Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GIOCHI DEL MEDITERRANEO- TARANTO/ È scontro sul nuovo stadio. Il sindaco:” va rifatto”. Il commissario: “non ci sono i tempi”
Domenica, 09 Luglio 2023 08:29

GIOCHI DEL MEDITERRANEO- TARANTO/ È scontro sul nuovo stadio. Il sindaco:” va rifatto”. Il commissario: “non ci sono i tempi” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Costruire o no un nuovo stadio di calcio per i Giochi del Mediterraneo di giugno 2026 a Taranto, con 4mila atleti attesi da 26 Paesi? Sì per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, no per il commissario all’organizzazione dei Giochi, Massimo Ferrarese, che il Governo ha nominato lo scorso 6 giugno. “Dobbiamo rifare lo stadio ex novo perchè i tecnici ci dicono già che non si puó riqualificare l’esistente e ci dicono che nei 700 giorni previsti per il progetto si puó arrivare in tempo per i Giochi se non perdiamo altro tempo prezioso”, ha dichiarato  il sindaco di Taranto. “Il commissario - ha proseguito -  legittimamente é scettico sul progetto di finanza, ma se lui intende aumentare la dotazione finanziaria pubblica e realizzare lo stadio da solo, lo puó fare. Può acquisire il progetto, che è pronto, dai privati”. Si tratta di un investimento di circa 48 milioni di euro, di cui 18 dovrebbero provenire dai fondi governativi per la manifestazione (150 mln complessivi non ancora erogati) e gli ulteriori 30 dalla società privata che ha proposto il progetto. Firmato dallo studio che ha disegnato lo Juventus Stadium (Gau Arena), il nuovo stadio avrà 16.306 posti. 

 

 Il commissario dei Giochi del Mediterraneo ritiene invece che con la procedura del project financing che finirà tra otto mesi, ma anche con la demolizione dello stadio e la costruzione di un nuovo impianto, è molto fondato il rischio di finire l’opera oltre il 2026, data dell’evento sportivo. Senza escludere possibili ricorsi da parte di imprese escluse in fase di aggiudicazione. L’intervento relativo ad un nuovo stadio vien quindi giudicato irrealizzabile nei tempi dei Giochi. Tant’é che il commissario di Governo sta valutando l’ipotesi di un restyling serio e importante dell’attuale struttura. Intanto il Comune di Taranto, ha detto il sindaco Melucci, dichiarerà opera di “pubblico interesse” il nuovo stadio. “Mancano adesso le coperture finanziarie del Governo - ha aggiunto Melucci -, invitiamo il commissario Ferrarese in maniera risoluta a consentirci di procedere speditamente con i soldi del Governo e a provvedere alla provvista finanziaria in qualche maniera già definita”. Infine, per Melucci, “serve un’aderenza chiara al progetto della squadra del Taranto e del presidente Giove perchè, è evidente, senza il mondo dello sport quell’impianto a regime non trova l’equilibrio del piano economico e finanziario”.