Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

Carmelo Sasso è stato riconfermato alla guida della Uiltrasporti nel corso dell’XI Congresso. Sulla sua pagina FB Sasso ha voluto ringraziare tutti, delegati, ospiti, operatori della stampa ed amici che avete contribuito alla perfetta riuscita del Congresso di Taranto riempiendolo di contenuti e spunti di riflessione. Grazie - ha proseguito il riconfermato segretario della Uil Trasporti - per avermi riconfermato all’unanimità per il mio terzo mandato, questo mi inorgoglisce e se possibile mi responsabilizza ancor di più a lavorare sempre sulla strada da noi già tracciata. Mi riposo giusto qualche ora da questa bella ed entusiasmante giornata, che però porta dietro con se giorni e giorni di intenso lavoro per la sua organizzazione, e poi si riparte. Porto con me nel cuore tutte le attestazioni di stima e vicinanza che mi avete attribuito con la vostra presenza e che mi state manifestando privatamente e pubblicamente. Forse - ha concluso- tutto…
Il mare è la grande inesauribile risorsa di Taranto, un tesoro delle meraviglie da preservare e valorizzare. Di questo si parla oggi nell’incontro che si tiene presso Ketos - Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, nel “Palazzo Amati” in vico Vigilante s.n. Nella Città vecchia. Le best practice per la rinascita di Taranto: è questo il focus dell’incontro che si terrà proprio nella “città dei delfini”, alla vigilia dell’inaugurazione di “Beleolico”, il primo parco eolico marino del Mediterraneo. Ketos - Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, ospiterà Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde) e Carmelo Fanizza (Presidente e fondatore di Jonian Dolphin Conservation). Insieme discuteranno su quanto già è stato fatto a tutela dei cetacei e quanto ancora si dovrà fare, anche in considerazione dei 25 anni di durata stimata del progetto off shore “Beleolico” nel porto di Taranto, che aspira a diventare una…
Massafra sarebbe pronta per adottare la tassa di soggiorno. Le imprese del turismo dissentono. La questione della tassa di soggiorno, è emersa qualche giorno fa a seguito della discussione per l’approvazione del bilancio di previsione finanziario del Comune. Lo stesso assessore al Turismo, Domenico Lasigna, ha poi spiegato alla stampa che è intenzione dell'Amministrazione comunale avviare l’iter in quanto al città di Massafra avrebbe i requisiti necessari per l’applicazione della imposta, essendo inclusa nell’elenco regionale delle Città d’arte. Riconoscimento acquisito grazie al suo patrimonio architettonico, alle chiese rupestri, al patrimonio librario della biblioteca Catucci, al Carnevale e ad altre manifestazioni. Decisione che sta ricevendo il ‘NO’ degli operatori del settore del turismo, che vedono nell’adozione della tassa di soggiorno un ennesimo onere a carico delle imprese, a fronte di politiche del turismo poco efficaci. “L’Amministrazione comunale ha annunciato l’intenzione di adottare una nuova imposta prima ancora di aver convocato le…
Mercoledì, 06 Aprile 2022 16:20

TURISMO/ MSC Splendida a Taranto, il debutto

Scritto da
 I segnali per il turismo delle crociere in Italia “sono decisamente incoraggianti”. Lo ha detto oggi nel porto di Taranto Leonardo Massa, managing director crociere della compagnia MSC, in occasione dell’avvio della stagione 2022 con il primo attracco della MSC Splendida giunta nel porto ionico con circa 2.000 passeggeri. “Prima dei tragici eventi in Ucraina eravamo pervasi da un fortissimo ottimismo - ha detto Massa -. Sono alcune settimane però che la domanda é ripresa in maniera importante non solo dal mercato italiano ma anche da quello estero. Questo a testimonianza di quanto l’industria croceristica funzioni e funzioni il nostro prodotto. La Puglia è un reale attrattore di nuovi clienti”. A proposito del crocerismo in Italia, “gli ospiti del resto del mondo scelgono per le loro vacanze una crociera con tappe italiane per scoprire il nostro bel Paese” mentre “i clienti italiani, in particolare al Sud, scelgono di partire con…
 Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess, ex Cipe) ha approvato la candidatura al finanziamento sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 della “Strada litoranea interna Talsano - Avetrana”, nota anche come regionale 8, per 122 milioni di euro. Candidatura presentata dalla Regione Puglia per la costruzione della nuova strada, alternativa alla litoranea salentina nel Tarantino. Lo dichiara oggi Anita Maurodinoia, assessore Regione Puglia per trasporti e mobilità sostenibile. “Questo importante provvedimento - afferma Maurodinoia - non fa che accelerare l’iter per arrivare alla realizzazione degli interventi sulla strada regionale 8 Talsano-Avetrana, asse viario di importanza strategica fermo da decenni per svariate vicissitudini, non ultima la necessità di definanziarlo per poter devolvere quei fondi alle imprese in crisi per l’emergenza Covid”. La Regione Puglia, spiega spiega Maurodinoia, ha seguito l’iter amministrativo relativo a questa arteria, “tanto è vero che negli ultimi sei mesi il progetto presentato dalla…
Riprende oggi la stagione croceristica a Taranto che fino al prossimo novembre, anticipa una stagione con numeri quasi raddoppiati rispetto al 2021. Saranno, infatti, 54 gli approdi previsti e gestiti da ben 9 diverse compagnie crocieristiche, tra cui Phoenix Reisen, MSC Crociere , Celebrity Cruises - Italia , Marella Cruises , Noble Caledonia , P&O Cruises , The Aegean Experience cruises , Sea Cloud Cruises e TUI Cruises - Mein Schiff . Oggi il capoluogo ionico accoglie la cruise ship “
Alessandro Gassmann è stato ieri a Taranto per donare alla città 200 alberi acquistati con i proventi del suo libro 'Io e i Green Heroes' (edizioni Piemme), il cui curatore è lo scrittore tarantino Lorenzo Laporta. Il volume è un diario di impegno civico che punta a promuovere la tutela dell'ecosistema e il popolare attore e regista ha deciso di devolvere gli introiti delle vendite ad attività di piantumazione di alberi solidali. Dopo Roma, sua città natale, l'attore ha voluto Taranto. Gli alberi sono stati consegnati all'associazione di volontariato 'Noi & Voi Onlus' che ha scelto di effettuare la piantumazione negli spazi all'aperto della casa circondariale 'Carmelo Magli'. Nello specifico, si tratta di 110 ulivi di tipo leccino, 50 mandorli, 30 limoni e 10 cotogni acquistati con i ricavi del libro. 'Lome Super Fruit', brand di Masseria Fruttirossi, che rispecchia le caratteristiche dei 'Green Heroes' descritti da Gassmann nel libro,…
 La contrarietà alle misure previste per l’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, nel decreto Energia varato venerdì scorso dal Governo, è stata prospettata dall’associazione Genitori Tarantini con una lettera al presidente Sergio Mattarella. L’associazione, che raggruppa genitori che hanno perso i propri figli oppure li hanno ammalati a causa dell’inquinamento, è una delle più attive a Taranto sul fronte dei problemi dell’acciaieria. “Non vogliamo più pagare” scrive l’associazione a Mattarella. “Presidente Mattarella - si legge nella missiva -, ancora oggi crediamo che Taranto e la sua provincia stiano vivendo da decenni una sofferenza insopportabile a causa di decisioni del Governo e del Parlamento poco attente al territorio. Ultima, in ordine di tempo, l’intenzione del Governo, attraverso un nuovo stanziamento di 150 milioni di euro (da distrarre dalla somma che il Tribunale di Milano ha assegnato esclusivamente per le bonifiche), di aumentare la produzione altamente inquinante dello stabilimento tarantino che è il…
L’iniziativa, organizzata da Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata, punta a costruire una destinazione turistica smart e sostenibile Il mare e le bellezze paesaggistiche, la storia ed i beni culturali, le tradizioni e l’enogastronomia. Taranto ha le carte in regola per diventare una meta turistica ambita, smart e sostenibile. La transizione è già in corso con importanti risultati: il traffico crocieristico, i Giochi del Mediterraneo, i grandi eventi. Occorre, però, accelerare cogliendo tutte le opportunità, a partire dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Se ne discuterà i prossimi 29 e 30 aprile durante il “Forum Taranto Turismo”. L’evento è organizzato da ManagerItalia Puglia, Calabria, Basilicata, in collaborazione con il Dipartimento Universitario Ionico e con il patrocinio di istituzioni locali e nazionali. La due giorni di incontri, dibattito e confronto si svolgerà nell’ex Caserma Rossarol, sede dell’Università A. Moro di Bari, nel cuore della parte più antica di Taranto. L’iniziativa è…
Sulla bonifica dall’inquinamento del Mar Piccolo di Taranto “il ministro per il Sud ha disposto l’avvio da parte del Responsabile unico contratto dell’istruttoria volta a deliberare la riprogrammazione finanziaria nelle successive riunioni del Tavolo istituzionale permanente. La proposta di rimodulazione dei finanziamenti relativi all’intervento di bonifica sedimenti del Mar Piccolo di Taranto ha trovato la condivisione da parte del Mite, del Comune di Taranto e della Regione Puglia”. Lo ha dichiarato oggi pomeriggio il sottosegretario del ministero della Transizione ecologica (Mite), Vannia Gava, intervenendo in commissione Ambiente alla Camera. Per Gava, il responsabile unico del Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto, Paolo Esposito, che è anche il direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale, ha già espresso l’opportunità “di accelerare le riprogrammazioni delle risorse dedicate alle bonifiche che risultano da tempo ferme”. “Ciò - ha detto il sottosegretario - al fine di orientarle in modo più efficiente, sempre sulla medesima…
Pagina 10 di 36