Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Bari/ Delegazione cinese al Politecnico per avviare collaborazione scientifica per la depurazione delle acque e la gestione dei fanghi di depurazione
Giovedì, 02 Ottobre 2014 10:07

Bari/ Delegazione cinese al Politecnico per avviare collaborazione scientifica per la depurazione delle acque e la gestione dei fanghi di depurazione In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una delegazione di docenti dell’area idraulica dell’Università cinese Harbin Institute of Technology (HIT), è oggi a Bari, per confrontarsi su soluzioni legate alla depurazione delle acque e la gestione dei fanghi di depurazione e sviluppare accordi di collaborazione scientifica con l’Acquedotto Pugliese e il Politecnico di Bari.

Particolare interesse riveste l’approfondimento sullo smaltimento e riutilizzo dei fanghi derivanti dai processi della depurazione.

La delegazione cinese, accompagnata dal Prof. Ludovico Spinosa e composta dal Prof. Guibai Li, accademico emerito di Cina, il Prof. Guoren Xu, Responsabile dello State Key Laboratory of Urban Water Resource and Environment, il Prof. Fangshu KU, il Dr. Yan ZHANG e il Dr. Jie CHEN, farà visita al Politecnico alle ore 8:30, presso il rettorato, per incontrare il Rettore, Eugenio Di Sciascio e docenti esperti dei settori di interesse.

“Continuiamo nella nostra politica di rafforzamento delle relazioni internazionali del nostro Politecnico – dice il Rettore, Eugenio Di Sciascio - guardando anche alla Cina e alla Russia, e in generale alle nazioni che dimostrano attenzione nei nostri riguardi e grandi potenziali di crescita ”.

Alle ore 10:00, la delegazione sarà ospite dell’Acquedotto Pugliese, presso la sede centrale, dove sarà ricevuta dall’Amministratore Unico di AQP, Nicola Costantino insieme a qualificati tecnici.

L’Harbin Institute of Technology (HIT) con sede ad Harbin, capitale della provincia di Heilongjiang nel nord-est della Cina ed è considerato  tra le 9 migliori istituzioni cinesi a livello universitario, tra le prime 200 del mondo. Fondato nel 1920, dal suo inizio, HIT ha ricevuto il sostegno preferenziale da parte del governo centrale. Nel 1954, il Ministero dell'Istruzione Superiore designato, ha designato sei università nazionali strategiche. HIT è stato l'unico delle sei università selezionate al di fuori di Pechino. Conta circa 3000 docenti, 21 dipartimenti, 73 corsi di laurea, molti dei quali nel settore dell’ingegneria e dell’architettura per circa 50 mila studenti, molti dei quali provenienti da tutto il mondo.