Fondata sulla qualità delle visioni e sui diversi linguaggi della settima arte da stasera, domenica 27 alle 20.30 (ingresso libero), al Cineporto di Taranto – Spazioporto inizia “Cinema Addiction” di Apulia Film Commission. Si tratta di un ciclo di proiezioni che si apre con due rassegne dedicate a due temi portanti della storia del cinema: “La parola amore esiste” e “Sogno Americano”.
Ad inaugurare la rassegna “La parola amore esiste” sarà il film: “Le Mepris” (1963) di Jean-Luc Godard. In programma di proiezioni si completa con: “La prima notte di quiete” (1972) di Valerio Zurlini (3 novembre), “Breve film sull’amore” (1988) di Krzysztof Kieslowski (7 novembre) e “Ferro 3. La casa vuota” (2004) di Kim Ki Duk (24 novembre).
di Andrea Loiacono
La notizia positiva è arrivata nella prima mattinata di venerdì venticinque ottobre. Il tanto atteso bonifico da parte di Mark Campbell è finalmente giunto ed ammonterebbe a duecentocinquantamila euro. Possiamo considerarlo come il primo passo dell' era Campbell. La tifoseria è in fermento e si prepara alla sfida fra Taranto e Turris in programma domenica ore 15.00. Lo stesso Campbell ha annunciato la sua presenza allo stadio. Ci sarà il ritorno del pubblico sugli spalti?
Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa de Il Serraglio porterà tanti ragazzi al TaTÀ e quest’anno sarà la prima tappa del Giffoni School Experience. In programma cortometraggi, laboratori e formazione, sia per gli alunni che per i docenti
Dopo gli ottimi risultati della prima edizione, dal 28 al 30 ottobre torna a Taranto il Premio Pricò, momento d’apertura del progetto “Pricò - Il Cinema è Giovane”, prodotto da Il Serraglio APS, in collaborazione con Giffoni School Experience.
Si tratta di un vero e proprio festival del cinema riservato alle scuole del territorio, anche quest’anno finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in quanto vincitore del bando “Cinema e Immagini per la Scuola”. A ospitare la tre giorni dell’iniziativa sarà nuovamente il teatro TaTÀ, che si riempirà di ragazzi provenienti da tutta la provincia. Il premio gode del patrocinio morale del Comune di Taranto e dell'assessore alla Cultura Angelica Lussoso e della partnership con la cooperativa teatrale Crest.
L’importante novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che le tre giornate tarantine saranno anche la prima tappa dello School Experience di Giffoni, che proseguirà poi in Sardegna. Nell’ambito di questa collaborazione, nei giorni del Premio gli studenti saranno parte attiva di una competizione dedicata alle opere prodotte da scuole o enti. Per ciascuna sezione sarà assegnato ad aprile 2025 il premio School Experience Festival Award. A Taranto verrà invece assegnato il Premio Pricò a produzioni realizzate nell’ambito di progetti scolastici. I vincitori parteciperanno nel 2025 alla rassegna Vicoli Corti - Cinema di periferia, festival cinematografico organizzato da Il Serraglio che il prossimo anno festeggerà le venti edizioni.
Intanto il programma del Premio Pricò è pronto: la mattina del 28 ottobre sarà dedicata alle scuole primarie, il 29 ottobre alle scuole secondarie di primo grado e il 30ottobre alle secondarie di secondo grado. Prima gli alunni, che svolgeranno anche il ruolo di giurati, vedranno i cortometraggi che hanno partecipato al concorso di Giffoni School Experience. La seconda parte della mattinata sarà destinata al Movie Lab, un laboratorio sul linguaggio cinematografico che coinvolgerà direttamente gli alunni, curato da un esperto del team di Giffoni. Rientra nel progetto anche la formazione per i docenti che, il 28 ottobre alle 16.30, prenderanno parte al Digital Proof, un laboratorio che aiuta a comprendere come costruire al meglio lezioni multimediali interattive, utilizzando anche strumentifamiliari ai ragazzi come gli smartphone.
Quest’anno la scuola destinataria delle attività di formazione e orientamento e il liceo artistico “V. Calò” (sedi di Grottaglie e Taranto). Invece al premio Pricò – Giffoni School Experience parteciperanno istituti scolastici di Massafra, Taranto, Grottaglie, Statte e Crispiano.
Al di là delle giornate del premio, tante sono le attività previste per i più giovani dal progetto Pricò: innanzitutto le masterclass sui mestieri del cinema, incentrate su scenografia, costumi, fotografia, sceneggiatura, regia, montaggio, produzione cinematografica e distribuzione. L’obiettivo è trasmettere è far acquisire conoscenze specialistiche e comprendere le opportunità nel settore cinematografico. Ci sarà anche un laboratorio specifico di produzione cinematografica, in cui i ragazzi svilupperanno competenze legate alla realizzazione di un prodotto audiovisivo e alla capacità di lavorare in team. La sede di Grottaglie del liceo artistico “V. Calò” produrrà un corto di fiction, in seguito a un laboratorio di regia e sceneggiatura curato dal regista Giacomo Abbruzzese.Mentre la sede di Taranto del liceo sarà impegnata nella creazione di spot sui diritti sotto la guida del team media di Amnesty International Italia. Altra attività già avviata a scuola è quella di mentoring sul linguaggio dei cortometraggi, con la collaborazione dei WeShort, partner di Pricò. Immancabile poi il cineforum, con la visione insala guidata da un esperto. Queste proiezioni saranno aperte anche ad altri istituti non direttamente coinvolti nelle attività di formazione.
Altra novità di questa edizione è la Pricò Card, una carta che verrà consegnata agli studenti che parteciperanno alle attività e che consentirà loro di usufruire di agevolazioni economiche nell’accesso ai cinema convenzionati.
Proseguono le attività de L’Isola che accoglie, progetto con capofila Symbolum Ets e il sostegno di Fondazione Con il Sud.
Sabato mattina, 26 ottobre, riparte ufficialmente SouTaranto – La Scuola di Architettura per Bambini, con l’ Open day nel Centro san Gaetano.
SOU promuove un nuovo modo di immaginare la città, l’ambiente, il territorio e creare comunità, attraverso attività educative dopo-scuola, legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, l’arte, il design, l’agricoltura urbana e l’educazione alimentare.
SOU - Scuola di architettura per Bambini è un progetto a cura dell’associazione culturale SOUpered è stata avviata per la prima volta nel 2016 all’interno di FARM Cultural Park a Favara con il Patrocinio del Politecnico di Milano. La scuola ha un Comitato Scientifico composto da Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, e da quattro autorità del mondo dell’Architettura e dell’Accademia: Maurizio Carta, Marco Imperadori, Salvator-John Liotta e Francesco Lipari.
L’obiettivo del progetto SOU non è quello di creare gli o le “Archistar” del futuro, ma trasmettere ai partecipanti la fiducia nelle loro capacità creative e la promozione di valori come accoglienza, partecipazione, collaborazione, tolleranza, solidarietà, generosità e impegno sociale, nell’ottica di un miglioramento complessivo della nostra società.
Ogni anno la scuola sceglie un tema specifico da affrontare. Il tema scelto per l’A.A. 2024/25 è Culture of Peace. Architettura e design svolgono un ruolo importante per la convivenza armoniosa di persone e comunità. L’anno accademico si propone di esplorare e sviluppare soluzioni innovative per promuovere lacultura della pace attraverso la progettazione di spazi, oggetti, luoghi e processi sociali.
Studentesse e studenti saranno sfidati a considerare come gli spazi fisici possano contribuire al benessere psicologico e favorire il dialogo interculturale, e come la realizzazione di ambienti inclusivi e accoglienti contribuisca a costruire società pacifiche.
La partecipazione alla scuola è rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, residenti nel territorio tarantino. La partecipazione è gratuita.
L’anno accademico 2024-25 è suddiviso in due cicli per dare la possibilità ad un maggior numero di partecipanti di conoscere SOU. Il primo ciclo di incontri va da novembre a gennaio. Il secondo ciclo si terrà da febbraio ad aprile. Sono disponibili 15 posti per ogni ciclo didattico.
Sarà possibile iscriversi dal 26 ottobre al 7 novembre presso il Centro San Gaetano oppure sul sito www.sou-schools.com compilando e firmando il modulo di iscrizione in allegato. Il modulo di iscrizione sarà disponibile in versione cartacea durante l’Open Day fissato il 26 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 presso il Centro San Gaetano (vicolo San Gaetano, Città Vecchia). Durante l’Open Day sarà possibile conoscere il team didattico e richiedere informazioni. Il criterio di ammissione è stabilito in base all’ordine di iscrizione. Le richieste di iscrizione sono singole per ogni studente/ssa.
Per informazioni, scrivere una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Team didattico
Saverio Massaro, direttore
Valeria Cifarelli, tutor
Silvia Convertini, tutor
Peppe Frisino, tutor
Bruna Sigillo, tutor
Massimiliano Cassandro, tutor
Carla Molinari, tutor
LINK
www.sou-schools.com/courses/sou-taranto
Una grande occasione di crescita per il territorio e per i suoi giovani. Questo è ciò che rappresenta il Corso di Logistics Data Specialist in partenza a Fasano presso la sede di Formare Puglia APS.
Tale attività formativa di eccellenza è stata presentata nel salone di rapprentanza del Comune di Fasano alla presenza dell’assessore alla Viabilità, Mobilità e Pedonalità del Comune di Fasano Donatella Martucci, del presidente di Its Academy Mobilità Silvio Busico, della direttrice di Its Academy Mobilità Luigia Tocci e del presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso.
Quella del Logistics Data Specialist è una figura molto richiesta dal mercato del lavoro (il tasso di occupabilità è del 92%) che opera all’interno di aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici. I corsi di ITS Academy Mobilità sono corsi gratuiti post-diploma, cui possono iscriversi anche disoccupati e lavoratori che desiderano migliorare la loro posizione lavorativa. Hanno una durata biennale e si articolano in 600 ore d’aula, 400 ore di laboratorio d’impresa e 800 ore di attività in azienda, con borse di studio fino a 6000€ e stage con contributo mensile di 600€.
ITS Academy Mobilità rappresenta una grande opportunità per la crescita del territorio e un’occasione unica per i giovani pugliesi, in particolare per quelli che risiedono nei Comuni di Fasano, Monopoli, Polignano, Conversano, Mola di Bari, Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni, Ceglie, Cisternino, San Vito dei Normanni, Carovigno, Noci e per tutti coloro che puntano a raggiungere importanti obiettivi professionali. Quella di ITS è una formula vincente che consente a quasi nove studenti su dieci di trovare lavoro nei dodici mesi successivi al diploma. L’occupazione può arrivare anche prima della conclusione del biennio, con l’inserimento in azienda (dal primo anno) con contratto di apprendistato di III livello. ITS Academy Mobilità è dotato, inoltre, di un ufficio placement composto da formatori e orientatori esperti che, in costante rapporto con diplomati e aziende partner, lavorano per mettere in contatto offerta e domanda di lavoro. Nel dettaglio il percorso in partenza presso la sede di Fasano: il Logistics data specialist si occupa di gestire la rete distributiva delle merci, organizzando il flusso logistico ed informativo, opera all’interno di aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici. Le iscrizioni sono aperte.
Questa nuova realtà ha già suscitato grande interesse da parte delle aziende che sono chiamate a svolgere un ruolo di primo piano nel percorso di formazione sia in aula che on stage attraverso la messa in campo di professionalità e competenze.
«Grazie all’avvio di questo percorso formativo – dice l’assessore alla Viabilità, Mobilità e Pedonalità del Comune di Fasano Donatella Martucci – i nostri ragazzi avranno la possibilità di scegliere un percorso professionalizzante di elevata qualificazione, che apre la strada ad opportunità di impiego particolarmente innovative. Accogliamo come un privilegio la possibilità di avere nella nostra città un’offerta formativa che si amplia per rispondere alla domanda di figure professionali esperte in un settore quale quello della logistica, che è in forte evoluzione sotto la spinta delle politiche per la mobilità e ma anche dei processi di innovazione digitale nel settore industriale».
«Nel biennio 2024/2026 – dice il presidente ITS Academy Mobilità Silvio Busico – ITS Academy Mobilità raddoppia l’offerta in tutta la regione e apre nuove sedi in Puglia tra cui quella di Fasano. La sostenibilità ambientale e l’automazione digitale sono gli assi portanti dei nuovi programmi di studio costruiti in adesione alle linee del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). In pochi anni gli ITS hanno conquistato sempre maggiore centralità nella formazione terziaria e nel sistema nazionale di istruzione perché hanno all’interno le imprese e ascoltano le loro necessità. Raccogliamo il fabbisogno di competenze del mondo produttivo, lo trasferiamo nei percorsi formativi riuscendo a conferire specializzazioni mirate, immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. La collaborazione con le realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio è strategica per colmare il divario tra domanda sempre più qualificata e offerta talvolta carente».
«Con il biennio 2024/2026 – dice direttore ITS Academy Mobilità Luigia Tocci–, l’offerta formativa si arricchisce ulteriormente. Un’evoluzione frutto del costante rapporto con le aziende che, in questo modo, avranno a disposizione tecnici altamente qualificati. Nel nuovo percorso che parte a Fasano abbiamo posto l’attenzione sulla logistica integrata, una figura trasversale estremamente spendibile nel mercato del lavoro. Puntiamo molto sull’accrescimento delle competenze legate alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica”.
«Grazie alla collaborazione con ITS Academy Mobilità – dice il presidente Formare Puglia APS Angelo Lorusso – Formare Puglia intende contribuire alla crescita dell’intero territorio. Lo vuole fare attraverso questo importantissimo percorso formativo nel quale i partecipanti potranno arricchire le proprie competenze e quindi trasferirle nell’intera area fasanese ed in tutta quella limitrofa». Le iscrizioni al Corso di Logistics Data Specialist con sede a Fasano, in via Carso 1 sono aperte gli interessati possono inviare un whatsapp al numero 3284764306 e saranno subito contattati.
Lu.Lo.
di Andrea Loiacono
Sono giorni di snervante attesa quelli che si vivono nel capoluogo ionico in merito al Taranto calcio. Dopo la firma di un accordo preliminare per la cessione della società al fondo anglo americano Apex Global non si registrano novità di sorta. Alla conferenza stampa avvenuta nello scorso fine settimana a palazzo di città da parte di Mark Campbell non ha fatto seguito il bonifico che servirebbe anche per corrispondere gli stipendi ai calciatori. Lo stesso Mark Campbell ha fatto rientro in Inghilterra ma dovrebbe far ritorno in Italia nella giornata di oggi per incontrare a Roma i rappresentanti dell'Aps Taras. Stando a quanto dichiarato da Campbell il closing per il definitivo passaggio della società dovrebbe avvenire nel giro di due settimane, termine entro il quale si dovrebbe conoscere anche il nome degli investitori del fondo. Intanto in questo clima di incertezza la squadra dopo la sconfitta di Crotone sta preparando la sfida casalinga contro la Turris di domenica prossima in programma allo Iacovone alle ore 15.00. Muovere la classifica è imperativo per gli uomini di Gautieri se ancora si vuole credere nella salvezza.
La Provincia di Taranto ha una nuova Consigliera di Parità: Sabrina Pontrelli, originaria di Crispiano, già presidente della Commissione e della Consulta provinciale per le Pari Opportunità dal 2020 al 2022, è stata nominata con decreto a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, a svolgere questo incarico per i prossimi quattro anni.
"La soddisfazione e la felicità di questo momento sono indescrivibili - ha dichiarato la neo-consigliera nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi nell'ex sala giunta della Provincia di Taranto alla presenza del vicepresidente Goffredo Lomuzio - per me si tratta del coronamento di un sogno, il giusto riconoscimento di tutto il lavoro svolto in questi anni. Ovviamente non sono stata sola. Il mio percorso nelle Pari Opportunità è iniziato proprio qui in Provincia quando come unica consigliera donna eletta nel consiglio provinciale, a guida Gugliotti, ebbi la possibilità di portare in consiglio il regolamento della Commissione e della Consulta per le Pari Opportunità e di lì a poco dare vita a questi due organismi con i quali abbiamo lavorato tantissimo, e mi piace sottolineare in condizioni difficilissime perché eravamo in piena pandemia. Aver iniziato già in condizioni impervie è stata una grande palestra che ha insegnato a me e a chi mi stava intorno a non arrendersi davanti a nessun ostacolo.
Come Consigliera di Parità - ha proseguito la Pontrelli - auspico, in primis, la collaborazione di tutti gli attori del territorio affinché si possa garantire benessere in ambito lavorativo, combattendo le forme discriminatorie, non solo quelle di genere, sostenere progetti educativi e formativi per sensibilizzare la comunità ionica sui temi delle Pari Opportunità e, soprattutto, promuovere iniziative volte a garantire parità di trattamento nel mercato del lavoro.
La Provincia ha già approvato un Regolamento per il funzionamento del CUG, Comitato Unico di Garanzia, e sarà mia premura ora verificarne l'esistenza in tutti i comuni e proporre, di comune accordo con il settore Affari Generali, un CUG in forma associata, al fine di recuperare anche quel ruolo di coordinamento proprio delle Province.
Proseguirò, poi, con impegno la battaglia contro la violenza sulle donne e la sensibilizzazione sui temi della prevenzione."
Il Tribunale di Milano ha rinviato all’udienza del 6 febbraio 2025 la decisione sulle azioni inibitoria e risarcitoria intentata da un folto gruppo di tarantini contro l’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria. “Il giudice si riserverà per la decisione ed ha dato termine per le repliche, anche documentali, a tutte le parti. Al 16 dicembre per i ricorrenti e al 20 gennaio per le parti resistenti” dice ad AGI l’avvocato Ascanio Amenduni che insieme all’avvocato Maurizio Rizzo Striano rappresenta coloro che si oppongono all’acciaieria nell’ambito di un’azione promossa dall’associazione “Genitori Tarantini” presente oggi a Milano con i propri esponenti. Presenti stamattina in udienza, per sostenere la causa dei tarantini in giudizio, anche i cantautori Mietta e Mimmo Cavallo. L’udienza si è tenuta davanti al collegio della prima sezione civile del Tribunale di Milano, presidente Angelo Mambriani. La difesa di Acciaierie d’Italia ha presentato documenti nuovi. I legali delle parti resistenti hanno obiettato che l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) per l’ex Ilva non c’è ancora, l’attuale è scaduta ad agosto 2023, “e anche se arriverà quella nuova - prosegue Amenduni -, occorrerà vedere se si é conformata ai parametri ordinativi ordinati dalla Corte di Giustizia Europea. Allo stato non possiamo capire se e come arriverà la nuova Aia per l’Ilva”. La Corte UE si é pronunciata lo scorso giugno a seguito di un precedente rinvio pregiudiziale del Tribunale di Milano, il quale ha chiesto alla Corte del Lussemburgo, se i provvedimenti adottati verso l’ex Ilva abbiano violato o meno il diritto comunitario. In particolare, il Tribunale di Milano ha evidenziato le proroghe all'interno dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), la mancata Valutazione del danno sanitario ai fini del rilascio dell'Aia e l’aver considerato solo un set di inquinanti. Delegando le decisioni al giudice nazionale, la Corte UE ha stabilito, sulla base delle direttive europee, che se ci sono danni alla salute, gli impianti vanno fermati. I giudici europei hanno inoltre stabilito che la Valutazione d’impatto sanitario delle produzioni industriali deve essere parte integrante dell’Aia e che nell’esame vanno considerato un set di inquinanti completo. Le conclusioni della Corte del Lussemburgo sono state anche richiamate nel verbale conclusivo della prima seduta (16 ottobre) del gruppo istruttore che al ministero dell’Ambiente si sta occupando del riesame dell’Aia dell’Ilva con valenza di rinnovo, Aia con la quale l’azienda chiede di passare da 6 a 8 milioni di tonnellate all’anno. Il gruppo istruttore ha rilanciato il disposto della Corte UE, ovvero che gli Stati membri devono inserire “la previa valutazione degli impatti dell’attività interessata tanto sull’ambiente quanto sulla salute umana”, come “atto interno ai procedimenti di rilascio e riesame di un’autorizzazione all’esercizio”. I ricorrenti dell’azione inibitoria sono 10, mentre quelli dell’azione risarcitoria, attraverso la class action, sono 136. Entrambe le azioni sono al vaglio del Tribunale di Milano, città dove c’è la sede legale di Acciaierie. Per l’avvocato Striano, “il Tribunale di Milano vuol vederci chiaro circa l’esistenza di un pericolo grave e attuale. L’azione inibitoria riguarda la cessazione di un comportamento, ovvero l’ex Ilva deve chiudere o sospendere l’attività. La risarcitoria riguarda il risarcimento, in termini monetari, del danno che è stato provocato”.
Era ai domiciliari, ma da casa sua dirigeva on line il gioco d’azzardo e in 146 giorni, ha postato sui social oltre 300 video. La Polizia ha arrestato a Manduria, e portato in carcere a Taranto, un 41enne. L’uomo utilizzava con più “profili” una popolare piattaforma social per pubblicare con assidua frequenza sia foto e video della sua vita quotidiana che per organizzare giochi d’azzardo on line nei quali lui rivestiva il ruolo del cosiddetto “mazziere”.L’uomo avrebbe anche postato numerosi video per festeggiare l’uscita dal carcere tempo addietro. Le prescrizioni del regime detentivo domiciliare vietano l’uso del telefono o di qualsiasi altro mezzo per comunicare con persone diverse da quelle appartenenti al suo stretto nucleo familiare. Il 41enne è stato prelevato a casa dagli agenti e anche questo momento della sua vita è stato ripreso da un video postato dalla moglie su uno dei profili social dell’uomo.
Ad una settimana dalla riaccensione avvenuta martedì scorso alla presenza del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, prosegue la marcia dell’altoforno 1 dell’ex Ilva verso la stabilizzazione produttiva. Acciaierie d’Italia ha già dichiarato che con la ripartenza dell’impianto è stata avviata “una significativa riduzione dell’uso della cassa integrazione straordinaria con l’obiettivo di un graduale ritorno alla piena occupazione”. In quanto all’altoforno 1, mercoledì scorso ha prodotto 771 tonnellate di ghisa, poi trasformate in acciaio, giovedì scorso circa 2.70 e ieri, lunedì, 4.407, segno che si sta progressivamente allineando all’altoforno 4 che marcia stabilmente sulle 5.400 tonnellate di ghisa al giorno. Per il 2024, Acciaierie prevede con i due altiforni in attività una produzione di 2 milioni di tonnellate. Intanto l’Usb dichiara di aver “ottenuto dal ministro del Lavoro, Marina Calderone, l'impegno a convocare a stretto giro un tavolo ministeriale specifico sulla vertenza dei lavoratori Ilva in amministrazione straordinaria, che riferisce essere all'attenzione del suo ministero, intento a trovare una soluzione. Dal canto nostro - dice Usb - abbiamo chiesto di aprire un confronto sulle proposte da noi avanzate per i lavoratori Ilva e AdI (lavori di pubblica utilità, incentivo all'esodo, riconoscimento del lavoro usurante) come anche un vertice sulle problematiche dei lavoratori dell'appalto. È chiaro che per noi, i licenziamenti dei cinque lavoratori Ilva in As vanno ritirati e va ripristinata la giusta comunicazione. Sulle lettere che danno il benservito a 5 lavoratori, parte di coloro che sono da sei anni in cassa integrazione (1.600 in tutto, 1.400 a Taranto e 200 a Genova), sarà necessaria quindi una immediata inversione di tendenza - sostiene l’Usb -, altrimenti sarà necessario per il nostro sindacato intraprendere iniziative decise”.