Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (518)

Si è insediato, su iniziativa del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, l’osservatorio chiamato a monitorare la grande industria. In primo piano il tema ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia. Il sindaco ha dichiarato che “il monitoraggio dei principali inquinanti, il rispetto delle norme e la presenza costante sui tavoli governativi, restano questioni di primaria importanza nella gestione del rapporto con la grande industria. L’osservatorio - ha proseguito Melucci - sarà luogo di confronto, ma sarà anche uno strumento utile a sostenere alcune questioni dirimenti, in una prospettiva che non può dirsi separata dal percorso che stiamo conducendo altrove, ossia la definizione di un accordo di programma che accompagni il processo di decarbonizzazione del siderurgico e tenga in debito conto la valutazione preventiva del danno sanitario”. Per il sindaco di Taranto, “si tratta di un passo significativo passo verso un approccio razionale e partecipato a quei temi di rango costituzionale, che oggi…
Associazioni e movimenti ambientalisti prendono posizione a Taranto contro la reintroduzione dello scudo penale per le imprese strategiche nazionali, tra cui l’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, a seguito dell’entrata in vigore, dal 6 gennaio, del decreto legge n. 2 del 2023. Oggi è stato annunciato che martedì 17 gennaio, alle 10, dinanzi alla Prefettura di Taranto, ci sarà un presidio di protesta. Il sit in precede di due giorni il vertice convocato a Roma dal ministro Adolfo Urso (Imprese) per spiegare ai vari soggetti interessati (sindacati, istituzioni dei territori, Confindustria e altre associazioni datoriali) i contenuti e gli obiettivi del dl. Il 17 una delegazione di ambientalisti chiederà di essere ricevuta dal prefetto di Taranto, Demetrio Martino, “al fine di consegnare - si spiega - un documento che motiva l\\\\\\\'opposizione al nuovo decreto legge e anche all’ipotesi di nuovo rigassificatore galleggiante”. La delegazione “esprimerà inoltre la richiesta di partecipazione democratica…
Nello stabilimento Acciaierie d’Italia, ex Ilva, di Taranto, è entrato in funzione il terzo impianto Meros implementato da Primetals Technologies. Serve ad abbattere polveri e metalli dai fumi dell’agglomerato. Lo dichiarano, in una una nota congiunta, Acciaierie d’Italia, joint tra ArcelorMittal e Invitalia, e Primetals Technologies. Il produttore siderurgico italiano ha ordinato in totale 7 impianti Meros, di cui 4 per gli impianti di agglomerazione e 3 per la centrale elettrica 2, tutti nello stabilimento di Taranto. I lavori di costruzione per i restanti quattro impianti sono iniziati a settembre. I tre in funzione riguardano invece l’agglomerato dove vengono preparate le materie prime per la carica degli altiforni. “Siamo molto soddisfatti della performance dei 3 impianti Meros in esercizio. In termini di sostenibilità, Meros è una tecnologia chiave per noi e non vediamo l’ora di completare il programma con gli altri 4”, ha dichiarato Alessandro Labile, direttore dello stabilimento di…
Prevenire rischi collegati ad attività escursionistiche, monitorare eventuali emergenze sanitarie garantendo adeguati interventi di soccorso, promuovere ed incentivare la fruizione sostenibile di aree naturalistiche divenute mete turistiche.Sono i punti cardine su cui verte il Protocollo d\'Intesa siglato dalla Provincia di Taranto, presieduta da Rinaldo Melucci, ed il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico- Servizio Regionale Puglia. Si tratta di un documento che va ad inserirsi nell\'ambito dell\'iter che tende a rendere operativo sotto ogni aspetto il Parco naturale Regionale “Terra delle Gravine”, area geografica unica nel suo genere in Europa in quanto caratterizzata da un inestimabile patrimonio archeologico e custode di un\'eccezionale varietà di piante, animali e microrganismi. Registratosi ad alcune settimane dall\'importante vertice che, tenutosi a Bari, ha visto l\'Amministrazione provinciale ed i sindaci dei Comuni interessati illustrare all\'assessore regionale Anna Grazia Maraschio la programmazione delle fasi che dovranno portare alla costituzione della “governance” del Parco, il Protocollo…
 “La fabbrica compie reati ambientali gravi e non rispetta le prescrizioni”. Lo ha detto, in una conferenza stampa, Luciano Manna, del movimento ambientalista, a proposito di ex Ilva, Acciaierie d’Italia. Erano presenti anche l’europarlamentare Rosa D’Amato e rappresentanti di altri movimenti ambientalisti. “La fabbrica continua a produrre sulla base di bugie e continua a violare la legge” ha sostenuto Manna, che ha annunciato un nuovo esposto alla Procura di Taranto a fine mese. Riferendosi ad una prescrizione ambientale da attuare entro fine dicembre scorso, Manna, nella conferenza stampa, ha mostrato quelle che ha presentato come foto di rifiuti, relativi a scarti di produzione, pari a diverse migliaia di tonnellate, ed ha dichiarato, “che vengono stoccati all’aperto. Sulla città incombono montagne di minerali. Ci sono rifiuti speciali stoccati a nord della fabbrica”, ha detto Manna, secondo cui “la prescrizione dei rifiuti è stata inserita nel piano ambientale di marzo 2014 e…
Evitare di perdere finanziamenti che rischiavano di non poter essere utilizzati a causa di margini temporali ridottissimi e riprogrammare un intervento per il quale non c\'erano più spazi di manovra in favore di opere di manutenzione straordinaria di arterie viarie del territorio ionico. È il duplice obiettivo a cui punta l\'Ente Provincia di Taranto presieduto da Rinaldo Melucci che, con la proposta di aggiudicazione di due distinti progetti trasmessi al Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, ha rispettato i termini per l\'assunzione dell\'obbligazione giuridicamente vincolante che, va ricordato, è condizione necessaria per poter beneficiare dei finanziamenti già stanziati, in totale 14 milioni di euro. Resa possibile grazie al prezioso contributo di ASSET Puglia ed al costante impegno del presidente Melucci, del dirigente Polignano e dei tecnici del Settore Viabilità dell\'Ente, d\'intesa con il Dipartimento Mobilità della Regione, la riprogrammazione ha riguardato finanziamenti che necessitano di tempistiche più lunghe. I due importanti…
di Luca Lorusso Grazie a un efficace e tempestivo scambio di comunicazioni e all’immediato intervento del presidente di Kyma Mobilità Alfredo Spalluto da ieri la colonnina per il pagamento del parcheggio e l’acquisto dei biglietti del servizio di trasporto urbano posta nel piazzale della Stazione di Taranto è tornata a funzionare. A far scattare la segnalazione di un cittadino al Giornale di Taranto è stata la disavventura capitata a una coppia di turisti provenienti dalla provincia di Parma appena giunti col treno nel capoluogo ionico. I due con i loro bagagli hanno raggiunto la colonnina per poter fare i biglietti per l’autobus che li avrebbe portati in albergo ma si sono resi conto che non c’era verso di inserire le monete necessarie perché la macchina era fuori uso. Non essendoci alternative hanno chiesto all’autista del pullman di poter fare il biglietto ma anche questa richiesta è rimasta inspiegabilmente insoddisfatta. Insomma…
Con l’immissione di cinque bus elettrici e l’istituzione della nuova “Linea 10 elettrica”, Amat, l’azienda dei trasporti del Comune di Taranto (Kyma Mobilità), ha debuttato nel campo dei trasporti a emissioni zero. I nuovi mezzi sono stati presentati oggi al sindaco Rinaldo Melucci e all’assessore alla Mobilità sostenibile, Mattia Giorno, dal presidente della società partecipata Alfredo Spalluto, insieme al cda. Si tratta dei primi mezzi con motorizzazione completamente elettrica, acquistati con un finanziamento del Governo che ha permesso anche l’acquisto di 56 nuovi bus ibridi che arriveranno la prossima primavera, affiancando i 24 già in esercizio da gennaio 2021. “L’entrata in servizio dei primi autobus a zero emissioni rappresenta un grande evento per Taranto - ha detto il sindaco Rinaldo Melucci – è un anticipo di quel che accadrà con le Brt”. Quest’ultime sono le nuove linee elettriche veloci. I nuovi mezzi, prodotti dall’azienda italiana “Rampini”, sono stati progettat per…
Con “BRR! Baratta reinventa e Ricicla” è possibile insegnare ai bambini a vivere in modo più sostenibile con Plasticaqquà! Si svolgerà presso il Parco Cimino, dalle ore 09.30 alle 13.00 di oggi, domenica 11 dicembre, l’evento gratuito (info: 338/8524409), patrocinato dal Comune di Taranto, dedicato ai bimbi dai 5 anni dal titolo “BRR! Baratta reinventa e Ricicla”. Nel corso dell’evento si risponderà a domande quali: Possiamo vivere in modo più sostenibile? Possiamo farci promotori nel quotidiano di piccole azioni per preservare la natura? L’evento, nasce dalla collaborazione tra le Associazioni Plasticaqquà A.P.S., inFesta e Randagi Monterocca O.D.V., e prevede diverse attrattive il cui filo conduttore unico è la cura dell’ambiente tramite la diffusione di buone pratiche. Per divertire i bambini è previsto l’intervento del Mago Gabriel. Questo il programma in dettaglio:
La compagnia aerea Ryanair ha presentato nell’aeroporto ‘Karol Wojtyla’ di Bari nuovi collegamenti: oltre 480 voli a settimana su 45 rotte verso una serie di importanti destinazioni europee per le vacanze tra cui Berlino, Madrid e Londra da Bari e Pisa, Bruxelles e Treviso da Brindisi. “Siamo lieti di celebrare il nostro operativo invernale in Puglia da Bari e da Brindisi – ha dichiarato il country manager di Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla - operando 45 rotte verso destinazioni come Budapest, Bruxelles o Vienna, offrendo ai nostri clienti tariffe più convenienti per i loro viaggi invernali. Poiché Ryanair continua a crescere e a offrire una scelta sempre più ampia e una maggiore affidabilità ai propri clienti italiani, ci aspettiamo di trasportare circa 5,5 milioni di passeggeri da/verso Bari e Brindisi nell’anno fiscale 2023, quasi il doppio rispetto al numero di passeggeri nel 2022, un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno verso il…
Pagina 7 di 37