Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GAME UPI-CROTONE/ La Provincia di Taranto torna a casa con due Ori nel lancio del peso
Lunedì, 27 Maggio 2024 17:59

GAME UPI-CROTONE/ La Provincia di Taranto torna a casa con due Ori nel lancio del peso In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Due ori alla Provincia di Taranto nella specialità del lancio del peso, categorie maschile e femminile, conquistati rispettivamente da Steven Peluso con un lancio di 12,68 m. e da Emanuela Palmisano, con un lancio di 8,25 m. 

 

Questo il risultato portato a casa dalla delegazione ionica al termine dei Giochi interprovinciali della Grecia occidentale - Area Sud, previsti nell\'ambito del progetto GAME UPI a cui hanno partecipato 8 province beneficiarie dei fondi messi a disposizione da UPI e dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile universale.

I due vincitori sono entrambi studenti del liceo sportivo Orazio Flacco di Palagiano.

 

Dopo lo svolgimento delle cinque specialità sportive dell\'antica Grecia (stadio, diaulo, dolico, salto in lungo e lancio del peso) sono proseguite in spiaggia le attività sportive previste per tutti gli altri ragazzi che hanno partecipato al progetto distinguendosi con attività differenti.

Per la Provincia di Taranto, infatti, un gruppo di studenti dell\'alberghiero Mediterraneo di Pulsano arricchirà  la cena di gala con uno stand ricco di prelibatezze pugliesi mentre le studentesse del liceo Lentini-Einstein di Mottola, hanno realizzato un suggestivo video sulle origini Magno-greche delle competizioni sportive nonché elemento che accomuna le due città di Taranto e Crotone.

 

L\'intera manifestazione, come prevedibile, è stata notevolmente apprezzata da tutti i giovani che l\'hanno vissuta intensamente, centrando in pieno gli obiettivi di inclusione, socialità e valorizzazione delle diversità dell\'intero progetto.

 

\"Mi sento importante perché la Provincia ha speso dei soldi per me\", con questa frase Mateo Tarata, 17 anni, della 3A dell\'IPSSEOA Mediterraneo di Pulsano ha riassunto tutto il senso del lavoro svolto dalla Provincia di Taranto e dai partners di progetto, tra cui l\'associazione Terra delle Gravine e gli istituti superiori Mediterraneo di Pulsano, Lentini-Einstein di Mottola e Flacco di Palagiano.

Una frase spontanea, pronunciata tra un sorso di Coca Cola e un morso al panino, durante la visita al Parco Archeologico di Capo Colonna ma che in realtà è molto indicativa di quanto i giovani, diversamente da quanto si possa pensare, siano ben consapevoli e sappiano apprezzare ciò che viene fatto per loro e per la comunità.