Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Taranto, Antonini e Kanoute regalano i primi tre punti ai rossoblù. Drammatico post partita  
Lunedì, 04 Settembre 2023 12:01

CALCIO/ Taranto, Antonini e Kanoute regalano i primi tre punti ai rossoblù. Drammatico post partita   In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Andrea Loiacono

 

 

 

Quella che doveva essere ricordata per la notte dell\'esordio in campionato del Taranto che ha visto la truppa di mister Capuano battere il Foggia per 2-0 davanti ad uno Iacovone stracolmo, sarà invece ricordata come una delle più tristi pagine di sport degli ultimi anni. Al termine della gara, infatti, un incendio di vaste dimensioni è esploso nel settore di curva sud dove erano assiepati i tifosi del Foggia, giunti in ritardo nell\'impianto del rione Salinella. Secondo le prime ricostruzioni a causare l\'incendio sarebbe stato il lancio di materiale pirotecnico da parte dei tifosi dauni sopra alcuni rotoli di erba sintetica che avrebbero dato il via all\'incendio. Numerose squadre di vigili del fuoco e mezzi pesanti hanno lavorato tutta la notte per domare le fiamme. Intanto ci si appresta alla conta dei danni con la curva sud dello Iacovone che sarà sicuramente dichiarata inagibile. Ci si interroga anche sulle responsabilità di alcune situazioni che potevano generare conseguenze ben più gravi.

 

 

 

Veniamo alla partita. Davanti a quasi diecimila spettatori mister Capuano schiera il 3-5-2 che tante garanzie ha dato nello scorso anno, con Vannucchi in porta, Heinz, Antonini e Enrici in difesa; Romano, Calvano, Bonetti, Zonta e Ferrara a centrocampo con Bifulco e Cianci in attacco. Risponde il Foggia di mister Cudini con il neo acquisto Tounkara schierato dal primo minuto in avanti. Il primo tempo non fa registrare azioni degne di nota se non l\'ammonizione comminata al 17\' ad Antonini. Sul finale di frazione Salines serve Schenetti che si gira e calcia sull\'esterno della rete . Ultima azione è per il Taranto con un contropiede concluso da Zonta con un tiro fuori.

 

 

 

La ripresa parte con l\'ingresso di Kanoute nelle fila del Taranto al poso di Zonta e Fiorani per Bonetti. Nel Foggia dentro Peralta al posto di Toumkara. Al 46\' viene ammonito Di Noia per fallo su Calvano. Al 51\' terzo cambio nel Taranto con Romano che lascia il posto a Panico. Al 54\' Taranto in avanti con Antonini che devia di testa di poco fuori un calcio d\'angolo. Sono le prove generali del gol che giunge al 65\' sempre sugli sviluppi di calcio d\'angolo con Antonini che stoppa di petto si gira e calcia forte verso la porta. Taranto in vantaggio ed esplosione di gioia dello Iacovone. Al 71 viene ammonito Calvano nel Taranto. Al 72\' Foggia pericoloso con un colpo di testa di Tonin da pochi passi che manda il pallone alto. Al 76\' dentro Samele per Canci nel Taranto. All\'85\' giunge il meritato gol di Kanoute che da subentrato scambia con Samele e di testa griffa il 2-0 sotto la curva nord in tripudio. Dopo 6\' minuti di recupero l\'arbitro Ruben Arena fischia la fine con i calciatori rossoblu che festeggiano con i propri tifosi il primo successo in campionato.

 

 

 

Queste le parole di mister Capuano al termine del match: \"Penso che nelle più rosee aspettative non potevamo aspettarci, è stato un pubblico da serie A. La partita è stata difficile, la presenza di Tounkara in campo ci ha scompaginato i piani ma ci siamo adattati al meglio: Ho lasciato le tre punte in campo fino alla fine perchè volevo vincere la gara. Abbiamo letto bene la partita giocando contro una grossa squadra che copriva bene gli spazi. Ad un certo punto ho messo Romano sugli esterni per allargare le maglie della difesa avversaria, Panico è entrato bene in campo così come Kanoute; quando hai una panchina lunga puoi spaccare le partite.\"

 

 

 

Non sta nella pelle anche il presidente Massimo Giove: \" Siamo abituati al fatto di avere un allenatore che legge molto bene le partite, Stasera ha cambiato la partita con i cambi senza sbagliarne uno. C\'è da dire che ho visto un gran bel Foggia, una squadra organizzata con buona proprietà di palleggio, ma devo dire che siamo stati solidi in difesa con il solito Antonini che come tutti i nostri ragazzi ha fatto una partita eccezionale. Abbiamo una rosa di ventiquattro giocatori tutti titolari , faccio i complimenti a Capuano e allo staff che l\'ha costruita, diremo sicuramente la nostra in questo campionato. Nonostante gli anni di presidenza oggi mi sono emozionato, ho salutato la curva con affetto, spero che inizi adesso una nuova storia per questo club. A Picerno affronteremo una squadra che ha alle spalle una grande società ma sono sicuro che il Taranto non è da meno e dirà la sua anche a Picerno.\"

(foto di Aurelio Castellaneta)