Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Formazione/ Cocktail Competition Confcommercio, "diploma" per 16 barman
Venerdì, 14 Novembre 2014 11:46

Formazione/ Cocktail Competition Confcommercio, "diploma" per 16 barman In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si è concluso con la Cocktail Competition Confcommercio, il Corso Barman e Caffetteria.

Sono sedici i ragazzi che sotto la guida esperta del barman, Salvatore Comegna, hanno seguito l’attività corsuale organizzata da Confcommercio Taranto.

Come sempre l’esibizione di fine corso si è svolta in un clima frizzante da gara, sottolineato dalla fantasia di colori delle preparazioni alcoliche e analcoliche dei giovani aspiranti barman.

L’esibizione finale ha visto impegnati i neo barman, nella preparazione di cocktail sottoposti al giudizio della giuria di esperti, costituita da operatori  nel  settore dei pubblici esercizi e prodotti bar: Francesca Intermite, Giuseppe Fischetti, Egidio Occhinegro

 

Strutturato con elementi teorici e pratici, il corso di Confcommercio ha fornito ai partecipanti le conoscenze per sfruttare al meglio i prodotti, distinguere i vini, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità dei prodotti e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktail e long drink.

Ampio spazio è stato dedicato alle esercitazioni pratiche.

Particolare attenzione è stata rivolta alla capacità di proporre, accanto a cocktail internazionali, anche nuovi drink di tendenza.

Il corso ha impartito nozioni attinenti :la caffetteria al mattino, l’aperitivo e snack a mezzogiorno, l’ aperitivo di sera, lo champagne e gli spumanti, i distillati, le varie tipologie di cocktail.

 

Il Corso Barman rappresenta  di una attività formativa particolarmente richiesta dai giovani, che in possesso di un titolo spendibile ovunque e di competenze specifiche nel settore vedono ampliarsi le opportunità di inserimento lavorativo - full time e/o part time- nel settore dei pubblici esercizi e del turismo in genere. Intanto,  si lavora  già per la organizzazione del prossimo corso ai nastri di partenza nel nuovo anno: le iscrizioni sono aperte.