Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

Dal 1° agosto a Taranto con il biglietto Park&Ride di Kyma Mobilità ci si potrà spostare in città con gli autobus lasciando l’auto parcheggiata gratuitamente per l’intera giornata! Si è svolto un incontro operativo cui hanno partecipato l’Assessore alla Mobilità e Polizia locale Gianni Cataldino, il presidente di Kyma Mobilità Giorgia Gira, il Comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia, oltre a tecnici dell’Assessorato alla Mobilità e di Kyma Mobilità. Il biglietto Park&Ride prevede che, dalle ore 8.30 alle ore 20.30, in determinate zone della città si possa parcheggiare l’auto gratuitamente nelle strisce blu per l’intera giornata, purchè si acquisti un “biglietto giornaliero” da € 2.60 di Kyma Mobilità che consente di muoversi in città con gli autobus senza limitazioni. Saranno due le aree dove sarà possibile parcheggiare con la formula Park&Ride: la prima è il Piazzale Democrate con gli attigui Piazzale Caduti delle Foibe e Porto Mercantile, la seconda è…
Un “santuario” dei delfini, un vero e proprio rifugio protetto, nelle acque del Mar Grande di Taranto per strappare i cetacei dalla cattività. I primi esemplari arriveranno il prossimo anno e il tutto rientra nel percorso di realizzazione del “Taranto Dolphin Sanctuary”, il centro di recupero e rieducazione alla “libertà” degli esemplari provenienti dai parchi acquatici dismessi, a cui stanno lavorando la Jonian Dolphin Conservation (associazione di biologi marini che si occupa della tutela e cura di questi animali) e l’amministrazione comunale di Taranto. Il sindaco Rinaldo Melucci e il presidente di JDC, Carmelo Fanizza, hanno fatto il punto sul progetto che nasce dall’atto di indirizzo e nel protocollo di intesa che risalgono a mesi addietro. “Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria questo processo non si è mai arrestato e questa buona notizia lo conferma” ha detto il sindaco riferendosi all’arrivo dei primi cetacei. “I delfini - ha aggiunto -…
Intensa giornata di lavoro sabato per i Vigili del Fuoco di Taranto per il numero di interventi effettuati. Interessati dalle fiamme più di 30 ettari tra macchia mediterranea, campagne, sterpaglie, aree periferiche e incolte. Ne dà notizia il comando provinciale. Impegnati 50 uomini con 8 squadre, praticamente tutte quelle disponibili. Sono stati più di 40 gli interventi svolti che hanno coinvolto i mezzi di supporto e autobotti dei mezzi di supporto per garantire il rifornimento idrico ai mezzi antincendio più piccoli. Gli incendi si sono verificati su tutto il territorio della provincia. Di maggiore rilievo, per le caratteristiche del territorio e la vastità delle aree colpite, gli incendi a Laterza in contrada Gaudella, a Grottaglie in prossimitá dello stadio, a Manduria vicino al fiume Chidro e a Martina Franca sulla strada per Ceglie Messapica. 
Sarà presente a Slow Fish, decima edizione della biennale dedicata al mare e a tutti suoi abitanti, nel centro storico di Genova dall’1 al 4 Luglio, Isola Blu, il marchio tematico del Centro Ittico Taranto SrL, presentato da Luciano Carriero, e nato per promuovere i prodotti ittici da lui stabulati e soprattutto la cozza tarantina, La Tarantina, appunto, una produzione di eccellenza. Genova sarà anche l’occasione per presentare in anteprima, il “Sugo alla tarantina”, un’innovativa quanto tradizionale produzione del territorio che porta il marchio, sempre, di Isola Blu e del Centro Ittico Taranto. Un prodotto realizzato con oltre il 30 % di frutto naturale che per la prima volta arriva sulle nostre tavole già pronto e fruibile. Un’idea da anni accarezzata da Luciano Carriero che finalmente prende forma presentandosi ad un pubblico specializzato. Oggi avrà luogo un incontro tematico e presenterà il brand Isola Blu, nato per commercializzare i prodotti…
“La Commissione europea ha bocciato il piano del governo per l’ex Ilva.” E ‘ quanto dichiara l’eurodeputata Rosa D’Amato. “Nella nuova versione del Pnrr, infatti, non c’è più il progetto, previsto dalla bozza inviata a Bruxelles, per la produzione dell'acciaio con altoforno a carbone e attraverso DRI con metano e fusione in un forno elettrico. Con il Recovery plan, l’Italia potrà finanziare solo un progetto di R&S&I per studiare ‘la produzione acciaio di idrogeno verde basata sull'elettrolisi e quindi fonti energetiche rinnovabili’. Niente gas naturale, ma solo eolico o solare, in altre parole. Si tratta di una modifica sostanziale, che chiude la porta all’uso dei fondi Ue per azioni di greenwashing a Taranto, e che arriva in seguito alla lettera che abbiamo inviato alla Commissione europea con il mio gruppo parlamentare, i GreensEFA. Questa modifica fa il pari con un’altra battaglia che abbiamo vinto a Bruxelles, quella sul JustTransitionFund, che…
Una nuova eccezionale scoperta della Jonian Dolphin Conservation con il Centro Studi de Romita: avvistato un rarissimo uccello marino che nello Ionio mancava dalla fine dell’800 Il Golfo di Taranto si conferma uno straordinario scrigno di biodiversità! Nei giorni scorsi i ricercatori della Jonian Dolphin Conservation hanno avvistato nel Mar Ionio Settentrionale, a circa otto miglia dalla costa tarantina, uno splendido esemplare di Pulcinella di Mare documentandone la presenza. Il Pulcinella di mare, il suo nome scientifico è “Fratercula arctica”, è un uccello marino bianco e nero con una testa relativamente grossa ed un inconfondibile grande becco colorato, sembianze che lo rendono estremamente simpatico ai nostri occhi. L’importanza dell’avvistamento è stata confermata dagli esperti ornitologi del Centro Studi de Romita, un importante istituto di ricerca scientifica che da quattro anni ha avviato con la Jonian Dolphin Conservation una collaborazione per il monitoraggio degli uccelli marini nel Golfo di Taranto, con…
Le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare sono stamattina a Taranto per “segnare” con la loro esibizione sulla rada del Mar Grande l’avvio ufficiale della seconda tappa - unica italiana ed una delle poche europee - di SailGP. Quest’ultima è la regata internazionale tra catamarani veloci F50, in grado di raggiungere i 50 nodi (circa 100 chilometri orari), che vede sfidarsi i team velici di otto Paesi: Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti. Le Frecce Tricolori saranno su Mar Grande una prima volta intorno alle 13.10, contestualmente all’esecuzione dell’inno nazionale da parte delle fanfare della Marina Militare e Aeronautica Militare, il secondo intorno alle 13.35 per dare idealmente inizio alla gara nautica. Quello di Taranto è un nuovo appuntamento per il 313esimo Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori a pochi giorni dal sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica. Questo, si afferma, a sottolineare la…
 Un’area sul Mar Piccolo di Taranto che era una ex fabbrica di armi nell’800, poi divenuta una discarica abusiva con sversamenti incontrollati di oli fluidi dielettrici che hanno portato alla contaminazione da Pcb (policlorobifenili) e metalli pesanti, sarà adesso disinquinata e bonificata grazie ai pioppi. Si tratta di una zona umida ricca di aironi, cigni, anatre e trampolieri. In vista dell’Italy Sail Grand Prix in programma a Taranto il 5 e 6 giugno - si tratta del campionato internazionale per i catamarani F50 - SailGP ha avviato oggi l’iniziativa di biorisanamento che risponde al programma #raceforthefuture, la cui finalità è quella “un mondo alimentato dalla natura”. Per offrire “un contributo al futuro sostenibile del territorio tarantino”, SailGP ha così deciso di sostenere il progetto “Il vento in pioppo” di Irsa-Cnr e del Dipartimento di Biologia dell'Università di Bari in collaborazione col Programma ARCA (Ambasciatori di Ricerca, Conoscenza, Ambiente), e ha…
Prima vera prova generale dell’estate la giornata di oggi nel Tarantino, con le spiagge delle due litoranee - salentina e occidentale - affollate, gli stabilimenti balneari al lavoro e traffico per raggiungere i posti di mare. Ma per Taranto oggi è un 2 giugno particolare perché la rada di Mar Grande vede la nave da crociera MSC Seaside, attraccata alla banchina del molo San Cataldo, attorniata dai catamarani veloci che il 5 e 6 giugno si sfideranno per l’unica tappa italiana di Sail GP, regata che vede in competizione otto squadre di altrettanti Paesi. Gli equipaggi dei catamarani sono impegnati nelle prime prove e il loro passaggio nelle acque di Mar Grande suscita grande curiosità, con tanti che lo stanno seguendo dal lungomare e da corso Due Mari. A ciò si aggiunga che i croceristi di MSC Seaside, sbarcati stamattina, stanno visitando la città vecchia di Taranto, il Castello aragonese,…
di Michele Santoro Il giorno 21 Aprile 2021 è stata celebrata la Giornata mondiale della Terra in streaming, presenti le maggiori autorità politiche del mondo. Il problema, mai come quest'anno, è stato seguito da tutte le nazioni con quell'attenzione che, molte volte, nei cinquant'anni precedenti era mancata. Anche il Sommo Pontefice Papa Francesco, stamattina è tornato sull'argomento ambiente ricordando la sua Enciclica “Laudato si’, sulla cura della casa comune” del 2015. John McConnell, attivista di pace americano e da sempre sostenitore di temi legati all'ecologia, è stato il primo a proporre, la creazione di una giornata mondiale per salvaguardare tutte le forme di vita del nostro pianeta. Il primo incontro si tenne il 31 Marzo del 1970 nella Conferenza dell'UNESCO di San Francisco. Per comprendere, in modo semplice, i vantaggi che da simili incontri si possono ricavare, ne citiamo uno soltanto proposto dalla più grande e-commerce del mondo, che da…
Pagina 13 di 36