Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

Si è svolta domenica la VI° Bangkok Fight Club a Faggiano (Ta) presso la Daisy Dance & Sport, gli Atleti Francavillesi della scuola ASD Gio\\\\\\\'Phanter Combat sita in via Renato Imperiali 50 a Francavilla Fontana BR, hanno combattuto nel settore K-1 Light 2° posto Derna Vittorio, 2° posto per l\\\\\\\'Atleta Iurlaro Andrea, 2 ° posto per l\\\\\\\'Atleta Chiara Indirli, 1° posto per l\\\\\\\'Atleta Diego Candita, 1° posto per l\\\\\\\'Atleta Pietro Semeraro. Tutti preparati tecnicamente dal loro Maestro Giovanni Caniglia. La competizione ha permesso agli atleti di mettersi alla prova, rappresentando un momento di crescita e gratificazione sia personale che collettiva all\\\\\\\'insegna dello sport e dei valori che esso trasmette. 

Lu.Lo. 

Riceviamo e pubblichiamo questa bellissima testimonianza che parla di elezioni, ma da una prospettiva diversa, quella che racconta di ciò che accade in un seggio, a Taranto, delle relazioni umane che si vengono a creare, delle persone come Luigi che rendono quest\'esperienza  indimenticabile e preziosa 

 

 

Luigi è nato a Taranto vecchia nel lontano 1943 e risiede a Taranto Tamburi da ragazzino ha fatto la gavetta presso una rivendita locale di elettrodomestici e raggiunta la maggiore età è stato militare della Marina come radiotelegrafista per 6 mesi a La Spezia e per i successivi 18 mesi tra Messina e Taranto. Dal 1970 è stato portalettere a Milano per 5 anni per poi trasferirsi a Taranto consegnando per oltre 25 anni la posta al quartiere Tamburi sempre a cavallo della sua bicicletta. Felicemente sposato da 55 anni con Rosa con cui ha messo su una bella famiglia composta da 3 figli e 7 nipoti. Dal 2001  in pensione si dedica alla famiglia e alle relazioni con la comunità dei tamburi girando sempre con la bicicletta ormai amica di vita da oltre 50 anni. Luigi è stato accolto con un po\' di scetticismo nel seggio 167 in sostituzione di un giovane scrutatore che non si è presentato e da subito si è rilevato una valida risorsa, collaborando con tutti i componenti del seggio. Alla sua veneranda età, 81 anni, Luigi si è dimostrato una persona dall\'animo gentile e con valori etici e morali ormai perduti, che ha ancora voglia di apprendere ma anche di mettere a disposizione del seggio la sua esperienza di vita oltre che professionale. Luigi infatti ha voluto/cercato l\'incarico per senso di servizio verso la famiglia in quanto il compenso che percepirà lo metterà a disposizione dei figli e dei nipoti. Luigi è davvero un esempio da imitare perché nonostante un weekend segnato da temperature davvero roventi ha donato il suo tempo dedicandosi al seggio. I componenti del seggio, Francesco, Christian, Tommaso, Roberto e Lia pertanto ringraziano Luigi per il suo impegno e per la sua disponibilità, augurandosi di poterlo incontrare in giro con la sua bicicletta...

Un professionista ha perso la vita a Palagianello in provincia di Taranto in seguito a un gravissimo incidente stradale. L\'uomo viaggiava a bordo della sua auto che per causa ancora in corso di accertamento è finita fuori strada, e ha preso fuoco. L\'automobilista non è riuscito a mettersi in salvo ed è deceduto nelle fiamme.  Sull\'episodio indagano i carabinieri della compagnia di Castellaneta: l\'incidente si è verificato sulla provinciale 14 nel tratto che da Palagianello conduce a Castellaneta Marina.

“Grazie. Vi porterò con me, primi cittadini d’Europa”: “di fronte a un dato come questo è difficile trovare le parole giuste. L’affetto e la fiducia che mi avete consegnato mi affidano una responsabilità enorme”. Sono le parole che l’ex sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, ha affidato ai social dopo la sua elezione a parlamentare europeo. Decaro è stato eletto nella IV circoscrizione, Italia Meridionale, con ben 495.617 preferenze (di cui 351.493 solo dalla Puglia e 186.367 dalla provincia di Bari), risultando primo nel collegio del Sud. “Dai piccoli paesini e dalle grandi città, dai giovani e dagli anziani, dai sindaci, dai consiglieri comunali, dagli amministratori tutti, dai sostenitori di sempre e da chi mi ha conosciuto solo in questi ultimi mesi. Vi porto tutti nel cuore”, ha detto Decaro. “Continuerò ad essere ‘il sindaco’ che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata. Abbiamo tanto lavoro da fare in Europa per il Sud ma non abbiamo paura, perché i sindaci sanno che dal giorno dopo le elezioni si comincia a lavorare per non tradire la fiducia di chi ti ha votato”.

di Ingrid Iaci 

Impossibile non notare lo scorso fine settimana, sulla litoranea e nel centro storico di Pulsano, la presenza di Licia Colò con la troupe televisiva di Eden. Un pianeta da salvare, il celebre programma dedicato ai problemi ambientali, in onda su La7.

La bravissima conduttrice, scrittrice e blogger, nota soprattutto per i suoi programmi di viaggi e da sempre impegnata sui temi del difficile rapporto tra uomo, animali e ambiente, è stata accompagnata alla scoperta degli angoli più belli e delle tradizioni più pittoresche di Pulsano, dal sindaco Pietro D\\\'Alfonso e dalla vicesindaca Antonella Lippolis. La pro Loco locale, guidata dal presidente Filippo Stellato ha animato il castello e le vie del centro storico rendendo le riprese televisive ancor più caratteristiche e suggestive. Nella mattinata di oggi, Licia Colò con i suoi operatori potranno approfittare della minore affluenza di bagnanti sulle spiagge dell\\\'azzurro litorale per chiudere al meglio la puntata su Pulsano che andrà in onda prossimamente. 

L\\\\\\\'affluenza alle ore 19

per le elezioni europee in Puglia alle 19 ha votato il 33% degli aventi diritto, secondo i dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e riferiti a tutte le sezioni (4.029). Il dato è più basso di quello nazionale che è del 41%. 

I cinquant’anni del monumento al marinaio, che é sul lungomare di Taranto all’ingresso del canale navigabile - dove sono Castello Aragonese e ponte girevole - festeggiati con quadro sonoro, dal titolo “Notte di Taranto”, composto dal musicista, trombettista e compositore Paolo Fresu, a Taranto per il Map Festival ideato dall’orchestra della Magna Grecia. Fresu ha dichiarato che è la prima volta che sonorizza un monumento. Il brano si può ascoltare proprio davanti al monumento attraverso un QR Code. “In questo momento storico molto si discute del Mediterraneo e qui ci sono due marinai con le braccia alzate e con il cappello che in qualche modo salutano chi arriva dal mare - dichiara Fresu a proposito del monumento di Taranto e dell’evento della guerra -. Quella notte fu una notte terribile e forse anche la storia della città e della Marina italiana si divide in due come quelle navi che furono divise in due e distrutte. Una prima parte è sognante, come momento di una festa molto intimo, che è Mar Piccolo, e poi Mar Grande, che vorrebbe raccontare la fierezza del nostro ricordo, il difendere la nostra storia e i nostri valori. Spero di esserci riuscito attraverso la musica e attraverso queste due composizioni. Come detto dal direttore dell’orchestra, Piero Romano, é stata una bellissima idea quella di sonorizzare luoghi simbolo e monumenti. La musica può diventare un monumento immateriale che contribuisce a quella grande libreria di storia che noi possediamo”. Con la “Notte di Taranto”, si fa riferimento all\'attacco aereo inglese avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, nella notte tra l\'11 e il 12 novembre 1940, ai danni della flotta navale della Regia Marina Italiana dislocata nel porto pugliese. Il monumento al marinaio, dedicato alla Marina, fu realizzato in bronzo sul corso Due Mari dallo scultore Vittorio Di Cobertaldo nel 1974 volontà dell\'ammiraglio Angelo Iachino, comandante della flotta di stanza a Taranto durante la seconda Guerra Mondiale. La scultura è alta circa sette metri e poggia su un piedistallo. La prima esecuzione del quadro sonoro, che è stato registrato dal vivo, precede di pochi giorni la festa della Marina Militare del 10 giugno.

Doppietta Italia nella marcia 20km femminile. La splendida atleta di Mottola, Antonella Palmisano, vince l\'oro agli Europei di atletica leggera in corso a Roma ed è la prima medaglia azzurra della manifestazione. Subito dopo Valentina Trapletti con l\'argento. 

\"Questa medaglia ha il sapore di nuovo di passione per quello che sto facendo- ha detto l\'atleta di Mottola- di felicità, di gioie.\"

Un risultato che premia l\'impegno a la dedizione di un\'atleta di grande temperamento e passione.

Lu.Lo. 

Parte da Grottaglie da Fantiano l’esigenza di individuare in ogni comunità un luogo, uno spazio, che possa essere occasione di incontro e di condivisione per ogni cittadino, per ogni città. PRO METEO attraverso il mito vuole farsi presente, diventa attualità, entra nei drammi di oggi, alimenta quella fiamma che illumina, brucia e guarisce. Due giorni per tornare nell’agorà, come un tempo, confrontandosi alla luce del sole, nell’anfiteatro naturale delle cave di Fantiano. Un progetto di Alfredo Traversa, attore e regista teatrale, che vedrà la collaborazione di Giuseppe Calamunci Manitta, Antonella Fanigliulo, Tiziana Risolo e Nestor Saied ma che è aperto a chiunque voglia confrontarsi sotto lo sguardo coraggioso del Dio amico dell’umanità. Pro Meteo è mettere l’uomo al centro dell’umanità. L’uomo con tutte le sue debolezze con tutti i suoi sogni, per un tempo migliore. Dice Raffaele Nigro che credere che la creatività e la recitazione possano migliorare la società e risvegliare in qualche modo l’uomo sepolto nei consumi e nella superficialità moderni è una scommessa donchisciottesca. E’ questo quello che mi ha sempre appassionato nella filosofia stimolatrice e creativa di Alfredo Traversa. Ma che fortuna se la Puglia, terra di mercanti, riesce a produrre illusioni e speranze di questo tenore e se si aggirano tra i molti Sancho Pancha degli Orlando e dei Rinaldo capaci di farci credere che alla fine della notte c’è ancora l’alba e dunque la possibilità di ricominciare. Dice Egidio Pani: Potrà essere un esempio italiano di un teatro finalmente necessario, non politicizzato per convenienza, non sociale per interesse, non culturale per etichetta. E di un teatro simile c’è veramente bisogno per dare un senso al forsennato rincorrersi di teatralità, più che effimere, inutili. Dare verità al colloquio che una comunità apre al suo interno e verso altre comunità. Ritrovare la religiosità di un atto laico, la profonda emozione dei sentimenti che si incontrano con il ragionamento, la gioia di un\' infanzia ritrovata come alba del mondo e di sé stessi. 

Il progetto prevede di portare PRO METEO in ogni città e paese d’Italia nei luoghi simbolo di ogni comunità, tra la gente, tra le strade e le piazze, sui palazzi e le torri. Il Teatro che permette a ciascuno di sentirsi ‘chiamato’ ad essere testimone, per una Vita migliore, come il Prometeo dell’antica Grecia. Senza sentirsi divinità ma uomini nuovi. 

Appuntamento sabato 22 e domenica  23 giugno

dalle ore 18 alle ore 19

Cave di Fantiano

Grottaglie (TA)

entrata in libertà

Organizzazione Associazione Enecedete 

Patrocinio Città di Grottaglie

Ideazione Teatro della Fede

Pro Loco Grottaglie

Grott\'Art

Parte da Grottaglie da Fantiano l’esigenza di individuare in ogni comunità un luogo, uno spazio, che possa essere occasione di incontro e di condivisione per ogni cittadino, per ogni città. PRO METEO attraverso il mito vuole farsi presente, diventa attualità, entra nei drammi di oggi, alimenta quella fiamma che illumina, brucia e guarisce. Due giorni per tornare nell’agorà, come un tempo, confrontandosi alla luce del sole, nell’anfiteatro naturale delle cave di Fantiano. Un progetto di Alfredo Traversa, attore e regista teatrale, che vedrà la collaborazione di Giuseppe Calamunci Manitta, Antonella Fanigliulo, Tiziana Risolo e Nestor Saied ma che è aperto a chiunque voglia confrontarsi sotto lo sguardo coraggioso del Dio amico dell’umanità. Pro Meteo è mettere l’uomo al centro dell’umanità. L’uomo con tutte le sue debolezze con tutti i suoi sogni, per un tempo migliore. Dice Raffaele Nigro che credere che la creatività e la recitazione possano migliorare la società e risvegliare in qualche modo l’uomo sepolto nei consumi e nella superficialità moderni è una scommessa donchisciottesca. E’ questo quello che mi ha sempre appassionato nella filosofia stimolatrice e creativa di Alfredo Traversa. Ma che fortuna se la Puglia, terra di mercanti, riesce a produrre illusioni e speranze di questo tenore e se si aggirano tra i molti Sancho Pancha degli Orlando e dei Rinaldo capaci di farci credere che alla fine della notte c’è ancora l’alba e dunque la possibilità di ricominciare. Dice Egidio Pani: Potrà essere un esempio italiano di un teatro finalmente necessario, non politicizzato per convenienza, non sociale per interesse, non culturale per etichetta. E di un teatro simile c’è veramente bisogno per dare un senso al forsennato rincorrersi di teatralità, più che effimere, inutili. Dare verità al colloquio che una comunità apre al suo interno e verso altre comunità. Ritrovare la religiosità di un atto laico, la profonda emozione dei sentimenti che si incontrano con il ragionamento, la gioia di un\' infanzia ritrovata come alba del mondo e di sé stessi. 

Il progetto prevede di portare PRO METEO in ogni città e paese d’Italia nei luoghi simbolo di ogni comunità, tra la gente, tra le strade e le piazze, sui palazzi e le torri. Il Teatro che permette a ciascuno di sentirsi ‘chiamato’ ad essere testimone, per una Vita migliore, come il Prometeo dell’antica Grecia. Senza sentirsi divinità ma uomini nuovi. 

Appuntamento sabato 22 e domenica  23 giugno

dalle ore 18 alle ore 19

Cave di Fantiano

Grottaglie (TA)

entrata in libertà

Organizzazione Associazione Enecedete 

Patrocinio Città di Grottaglie

Ideazione Teatro della Fede

Pro Loco Grottaglie

Grott\'Art

Pagina 10 di 931