Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - AEROPORTO DI GROTTAGLIE: E' POLEMICA FRA IL COMITATO PRO AEROPORTO E IL PARLAMENTARE LECCESE CINQUESTELLE DE LORENZIS
Sabato, 14 Maggio 2016 09:52

AEROPORTO DI GROTTAGLIE: E' POLEMICA FRA IL COMITATO PRO AEROPORTO E IL PARLAMENTARE LECCESE CINQUESTELLE DE LORENZIS In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Giunge voce al Comitato pro Aeroporto di Taranto-Grottaglie, che da anni si batte per i voli passeggeri di linea dal nostro scalo, che l’ infelice "trovata" del parlamentare Diego De Lorenzis (leccese appartenente al M5S), abbia addirittura bloccato nell’ambito della Commissione parlamentare Trasporti, della quale fa parte, l'approvazione di una risoluzione a favore della nostra battaglia, già passata a livello centrale e che necessitava di una semplice riformulazione. Si resta, peraltro, basiti davanti a talune affermazioni riportate in un suo comunicato stampa, che sembrano ricalcare fedelmente le parole da sempre usate dai responsabili di Aeroporti di Puglia e da alcuni amministratori regionali al fine di ostacolare il traffico passeggeri e di trasformarlo in pista di sperimentazione droni (con sospetto rischio di militarizzazione).
L'episodio appare davvero grave e merita un approfondimento, che stiamo compiendo.. Questo sì che è campanilismo mascherato da afflato, tardivo e sospetto, di chiarezza e trasparenza., e le argomentazioni vaghe, che da un profondo conoscitore della storia dell'aeroporto possono essere tranquillamente smontate in 5 min.

Basti dire, per esempio, che nel comunicato del parlamentare si considera errato parlare di “riattivazione” dei voli passeggeri di linea, mostrando di non sapere che negli anni ‘60 si effettuavano voli di linea con la compagnia di bandiera italiana e, successivamente, quando gli aeroporti di Bari e Brindisi furono chiusi per la guerra nel Kosovo..E che un aeroporto è tenuto a svolgere la sua funzione a 360°, a partire  da ciò che è la prima vera giustificazione della sua esistenza in tutto il mondo: far volare i passeggeri, (come di recente ha dovuto riconoscere persino la Regione Puglia che in passato aveva sempre osteggiato le nostre giuste richieste, nella sua massima espressione: il presidente; e come viene prescritto nella concessione del nostro aeroporto da Enac ad AdP).

Tra l'altro, l'analisi delle motivazioni, appare, ad un primo esame, già strumentale e superficiale in un'ottica estremamente limitata e miope, con motivazioni che ricalcano vecchi schemi politici dei partiti tradizionali. Probabilmente non ci si è neanche accorti che l'aeroporto di Taranto funziona perfettamente, solo a fini industriali e poco altro, tranne che per i cittadini dell'arco jonico (il suo legittimo bacino di utenza), e che, già soltanto per questo, costa alle tasche dei contribuenti, svariati milioni di euro ogni anno.

Mossa sbagliata assai quella dell’onorevole!

La nostra porta è sempre aperta per chiunque, politici o semplici cittadini, volesse maggiori chiarimenti e spiegazioni sull’importanza di riattivare all’Arlotta i Voli Passeggeri di Linea, e di seguito tutti gli altri voli commerciali, ma probabilmente finora un rappresentante parlamentare, originario di un altro territorio, ha ritenuto di poterne fare a meno, creando persino grave nocumento all’immagine del suo stesso movimento politico a livello locale.

Non vogliamo entrare nelle questioni interne che non ci competono, ma certamente, per i cittadini, riesce difficile ormai aver fiducia in certi rappresentanti istituzionali. Duole davvero molto, infatti, dover riconoscere che, se fossero queste le espressioni di difesa e di promozione del martoriato territorio tarantino, preferiremmo farne a meno! 
Ci aspettiamo e sollecitiamo interventi chiarificatori dai portavoce M5S del territorio tarantino e dalle altre persone degne e corrette con cui ci siamo spesso confrontati e che da sempre hanno sostenuto le nostre battaglie e promosso il pieno sviluppo delle potenzialità tarantine, in alternativa ad una monocultura industriale portatrice solo di morte e veleni.

Letto 1895 volte