Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EX ILVA-TARANTO/ Urso: nel 2023 produzione sotto 4 mln di tonnellate. Dimissioni Bernabé congelate fino a prossimo cda
Venerdì, 27 Ottobre 2023 07:05

EX ILVA-TARANTO/ Urso: nel 2023 produzione sotto 4 mln di tonnellate. Dimissioni Bernabé congelate fino a prossimo cda In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sull\'ex Ilva \"dobbiamo purtroppo segnalare che in questi ultimi travagliati anni la produzione si è attestata ben al di sotto delle performance per garantire la sostenibilità occupazionale\" e \"per quest\'anno si tema una performance ben al di sotto dei 4 milioni previsti\".  Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,  in audizione presso le Commissioni riunite Attività produttive Camera e Industria Senato sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto.

   Il ministro ha ricordato che \"nel 2020 la produzione è stata di 3,4 milioni di tonnellate, nel 2021, quando le condizioni dell\'acciaio in Europa erano favorevoli ai produttori, si sono prodotte appena 4 milioni di tonnellate. Nel 2022, in condizioni ancora diverse, questa produzione si è fermata a poco più di 3 milioni, dieci anni fa la produzione era di 6 milioni e 200 mila tonnellate, esattamente il doppio\". 

Intanto Franco Bernabé conserva temporaneamente la carica di presidente di Acciaierie d’Italia Holding. Si sarebbe dovuto dimettere ieri, chiudendo un’esperienza cominciata a luglio del 2021. Aveva già manifestato le sue intenzioni di andar via e rimesso il mandato nelle mani del Governo per consentirgli di decidere in “assoluta libertà”. Lo aveva anche confermato lo scorso 17 ottobre alla Camera in audizione. Invece ieri ha dovuto soprassedere per il momento sull’abbandono. È accaduto che il consiglio di amministrazione si sia riunito come previsto, ma non ha visto, a seguire, la costituzione dell’assemblea della Holding di Acciaierie. La sede che avrebbe dovuto prendere atto delle dimissioni di Bernabè. Il cda è infatti rimasto aperto e si é aggiornato alla prossima settimana. Si parla di lunedì o martedì. Il percorso delineato prevede che il cda si riunisca ad inizio di settimana. L’assemblea sarà poi convocata nel giro di otto giorni dal nuovo cda.