Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IN AGENDA-CRISPIANO/ Focus su Il futuro delle imprese, tra nuovi incentivi e tutela della prossimità
Mercoledì, 05 Giugno 2024 07:40

IN AGENDA-CRISPIANO/ Focus su Il futuro delle imprese, tra nuovi incentivi e tutela della prossimità In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Continua il  ciclo di incontri, dibattiti e seminari a cura di Confcommercio  nei comuni del territorio provincialeincentrati sulle tematiche inerenti il commercio di prossimità e le aree urbane del commercio.

 

“Il futuro delle imprese, tra nuovi incentivi e tutela della prossimità” è l’appuntamento di domani mercoledì 5 giugno -  a Crispiano organizzato dal Confidi Confcommercio Puglia, Sistema Impresa, Confcommercio Taranto in collaborazione con l\'Amministrazione comunale. 

 

Un\'occasione inoltre  per parlare delle misure di finanza agevolata di contrasto alla desertificazione commerciale e del Minipia, il nuovo bando della Regione Puglia di agevolazione per le micro e le piccole imprese. Misura appartenente alla programmazione regionale 2021/27  difinanza agevolata a supporto delle   imprese nel processo  di innovazione tecnologica ed industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale e che agevola gli interventi nel commercio e nei servizi. 

 

“La desertificazione commerciale – afferma il sindaco Luca Lopomo- rappresenta un fenomeno preoccupante che colpisce molte città italiane, percepito maggiormente nei piccoli Comuni, e molto visibile nei centri delle città piùgrandi. Negozi che chiudono, saracinesche abbassate, centri storici vuoti: un panorama desolante che impoverisce il tessuto socio-economico e mina l\'identità stessa dei nostri territori.

Come Sindaco di Crispiano non posso e non voglio rimanere inerme di fronte a questa sfida. La desertificazione commerciale non è un destino ineluttabile, ma un problema da affrontare con determinazione e con un impegno concreto da parte di tutti gli attori in gioco.

Per contrastare questo fenomeno, è necessario un\'azione sinergica che coinvolga l\'amministrazione comunale, le associazioni di categoria, i commercianti e i cittadini.”

Interverranno all’incontro: il sindaco Luca Lopomo, l\'assessore alle Attività produttive Alessandro Saracino, il presidente di Sistema Impresa, Giuseppe Spadafino, il direttore amministrativo del Confidi, Daniele Morciano, il responsabile dell\'Area sindacale Confcommercio Taranto, Mino Malagnini

Coordina l\'incontro il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino

 

Appuntamento alle 15.30 Crispiano Sala Consiliare (P.zza Madonna della Scale)