Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Incentivi per la formazione in azienda da parte dell'INAIL. a cura di Amedeo Cottino
Venerdì, 16 Gennaio 2015 04:27

Incentivi per la formazione in azienda da parte dell'INAIL. a cura di Amedeo Cottino In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pubblicato sulla GU Serie Generale n.294 del 19-12-2014,  l‘AVVISO PUBBLICO 2014 PER INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - Art. 11, comma 5, D.Lgs.81/2008’.

Il provvedimento prevede contributi per il finanziamento a fondo perduto di sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Sono messi a disposizione 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. I finanziamenti sono cumulabili con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).


Prima fase: inserimento online del progetto

Dal 3 marzo 2015 e fino a maggio 2015, nella sezione dedicata, le imprese registrate al sito Inail hanno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:

i) effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificando il raggiungimento del punteggio “soglia” di ammissibilità;

ii) salvare la domanda inserita.
Seconda fase: inserimento del codice identificativo

Dal 12 maggio 2015 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità e salvato la domanda possono accedere nuovamente alla procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le individua in maniera univoca.
Terza fase: invio del codice identificativo (click-day)

Le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 3 giugno 2015 .