Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

Pubblichiamo di seguito la lettera che il Presidente del Fondo Antidiossina Fabio Matacchiera ha scritto al direttore generale di Arpa Puglia Giorgio Assennato, "la Lettera aperta al Prof. Giorgio Assennato- si legge nella premessa- è un invito a rendere pubblici i dati delle attività di verifica in campo svolte dal personale ARPA Puglia sulle prestazioni dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni (SME) di cui all’Allegato VI del D.Lgs 152/06 e s.m.i. e dei risultati rinvenienti dalle attività di campionamento e analisi delle emissioni in atmosfera effettuate a camino". --------------------------------------------------------------------------------- Egr. Prof. Giorgio Assennato, io potrei “lavorare per il Re di Prussia”, come dice lei (un modo per dire che lavoro per niente e quindi anche anche beffardamente a mio danno),  ma il danno che potrei arrecare io, da semplice cittadino, non sarebbe mai così grande come quello che potrebbe arrecare un uomo che ricopre un ruolo istituzionale molto importante come…
  Sul tema le dichiarazioni dei fratelli Adriano e Luciano Di Giorgio, proprietari oltre che dello Stabilimento sito a Marina di Lizzano anche del teatro Orfeo   L’estate a Taranto non finisce il 31 agosto. Lo sostengono da anni, Adriano e Luciano Di Giorgio, titolari de ‘La Spiaggetta Club’, mare cristallino, buona cucina ed animazione, a Lizzano, solo 20 km da Taranto. Per promuovere la destagionalizzazione, i due giovani imprenditori, proprietari anche del cinema teatro Orfeo, quest’anno hanno continuato a tenere aperti il lido ed i servizi annessi, fino a domenica 27 settembre.  “Una scelta coraggiosa ma che ci ha dato ragione – spiega oggi Luciano Di Giorgio -  perché abbiamo avuto affluenza di turisti olandesi, francesi, belgi, da metà fino a fine settembre. Siamo stati gli unici dell’isola amministrativa a restare aperti con tutti i servizi. E devo dire che non possiamo che essere soddisfatti. Nel terzo weekend di settembre, complici…
     Tra le buone pratiche quella della Azienda Agricola Biologica Marco Campobasso di Castellaneta Marina (TA),                            Solo lo 0,7% dei campioni di prodotti agricoli e derivati analizzati dal laboratori pubblici regionali risultano fuori legge per la presenza di determinate sostanze chimiche oltre il limite permesso o per tracce di sostanze vietate dalla normativa attuale. In Italia l'uso della chimica in agricoltura è sempre elevato (siamo i primi consumatori europei di fitofarmaci e molecole chimiche per l'agricoltura secondo l'ultimo rapporto Eurostat) ma va rilevato il costante aumento della superficie coltivata con metodo biologico (+23,1% dal 2010 al 2013) e la sempre maggiore diffusione di pratiche agricole alternative e sostenibili. Tra le buone pratiche segnalate   quella della Azienda Agricola Biologica Marco Campobasso di Castellaneta Marina (TA), che si distingue oltre che per essere alimentata da un impianto fotovoltaico, per l'allevamento di un insetto utile, il Criptolaemus Montrouzieri, predatore delle…
  Sabato 3 ottobre il MARTA sarà fruibile su una fascia oraria molto ampia, dalle ore 8.30 alle ore 24.00 (chiusura biglietteria ore 23.30), aderendo all’apertura prolungata del sabato sera, nell’ambito del Piano di valorizzazione dei musei dotati di autonomia, promosso per l’anno 2015 dalla Direzione Generale Musei del MiBACT. Alle ore 20.15 e alle ore 21.30 è prevista inoltre una visita guidata gratuita a cura di archeologi e personale tecnico dello stesso Museo (prenotazioni al numero 099/4538639). Ingresso a pagamento (per esoneri, riduzioni e agevolazioni rivolgersi sempre allo 099/4538639). Domenica 4 ottobre (#Domenicalmuseo), essendo la prima domenica del mese, le collezioni del MARTA saranno visitabili GRATUITAMENTE dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ingresso consentito fino alle ore 19.00). Domenica prossima è prevista anche la Giornata Nazionale della Famiglia al Museo, cui ha aderito anche il MARTA. Per favorire la visita alle collezioni museali, il Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova…
Osservazioni depositate dagli attivisti degli Amici di Beppe Grillo Taranto.   Gli attivisti del Meet Up 192 – Amici di Beppe Grillo di Taranto rispondono all'avviso pubblico di segnalazione di deposito di richiesta di autorizzazione per la realizzazione del III Lotto della discarica Italcave, a cavallo tra i comuni di Taranto e Statte.   “Un progetto privo di fondamento tecnico ed incompleto, senza alcuna utilità economica e sociale” -  dichiarano i cittadini dello storico Meet Up tarantino - “la gestione dei rifiuti in Puglia, nella Provincia di Taranto in particolare, è semplicemente disastrosa, lontanissima dagli obiettivi e criteri  prefissati dall'Unione Europea ed in dispregio di ogni forma di tutela dell'ambiente, del paesaggio e della salute pubblica. A causa delle autorizzazioni rilasciate dal centro-destra e dal centro-sinistra la provincia di Taranto ora è sede di smaltimento dei rifiuti regionali e nazionali. Tamburrano bocci il progetto del raddoppio della discarica di Italcave!”…
  Lo stabilisce una sentenza della Cassazione. di AMEDEO COTTINO   Per aprire un Bed and Breakfast o un’attività di affittacamere in un condominio non è necessaria l’autorizzazione dell’assemblea condominiale. A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione, Seconda Sezione Civile, con la sentenza n.24707/2014. Il motivo è che dato che non si tratta di un’attività che può arrecare pregiudizio agli altri condomini. Destinazione d’uso In più l’apertura dell’attività di Bed and Breakfast all’interno di un condominio non obbliga ad apportare una variazione della destinazione d’uso. Per la Cassazione le attività di Bed & Breakfast e di affittacamere non implicano un utilizzo diverso degli immobili rispetto alle civili abitazioni. I giudici hanno infatti ricordato come i giudici di merito avevano anche evidenziato come la destinazione d’uso a “civile abitazione” sia proprio un presupposto per poter  svolgere in appartamento un’attività di Bed and Breakfast. Autorizzazione Condominio Ma ancora più importante è che non si ritiene che tali attività possano arrecare danni agli…
  Domenica 30 agosto ha avuto inizio il programma di tre visite guidate gratuite in città vecchia “ALLA RISCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI”. Vi erano circa 70 fruitori, che hanno apprezzato le nostre bellezze architettoniche, la nostra storia e le nostre culàcchie de stòrie. Alla fine siamo stati ospitati nel ristorante La Paranza, che ha offerto a tutti le còzz’a puppetègne (l’impepata di cozze), alla presenza del delegato dell’Accademia italiana della cucina, che ha commentato il gustoso piatto offerto, commentando anche la buona cucina mediterranea, in particolare quella tarantina.   Domenica 6 settembre, CON AVVIO DA PIAZZA CASTELLO, è prevista la seconda delle tre  visite guidate, con un itinerario diverso da quello della domenica precedente. Invito tutti i tarantini alla partecipazione, godranno della conoscenza approfondita della città vecchia e delle sue storie e storielle.   Per informazioni sul programma completo contattare l'Associazione “TARANTO CENTRO STORICO” Vico Carducci, 21, Taranto 74123 -Tel.…
  Sono 21 le Pro Loco della Provincia di Taranto presenti nell’Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco 2015  approvato con atto del Dirigente del Servizio Turismo n. 95 del 4 agosto 2015. In totale ammontano a 162 le Associazioni Pro Loco operanti in Puglia di cui a BARI  n. 26, nella BAT . n.5, a BRINDISI n. 14, a FOGGIA  n.. 23, a LECCE n.73, ed appunto a TARANTO n.21.Il provvedimento è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 115 del 13 agosto 2015.                       Per la Provincia di BARI risultano possedere i requisiti per l’iscrizione all’Albo regionale 2015 le seguenti  Associazioni Pro Loco: ACQUAVIVA delle FONTI “Curtomartino”, ADELFIA, ALTAMURA” A.T.A. Altamura”, CAPURSO, CASAMASSIMA, CASSANO DELLE MURGE “La Murgianella”,CONVERSANO, CORATO “Quadratum”, GIOIA DEL COLLE, GIOVINAZZO, GRAVINA in PUGLIA, GRUMO APPULA, LOCOROTONDO,MODUGNO, MOLFETTA, MONOPOLI “Carlo V”,POGGIORSINI, POLIGNANO a MARE “ F.F.Favale”, PUTIGNANO, RUVO DI PUGLIA, SAMMICHELE di BARI “Dino Bianco”, SANNICANDRO,SANTO SPIRITO, TERLIZZI,…
Martedì, 18 Agosto 2015 20:10

TARANTO/ l turismo resta una chimera se..

Scritto da
  Fa emozionare e fa illudere questa terra. Fa sorridere e fa piangere quest’angolo di bellezza immolata sull’altare dell’interesse personale, dove troppi continuano quotidianamente ad affannarsi per il proprio tornaconto. Non sono trascorsi molti mesi dal momento in cui, insieme a Jonian Dolphin e Enza Tomaselli, abbiamo dato vita al progetto turistico di ricettività integrata de Le Terre dei Delfini. Nonostante siamo ancora agli inizi, sono stati enormi i riscontri e l’interesse registrato da tour operator e agenzie di viaggio di Puglia, Basilicata, persino Piemonte e Lombardia.  Le Terre dei Delfini vuol imprimere la svolta necessaria a questo territorio, abbinando la ricerca scientifica alla sensibilizzazione alla cultura del mare ed al turismo. Eppure, a volte, viene da chiedersi se non sia troppo presto. Se quel piccolo sforzo di civiltà e di amore per questa terra, così bella e così generosa, non sia ancora una meta irraggiungibile. Viene da chiedersi se…
    Con la ripresa delle attività dell’ Altoforno 1, tornato in marcia da qualche giorno, ILVA stima i benefici che si otterranno sia dal punto di vista dell’impatto ambientale che da quello energetico a seguito degli interventi effettuati sull’impianto stesso. In merito alle direttive dettate dall’AIA, i lavori di condensazione vapori loppa, di depolverazione campo di colata e di depolverazione Stock Househanno rappresentato gli impegni migliorativi sul versante ambientale e verso una sostanziale ottimizzazione dei consumi energetici, invece, sono incentrate le attività effettuate sul sistema di  recupero gas e sulrifacimento Cowper .   Nel dettaglio, i lavori sulla condensazione vapori loppa permetteranno di ridurre le emissioni diffuse di acido solfidrico (H2S) da 67g H2S/tghisa a 1g H2S/tghisa. Ipotizzando una produzione giornaliera di ghisa pari a 5500 t/giorno, la stima del beneficio ambientale in termini di riduzione di emissioni della sostanza chimica, come riportato nella tabella seguente, diverrà considerevole.       Gli interventi sulla depolverazione campo di colata permetteranno, inoltre, di aumentare…
Pagina 35 di 36