Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (518)

Il gruppo Costa Crociere conferma Taranto come destinazione anche nel 2024, anno in cui scalerà il porto con Costa Fascinosa. Lo ha detto oggi l’amministratore delegato di Costa Crociere, Mario Zanetti, in occasione della presenza nel porto pugliese della nave Costa Pacifica. Il gruppo Costa ha debuttato a Taranto in quest’anno. Costa Fascinosa è una nave da 3.800 passeggeri, che farà scalo ogni domenica dal 9 giugno al 22 settembre 2024, visitando le stesse destinazioni proposte da Costa Pacifica nel 2023. Cioé oltre a Taranto, anche Catania, La Valletta (Malta), Mykonos (Grecia) e Santorini (Grecia). “Abbiamo iniziato - ha dichiarato Zanetti -, Taranto e per noi é una bella opportunità per tanti motivi. È strategicamente posizionata molto bene in un itinerario che collega Sicilia e Malta alla Grecia. É una città, una regione, con cui noi lavoriamo molto bene e abbiamo visto negli anni, sopratutto negli ultimi, i più difficili,…
Con l’arrivo di Costa Pacifica inizia una nuova stagione di crociere e nuovi arrivi per Taranto. “Siamo orgogliosi di accogliere nella nostra citta un’altra compagnia d’eccellenza come Costa Crociere- ha scritto sulla sua pagina facebook il sindaco e presidente della Provincia Rinaldo Melucci-in queste giornate particolarmente ricche di eventi, iniziative culturali e sportive. Questa è la Taranto tutta nuova che avevamo sognato e che stiamo rendendo realtà.” E\' andato oltre le previsioni il primo approdo a Taranto di Costa Crociere oggi con Costa Pacifica. “Attendevamo circa 1.500 passeggeri e sinora abbiamo detto che saremmo partiti piano per poi crescere gradualmente nel corso della stagione - spiega Raffaella Del Prete, general manager di Global Ports Holding, la società che si occupa dei servizi a terra per i croceristi - invece ieri abbiamo avuto 2.500 sbarchi, 1.450 imbarchi e mille transiti per un totale di circa 5mila passeggeri. Però saliamo come dato…
Il Mar Piccolo di Taranto è il bacino costiero che ospitava una delle più grandi popolazioni di cavallucci marini del Mar Mediterraneo ma, dal 2016 ha registrato una diminuzione della loro densità di circa il 90%. Il nuovo programma di conservazione prende il via dal più ampio progetto di valorizzazione del parco del Mar Piccolo e di conservazione della biodiversità intrapreso da anni dal Comune pugliese: prevede diverse azioni, tra cui la creazione di aree di tutela nel parco, in modo da proteggere i cavallucci marini nel loro habitat naturale e, in parallelo, la riproduzione in ambiente controllato di alcuni esemplari della specie Hippocampus guttulatus detto anche cavalluccio camuso. Ed è in questo frangente che Genova arriva in soccorso di Taranto: la riproduzione in ambiente controllato si svolgerà proprio all’Acquario del capoluogo ligure, gestito da Costa Edutainment. La struttura ha accolto nelle scorse settimane alcune coppie di cavallucci adulti riproduttori…
Dopo l’ennesimo episodio della scorsa serata, con diverse segnalazioni giunte dai residenti del quartiere Tamburi, in particolare da via Grazia Deledda, l’amministrazione Melucci ha avviato tutte le procedure del caso per allertare le autorità competenti e risalire alla fonte delle emissioni odorigene che si sono manifestate ripetutamente in zona, causando diversi disagi. Sul posto si sono recati per un tempestivo sopralluogo anche i consiglieri comunali Michele Mazzariello e Antonio Lenti. L’assessore all’Ambiente Laura Di Santo ha inviato ad Arpa Puglia quale ente di controllo, e per conoscenza al dipartimento di prevenzione dell’Asl Taranto, alla Provincia di Taranto e al dipartimento ambiente della Regione Puglia, una comunicazione relativa al più recente evento emissivo, con la richiesta di convocare un tavolo tecnico mirato all’individuazione del soggetto responsabile del fenomeno, che sta provocando legittime reazioni da parte della popolazione. «Arpa Puglia gestisce una piattaforma per le segnalazioni – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Laura…
Di Luca Lorusso Riflettori puntati sulla transizione ecologica e su come accelerare e rendere possibili processi necessari per uno sviluppo sostenibile. È stato presentato agli organi di informazione il TEF – Taranto Eco Forum 2023, l’evento di riferimento nazionale che si terrà nella “città dei due mari” il 25 e 26 maggio, nella sede della Camera di Commercio. Organizzato da Eurota ETS, e RemTech Expo, con il sostegno del main partner Edison Next, l’evento offrirà un punto di vista privilegiato su biorisanamento, economia del mare, risorsa acqua, valorizzazione dei rifiuti, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, mettendo Taranto a centro del dibattito sulla transizione. TEF – Taranto Eco Forum 2023 consentirà un approfondimento mirato su tutte queste tematiche che, in riva allo Ionio, stanno trovando applicazione attraverso una pianificazione mirata che passa da progetti di ispirazione pubblica e iniziative di natura privata. «L’impegno riversato nell’organizzazione di questo evento – le parole…
La navigazione virtuale nell’Ecomuseo del Mar Piccolo, con il suo mosaico di tradizioni, valori e cultura, legate alle attività della pesca e mitilicoltura, è il punto di approdo finale del Progetto Fish & C.H.I.P.S. (Fischeries, Cultural, Heritage, Identity and Partecipated Societies), finanziato nell’ambito del Programma Interreg V-A Greece/Italy 2014/20. Progetto ha coinvolto partner italiani e greci, tra i quali per l’Italia: l’Università di Foggia (capofila), Confcommercio Taranto, Regione Puglia ed associato il Museo Nazionale Archeologico di Taranto MArTA. Questa mattina al Museo MArTA, alle ore 10.00, si terrà l’incontro di presentazione della Mostra virtuale “L’ECOMUSEO DEL MAR PICCOLO”, a cura di Confcommercio Taranto, La presentazione della Mostra virtuale, che trova il suo spazio di allestimento al terzo piano del Museo Archeologico di Taranto MArTA , è l’ultima tappa del percorso avviato con il Progetto Fish & C.H.I.P.S., un progetto di ampio respiro che ha come protagonista il mare, la pesca,…
“Oggi la mia amministrazione, la nostra Leporano hanno ottenuto uno dei riconoscimenti più prestigiosi.” È quanto dichiara orgoglioso il sindaco di Leporano Vincenzo Damiano. Leporano è stata promossa quest’anno ricevendo il bollino di qualità insieme ad altre tre località della provincia di Taranto che sono Ginosa, Castellaneta e Maruggio. “Presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma abbiamo avuto l\\\'onore di ricevere la BANDIERA BLU 2023. Abbiamo rispettato tutti i parametri previsti dal protocollo Fee che ha riconosciuto la qualità delle nostre spiagge e dei servizi offerti, la gestione corretta del territorio, le tante attività culturali che si sono svolte sul nostro territorio, i rilevanti risultati raggiunti per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata (siamo al secondo posto tra tutti i comuni della Regione Puglia), la possibilità di accesso al mare per tutti grazie alla riduzione delle barriere architettoniche. E\\\' un grande traguardo quello che abbiamo raggiunto ma per…
In previsione di una più organica revisione del contratto della sosta, in scadenza il prossimo 30 giugno, l’amministrazione Melucci ha approvato in giunta un atto di indirizzo che apporterà alcune modifiche al servizio gestito da Kyma Mobilità. Si tratta di un provvedimento che recepisce soprattutto le istanze dei commercianti cittadini, rappresentati in particolare da Confcommercio, intervenendo anche su alcune questioni sorte in questi mesi. La novità più importante, infatti, è che viene rimandata l’attivazione delle “strisce blu” in viale del Tramonto. «Contrariamente a quanto avevamo previsto – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci – e proprio in virtù del confronto avuto con i cittadini in queste settimane, abbiamo deciso in tal senso, anche perché attendiamo l’esito della manifestazione d’interesse per l’individuazione di nuove aree da destinare a parcheggio nelle borgate di Lama e San Vito. Avendo disponibilità di questo tipo, infatti, potremo attivarci meglio per la riorganizzazione dell’area,…
Con l’arrivo di Constellation della compagnia Celebrity Cruises si apre il 9 maggio la stagione croceristica 2023 del porto di Taranto che poi dal 3 giugno vedrà l’arrivo di Costa Crociere per tutta la stagione con la Costa Pacifica. “Le premesse sono buone - dichiara ad AGI Sergio Prete, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto -. È significativo che Costa Crociere, un grande gruppo, ci abbia scelto come ‘home port’. Che significa imbarco e sbarco dei passeggeri, che potrebbero soggiornare in città prima della partenza e dopo l’arrivo, e possibilità di indotto, forniture ed approvvigionamenti”. Costa Pacifica é una nave da 3.780 passeggeri e 1.100 componenti di equipaggio. Attraccherà a Taranto ogni sabato. Da giugno (il 3 il primo approdo) ad ottobre prossimi (il 7 il saluto alla stagione 2023). In tutto 19 approdi con sosta dalle 8 alle 17. Taranto sarà una delle tappe…
 \"Ci apprestiamo a vivere una nuova estate con le stesse, identiche criticità degli scorsi anni, peraltro più volte evidenziate. Per questa ragione, quindi per lavorare serenamente in vista della stagione calda, avevamo chiesto in diverse occasioni incontri chiarificatori e conseguenti decisioni”. Così le associazioni della pesca e della mitilicoltura e i sindacati dell’agroalimentare (Agci Agrital, Unci Agroalimentare, Confcoopetative-Federcoopesca, Legacoop Agroalimentare, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Pesca) che scrivono al commissario di Governo per la bonifica di Taranto, il prefetto Demetrio Martino, a proposito dello spostamento degli impianti delle cozze da Mar Piccolo a Mar Grande per evitare ai mitili l’asfissia causata dall’elevata temperatura dell’acqua. “Va ovviamente sottolineato - dicono le associazioni e i sindacati - che quella dello spostamento in Mar Grande, è lontana dall’essere il superamento del problema. Piuttosto si tratta di una soluzione tampone, quindi necessariamente temporanea”. Per le associazioni, “va ripreso al più presto infatti il…
Pagina 5 di 37