Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - giornalista2

Nardò- Taranto, le voci dei protagonisti: Mister Cazzarò: “Soddisfatto della prestazione; rigore dubbio ma va bene così. Francesco Pambianchi: “ Partita equilibrata, calendario favorevole ma occorrerà comunque continuità “

di ANDREA LOIACONO

 

Al termine dell' incontro pareggiato dal Taranto allo stadio Giovanni Paolo II di Nardò, il tecnico degli ionici mister Michele Cazzarò si è soffermato a parlare con i giornalisti del match caratterizzato, da una buona dose di agonismo, da entrambe le parti, con un espulso (Marseglia al 16 s.t), un tabellino scarno di azioni significative da rete ma agonosticamente valido. Ad esprimere soddisfazione per il risultato conseguito in casa Taranto è Mister Michele Cazzarò. Queste il pensiero dell'ex tecnico della juniores.

 

Sono soddisfatto, disputata una buona gara su un campo non semplice: “Quest' oggi sono contento; mi ritengo soddisfatto di come i miei ragazzi abbiano affrontato una partita che sapevamo non sarebbe stata semplice. Inoltre, l'episodio dell'espulsione e il fatto di aver giocato in inferiorità numerica nella seconda frazione di gioco ci ha un po' penalizzato. La prestazione dei miei ragazzi acquisisce maggiore importanza; abbiamo lottato su ogni palla giocabile anche quando eravamo in parità numerica.

 

rigore dubbio, non contesto però le decisioni arbitrali.

Per quanto riguarda l'episodio del rigore, penso che probabilmente, in quell'occasione avrebbe potuto esserci un fuorigioco di Presicce, ma non mi soffermo sulle decisioni arbitrali; preferisco pensare alla prestazione offerta dai miei ragazzi; sono contento così. Ora andiamo avanti e guardiamo con fiducia al prossimo impegno; sono certo che la sosta ci aiuterà a ricaricarci”.

 

Scelte iniziali, Pizzaleo non in condizione:

 

Il trainer Tarantino si sofferma poi a parlare delle scelte tecniche effettuate; nella conferma del modulo da opporre alla squadra neretina: “Per quanto concerne il ruolo di estremo difensore ho dovuto tener presente delle non ottimali condizioni di Pierluca Pizzaleo per influenza; ho optato dunque per De Lucia.”

 

Francesco Pambianchi; punto prezioso.

 

Abbiamo disputato una buona gara, penso che il risultato sia giusto. Avevamo preparato la gara in questo modo, con impegno; siamo soddisfatti, si è trattato di un incontro equilibrato; nel secondo tempo, quando è stato espulso Marseglia ci siamo sacrificati, portando a casa un punto prezioso. Siamo consapevoli del fatto che questo girone non sia semplice; probabilmente abbiamo un calendario leggermente più semplice rispetto alle altre, ma sarà comunque difficile.Tuttavia, noi alla promozione ci crediamo.

 

Il rigore calciato alto sulla traversa da Carlo Vicedomini, avrebbe potuto spezzare gli equilibri di una partita intensa e disputata dalla propria squadra al massimo delle proprie potenzialità. Alla fine del match a parlare per la formazione del presidente Fanuli è il tecnico Nicola Ragno.

 

Rammarico per il penalty fallito:

 

Realizzando la massima punizione, avremmo potuto portare a casa l'intera posta in palio. Nel primo quarto d'ora abbiamo cercato il giusto assetto. Nella seconda frazione, abbiamo alzato il pressing cercando di segnare ma non ci siamo riusciti; è subentrata un poco di stanchezza che non ci ha concesso di rendere al meglio. Sapevamo che non sarebbe stato facile contro gli ionici.

 

Taranto avversario di spessore:

 

Il tecnico chiosa poi sul Taranto, avversario di turno definendolo un grosso team: “ Ho avuto modo di allenare personalmente un calciatore come Giuseppe Genchi e ne conoscevamo il suo valore. Del resto non si realizzano diciotto marcature per caso. Non stavamo giocando contro l'ultima della classe. Ci spiace perchè realizzando il rigore la partita avrebbe preso un'altra piega e avremmo potuto regalare una gioia ai nostri sostenitori; il campionato è ancora tutto da giocare. Sia noi che il Taranto potremo dire la nostra sino all'ultimo. “     

Organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Taranto, in collaborazione con il Liceo Scientifico “G.Battaglini”, si terrà mercoledì 9 marzo nella sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico (Università degli Studi di Bari, via Duomo, Taranto)

Dedicato al mondo femminile, il laboratorio di formazione contro il divario di genere in ambito tecnologico ed informatico denominato “Think Pink- Think Digital”, rientra sia nel programma Alternanza Scuola Lavoro sia nel Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107/2015), per cui si può dire che abbia una valenza triplice. L’iniziativa, infatti, prevista per mercoledì, 9 marzo oltre a fornire un quadro ampio sulle novità introdotte dalla legge, consentirà a tutte le giovani donne e studentesse di meglio comprendere obiettivi quali la cittadinanza attiva, lo sviluppo personale nonché la promozione di abilità trasversali, tra cui quelle digitali, necessarie affinché  possano costruire nuovi percorsi di vita e lavoro, anche auto-imprenditivi, fondati su uno spirito pro-attivo, flessibile ai cambiamenti del mercato del lavoro, cui inevitabilmente dovranno far fronte nell'arco della loro carriera.

Organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Taranto, con l’egida dei Comitati Education e Capitale Umano, Responsabilità Sociale d’Impresa e Politiche di Genere di Confindustria, il laboratorio, reso possibile anche grazie alla collaborazione del Liceo Scientifico Statale “Battaglini” di Taranto, prevede in apertura l’introduzione di Beatrice Lucarella, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Taranto, e della dirigente scolastica del Liceo Battaglini Patrizia Arzeni; seguiranno gli interventi di Barbara Gambillara, esperta di Politiche di Genere; Luca Grillo, responsabile regionale Rosa Digitale Puglia; Angela Del Giudice, innovation blogger e fondatrice di Handy Innovation, Tiziana Nicotera, Imprenditrice Digital, e di Andreina Rucci, responsabile Sezione Provinciale Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.

Il workshop si terrà nella sede di Giurisprudenza (via Duomo, Taranto) del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, con inizio alle ore 9.

 

Nell’ambito della Missione in Puglia della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 9 marzo alle 11.30 si terrà un incontro con  la stampa davanti al sito della Cemerad a Statte.

L’obiettivo dell’incontro è quello di rendere noti alla comunità locale l’avvio delle operazioni di bonifica che riguarderanno il sito dell’ex area di stoccaggio per rifiuti tossici e speciali, posta sotto sequestro il 19 giugno del 2000.

Dopo la messa in sicurezza il Comune di Statte, custode giudiziario del sito e redattore delle schede di progetto per il disinquinamento e bonifica di quell’area, si appresta ad accogliere l’on. Alessandro Bratti, presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta e la dott.ssa Vera Corbelli, commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e attuale commissario anche per il sito Cemerad.

Dobbiamo alla Commissione una decisa accelerazione sui processi che hanno destinato al problema Cemerad circa 9 milioni di euro – dice il Sindaco, Angelo Miccoli – Una emergenza che il territorio vive da circa 16 anni e che ora speriamo possa concludersi in via definitiva. In quella occasione – ha aggiunto il Sindaco di Statte -  riformuleremo al Governo, attraverso la Commissione e la dottoressa Corbelli, quello che abbiamo già chiesto in sede CIS al sottosegretario De Vincenti, ovvero – continua Miccoli - che vengano individuate con urgenza misure straordinarie che consentano il trasporto in siti idonei dei 13mila fusti di rifiuti speciali e dei 3.500 ancora radioattivi.

 

A partire dalla prossima settimana, il Fondo Antidiossina riprenderà l'indagine sulle determinazioni di metalli pesanti su campioni urinari (non più ematici) su un certo numero (per adesso 40) di residenti dei quartieri Tamburi - Paolo VI e del Comune di Statte.

Come già annunciato nei mesi scorsi le analisi saranno effettuate dalla Sezione di Medicina del Lavoro “B. Ramazzini” del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell'Università di Bari, in seguito ad accordi raggiunti con il prof. Luigi Vimercati.

Una volta pronti i risultati, sarà valutata l'opportunità di chiedere alla sezione di cui sopra una interpretazione scientifica degli stessi.

Questa indagine può avere inizio solo ora, in quanto si attendeva che tale dipartimento dell'Università avesse a disposizione rinnovati macchinari di cui era in attesa.

Sui quaranta campioni raccolti verrà ricercata la concentrazione dei seguenti metalli: piombo, mercurio, arsenico, cromo e manganese.

Le spese per le analisi saranno a completo carico della Onlus Fondo Antidiossina.

 La formazione di Mister Cazzarò prova a confermarsi anche fuori casa.

 

Andrea Loiacono

 

Un mese proficuo, dodici punti in quattro partite. Il Taranto si appresta ad affrontare il mese di Marzo con la voglia e la consapevolezza di voler proseguire sul trend positivo delle ultime quattro partite di campionato che hanno fruttato in classifica dodici punti, grazie a tre vittorie e un solo pari. Il mese appena trascorso è stato foriero di soddisfazioni per i rossoblù ionici i quali sono riusciti a sbloccarsi fuori casa dopo diverso tempo e a tornare, così, a brindare alla vittoria. La partita che si disputerà domenica prossima allo stadio Comunale Giovanni Paolo II di Nardò potrebbe rappresentare la conferma dei progressi tecnici evidenziati, ad esempio, nel corso dell'ultima uscita esterna; allorquando Capitan Genchi e compagni sono riusciti a vincere e soprattutto convincere sul campo del San Severo. Avversario di turno sarà la squadra granata allenata da mister Nicola Ragno; quel Nardò capitanato da Carlo Vicedomini, ex rossoblù delle stagioni 2011-2012 in Lega Pro e 2012-2013 in serie D. Si tratterà di una sfida fra due formazioni in serie positiva da diverse giornate con i punti che, con lo scorrere del tempo, cominceranno a pesare in ottica promozione. In particolare, quella che si disputerà domenica vedrà opposte due squadre distanziate in graduatoria da sole due lunghezze. Il Taranto in settimana ha proseguito con convinzione negli allenamenti, confermando il suo buon periodo di forma nella sgambata di metà settimana terminata 11-0, disputata contro la formazione Juniores di Mister Fabio Prosperi, che tanto bene sta facendo parlare di sé per gli ottimi risultati conseguiti nel rispettivo campionato di appartenenza. A segno, nella partitella in famiglia, sono andati Siclari (3 reti) Yeboah, Genchi e il giovane Marseglia. Per quanto concerne il modulo, mister Cazzarò dovrebbe confermare il 3-4-3 anche se sarà la rifinitura del sabato mattina a sciogliere gli ultimi dubbi relativi allo schieramento. Dalla parte opposta, mister Ragno, forte delle ultime cinque vittorie di fila, l'ultima delle quali per due a zero contro l'Aprilia, opporrà con ogni probabilità al suo collega il 4-4-2 per tentare di imbrigliare lo schieramento rossoblù, con il quale il Nardò ha vinto le ultime cinque partite consecutive. Per l'occasione torneranno a disposizione in casa granata anche i quattro giocatori titolari reduci dalla squalifica scontata domenica scorsa nella gara disputata e vinta contro l'Aprilia. Da segnalare, per quanto riguarda la tifoseria, il divieto di trasferta per i sostenitori ionici con l'impossibilità di seguire sostenere la squadra in una sfida importante in ottica promozione. Ricordiamo, inoltre, la bella iniziativa predisposta dalla società neretina che ha destinato il settore ospiti ai ragazzi delle scuole medie, i quali dovranno consegnare all'esterno dello stadio tre bottiglie di plastica vuote, per una campagna di incentivazione alla raccolta differenziata. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo, Mister Cazzarò per l'occasione avrà l'imbarazzo della scelta: De Lucia tra i pali; Pambianchi, Ibojo e De Giorgi sulla linea difensiva; Max Marsili sarà affiancato a Giampaolo Ciarcià, nel ruolo di appoggio alla costruzione del gioco in cabina di regia; sugli esterni Odigwe Nosa, migliore in campo nella partita di domenica scorsa potrebbe agire sulla corsia destra, mentre a sinistra è favorito Gaetano; il tridente offensivo sarà composto da Yeboah, Genchi e Siclari. Arbitro dell'incontro il Sig. Vigile della sezione di Cosenza. Assistenti saranno i Sig.ri Francesco Nocella e Moreno Francesco di Paola. Calcio d'inizio alle ore 15.00. 

Taranto, 04/03/2016

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Presidente dell’Ordine Ing. Antonio Curri“Grazie agli elementi raccolti ognuno può finalmente costruirsi una corretta opinione su un progetto così importante”

 

L’Ordine degli Ingegneri di Taranto, da sempre attento ad offrire ai propri associati contenuti tecnici utili ad esercitare al meglio la propria professione, ha chiesto a Total E&P Italia di rendersi disponibile per presentare il Progetto Tempa Rossa e il settore “Oil & Gasa tutti gli ingegneri di Taranto e provincia.

L’obiettivo era quello di avere una visione tecnica del progettoe delle tecnologie dell’industria O&G così da potersi formare un’opinione sulla base di dati ed argomentazioni scientifiche.

Nell’ottica di favorire la massima trasparenza sulle attività svolte - con particolare riguardo agli elevatilivelli tecnologici, alla sicurezza ed alla protezione ambientale della propria industria -Total E&P Italia ha da subito confermato la propria disponibilità. La messa in campo dei responsabili delle diverse areetecniche ha consentito la realizzazione di un convegno al massimo livello, tanto che è stato possibile prevedere anche i crediti formativi professionali per i partecipanti. A tenere le relazioni, dopo l’introduzione dell’Ing. Roberto Pasolini - Direttore Esecutivo Affari Istituzionali e Relazioni Esterne di Total E&P Italia, sono stati l’Ing. A. Braghiroliche ha approfondito le tematiche Subsurface e drillinggli Ingg. L. Soia e D. Mazzoni sulle Surfacefacilitiese l’Ing. V. ArculeosulleStrutture di trasporto, stoccaggio ed esportazione del greggio.

 

 

 

Per il presidente dell’Ordine, Ing. Antonio Curri, “è stata un’ottima occasione per prendere conoscenza degli aspetti tecnici del Progetto Tempa Rossa. Grazie agli elementi raccolti,ognuno può finalmente costruirsi una corretta opinione su un progetto così importante”.

 

Anche il Presidente di Confindustria Taranto, Dott. Vincenzo Cesareo, presente all’incontro, si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa e del ruolo degli ingegneri tarantini.

 

I lavori si sono svolti in un clima di interesse e con la partecipazione attiva di un centinaio di ingegneri - un’importante categoria professionale della città di Taranto e della sua provincia - a riprova del fatto che il dialogo e la condivisione di informazioni sono sempre la via maestra per superare le  contrapposizioni ideologiche.

 

 

Per maggiori informazioni contattare:
Responsabile Dipartimento Comunicazione: Massimo Dapoto (06.61248310)

Dipartimento Comunicazione: Valentina Roticiani (06.61248175)

 

 

SABATO 5 MARZO ORE 17.00
LABORATORIO DIDATTICO PER BAMBINI DIVERTIMARTA
“CREA LA TUA MARTA – ACCONCIATURE, TRUCCHI E
BELLETTI USATI DALLE ANTICHE DONNE TARANTINE”
All’interno della programmazione delle prime due decadi del mese di marzo
del Museo Nazionale Archeologico di Taranto legata al tema della figura
femminile, il concessionario Nova Apulia presenta il laboratorio didattico per
bambini dagli 8 ai 12 anni sulla moda nel mondo magno-greco.
ATTIVITA’: visita guidata tematica sulla cosmesi e sulla bellezza femminile,
a seguire laboratorio didattico finalizzato alla creazione artistica di un
personaggio femminile secondo la moda magno-greca.
Età 8-12 anni. Posti limitati.
Euro 8,00.
Prenotazione obbligatoria al tel. 099.4538639 o mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COMUNICATO STAMPA
EVENTI 5 E 6 MARZO 2016
AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO - MARTA
DOMENICA 6 MARZO
OPEN DAY "UNA DOMENICA AL MUSEO"
Ingresso gratuito.
Visita guidata a cura del concessionario Nova Apulia al costo di euro
2,50 (gratis fino a 12 anni). Orario delle visite guidate: ore 11,00 - ore
16,30 - ore 17,30.
Prenotazioni e info tel. 0994538936 o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CONCERTO-APERITIVO ORE 11.00 (INGRESSO ALLA SALA
ORE 10.30) NELLA SALA INCONTRI DEL MARTA
Concerto del trio Francesco Cetera e Angelo Maggi - marimbe
Antonella Palmisano - pianoforte
Musiche di Bach, Creston, Reich.
Concerto organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e
dall'Associazione Musicale “Domenico Savino”, in collaborazione con
l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello.
Il concerto sarà seguito da un aperitivo offerto unicamente al pubblico del
concerto da aziende e produttori del territorio ionico. In collaborazione
con Confindustria Taranto.
ACCESSO DA CORSO UMBERTO I, n°41.
Ingresso solo con prenotazione obbligatoria.
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni e info tel. 0994538936 o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Il Governo recuperi terreno rispetto ad un grave sbaglio: provveda ad estendere la stabilizzazione anche ai lavoratori precari dell'Arpa". E' quanto richiesto in una interrogazione presentata dal senatore Dario Stefàno (Misto) e rivolta al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Enrico Costa, e al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia.

 

"Non è chiara la logica secondo la quale - continua Stefàno - il Governo abbia impugnato un provvedimento che in realtà non fa altro che centrare in pieno gli obiettivi più volte dichiarati dall'esecutivo stesso e propri della riforma del Jobs Act: cioè stabilizzare i dipendenti della pubblica amministrazione".

 

"Con l'impugnativa, si sta di fatto consentendo esclusivamente una sanatoria per il personale precario degli uffici regionali e non, invece, anche per i lavoratori a tempo determinato occupati in attività istituzionali nelle altre amministrazioni pubbliche".

 

"I dipendenti a tempo determinato di ARPA sono stati tutti assunti a seguito di selezioni di evidenza pubblica, fanno parte dell'organico dell'Agenzia, hanno ampiamente maturato i 36 mesi di servizio e svolgono attività, quasi esclusivamente, di carattere istituzionale. Non capisco - conclude Stefàno - perchè non si voglia porre rimedio alle situazioni irregolari che si sono determinate a seguito del ricorso improprio ai contratti di lavoro flessibile per esigenze legate al fabbisogno ordinario, nonostante la Corte di Giustizia Europea abbia già ammonito l'Italia per l'abuso di personale a tempo determinato".

 

LETTERA AL SINDACO DI TARANTO

 

È ormai accertato che sono anni che la diossina ha gravemente contaminato il quartiere Tamburi, come riportato con i recenti accertamenti sui drammatici picchi registrati nel 2014 e 2015, eventi di intensità senza eguali in Italia.

 

Quella diossina caduta per strada e nelle aree pubbliche va rimossa urgentemente.

L'emergenza diossina alquartiere Tambui è al centro di una lettera che Peacelink ha inviato al sindaco chiedendo al primo cittadino interventi immediati a tutale della salute pubblica ecco il testo della missiva

PeaceLink chiede al Sindaco di Taranto di applicare con estrema urgenza l'ultima prescrizione (la n.96) dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata il 26 ottobre 2012, che prevede quanto segue: "Si prescrive all'Ilva su specifica richiesta dei Sindaci dei Comuni di Taranto e di Statte, di garantire alle medesime autorità comunali il ristoro degli oneri derivanti ai comuni dalla pulizia delle aree prospicienti lo stabilimento e di tutte le aree pubbliche dei Tamburi". (1)

 

Tale prescrizione aveva scadenza in data 27 ottobre 2012 ma non è stata attuata: il Sindaco di Taranto non ha mai richiesto all'ILVA lo svolgimento di questi lavori a spese dell'azienda.

 

L'onere delle spese, infatti, è in virtù dell'AIA a totale carico dell'azienda ILVA e non del Comune di Taranto. 

 

Per PeaceLink

 

Antonia Battaglia

Fulvia Gravame

Luciano Manna

Alessandro Marescotti

I dati relativi alla centrazione di diosssina al quartiere Tamburi ha messo in moto una sere di reazioni soprattutto di carattere espistolare...

Di seguito la lettera che il sindaco di Taranto ha inviato al presidente della Regione, all'Arpa, all'Asl, al Ministero dell'Ambiente e per conoscenza alla procura della Repubblica allo scopo di avere chiarimenti sulla situazione e adottare eventuali contromisure.

n relazione alla nota ARPA prot. 12878 del 26/02/2016, alla comunicazione del Presidente della Regione Puglia prot. 933/sp del 26/02/2016, alla nota ARPA prot. 13501 del 01/03/2016, con riferimento ai contenuti della Relazione a firma del Dott. Ing. Maurizio Onofrio del Politecnico di Torino datata 23/12/2015, con la presente si richiede:

 

• ad ARPA Puglia di fornire ogni utile aggiornamento circa le attività in essere di cui alla citata nota prot. 13501 del 01/03/2016 e di valutare se le concentrazioni rilevate siano compatibili con le ricadute al suolo derivanti dalle emissioni convogliate;

 

• ad ASL di fornire informazioni circa l’avanzamento delle attività di cui alla nota Presidente della Regione Puglia prot. 933/sp del 26/02/2016, nonché ogni utile informazione in ordine ad eventuali episodi sanitari correlabili ai fenomeni registrati nonché certezza dei dati.

 

Si richiede, inoltre, in virtù dei contenuti della nota prot.AOO-089/17616 del 30.12.2015 della Regione Puglia – Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche e Paesaggio – Sez.Ecologia, che per comodità espositiva si allega in copia, l'effettuazione di aggiornamenti che abbiano una periodicità congruamente ravvicinata. 

 

Tanto al fine di consentire allo scrivente ogni azione volta alla tutela della Salute dei Cittadini.

Pagina 20 di 33