Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EX ILVA DI TARANTO- RESA DEI CONTI/ Sindacati su incontro a Palazzo Chigi: situazione gravissima, siamo a un passo dallo scontro
Venerdì, 29 Dicembre 2023 18:31

EX ILVA DI TARANTO- RESA DEI CONTI/ Sindacati su incontro a Palazzo Chigi: situazione gravissima, siamo a un passo dallo scontro In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

\"Siamo in una situazione ancora di gravissima emergenza\" e \"profondamente negativa\": non abbiamo nuove notizie da dare ai lavoratori\" di Acciaierie Italia. Lo ha detto il segretario generale della Fim, Roberto Benaglia, al termine dell\'incontro tra governo e sindacati a palazzo Chigi sull\'ex Ilva. 

Ci sarà un nuovo incontro tra governo e sindacati sull’ex Ilva il 9 gennaio, dopo il vertice tra governo, Invitalia e Arcelor Mittal previsto per l’8 gennaio.  \"Siamo a un passo dallo scontro\" questo è quanto ha aggiunto il segretario generale della Fiom, Michele De Palma, dopo l\'incontro con il governo a palazzo Chigi sull\'ex Ilva.

L\'incontro di oggi segue il nulla di fatto nel consiglio di amministrazione di Acciaierie d’Italia (ex Ilva), con gli azionisti ArcelorMittal e Invitalia che non hanno preso alcuna decisione ma rinviato tutto in attesa del confronto, ai primi di gennaio, tra Governo e vertici della multinazionale dell’acciaio. A poche ore dopo la seduta a vuoto del cda di Acciaierie, l’indotto che fa capo ad Aigi - associazione di imprese - ha annunciato il ricorso alla cassa integrazione.

   Il presidente di Aigi, Fabio Greco, ha infatti spedito tre lettere. La prima ai vertici di Invitalia (ad Bernardo Mattarella) e di Acciaierie (presidente Bernabè e ad Morselli). Si prende atto del “nulla di fatto” e si dichiara che c’è “una situazione di paralisi che si riverbera negativamente sulla situazione delle aziende nostre associate le quali, oltre a vantare crediti, non registrano novità sul fronte di nuovi ordini. Una situazione che non potrà non determinare il ricorso allo strumento della cassa integrazione”.

   C’è poi una lettera ai sindacati Fim, Fiom, Uilm, Usb e Ugl, ai quali Aigi chiede un “incontro urgente, stante la gravissima situazione che si registra in AdI dopo l’ennesimo rinvio del consiglio di amministrazione della società”. Incontro, quello con le sigle, che servirà a formalizzare l’avvio della procedura di cassa.

Lu.Lo.