Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL PROGETTO "LA SPIAGGIA È AGORÀ" RISCUOTE GRANDI CONSENSI
Sabato, 24 Gennaio 2015 08:19

IL PROGETTO "LA SPIAGGIA È AGORÀ" RISCUOTE GRANDI CONSENSI In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si respirava davvero un’aria nuova lo scorso 22 gennaio, nella Sala Eventi della Tenuta del Barco che, ubicata sul mare, ha fatto da perfetta cornice alla presentazione del progetto "La Spiaggia è Agorà. Un progetto pensato per i giovani e le donne che abbiano voglia di scommettere su di sé, organizzandosi in cooperativa per sviluppare un piano d’impresa attorno a cinque idee progettuali: 1) Servizi a supporto dell’industria cinematografica; 2) Servizi a supporto del turismo; 3) Servizi erogati da Operatori Tecnici Subacquei; 4) Servizi culturali e della logistica del turismo; 5) Servizi integrati alla famiglia-Mamme in Azione.

Erano presenti, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione "B&B - Taranto Terra di Sparta" Angelo Locapo, Saverio Sebastio dell’Associazione "Taranto Città Spartana", Giuseppe Cassaro della "Echivisivi Produzione Cinematografica", produttrice del documentario "La città invisibile", Oronzo Corigliano dell’Associazione "Amici dei Musei Greci e Messapi-Museo Civico della Paleontologia e dell’Uomo di Lizzano", la SUN FILM Srl.  L’incontro ha avviato la prima fase di un processo di cambiamento del territorio ionico puntando prevalentemente sul suo patrimonio.

Tante infatti sono le bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche che potrebbero portare un nuovo modello di crescita e nuova ricchezza che ruota anche attorno alla posizione particolare della città di Taranto.

Questa è infatti lo snodo di una rete turistica che racchiude località particolarmente suggestive. Basti pensare a Martina Franca, Alberobello, Polignano a Mare, Lecce, Il Parco archeologico di Egnazia, Matera, capitale europea della cultura.

È emersa l’emergenza di mettere a sistema tutta una serie di servizi a supporto del turismo per incentivare le presenze e portare nuova linfa alla città e ai territori collegati, come sottolineato dal Presidente del Centro Turistico ACLI di Taranto Cosimo Lafratta e dal Presidente dell’Associazione "B&B - Taranto Terra di Sparta" Locapo che ha anche dimostrato quanto possa essere redditizia l’attività turistica a Taranto, a torto considerata città scarsamente attrattiva.

L’incontro, grazie anche agli interventi dei presenti in sala, tra cui Saverio Sebastio dell’Associazione "Taranto Città Spartana", ha quindi evidenziato come questa città che evoca una storia antica di millenni, sia in grado, da splendida Araba fenice, di rinascere dalle sue stesse ceneri, grazie proprio alla sua Storia e alla sua cultura.

Una rinascita alimentata dalla Bellezza e simboleggiata dall’Albero dei talenti e della creatività che, grazie alla partecipazione di tutti, può fiorire rigoglioso in una ritrovata primavera.

Al Bello va anche affiancato il Buono rappresentato dalle tante risorse eno-gastronomiche, vero e proprio richiamo per i turisti provenienti da ogni dove e il Ben Fatto, centrato fondamentalmente su un’organizzazione di rete cui si ispira il progetto "La Spiaggia è Agorà".

All’incontro faranno seguito workshop operativi finalizzati a definire i piani d’impresa e ad esplorare eventuali opportunità agevolative.