
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (168)
Domenica, 17 Luglio 2016 06:45
TORRE COLIMENA E DELLA SALINA DEI MONACI/ Donati dal gruppo Claudio Quarta Vignaiolo la torretta per il birdwatching e arredi urbani
Scritto da Giornalista1
IL FENICOTTERO ROSA PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO.Presenti il senatore Dario Stefàno, i consiglieri regionali Luigi Morgante e Giuseppe Turco, il sindaco di Avetrana Antonio Minò e l’assessore all’ambiente del Comune di Manduria Amleto Della Rocca. Il fenicottero rosa come simbolo della rinascita di un territorio e come elemento di appeal turistico ma anche di cura e tutela ambientale. E’ il messaggio emerso ieri nella festa dell’impegno civico ambientale che si è svolta a Torre Colimena e alla Salina dei Monaci, la bellissima area naturale che accoglie diverse specie rare di volatili acquatici, fra cui i bellissimi uccelli dalle piume rosa, ormai di casa nella salina salentina, ora dotata di una torretta per il birdwatching donata da Claudio Quarta Vignaiolo. L’iniziativa ha registrato una grande partecipazione della comunità di Torre Colimena, la marina del comune di Manduria, con tanti turisti e curiosi provenienti dalla provincia, rimasti incantati dalla bellezza della…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Venerdì, 15 Luglio 2016 05:09
MANDURIA/ Tratto in salvo un esemplare di falco grillaio. Il volatile appartiene ad una specia protetta che si riproduce solo in Puglia e Basilicata
Scritto da Giornalista1
Grazie alla competenza di Francesco Dilauro ed alla disponibilità e generosità della ditta edile Pasquale Mariggiò -Via delle Saline - Manduria, è stato tratto in salvo un esemplare di falco grillaio covato in un anfratto di Palazzo Pasanisi e la cui madre è stata trovata, ormai morta, impigliata nella rete di protezione. Tale volatile appartiene ad una specia protetta che si riproduce solo in Puglia e Basilicata e per la quale vi è un'apposita direttiva CEE che ne salvaguarda la specie. Gli operai della ditta Mariggiò non hanno esitato un solo attimo a mettere a disposizione gratuitamente la loro gru con cestello che ha consentito di arrivare all'altezza di 15 metri dove era il piccolo esemplare e grazie ad un retino è stato recuperato, messo in sicurezza e nutrito. Il piccolo è stato affidato ai Vigili Urbani di Manduria per essere portato a Calimera presso il Centro di Recupero Fauna.
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Sabato, 09 Luglio 2016 07:30
San Giorgio Jonico. Nominata dal neo Sindaco Fabbiano la Giunta. Primo consiglio comunale il 14 luglio alle ore 20.
Scritto da Giornalista1
Il nuovo sindaco di San Giorgio Jonico, Mino Fabbiano (nella foto), ha nominato i componenti della Giunta. Vice sindaco sarà Pietro Venneri, eletto tra le fila della lista Sinistra, Ecologia e Libertà. Accanto a lui sono quattro gli assessori chiamati a far parte della nuova amministrazione, di cui due donne: Cosima Crocefissa Farilla ed Emma Bucci, entrambe consigliere elette nel Patto Democratico. Si aggiungono poi Angelo Quaranta, consigliere eletto nella lista Impegno Civico e Luciano Cinieri, Coordinatore della lista Futuro in Corso. Il primo Consiglio Comunale si terrà il 14 luglio prossimo alle ore 20.00 nell'Anfiteatro all'aperto “Romeo Leo” in via 4 novembre a San Giorgio Ionico.
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
S. E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, al termine del corso di aggiornamento per il clero diocesano e religioso tenutosi a San Giovanni Rotondo, ha comunicato le seguenti nomine: Rev.do Sac. Francesco Imperiale Parroco della parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo in Martna Franca (Ta) Rev.do Sac. Graziano Lupoli Parroco della parrocchia S.Maria di Costantinopoli in S.Cripieri di Faggiano (Ta) Rev.do Sac. Antonio Papagni Parroco della parrocchia San Giovanni Battista in Monteiasi (Ta) Rev.do Sac. Francesco Simone Parroco della parrocchia San Francesco di Assisi in Crispiano (Ta) conserva l'incarico di parroco nella parrocchia S.Michele Arcangelo in S.Simone di Crispiano (Ta) Rev.do Sac. Gianfranco Bramato Vicario parrocchiale della parrocchia Gran Madre di Dio (Concattedrale) in Taranto Rev.do Sac. Vito Fasano Vicario parrocchiale della parrocchia Sacro Cuore in Taranto Rev.do Sac. Piero Lodeserto Vicario parrocchiale della parrocchia Gran Madre di Dio (Concattedrale) in Taranto Rev.do Mons. Luca Lorusso Vicario parrocchiale…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Venerdì, 08 Luglio 2016 15:38
Pulsano- APPELLO DEL CONSIGLIERE DI LENA AL COMANDO DI P.M. PER INCREMENTARE IL CONTROLLO DEL TERRITORIO AL FINE DI CONTRASTARE COMPORTAMENTI ILLECITI E PERICOLOSI PER CHI ABBANDONA RIFIUTI NEL TERRITORIO.
Scritto da Giornalista1
Nota alla stampa del vice_presidente della v commissione ambiente. Nonostante il servizio di raccolta giornaliero effettuato dalla società concessionaria ER CAV srl del servizio di igiene urbana nel nostro comune con il consequenziale conferimento a recupero dei rifiuti presso la piattaforma autorizzata , è oggettivamente indispensabile , incrementare il controllo del territorio al fine di contrastare tali comportamenti illeciti oltre che pericolosi. In questi giorni , in qualità di organo di controllo , chiederò spiegazioni anche al consigliere delegato alla polizia municipale , per cercare di capire quali provvedimenti prenderà il comando di pM ( compatibilmente col personale in servizio ) . La frequenza e la regolarità con cui avvengono tali fenomeni determinano un sostanziale degrado dei luoghi , tale da ipotizzare l'eventualità che , laddove si riuscissero ad individuare i soggetti responsabili ( con apposite telecamere ) dell'ormai abitudinario abbandono , si possono configurare a loro carico oltre che…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Lunedì, 27 Giugno 2016 06:17
VILLA CASTELLI/ FATTA PIENA LUCE SU UN FERIMENTO CHE HA SCOSSO LA CITTADINA DEL BRINDISINO.
Scritto da Giornalista1
Sono bastate poche ore alla Polizia di Stato e ai Carabinieri per fare piena luce sul ferimento, a colpi d'arma da fuoco, che ha scosso ieri mattina la quiete a Villa Castelli (BR).A seguito di indagini serrate della Squadra Mobile di Taranto e del Commissariato di Grottaglie in sinergia con il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana e il Nucleo Investigativo Carabinieri di Taranto, si è proceduto all'arresto in quasi flagranza di reato di un grottagliese classe 1965, ritenuto responsabile del tentato omicidio di un trentenne pregiudicato di grottaglie nonchè di porto e detenzione di arma clandestina.Nella mattinata, infatti, la vittima si era presentata presso l'ospedale di Grottaglie con diverse ferite da arma da fuoco.Contemporaneamente, presso il nosocomio di Francavilla Fontana (BR), giungeva il figlio dell'arrestato, anch'esso attinto da un colpo d'arma da fuoco.Le indagini hanno consentito di ricostruire, quindi, la dinamica degli eventi.In particolare, è emerso che…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Domenica, 26 Giugno 2016 19:11
PULSANO/ UNA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE DI LENA:promuovere e patrocinare il portale turistico "www.visitpulsano.it.
Scritto da Giornalista1
Per cancellare la brutta giornata di 15 anni fa dell' incendio di Lido Silvana , bisogna lavorare tanto , ma tanto per il territorio e il turismo. Al di la di qualsiasi ideologia politica ci deve accomunare l'attaccamento per #PULSANO. Ieri sera 25.6.2016 (15 anni dopo L incendio di lido Silvana) nel castello de falconibus e' stato realizzato attraverso il protocollo d 'intesa con pugliapromozione, ed inaugurato lufficio IAT ( ufficio di informazione e accoglienza turistica ). Il consigliere comunale Angelo Di lena suggerisce all' amministrazione comunale unitamente alla proloco di promuovere e patrocinare il portale turistico "www.visitpulsano.it"strumento digitale indispensabile e necessario per un percorso di #promozione_turistica ancora più incisiva ed efficace nel nostro territorio . Il portale, in due lingue almeno, se collegato al circuito turistico regionale "Viaggiare in Puglia", accompagnerebbe il turista alla scoperta di Pulsano, attraverso itinerari consigliati , fornendo indicazioni sugli eventi culturali, accoglienza e ristorazione…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Domenica, 26 Giugno 2016 18:52
Massafra: Controlli dei Carabinieri, 5 arresti, 10 persone denunciate in stato di libertà, 19 segnalate quali assuntrici di sostanze stupefacenti, controllati 9 esercizi pubblici e 137 persone sottoposte a misure restrittive.
Scritto da Giornalista1
5 arresti, 10 denunce a piede libero, 19 giovani segnalati alle competenti Prefetture quali assuntori di sostanze stupefacenti, nonché 9 esercizi pubblici e 137 soggetti sottoposti a misure restrittive controllati sono l’esito delle attività svolte dai Carabinieri della Compagnia di Massafra negli ultimi giorni. Le Stazioni dipendenti ed il Nucleo Radiomobile hanno eseguito servizi mirati alla prevenzione e repressione di reati in genere, al controllo di esercizi pubblici, della circolazione stradale con i seguenti risultati: - un pregiudicato di Palagiano (TA) ed uno di Massafra, già sottoposti alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S., sono stati arrestati su Ordine di Carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Taranto, poiché condannati rispettivamente, il primo alla pena di anni 3 di reclusione per i reati di tentate lesioni aggravate, minaccia e porto di oggetti atti ad offendere mentre il secondo alla pena di mesi 8 di reclusione poiché riconosciuto colpevole…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Domenica, 26 Giugno 2016 07:58
LECCE/ Prove tecniche di centrosinistra vero. Dal capoluogo parte il monito a tutte le forze per ricomporre un progetto di governo, democratico, forte e saldo a sinistra, che possa generare sviluppo del Paese.
Scritto da Giornalista1
Due ore di dibattito su politica, partendo dal pensiero gramsciano, parlando di Brexit e passando per il confronto sull'opportunità di riprendere la traccia di un centrosinistra di governo e per il cambiamento, organizzato dal sen. Dario Stefàno sul tema QUALE CENTROSINISTRA E QUALE RUOLO DELLA SINISTRA NEL NOSTRO PAESE? che si è svolta a Lecce e che ha visto la partecipazione oltre che dello stesso Stefàno, anche del primo cittadino di Cagliari Massimo Zedda, neo riconfermato il 5 giugno scorso, senza ballottaggio, unico sindaco a rappresentare il patto fra PD e Sel (il suo partito) nella coalizione di centrosinistra, il capogruppo del Partito Democratico in Senato Luigi Zanda, il sottosegretario al Ministero della Giustizia Gennaro Migliore, il senatore Luciano Uras e l’onorevole Roberto Capelli, entrambi sardi, e il senatore Dario Stefàno, organizzatore del dibattito che concluderà idealmente la mostra allestita alle Officine Cantelmo con le opere realizzate dai detenuti di…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Venerdì, 24 Giugno 2016 07:49
BRINDISI/ CONVEGNO CETMA - AL EA IL PROSSIMO 6 LUGLIO PRESSO LA SEDE DI CONFINDUSTRIA.
Scritto da Giornalista1
Il Consorzio CETMA ed AL.EA. Consulting organizzano il Convegno dal titolo:“NUOVI MERCATI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE IMPRESE PUGLIESI: OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO IN CINA”che si svolgerà presso il Salone Assemblea di Confindustria Brindisi, Mercoledì 6 Luglio 2016, a partire dalle ore 9,30. La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il modulo di iscrizione on line, da effettuarsi preferibilmente entro martedì 5 luglio 2016.Per informazioni contattare lo Staff di Direzione Luana Marrazza email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tel.: +39 0831 449 422.
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia