Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (518)

L’attore Alessandro Gassmann donerà a Taranto 200 alberi. L’acquisto è stato fatto con i ricavi del libro di Gassman “Io e i Green Heroes” di cui lo scrittore tarantino Lorenzo Laporta è stato il curatore. Destinataria della donazione - comunicata oggi - è l’associazione di volontariato “Noi & Voi Onlus”, che ha scelto di effettuare la piantumazione negli spazi all’aperto del carcere “Carmelo Magli”. L’associazione - che nei giorni scorsi ha festeggiato 30 anni di attività - si occupa anche del recupero e dell’integrazione dei detenuti. Il libro scritto da Gassman con Roberto Bragalone intende “promuovere - si spiega - la sensibilità ecologica, che diviene presa di coscienza della crisi climatica, attraverso il racconto dei GreenHeroes. Uomini e donne che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro prendendosi cura del posto in cui si vive”. A Taranto saranno proprio i detenuti a curare e ad occuparsi delle nuove piante,…
 Sono 18 le aree esterne al siderurgico, di cui 3 sequestrate, affidate per la bonifica a Ilva in amministrazione straordinaria, società proprietaria degli impianti. Quasi tutti i progetti sono partiti, afferma l’amministrazione straordinaria. E uno è terminato di recente: la cava Due Mari, estesa per 14 ettari. L’intervento è consistito nella copertura della sommità della discarica. Sono stati impiegati 5,9 milioni. Invece si è da poco conclusa, dopo un mese di lavori, la conferenza di servizi per la bonifica della discarica Cementir. È stato approvato il progetto di variante. Previsti una lieve modifica del perimetro per circa 7 metri e la copertura, proposta dai commissari Ilva per una migliore tutela e sicurezza come se fosse per rifiuti pericolosi. Ma il nodo più spinoso riguarda la bonifica della gravina Leucaspide, piena di rifiuti industriali. Il tema bonifiche torna di attualità dopo che la scorsa notte, nelle commissioni alla Camera, col voto…
In Acciaierie d’Italia a Taranto, ex Ilva, con la “nuova gestione” nel reparto Produzione lamiere 2 (Pla 2) si va “di male in peggio” con “le prescrizioni Aia disattese” (l’Aia è l’Autorizzazione Integrata Ambientale). Lo dichiara il sindacato Usb. Che si è rivolto all’azienda “per avere chiarimenti circa il rispetto di determinate prescrizioni Aia con riferimento alla comunicazione mensile relativa alla concentrazione di alcuni inquinanti. Al sindacato - sostiene Usb - non risulta che i camini siano provvisti di sistemi di monitoraggio, né che sul posto una azienda esterna si occupi di questo”. Per Usb, “il camino del Pla 2 è privo di rilevatori che captino le emissioni, contrariamente a quello che è indicato nell’Autorizzazione Integrata Ambientale, non rispettata secondo la nostra organizzazione sindacale per precise responsabilità dell’area”. “L’Usb - dichiara il sindacato - non esiterà a rivolgersi da subito agli enti preposti, ed in particolare all’Osservatorio permanente per il…
Una protezione in più per gli alunni delle scuole del rione Tamburi di Taranto contro le emissioni dello stabilimento ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, ma anche in termini di prevenzione del Covid. Il commissario di governo per la bonifica di Taranto, il prefetto Demetrio Martino, che è anche prefetto della città, ha infatti approvato il decreto relativo al collaudo tecnico e amministrativo degli impianti di ventilazione meccanica nelle scuole del quartiere Tamburi. Si tratta della Vico, De Carolis, Deledda e Gabelli. La ventilazione meccanica delle scuole primarie, elementari e medie, ha la finalità di consentire il ricambio di aria nel corso dello svolgimento delle lezioni. Quest’intervento è stato pensato per evitare che, nei giorni di Wind Day, dovendo tenere chiuse le finestre delle aule per evitare l’infiltrazione delle polveri minerali e siderurgiche, le lezioni siano sospese dato che tutte le scuole sono molto vicine all’acciaieria ex Ilva. Le giornate di…
“Il Castello Aragonese di Taranto, con un incremento del 40% di turisti ha registrato un nuovo traguardo”. Lo rende noto la Marina Militare facendo un bilancio del 2021 a proposito delle visite all’antica fortezza, di proprietà della forza armata, che domina il canale navigabile di Taranto. “Chiuso alle visite dall’1gennaio al 31 maggio 2021 a causa emergenza sanitaria, è stato riaperto al pubblico nel giugno scorso nel rispetto delle norme ministeriali relative alle visite dei musei, precisa la Marina. Le visite guidate, divise giornalmente in 15 turni, hanno complessivamente interessato 30615 visitatori di cui 6056 di Taranto e provincia e 24559 turisti, quest’ultimi, con un incremento appunto di oltre il 40% rispetto al 2020”. Per la Marina Militare, “il Castello si conferma quale polo d’attrattiva turistica grazie anche alla scelta di Taranto di ospitare nel proprio porto navi da crociera come la MSC”. La Marina aggiunge che il dato delle…
Al Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) per l’area di Taranto, presieduto dal ministro per il Sud, Mara Carfagna, la Provincia di Taranto ha presentato il piano della viabilità che individua un fabbisogno di 171,4 milioni di euro per completare ed adeguare la viabilità attorno al capoluogo. Le opere indicate sono tangenziale nord, camionabile area portuale e industriale, strada Taranto-Statte e nuova Circurmarpiccolo. In particolare, la tangenziale nord assorbe 106 mln, 25 mln la viabilità nell’area del porto, 22,6 mln la ristrutturazione della Circumparpiccolo e 17,8 mln la Taranto-Statte. Le nuove infrastrutture sono state presentate dal presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, al tavolo tecnico Cis presieduto da Paolo Esposito, direttore dell’Agenzia di coesione e responsabile unico del Contratto Taranto. In questa sede è stato fatto anche il punto sugli interventi in corso (completamento tangenziale sud e strada regionale 8). Le nuove infrastrutture dovrebbero essere finanziate con l’imminente rimodulazione delle…
La bonifica delle aree di Taranto dall’inquinamento industriale oggi alla Camera ma rilanciata anche all’attenzione del Governo. Alle 16.30, nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera, ci sarà un’audizione informale dei commissari di Ilva in amministrazione straordinaria: Francesco Ardito, Antonio Lupo ed Alessandro Danovi. L’audizione verterà sui contenuti dell’articolo 21 del decreto Milleproroghe che prevede lo spostamento di 575 milioni dalla bonifica delle aree inquinate di competenza dei commissari Ilva ai nuovi impianti per la decarbonizzazione del siderurgico di Taranto Acciaierie d’Italia, ex Ilva. Al Governo e in particolare al ministro per il Sud, Mara Carfagna, si sono invece rivolte oggi, con una lettera, le associazioni di categoria Agci Agrital, Agripesca, Confcooperative-Federcopesca, Legacoop agroalimentare Puglia, dipartimento pesca, Unci agroalimentare, nonché i sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila pesca. Al ministro Carfagna, in qualità di responsabile del Contratto istituzionale di sviluppo per l’area di Taranto (Cis), si chiede una…
Concluso il primo ECO Week End del 2022 organizzato da La Pro Loco Capo San Vito, una due giorni di grandissime pulizie che ha interessato l’area del Porticciolo. Attraverso il lavoro svolto dai volontari 2 quintali di plastica sono stati sottratti al mare, raccolti su 200 metri di costa in poco meno di 4 ore. Nell’area Porticciolo. La Pro Loco di Capo San Vito ringrazia Kyma Ambiente per i guanti in crosta, per i sacchi e per il tempestivo ritiro del materiale raccolto del lunedì mattina. Il prossimo ECO week si svolgerà sulle spiagge di viale del Tramonto.
Novità sui parcheggi a pagamento a Taranto. Vincenzo Cardellicchio, Commissario Straordinario del Comune di Taranto, ha emanato la deliberazione che ha apportato le annunciate integrazioni al contratto di servizio che disciplina la gestione dei parcheggi a pagamento, introducendo ufficialmente la nuova regolamentazione della stessa gestione.Si riportano sinteticamente, di seguito, le variazioni apportate alla regolamentazione sinora vigente con il suddetto provvedimento: ▪ Introduzione di un nuovo abbonamento, con le seguenti caratteristiche:- Tariffa mensile: Euro 25,00;- Giorni di validità: dal lunedì al sabato;- Fascia oraria di validità: dalle ore 08:30 alle ore 20:30;- Destinatari: tutti i lavoratori dipendenti e gli esercenti attività economiche e professionali;- Zona di validità: una sola zona di tariffazione (A, B, C, ecc.), a scelta dell'utente;- Griglia sconti per acquisti multipli: non applicabile. ▪ Rilascio di permessi gratuiti per i residenti o domiciliati (se residenti in comuni diversi) in tutti i tratti delle vie cittadine in cui sono…
Secondo uno studio di Coldiretti, il turismo pugliese avrebbe perso oltre 600 milioni di euro nel 2021 rispetto al periodo precedente alla pandemia. In particolare, un terzo delle perdite avrebbero colpito i consumi e di conseguenza 20mila tra ristoranti, pizzerie, trattorie ed i 900 agriturismi. Ad accusare il colpo della pandemia sono stati anche i settori del cibo del cibo di strada e dei souvenir agroalimentari delle vacanze. E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, in riferimento all’analisi elaborata sul movimento turistico nei primi nove mesi del 2021, sulla base dei dati divulgati dall’Istat, dai quali si evidenzia che le presenze dei clienti negli esercizi ricettivi sono in crescita rispetto al 2020 (+22,3%), ma restano sotto i livelli del 2019 (-38,4%). Sono queste le conseguenze, secondo Coldiretti, della crisi che ha colpito il turismo invernale che ha visto venire meno quasi del tutto i flussi stranieri e, in larga parte, anche…
Pagina 12 di 37