Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (520)

 La regione Puglia investe sugli aeroporti in termini sia di collegamento alla rete ferroviaria, che di potenziamento impiantistico e infrastrutturale. È arrivato infatti l’ok al nuovo piano da 112 milioni di euro che collegherà l'aeroporto di Brindisi alla ferrovia. In particolare é stata rilasciata l’autorizzazione paesaggistica al progetto definitivo per i collegamenti su rotaia fra l'aeroporto di Brindisi e le linee ferroviarie in direzione di Taranto, Lecce e Bari. Si tratta dell’ultimo passaggio necessario, dopo l’approvazione della Valutazione di impatto ambientale di un mese fa (Via), necessario per la pubblicazione del bando di gara.Il progetto comprende la realizzazione di una nuova interconnessione con la linea ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza. La realizzazione dei collegamenti è prevista entro fine 2026, con un investimento complessivo di circa 112 milioni di euro di cui 52 milioni di euro del fondo Pnrr e 60 milioni del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. “In appena 45 minuti…
Pubblichiamo di seguito la lettera di una lettrice del Giornale di Taranto che punta l’accento su una nota dolente: la mancanza di servizi nella stazione ferroviaria di Taranto, un luogo che, malgrado l’espansione turistica della città, sembra dimenticato. Spett.Le Redazione, vorrei segnalare i notevoli disagi connessi alla stazione di taranto e ai suoi servizi. Da molto tempo oramai la stazione è priva del bar, da qualche mese è altresì priva dell’edicola. I collegamenti con la città di Taranto sono molto pochi e ciò costringe i cittadini a doversi recare a Bari per collegarsi con il resto dell’Italia. A ciò si aggiunga che, come segnalato da alcuni passeggeri, quando il Frecciarossa 1000 porta ritardo (condizione assai frequente) i passeggeri che non hanno prenotato con ampio preavviso un taxi, si trovano in serie difficoltà. Ciò è accaduto anche la notte tra il 23 e il 24 ottobre, quando il Frecciarossa 1000 ha…
La Cozza Nera di Taranto a Palazzo Ca’ Vendramin di Venezia alla seconda edizione di FIET, l’ Exhibition Italian Food and Tourism (22/25 ottobre), rassegna dedicata all’agroalimentare ed al turismo. Il cibo italiano è infatti elemento imprescindibile della esperienza italiana, fattore discriminante della competitività turistica. E naturalmente all’appuntamento con le tematiche su filiere agroalimentari, territori e turismo proposte da FIET non poteva mancare un focus sulla filiera ittica pugliese a cura della Regione Puglia, con l’intervento dell’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia. Taranto e la mitilicoltura del Mar Piccolo è naturalmente entrata di diritto nel ‘racconto’ della filiera ittica regionale. La sfida è stata ambiziosa: passare dal concetto di mitilicoltura come attività produttiva in via di estinzione, ad elemento identitario in grado di diventare il simbolo di una rivoluzione dei paradigmi dell’economia tarantina. Anche in questo caso è risultato vincente il ruolo della rete, grazie ad un ampio partenariato pubblico-privato che dal…
- Il porto di Taranto attraversa un periodo difficile tra traffico merci in regressione, mancato decollo dell’attività del terminal container, affidato in concessione al gruppo turco Yilport, e possibili rallentamenti del progetto dell’Eco Industrial Park nell’area dell’ex Distripark a seguito della riflessione in corso tra i privati della società su costi aumentati e scenario complessivo incerto. Sul traffico merci, gli ultimi dati resi pubblici, quelli di agosto 2022 confrontati su agosto 2021, archiviano un trimestre estivo, giugno-luglio-agosto, alquanto pesante con un calo complessivo a due cifre. È stata infatti del 34,5 per cento la diminuizione ad agosto, del 27 a luglio, del 23,4 a giugno. E anche nei primi tre mesi del 2022, il calo è stato nell’ordine di due cifre percentuali. Si salva dalla sfilza di segni meno soltanto aprile, con un più 51,8 di aumento sul 2021, mentre a maggio il calo è stato più contenuto: 8,2 per…
Le più importanti aziende industriali che operano nell’area di Taranto hanno messo in piedi progetti e iniziative che riguardano l’uso dell’idrogeno verde per rendere più sostenibile la produzione industriale. Comincia così a configurarsi un grande cantiere per la transizione che sta muovendo i primi passi. Per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, “l’interazione con l’idrogeno verde la valutiamo in maniera molto interessante. Abbiamo ancora bisogno di sperimentazioni, che sono molto costose e richiedono tempo, ed è evidente che il punto di pareggio dello sviluppo di questi progetti può essere raggiunto dall’area industriale”. Per Melucci “servirebbe uno slancio a valere anche sui fondi del Pnrr da parte di Acciaierie d’Italia in questa direzione. Ed è il motivo per cui parliamo per lo stabilimento siderurgico di una necessaria decarbonizzazione, di uno switch verso i forni elettrici ed altre tecnologie che possono, insieme all’abbattimento delle emissioni, restituire qualcosa alla città in termini energetici”.…
A pochi giorni dal più prestigioso riconoscimento europeo del settore per il nostro porto, siamo soddisfatti e grati per le parole del management di Msc, che testimoniano il grande lavoro che le istituzioni e la comunità stanno compiendo per consolidare la reputazione e gli standard di Taranto, quale destinazione di primo livello nel panorama del turismo mediterraneo, e crocieristico in particolare. Anche noi auspichiamo presto una riorganizzazione delle rotte delle loro navi e continuiamo a lavorare con la Regione Puglia e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, ai fini della promozione del nostro scalo e dell'attrazione di nuovi investitori, dando nel frattempo il benvenuto ad un'altra grande compagnia di navigazione, la Costa Crociere. I dati economici dei flussi e delle presenze in terra ionica anche quest'anno sono in crescita, persino sui social media è boom di attenzione verso la nostra offerta e le nostre bellezze. E questi numeri positivi…
A distanza di due anni dall’arrivo, con le navi Seaside nel 2021 e Splendida nel 2022, MSC lascia il porto di Taranto per il 2023. Lo comunica la stessa compagnia. “MSC Crociere conferma con rammarico - afferma la compagnia - che, nell’ambito della programmazione per la prossima stagione estiva, non è purtroppo al momento possibile includere Taranto nei propri itinerari. Questo - continua la nota di MSC - a causa della diminuzione del numero di navi disponibili in Mediterraneo, che non permette di scalare alcuni porti toccati con successo negli ultimi anni, tra cui Taranto”. “In forza sia dell’ottima accoglienza riservata ai crocieristi MSC dalla “Città dei due Mari”, sia della fattiva collaborazione prestata dalle istituzioni e dalle autorità locali, in particolare dal sindaco Rinaldo Melucci, dalla giunta comunale, dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Sergio Prete, e da Taranto Cruise Port – che la Compagnia torna a ringraziare –…
Avendo a cuore e nel dna i temi ecologici, anche la Vestas di Taranto, azienda leader nel campo delle energie rinnovabili, aderisce alla campagna di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente partecipando attivamente al World Cleanup Day, che combatte l’inquinamento e in particolare punta l’indice contro la dispersione dei rifiuti, soprattutto di quelli di materiale plastico. Un impegno, quello della Vestas che si inserisce in un percorso avviato con l’apertura di un reparto aziendale denominato appositamente sustainability. Domani, 13 settembre, a partire dalle 9.30, i dipendenti saranno a viale del Tramonto, per una giornata ecologica che sia di esempio per tanti, soprattutto per chi ancora non comprende che inquinare, sporcare casa propria, a causa di comportamenti scorretti, significa non voler bene a se stessi e alle nuove generazioni. L’iniziativa è aperta a tutti i volontari, di qualsiasi associazione no profit che voglia dare il proprio fattivo contributo. 
Dopo cinque giorni di emersione dei dalla sabbia, termina l'avventura di guardiania del sito di nidificazione di Caretta caretta nell'isola amministrativa di Taranto, nella spiaggia libera nei pressi dello stabilimento balneare Bahia del Sol. Ad annunciare il lieto evento sono i responsabili del WWF di Taranto e Policoro. Il nido, rinvenuto il 6 luglio scorso, è stato sorvegliato e protetto dai volontari delle Organizzazioni aggregate del WWF Italia nel progetto “INSIEMEXCARETTA”, azioni di sensibilizzazione per tutelare una specie chiave per gli ecosistemi marini. I volontari, guidati dai responsabili del CRTM WWF Italia a Policoro, autorizzato in deroga al D.P.R. 357/97 al quinto triennio di autorizzazione, si sono impegnati con turni estenuanti H24. Al 50° giorno dalla deposizione, le prime 31 piccole tartarughe sono emerse dalla sabbia, davanti agli occhi entusiasti degli operatori del WWF Taranto, sempre presenti con il presidente dott. Gianni De Vincentiis in prima linea. Le tartarughe, guidate…
Ancora una volta Taranto lega la propria immagine al mare e allo sport. Il 10 e l’ 11 settembre si terrà la seconda tappa nazionale di ‘Dominate the Water’ , gara di nuoto in acque libere che vedrà competere gli atleti nel magnifico scenario del canale navigabile del Mar Grande e che richiamerà i grandi nomi del nuoto libero. Una manifestazione che declina in un unico messaggio di grande positività i valori dello sport, della tutela dell’ambiente marino e della sostenibilità degli eventi sportivi. Un’ occasione inoltre, per promuovere il territorio, far conoscere la qualità del nostro mare, mostrare la città ed offrire la migliore accoglienza possibile agli sportivi ed agli accompagnatori. Non a caso le 4 tappe della manifestazione sono tutte in località di grande valore ambientale e turistico, l’ultima è a Positano. Taranto, con lo sfondo del Canale navigabile, del Ponte girevole e del Castello Aragonese (che è…
Pagina 8 di 38