Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - ILVA: PER IL SENATORE DARIO STEFANO IL RISANAMENTO AMBIENTALE È LA SOLUZIONE
Martedì, 09 Settembre 2014 07:42

TARANTO - ILVA: PER IL SENATORE DARIO STEFANO IL RISANAMENTO AMBIENTALE È LA SOLUZIONE In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Ieri il premier Renzi a Bologna ha detto che "il rilancio della siderurgia nazionale è fondamentale".

Io mi sento di precisare che il risanamento ambientale di Taranto lo è di più, ha precede...nza assoluta. L’ambientalizzazione dei processi produttivi è l’unica via, non ci sono alternative. È il modo per dare legittima risposta agli oltre 11 mila dipendenti di Ilva, ai lavoratori dell’indotto, alle loro rispettive famiglie. Ad una città, ad un intero territorio.

Come sostiene lo stesso ministro Galletti il risanamento ambientale non è una parte del problema produttivo-finanziario del polo siderurgico tarantino: è la soluzione.

L’applicazione puntuale delle prescrizioni ambientali dell’AIA è il presupposto della prosecuzione dell’attività dell’Ilva e l’unica garanzia per il mantenimento dei posti di lavoro e per il ripristino di un rapporto corretto fra fabbrica e città. Quel sito industriale avrà un futuro se saprà rinascere come esperienza pilota di una acciaieria tecnologicamente avanzatissima e che adotta i più moderni standard e le migliori soluzioni di tutela ambientale. Su questo punto non sono possibili mediazioni né sconti.

Il mio auspicio è che il presidente Renzi sia consapevole di questo elemento fondamentale, che rappresenta il nocciolo duro e insostituibile del progetto di rilancio della siderurgia italiana.

Senza risanamento non c'è futuro per Taranto.
Senza risanamento non c'è futuro per ILVA.
Senza risanamento - e innovazione - non c'è rilancio della siderurgia.