Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EX ILVA- LO SCIOPERO/ Si fermano tutti gli stabilimenti, corteo e sit-in a Roma
Venerdì, 20 Ottobre 2023 05:53

EX ILVA- LO SCIOPERO/ Si fermano tutti gli stabilimenti, corteo e sit-in a Roma In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

I sindacati dei metalmeccanici si preparano per oggi a una giornata di sciopero in tutti gli stabilimenti ex-Ilva, con un sit-in a Roma. La decisione arriva dopo che il presidente di Acciaierie d\\\'Italia Holding, Franco Bernabè, il 17 ottobre durante l\\\'audizione presso la commissione Attività Produttive della Camera ha messo il proprio mandato a disposizione del governo, lanciando contestualmente l\\\'allarme sul rischio di fallimento imminente del gruppo siderurgico.

   \\\"Sono mesi che denunciamo le condizioni disastrose in cui versano gli stabilimenti del gruppo di Acciaierie D\\\'Italia a causa della mancanza di investimenti e di manutenzioni ordinarie e straordinarie. Il Governo continua a rimanere in silenzio di fronte a questa situazione che sta peraltro mettendo in pericolo la salute e la sicurezza dei lavoratori\\\", affermano in una nota congiunta i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm.  

 “A poche ore dallo sciopero di 24 ore di tutti gli stabilimenti di Acciaierie D\\\'Italia non abbiamo ricevuto alcuna convocazione. Stante la gravità della situazione in cui versa il gruppo, riteniamo il confronto indispensabile, visto che i lavoratori in manifestazione a Roma scenderanno in piazza per il lavoro, la salute, la sicurezza ed il futuro dell’ex Ilva”. Lo hanno dichiarato i segretari generali Roberto Benaglia di Fim Cisl, Michele De Palma di Fiom Cgil e Rocco Palombella di Uilm. Nell’ex Ilva di Taranto Nell’ex Ilva lo sciopero è scattato alle 23 di oggi e terminerà oggi alla stessa ora. Alla mezzanotte di ieri , dai vari punti prestabiliti, sono partiti  i pullman organizzati dalle sigle metalmeccaniche Fim, Fiom e Uilm, direzione Roma. Da Taranto si sono mossi in 7-800, altri 200 circa arriveranno da Genova e Novi Ligure, stabilimenti più piccoli, e tutti insieme si ritroveranno questa mattina  per l’avvio del corteo di protesta a piazza dell’Esquilino per andare poi in piazza Santi Apostoli. 

Ultima modifica il Venerdì, 20 Ottobre 2023 06:13