Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

Il senatore della Puglia in Più ha presentato un disegno di legge che estende il controllo dell'ANSF a tutte le ferrovie, anche a quelle in concessione. “Ferrotramviaria, Fergargano e Ferrovie Sud Est sono finalmente sotto il controllo dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF). Sicuramente un bel traguardo ma rimangono ancora fuori dal network della sicurezza altre concessionarie e occorre porre urgentemente rimedio". E’ il commento del Senatore Dario Stefàno, presidente de La Puglia in Più, alle notizie delle ultime ore riguardanti i sistemi di sicurezza dei trasporti in Puglia. "La sicurezza non è un optional e non possiamo permetterci di far viaggiare l’utenza su alcune tratte escluse da un corretto sistema di monitoraggio e controllo”. "Per questo, subito dopo la tragedia di Andria, ho presentato un disegno di legge che estende il controllo dell'ANSF a tutte le ferrovie, anche a quelle in concessione. Quello che oggi registriamo - conclude…
La proposta della società della famiglia Caramia era stata bocciata. Solo quella del Consorzio Ulisse è stata ammessa alla seconda fase. Il Commissario Straordinario dell'Autorità Portuale di Taranto Sergio Prete rende noto che il Presidente del TAR Puglia - Lecce, con Decreto n. 418/2016 del 10.08.2016, ha accolto l’istanza di misure cautelari monocratiche formulata dalla Italcave S.p.A. - la quale ha proposto ricorso avverso la propria esclusione - con la motivazione che qui si trascrive: “…Ritenuto che una breve sospensione dell’impugnato provvedimento fino alla trattazione collegiale dell’istanza cautelare non pregiudichi il pubblico interesse e che, per contro, sia opportuno riservare al Collegio una valutazione re adhuc integra e in contradditorio della controversia…” fissando, nel contempo, la Camera di Consiglio per il 07.09.2016 ed ordinando che il Decreto medesimo fosse eseguito dall’Amministrazione. L’Autorità Portuale, in esecuzione, comunica che la seduta pubblica prevista per il 29.08.2016 non avrà luogo. Ciò ancorché la…
Andamento positivo che si registra sin dall’inizio del 2016. Nel mese di Luglio 2016 l’incremento totale del traffico merci nel porto di Taranto è stato pari a +17,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, per un totale di 2.596.033 tonnellate movimentate (+392.961 tonnellate).Il traffico totale di rinfuse è stato pari a 2.142.252 tonnellate, per un incremento del 17,2% (+314.279 tonnellate). La crescita maggiore è stata registrata nel traffico di rinfuse solide con un aumento del 32,9% (+387.881 tonnellate) nello stesso periodo, al contrario delle rinfuse liquide, che hanno registrato una contrazione, con una variazione pari a -11,3% (-73.602 tonnellate).Anche il traffico di merci varie è cresciuto del 21% (+78.682 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2015.Per ciò che attiene, infine, ai dati consuntivi nei primi 7 mesi del 2016, la crescita totale dei traffici si attesta al 21,5% (+2.783.342 tonnellate di merce movimentata) rispetto allo stesso periodo del 2015.Le…
CON L'APERTURA DELLA BUSTA "A" E' RISULTATA INCOMPLETA. ITER ANCORA LUNGO. Presso la Sede dell’Autorità Portuale si è tenuta la prima seduta pubblica per procedereall’apertura del plico del Consorzio ULISSE costituito da: Ionian Shipping Consortium/Taranto IniziativeProduttive Srl/Tecnomec Engineering Srl relativo alla Gara ad evidenza pubblica – in conformità ai principistabiliti dalla L. n. 84/94, dalla l. 241/90, dal Codice della navigazione e dal relativo Regolamento diesecuzione, dalla Circolare n. 41/serie I del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 06.05.1996, dalRegolamento recante il titolo “Procedure Amministrative in materia di Demanio Marittimo” adottatodall’Autorità Portuale con Ordinanza n. 12/15 del 22.09.2015 - per l’assentimento di una o più concessioniafferenti il Compendio denominato “Molo Polisettoriale” del Porto di Taranto, mediante la procedura deldialogo competitivo.La Commissione nominata ha proceduto all’apertura della Busta “A” contenente la documentazioneamministrativa ed ha evidenziato che la documentazione prodotta dovrà essere integrata dal ConsorzioULISSE a seguito di invio di apposita…
Anche Lonely Planet e le riviste di turismo incoronano i colori e i sapori delle terre pugliesi. "Best Value Destination 2016" assegnato dal National Geographic alla Puglia come la regione più bella del mondo. Il Best value travel destination in the world Prize, insomma, ad una terra dove è possibile vivere esperienze uniche non solo per il suo mare, i suoi borghi, la sua realtà rurale e moderna, i suoi castelli e le cattedrali, ma soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia. Un riconoscimento straordinario, soprattutto perché riguarda una classifica mondiale e non solo continentale, e che dimostra ancora una volta la ricchezza turistica dell'Italia. Il premio alla Puglia, secondo il National Geographic, è stato assegnato perché la regione "vanta il meglio dell'Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi". La conferma anche dalla prestigiosa guida Lonely Planet, dal New York Times, che ha…
La Consigliera Lina Ambrogi Melle interroga con urgenza il Sindaco di Taranto. Sembra quasi che ci sia una certa assuefazione al peggio, - ricorda la Ambrogi Melle - che puntualmente arriva senza però scuotere le coscienze di chi ha precise responsabilità di tutela degli interessi della collettività. Pertanto ho fatto un'interrogazione urgente al nostro Sindaco per conoscere quali iniziative intende intraprendere per i picchi di diossina che si sono avuti ai Tamburi e per gli incidenti rilevanti dei big bags (ovvero dei grandi sacchi che raccolgono i rifiuti pericolosi derivanti dal filtraggio delle emissioni dell'Ilva) che continuano a verificarsi. Come si ricorderà, - ricorda la consiglere comunale - il 26 febbraio 2016 la popolazione di Taranto è venuta a conoscenza tramite stampa che al quartiere Tamburi di Taranto ci sono stati tra l'agosto 2013 ed il febbraio 2015, livelli altissimi di diossina, anche quaranta volte oltre i limiti e circa…
Siglato l'accordo al Ministero del Lavoro che proroga sino al 31 dicembre la Cassa Integrazione per i 520 lavoratori della Taranto Container Terminal (in liquidazione) che ha operato sino allo scorso anno sul porto di Taranto. L'intesa istituzionale firmata a Palazzo Chigi prevede che gli stessi 520 addetti dall'1 gennaio prossimo siano presi in carico, per un periodo di 36 mesi, dalla nuova Agenzia nazionale di somministrazione, che sara' pubblica, e che avrà il compito di riqualificare, formare e ricollocare in nuove attivita' il personale di Tct. Un passaggio importante per ridare dignità e speranza ai lavoratori ma che significa anche una attenzione particolare per Porto ionico su cui le Istituzioni puntano molto per rilanciare il sistema economico locale. Questo accordo, frutto di un lavoro lungo e complesso, finalizzato a ricostruire una prospettiva occupazionale ai lavoratori dello scalo ionico, costituisce - hanno dichiarato infatti le Segreterie provinciali di Cgil, Cisl…
Con che strutture deve ripartire il capoluogo ionico? Quali sono i motori di sviluppo? Per ora abbiamo soltanto una ferrovia inutile, un porto vagante ed un aeroporto inesistente. Le associazioni e i movimenti del Comitato pro Aeroporto di Taranto Grottaglie,(Benvenuti a Taranto, Filovita, PaoloZayd costruttori di pace, Progentes, Puglia internazionale, Ultimora Taranto), si soffermano,il giorno dopo, a compiere le prime valutazioni in merito all'incontro tenutosi ieri, lunedi 25 luglio, presso la sede di Aeroporti di Puglia nello scalo barese,che ha visto partecipanti attenti, una larga assise di soggetti pubblici, istituzionali e non; tale riunione costituiva il seguito di quella tenutosi il 2 maggio u.s. presso il Comune di Taranto, dopo un lungo e faticoso cammino iniziato un anno fa dallo scrivente Comitato. Il fine ultimo: sempre la promozione dei voli passeggeri di linea dall'Arlotta in equo trattamento con gli altri aeroporti pugliesi già attivi. Complessivamente sono due, e opposte, le…
“I numeri turistici di quest’inizio estate sono davvero importanti e sono convinta che continueranno a crescere, anche e soprattutto grazie ad una serie di eventi che stanno vedendo Taranto protagonista”, così Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto turismo commenta i dati che riguardano le presenze nella nostra città, in questi primi mesi di estate. Per la maggior parte si tratta di visitatori arrivati a Taranto per seguire degli eventi (per lo più sportivi) che ne hanno approfittato però per conoscere dal vivo e un po’ meglio questa terra tanto bella quanto discussa. “Possiamo ritenerci molto soddisfatti perché chiunque sia arrivato nella nostra città, è andato via convinto della bellezza e delle potenzialità di questi luoghi. Hanno potuto visitare i nostri musei, la nostra città vecchia, godere del nostro mare e di tutte le leccornie che esso offre – va avanti Lamanna -. Dobbiamo ringraziare chi quotidianamente si dà da fare per…
“Federmobilità”, un nome nuovo per il rinnovato sindacato dei concessionari d’auto, aderenti a ConfcommercioTaranto, riunitisi nei giorni scorsi per rilanciare la categoria. Dopo la lunga parentesi sopraggiunta anche dopo la scomparsa dello stimato Giuseppe Ciracì, storico presidente della categoria, riprende l’attività di rappresentanza sindacale della categoria. Si riparte da un gruppo di lavoro costituito da operatori rappresentanti di concessionarie della provincia di Taranto, collegate ad alcuni dei principali marchi automobilistici. Durante l’incontro è emersa, su proposta di Cosimo D’Antona, la volontà di allargare la partecipazione ai rivenditori che abbiamo alcune individuate caratteristiche aziendali. Il nuovo direttivo – alla cui nomina si procederà nel prossimo incontro- sarà caratterizzato inoltre da una novità e cioè la durata del mandato, ridotto a due anni anziché cinque per favorire una maggiore vivacità operativa ed un impegno a rotazione dei dirigenti nella attività di presidenza. Intanto aderiscono al gruppo Federmobilità: Cosimo D’Antona (D’Antona – Skoda);…
Pagina 29 di 36