Sport, Tempo libero & Viaggi (659)
Domenica, 09 Novembre 2025 17:32
CALCIO/ Rossoblù scatenati contro il Foggia Incedit vincono 5-0 proseguendo la corsa verso la vetta
Scritto da Redazione1
di Andrea Loiacono Terza vittoria consecutiva, sedici reti realizzate negli ultimi quattro incontri e un gioco di grande intensità. È questo il biglietto da visita del Taranto che liquida la pratica Foggia Incedit con cinque reti siglate nel primo tempo di cui due addirittura nei primi due minuti di gioco. Per l'occasione mister Danucci conferma l' undici visto all'opera contro il Canosa e l'Acquaviva in coppa schierando i suoi con il consueto 4-3-3, risponde mister Lasalandra della formazione dauna con un più accorto 4-4-2 con l'ex Giuseppe Siclari a comporre la coppia d'attacco con Ferrucci. Non passa neanche un giro di lancette che il Taranto, oggi in maglia bianca, passa in vantaggio. Adziosmanovic scende sulla corsia di destra e crossa per l'occorrente Aguilera che di testa batte Distasio e corre ad esultare sotto il settore dei supporters ionici accorsi allo stadio "Italia" di Massafra. Neanche il tempo di riprendere le…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Una iniziativa di “Salpiamo” e “Ondabuena” in collaborazione Istituzioni, Enti del terzo settore e Club service del territorio Taranto ha la sua scuola vela inclusiva, capace di accogliere a bordo delle proprie imbarcazioni ogni tipo di disabilità! È la “Para Sailing Taranto” che nasce dalla collaborazione tra l'associazione “Salpiamo” e l’associazione sportiva “Ondabuena”, due realtà tarantine che si sono unite con un obiettivo ambizioso: istituire una sezione di vela paralimpica nella città bimare. L’iniziativa è stata presentata, con un Open day tenutosi in mattinata presso il Molo Sant’Eligio di Taranto, alla comunità e, più in particolare, a tutte le realtà del territorio che, a vario titolo, si occupano di disabilità. A fare gli onori di casa è stato Umberto Di Toppa, Presidente Ets-Aps “Salpiamo”, l'associazione che da anni è impegnata sul territorio tarantino nella promozione della cultura del mare e della navigazione a vela come strumento educativo, riabilitativo e d'integrazione…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Venerdì, 07 Novembre 2025 13:20
CALCIO/ Aguilera e Losavio trascinano il Taranto al successo esterno contro il Massafra
Scritto da Redazione1
di Andrea Loiacono Un Taranto convincente supera il Massafra in trasferta allo stadio "Italia" nel match valido per la quattordicesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese. Nel silenzio dello stadio chiuso al pubblico causa provvedimento disciplinare nei confronti della società giallorossa, mister Danucci conferma la stessa formazione che ha ben figurato contro il Canosa schierando i suoi ragazzi con il 4-3-3 con Monetti, Losavio e Aguilera terzetto offensivo. Il tecnico Marasciulo schiera il Massafra con due punte. Parte bene la formazione di casa che al 3' sfiora la rete con un tiro di Martino che sibila il palo. Al 7' è Nazaretto a provarci senza fortuna. Il Taranto si scuote dal torpore iniziale e alla prima occasione trova il vantaggio con un'azione sull'asse Losavio-Aguilera che da due passi batte il portiere avversario con freddezza. I rossoblu aumentano i ritmi e il numero dieci rossoblu calcia da dentro l'area con l'estremo…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Domenica, 02 Novembre 2025 17:50
CALCIO/ Il Taranto cala il tris al Canosa e torna al successo in campionato
Scritto da Redazione1
di Andrea Loiacono Al termine di un match di categoria superiore per intensità,ritmo e contenuti tecnici il Taranto batte 3-1 il Canosa e torna al successo in campionato dopo tre partite di digiuno e si conferma nei piani alti della classifica. Davanti ai circa duemilacinquecento supporters ionici accorsi allo stadio "Italia" di Massafra mister Danucci schiera il Taranto con un 4-3-3 con Vukoja nell' insolito ruolo di centrocampista con Monetti e Losavio a supporto di Pablo Aguilera. In difesa trova posto Konate, anche oggi tra i migliori. Risponde il Canosa di mister Decandia con il 3-5-2 con Strambelli e Dipiazza tandem offensivo. Il match è subito agonisticamente intenso con il Canosa che appare ben messo in campo e il Taranto che prova a ribattere colpo su colpo. Al secondo minuto sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Lamacchia che calcia alto un cross di Cafagna. Il Taranto però è vivo…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Giovedì, 30 Ottobre 2025 18:26
COPPA ITALIA/ Il Taranto batte 5-1 l'Acquaviva e ipoteca il passaggio del turno
Scritto da Redazione1
Bene i nuovi arrivati Losavio e Aguilera di Andrea Loiacono Con una prestazione di buon livello,soprattutto nel secondo tempo, il Taranto sbriga la pratica Acquaviva nella partita di andata del secondo turno della Coppa Italia di Eccellenza e ipoteca il passaggio del turno. Cinque le reti messe a segno dagli uomini di mister Danucci che provano così a ripartire dopo le due sconfitte e un pareggio rimediate nelle ultime tre gare di campionato. Mister Danucci conferma la difesa a quattro con il tridente offensivo composto da Russo e i nuovi arrivati Losavio e lo spagnolo Aguilera. L'Acquaviva si presenta invece almeno inizialmente con tante riserve. Parte bene il Taranto con Terrana che crossa al centro per l'occorrente Aguilera che non trova per un soffio l'impatto con la sfera. Lo stesso attaccante spagnolo ci prova poco dopo con un tiro alto sulla traversa. Al ventiquattresimo arriva la prima grossa occasione per…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Giovedì, 23 Ottobre 2025 18:48
CALCIO/ Al Taranto non basta la rete di Dipaolantonio, il Maglie pareggia al 91'
Scritto da Redazione1
Mister Danucci: "Mancata un poco di cattiveria ma sono soddisfatto della prestazione. " Dipaolantonio:"Abbiamo creato tanto ma è un momento particolare,dobbiamo dimostrare di essere uniti." di Andrea Loiacono Dopo la sconfitta di domenica scorsa in quel di Acquaviva il Taranto non riesce a tornare al successo nella decima giornata di campionato disputata allo stadio "Italia" di Massafra contro il Maglie. Per l' occasione mister Danucci schiera il Taranto con un 3-5-2 che vede in difesa il rientro di Konate e in attacco il tandem offensivo Russo-Imoh. Il Galatina risponde con il 4-4-2. Parte forte il Taranto che nelle prime battute di gioco sfiora il vantaggio con capitan Delvino e al trentatresimo con Imoh che da ottima posizione di testa non trova la porta. Il Maglie si difende bene e riparte senza mai disunirsi. Il secondo tempo vede il Taranto premere sull'acceleratore e sfiora l' incrocio dei pali con un tiro…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Domenica, 19 Ottobre 2025 18:43
CALCIO/ Un brutto Taranto perde ad Acquaviva delle fonti per 3-2
Scritto da Redazione1
Mister Danucci: "Sconfitta meritata, commessi troppi errori nello stesso match." Dipaolantonio: "Chiediamo scusa ai tifosi, dobbiamo guardare avanti." di Andrea Loiacono Arriva un po a sorpresa la prima sconfitta in campionato per il Taranto targato Ladisa. La formazione ionica ha ceduto il passo all'acquaviva delle fonti per tre a due al termine di una prestazione ricca di disattenzioni e sbavature soprattutto in difesa. Il Taranto con questa sconfitta resta a venti punti in classifica al pari di Bisceglie e Canosa. Nel post gara mastica amaro mister Danucci: "Non abbiamo giocato bene come altre volte e abbiamo meritato la sconfitta. Abbiamo commesso oggi errori che finora non avevamo commesso. Siamo stati bravi a sbloccarla ma poi siamo stati ingenui e non abbiamo tenuto il solito atteggiamento. Dobbiamo lavorare su questi errori e migliorare il trend soprattutto in casa. Nell' ultimo quarto d'ora si è giocato poco e niente e devo dire…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Domenica, 12 Ottobre 2025 19:47
CALCIO/ Il Taranto batte 3-1 l'Ugento e si conferma primo
Scritto da Redazione1
Mister Danucci: "Vittoria del gruppo ma dovevamo gestire meglio il doppio vantaggio." Imoh: "Felice per il gol ma voglio segnare di più." Maltezi: "Rete che mi ripaga dei sacrifici,dobbiamo continuare a migliorare." di Andrea Loiacono Il Taranto torna al successo, lo fa per 3-1 ai danni dell'utento allo stadio "Italia" di Massafra anche oggi sold out. Sesta vittoria consecutiva su otto gare disputate per gli ionici. Prestazioni dai due volti per il Taranto, spumeggiante nel primo tempo, meno arrembante nella ripresa dove per larghi tratti ha amministrato con qualche affanno sino alla rete di Maltezi giunta nel primo minuto di recupero. Il Taranto resta dunque al primo posto con venti punti in classifica seguito da Bisceglie, Brindisi e Canosa. Prossimo impegno per i rossoblu giovedì al "Fanuzzi " contro il Brindisi nella gara valevole per il ritorno del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. Nel post gara è apparso…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Sabato, 11 Ottobre 2025 18:40
GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ A vuoto la gara per le navi che ospiteranno gli atleti, proroga al 17 ottobre
Scritto da Redazione1
È andata deserta e non ha registrato alcun partecipante la gara d’appalto che la società pubblica Sport e Salute ha lanciato il 20 settembre per il nolo di due navi da crociera per ospitare nel 2026 a Taranto gli atleti dei Giochi del Mediterraneo. Ne sono attesi circa 5mila di varie discipline provenienti dai Paesi dell’area mediterranea. La gara è scaduta ieri alle 12 e oggi sono stati riaperti i termini al 17 ottobre. Ma non è escluso che si vada a procedura negoziata, trattando direttamente con due-tre soggetti del settore. Sport e Salute, che ha bandito la gara su mandato del comitato organizzatore locale dei Giochi, aveva preliminarmente sondato le compagnie di navigazione e chiesto delle manifestazioni di interesse. È stata così impostata la gara con la formula dell’offerta economicamente vantaggiosa. Base 26 milioni di euro, Iva esclusa. E proprio perché le navi costituiscono un costo organizzativo importante visto…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi
Mercoledì, 08 Ottobre 2025 07:27
GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ Duro scambio di accuse tra Ferrarese e Tizzano: in ballo l'affidamento dei servizi tecnologici
Scritto da Redazione1
È scontro sull'organizzazione in Puglia ad agosto 2026 della 26ma edizione dei Giochi del Mediterraneo, evento internazionale sportivo che richiamerà tra Taranto (sede principale della manifestazione), Brindisi e Lecce, circa 5mila atleti di varie discipline provenienti dai Paesi che affacciano sul Mediterraneo. Lo scontro riguarda il comitato organizzatore locale, presieduto da Massimo Ferrarese - che è anche commissario di Governo per la realizzazione degli impianti sportivi, finanziati dal Governo con 275 milioni di euro - e il comitato internazionale, guidato dall’ex campione olimpico di canottaggio, Davide Tizzano, che è anche detentore dell’evento. Pomo della discordia sono le modalità dell’affidamento dei servizi tecnologici dei Giochi: cybersecurity, registrazione e accreditamento sportivo, timing e scoring, grafica tv, produzione tv e streaming. "Non posso in alcun modo accogliere la richiesta d’interrompere qualsiasi riferimento alle restrizioni della legge italiana", ha detto Ferrarese in risposta all'esortazione di Tizzano a nome del Comitato internazionale, "nella mia duplice…
Pubblicato in
Sport, Tempo libero & Viaggi

