano a questa squadra. Penso che la società abbia rinforzato a dovere la squadra, tagliando quegli elementi che non avevano voglia di contribuire alla nostra causa. Il gruppo è compatto. Durante le feste recupereremo le energie per poi dare il massimo nel girone di ritorno e risalire in classifica.”

 

A Taranto per tre serate si seguito, alle ore 19.30, Santa Claus arriverà dal mare in barca a vela approdando al Molo Sant’Eligio, sul Lungomare Vittorio Emanuele II della Città Vecchia, dove troverà ad aspettarlo i suoi Elfi nella casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale dove i più piccini potranno imbucare le loro letterine!

Si inaugura domani a Taranto “Il Villaggio di Babbo Natale …sul mare”, il primo e unico villaggio di Santa Claus che, in un particolarissimo stile natalizio-marinaresco, è proprio sul mare!

Anche quest'anno il Molo Sant'Eligio offre a tutta la città di Taranto, e non solo, un grande evento, con ingresso pedonale libero e gratuito, per regalare a grandi e piccini la gioia che solo la magica atmosfera natalizia sa donare ai nostri cuori.

 

Per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, il Molo Sant'Eligio si trasformerà in un allegro e colorato villaggio natalizio, con i seguenti orari: 15 dicembre 16.00/23.00, 16 dicembre 9.00/13.00 e 16.00/23.00, 17 dicembre 9.00/13.00 e 16.00/23.00.

Ci sarà tanto divertimento e intrattenimento: mercatini artigianali, clown, ballon artist, il “trucca bimbi”, passeggiate sui pony e in calessino, animazioni, spettacoli di magia, il racconta favole, zucchero filato e caramelle, trampolieri e mascotte (programma su Facebook Molo Sant’Eligio).

Ci sarà anche una guest star d’eccezione: direttamente dagli studi Mediaset, Mago Marvin, uno dei più popolari maghi per bambini di Italia, ritorna ad esibirsi ne “Il villaggio di Babbo Natale…n sul mare”.

Quest’anno sono previsti (prenotazioni presso l’infopoit del villaggio) laboratori artistici, con gli Elfi che aiuteranno i bambini a scrivere e decorare le letterine natalizie da imbucare nel locale ufficio postale, e laboratori culturali (pittura, inglese e lettura) e uno artigianale per la realizzazione di gioielli.

Anche la solidarietà e il volontariato saranno presenti con gli stand di Unitalsi, Fondazione ANT Onlus e Associazione “SIMBA” Onlus.

Sarà possibile, inoltre, visitare due motovedette della Capitaneria di Porto (CP 264 e CP 840) di cui una è un natante “dedicato” al soccorso in mare.

 

L’allestimento rispetterà i canoni e lo stile dell’originario villaggio nordico, in particolare con un complesso di casette all’interno delle quali saranno presenti numerose aziende eno-gastronomiche e di dolciumi, nonché un mercatino dell’artigianato.

Nelle stesse casette, inoltre, le imprese potranno esporre i loro prodotti, ma anche produrli sul momento coinvolgendo il pubblico in attività sensoriali.

 

Uno degli obiettivo del progetto “Il villaggio di Babbo Natale.. sul mare” è quello di offrire una importante opportunità di promozione alle imprese locali, in particolare valorizzando i prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica pugliese (vini, olio, confetture, dolci, prodotti da forno, taralli, legumi, salumi) riconosciuta a livello internazionale.

Soprattutto valorizzerà ulteriormente uno degli scorci più suggestivi della Città Vecchia di Taranto, quel Molo Sant’Eligio che rappresenta un importante volano di sviluppo dell’economia regionale e del turismo nautico nei Due Mari.

 

Questi, tra gli altri, gli stand presenti a “Il Villaggio di Babbo Natale… sul mare”: Montrone Automobili, Sacotel – Sky, Taranto in Calessino, Centro Estetico, Pingu's English, Merceria Spadafino, A.C. Liberarte-Art Of Free Souls, Forever Aloe Vera, Tenuta Motolese - Golf Club Metaponto, Frantoio Oleario Cassese, Caseificio Benedetto Marco, Apulia Art, Manu Bracelets & More, Bonbon Et Chocolat, Nilde Pasticcerie,  La Taverna, Moletto/Molo Sant’Eligio, Enoteca Crudò, Birra Artigianale Eclipse, Macelleria Famiglia Demichele, Libreria Mandese Zucchero Filato, crepes e castagne.

Sostengono la manifestazione Ionian Shipping Consortium, la Sezione di Pulsano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Ferramenta Perrone, Vibrotek, Jonian Dolphin Conservation, Ondabuena Academy e Polisportiva Vogatori Taras.

 

Si svolgerà giovedì 21 Dicembre 2017 con inizio alle ore 9,00 alla Caserma “SVTAM Aeronautica Militare”, in via Rondinelli n.26- Taranto, la preselezione del concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 posti  vacanti nel profilo professionale di Agente di Polizia Locale – cat. C – posizione economica C1. 

I candidati devono presentarsi puntuali muniti di documento di riconoscimento in corso di validità ed esibirlo presso una delle 15 postazioni predisposte all’interno dell’aula e distinte in ordine alfabetico presso le quali i candidati si recheranno per le operazioni di identificazione.

In considerazione del fatto che sono pervenute 1924 domande di partecipazione al concorso, le operazioni della fase preselettiva per un numero così elevato di concorrenti si svolgeranno con il supporto di  ditta specializzata in materia.

Saranno ammessi alla fase concorsuale successiva i candidati utilmente collocati nella graduatoria della preselezione in numero pari a 200 volte il numero dei posti messi a concorso, nonché i candidati classificatisi ex-equo all’ultimo posto utile che abbiano conseguito un punteggio minimo di 18/30.

Durante l’espletamento della prova preselettiva, non sarà consentito ai candidati la consultazione di alcun testo. Non sarà consentito, altresì, agli stessi di comunicare tra loro verbalmente né per iscritto né mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della Commissione Giudicatrice o del Comitato di Vigilanza, pena di l’esclusione comminata dalla stessa Commissione Giudicatrice. Sarà  fatto espresso divieto di uso di telefono cellulare e di qualsiasi altro strumento informatico atto alla trasmissione o ricezione  di dati, che, a discrezione della Commissione Giudicatrice potrà essere ritirato oppure la violazione del divieto potrà comportare l’esclusione del candidato. Non sarà consentito di lasciare l’aula prima della conclusione di tutte le operazioni.  Per i candidati sono state messe a disposizione gratuitamente l’area a parcheggio della struttura “Palamazzola” con accesso carrabile da via Loiacono, nonché le aree a parcheggio site nei pressi della Caserma ed utilizzate nelle cerimonie di giuramento degli avieri.

 

Pagina 16 di 130