Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PULSANO/ IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA CHIEDE UN INTERVENTO URGENTE SULLE STRADE COMUNALI DISSESTATE E IL RIPRISTINO DELLE BUCHE STRADALI.
Sabato, 23 Dicembre 2017 06:07

PULSANO/ IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA CHIEDE UN INTERVENTO URGENTE SULLE STRADE COMUNALI DISSESTATE E IL RIPRISTINO DELLE BUCHE STRADALI. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

 

La situazione delle strade comunali di Pulsano, dopo le forti piogge della prima parte della stagione invernale, appare non propriamente ottimale. Tutto ciò ha indotto il consigliere Angelo Di Lena, consigliere comunale indipendente , a presentare una interpellanza chiedendo urgenti misure in proposito. Ecco le sue considerazioni sulla questione: “ il cattivo stato delle stradcomunali di Pulsanoa causa delle piogge autunnali persistenti, è una realtà da affrontare al più presto. Buche e dissesti del manto stradale nelle vie cittadine mettono in seria discussione la sicurezza stradale e l’incolumità delle persone. E’ assodato che molti incidenti ad automobilisti e pedoni sono causati dal cattivo stato dell’asfalto. Non bisogna assolutamente trascurare poi il contenzioso per danni derivate da buche, con le relative spese legali che ha raggiuntin tutti i comuni italiani centinaia di migliaia di euro all’anno. Per tali motivi considerato che lo stato in cui versano le strade del paese è tale da richiedere un immediato intervento viste le copiose piogge dei mesi scorsi, in virtù di buche, deterioramenti, dissesti, ho deciso di presentare questa interpellanza chiedendo un monitoraggio di tutte le strade cittadine con conseguente riparazione. Ritengo che occorre intervenire subito perché le buche stanno diventando sempre più grandi e  pericolose a seguito delle piogge e del traffico veicolareQuesta situazione rischia di creare un danno economico all’ente,oltre che ai cittadini perché è presumibile che le richieste di risarcimento danni al comune, per i motivi suddetti aumenteranno, e con essi i soldi per contenziosi. Ma v’è di più.. occorre, infatti, considerare anche i danni anche arrecati alle abitazioni per gli schizzi sui muri delle case o per le infiltrazioni di acqua nelle fondamenta delle case vicine a strade pubbliche.

Un intervento immediato previa monitoraggio delle singole strade comunali da parte dei tecnici del comune potrebbe risolvere la situazione ed evitare che con l’inverno le buche diventino voragini e le strade dissestate tratturi, oltre che evitare di creare i problemi suddetti ai cittadini. Programmare una manutenzione periodica e un contestuale servizio di intervento urgente per quelle emergenze constatate potrebbe ridurre tantissimi i costi di riparazione che, in caso di contenzioso, diventerebbero sicuramente superiori. Faccio pertanto appello alle forze politiche migliori del paese per ripristinare al più presto il manto stradale delle strade comunali al fine di regalare tranquille vacanze di  Natale ai nostri cittadini”.  

Letto 1873 volte